Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - nuovo lavoro 2011
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 nuovo lavoro 2011
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia

876 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2011 : 09:17:56  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me piace molto l'impostazione.....! Ma se poi si costruisce pure a regola d'arte............
Ottimo, OTTIMO lavoro!!

Gian

Modificato da - gb_ in data 04 maggio 2011 09:18:32
Torna all'inizio della Pagina

mpcpresepi
Membro Master

Prov.: Roma
Città: monte porzio catone

811 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2011 : 16:14:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve amici volevo avvertirvi che ho realizzato un forum anche sul nostro sito .. servirà per tutti coloro che vorranno condividere direttamente con noi esperienze e conoscenze.. grazie agli utenti di questo forum e agli ammninistratori per le bellissima iniziativa di questo forum che ci ha stimolati a fare altrettanto..
saluti a tutti

Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum

jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani

1181 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 00:12:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianluca, che genere di gesso hai utilizzato?

La magia di una notte.

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 09:10:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dalla situazione,sempre gesso scagliola tipo catalano o subito denso per fissaggio strutture..

ciao

Modificato da - mpcpresepi in data 05 maggio 2011 09:13:13

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 09:23:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tipo gesso alabastrino? Oppure gesso normale con colla vinavil?

La magia di una notte.

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 11:35:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jacobrs

Tipo gesso alabastrino? Oppure gesso normale con colla vinavil?

Il gesso è scagliola con aggiunta di cenere, sabbia e terriccio fine.. non ho aggiunto vinavil che crea una pellicola fastidiosa e non credo abbia delle caratteristiche migliorative del gesso..
ciao

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 13:39:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A ok quindi mantiene anche la scagliaola... Io ho utilizzato il gesso alabastrino, perchè pensavo che la scagliala non attaccasse abbastanza...

La magia di una notte.

gb_
Membro Master

876 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 13:56:12  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jacobrs con la scagliola sei tranquillissimo sulla tenuta.
La differenza principale fra scagliola/alabastrino è sulla granulometria.
Il primo è un gesso più grezzo, meno raffinato e quindi per certi versi anche più adatto a riprodurre intonaci e materiali consunti dal tempo.
L'alabastrino è più adatto a memoria per la realizzazione di statue e oggetti di superficie levigata. È per questo è anche più costoso!

Gian

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 14:31:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si la scagliola è ottimo per il nostro lavoro.. puoi usare anche alabastrino .. si attiva il processo di solidificazione prima della scagliola.. ti posto una foto di un diorama che ho fatto qualche anno fà tutto in alabastrino..
ciao

pocopaco
Membro

Prov.: Novara

26 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 14:40:17  Mostra Profilo Invia a pocopaco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veramente un ottima partenza ti faccio i miei complimenti ....ma va che lo voglio vedere anche finito !!!!!!!

pocopaco

alex99
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto

854 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 22:36:54  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, il lavoro sta venedo molto bene.
Buon lavoro.

Non si finisce mai di imparare !!!

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 23:54:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi sono andato nel mio locale a pitturare la facciata della mia casa, ma le fogature in gesso alabastrino vengono via facilmente... Boh!!!

La magia di una notte.

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2011 : 13:57:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Jacobs è strano quello che mi dici,forse doveva asciugare ancora il gesso oppure hai messo qualcosa che non ha aderito al gesso tipo della sabbia o altro..
comunque io lo uso da venti anni.. e non ho mai avuto grossi problemi dopo il corso di Pigozzi uso la scagliola perchè è adattissima per la tecnica catalana delle case e per le stuccature in genere.

vi posto foto di avanzamento lavori..

realizzazione montagne in secondo piano con cortecce e gesso di tipo scagliola con tecnica catalana.

muretti sistemazione primo piano inizio terzo piano e sfondo

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2011 : 13:59:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2011 : 20:22:40  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Gianluca per i continui aggiornamenti, sempre molto importanti e interessanti.
ciao renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2011 : 13:25:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi mi sono cimentato a realizzare un piccolo paese in lontananza con il polistirene e ho finito di realizzare le montagne a sinistra in secondo piano

apprendista
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria

299 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2011 : 20:02:25  Mostra Profilo Invia a apprendista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un lavoro fatto con professionalità e passione.
mi piace molto il terzo piano, le scale i muretti e la stradine sono eccezionali.
mi diresti gentilmente le dimensioni del piano? io dispongo di un piano di circa m.1,10x1,10, e vorrei inserire delle casette in lontanza.
grazie

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2011 : 20:18:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stai andando forte!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 08:58:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da apprendista

un lavoro fatto con professionalità e passione.
mi piace molto il terzo piano, le scale i muretti e la stradine sono eccezionali.
mi diresti gentilmente le dimensioni del piano? io dispongo di un piano di circa m.1,10x1,10, e vorrei inserire delle casette in lontanza.
grazie

il mio piano è 1,50 per 1.30 circa.. dipende da come sviluppi il primo piano.. io ho dato molto spazio al primo piano metti delle foto così possiamo vedere e scambiarci consigli
ciao

apprendista
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria

299 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 12:56:40  Mostra Profilo Invia a apprendista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo è il lavoro che ho impostato, adesso ho proseguito con la gessatura e le crrezioni, non appena faccio qualche foto nuova, la posto, sarà un paicere ricevere consigli:

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3397

ciao grazie

pvet
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: Torre del Greco

332 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 14:32:03  Mostra Profilo Invia a pvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimo lavoro e se posso...ma dove si trova il polistirene azzurro??
scusa per la domanda, ma l'ho sempre visto giallino...

grazie,
Paolo

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 14:37:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao lì ho trovato in un negozio di edilizia, esiste in diversi spessori devo dire che è molto buono e compatto..

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2011 : 11:11:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amici questro diorama mi sta impegnando moltissimo, purtroppo vado a rilento e non riesco a concludere molto perchè ho poco tempo a disposizione.. spero di farvi vedere degli avanzamenti concreti.. per adesso sto spostando e modificando il primo piano sulla parte destra per poter creare un paese in secondo piano.. ho dovuto spostare alcune parti per avere la necessaria distanza..
vi mando alcuni spunti a cui mi sono ispirato di Pigozzi e Romagosa e due foto dell' archivio fotografico che abbiamo avuto al corso di Aprilia

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2011 : 11:28:04  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un lavoro con i fiocchi...forza forza...sò cosa vuol dire fare tutto da solo

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2011 : 14:27:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che dire.
hai preso degli ottimi spunti a parer mio :D

www.dioramapresepe.com/

gb_
Membro Master

876 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2011 : 16:53:26  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti quoto Orlando......
il grande Romagosa ha un BEL gruppetto di collaboratori!!

Gian

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3766 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2011 : 17:38:37  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai mpcpresepi, Natale non è così vicino, FORZA!!!!

Mecc74

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2011 : 09:35:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amici colgo l' occasione di farvi vedere due diorami che ho realizzato ormai cinque anni fa..così notiamo la differenza di tecnica..

chek
Membro Master

Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme

451 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2011 : 11:33:03  Mostra Profilo Invia a chek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono davvero dei lavori stupendi, quello della seconda foto mi piace tantissimo. complimentoni amico!

https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/

gb_
Membro Master

876 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2011 : 12:24:58  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Gianluca!
Bellissimi lavori

Gian

Cap. Harlock
Membro Master

Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2011 : 21:51:01  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai forte Gianluca!
Ottimi anche i vecchi diorami!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

alex99
Membro Master

Città: Mogliano Veneto

854 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2011 : 00:34:33  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti gianluca, sono molto belli anche i vecchi diorami.
Buon lavoro.

Non si finisce mai di imparare !!!

mariarita
Membro Senior

Prov.: Cagliari
Città: carbonia

203 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2011 : 00:55:07  Mostra Profilo Invia a mariarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimi, grazie Gianluca, continua a regalarci i tuoi capolavori.
complimenti per le tecniche che illustri qui e nel sito di Monte Porzio Catone, sono molto interessanti ed esaustive. buon lavoro.

mariarita

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2011 : 09:34:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in questo aggiornamento vi faccio vedere l' impostazione del secondo piano del presepe.. sto realizzando un presepe modulare cioè smontabile in tutte le sue parti e questo mi provoca più lavoro ma anche più possibilità di cambiare la posizione delle strutture per adattarle a idee ed esigenze.. in questo caso ho spostato la torretta avanti per creare una grande parete di roccia sulla sx dove aloggiare un paese in secondo piano (di cui ho cominciato a creare le sagome)..
poi ho sistemato qua e là alcune pareti di roccia per creare lo stacco tra i piani etc etc .. sto realizzando con polistirolo corteccia trovata sulla spiaggia di TorVajanica (dove ho trovato anche la Posidonia e altra vegetazione) ..adesso comincio ad essere leggermente più soddisfatto perchè ho quasi concluso la fase di progettazione si può dire..!!

questo è un particolare del diorama che vi ho mostrato precedentemente

questo invece è un esempio di borgo arabo da me realizzato nel 2006

vi lascio questo per avere anche degli spunti per i vostri presepi altre foto le trovate sul nostro sito
ciao alla prossima

Modificato da - mpcpresepi in data 13 maggio 2011 09:41:08

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2011 : 10:16:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto belli anche i tuoi vecchi lavori gianluca !!!!!!!!!

a tro punto vediamo come viene quest'ultimo lavoro finito!!!!!

sicuramente bellissimo!!!!!!!!!

www.dioramapresepe.com/

Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano

1745 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2011 : 21:17:02  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti per tutti i lavori e per l'impegno che dura ormai da tantissimi anni,ho visitato il sito per la prima volta ne vale davvero la pena complimenti!!!!!!!

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2011 : 10:26:42  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto belli i tuoi lavori, bravo Gianluca e grazie per i continui aggiornamenti.

www.amicidelpresepiorosciate.it

nico88
Membro Master

Prov.: Padova
Città: Selvazzano

661 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2011 : 13:46:53  Mostra Profilo Invia a nico88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che il lavoro sta venendo molto bene!!
Aspettiamo il seguito

Nico88
https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Presepistico-Cammino-ad-Oriente/294045634062907

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2011 : 13:49:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Floris

complimenti per tutti i lavori e per l'impegno che dura ormai da tantissimi anni,ho visitato il sito per la prima volta ne vale davvero la pena complimenti!!!!!!!

ciao mi fa molto piacere perchè devi sapere che saimo vostri ammiratori e vi seguo sempre.. magari possiamo incontrarci qui a Monte porzio se mai passate ciao a presto
Gianluca Minucci 3467266069

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2011 : 13:57:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un aggiornamento del secondo piano .. prima hi realizzato la base su cui alloggiare delle piccole case.. devo dire che il lavoro è abbastanza complicato perchè deve essere continuamente provato per capire la posizione e l'allineamento delle strutture..

ho realizzato delle case in polistirene .. era la prima volta e mi sono divertito molto .. c' è ancora da lavorare per capire alcune cosette ma il risultato mi sembra buono poi con il colore!!

Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano

1745 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2011 : 15:15:22  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai procedendo alla grande non ti preoccupare!!!!

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2011 : 17:02:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me piace parecchio caspita

cerca di fare 3 foto frontali dei lati visibile allo spettatore. così posso darti qualche consiglio(non ne hai bisogno gianluca)però non si sa mai se mi viene un idea te la posso dire

che dici?

un altra cosa. ma le cortecce le devi ingessare un pò?
sai ingessandole un pò e lavorandole si uniforma meglio con la colorazione...

www.dioramapresepe.com/

Modificato da - fabiowarrior1 in data 15 maggio 2011 17:05:01

gb_
Membro Master

876 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2011 : 21:14:32  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Gianluca.
Vai avanti così che il lavoro viene splendido!

Gian

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2011 : 10:02:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2011 : 10:22:24  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimo!

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

angel
Membro

Città: Giovinazzo

33 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2011 : 10:59:18  Mostra Profilo Invia a angel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti anche da parte mia si vede che gli insegnamenti di Pigozzi e Bombelli ti hanno entusiasmato continua così

stemma
Membro Medio

Prov.: Terni
Città: Acquasparta

90 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2011 : 12:51:54  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veramente molto bello, mi piacerebbe realizzare qualche cosa di molto grande..intanto continuo con il mio e "rubo"spunti e segreti
bravissimo

pvet
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: Torre del Greco

332 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 15:36:34  Mostra Profilo Invia a pvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianluca,
Mi unisco ai complimenti di tutti... Spettacolare!!!

Lo sai che guardando le foto non sembra delle dimensioni che hai detto 130 x 120 ??? sembra più grande...
ciao,
Paolo

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 17:24:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianluca potresti mettere una foto vista dall altezza degli occhi delle statue?

www.dioramapresepe.com/

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2011 : 08:50:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio questi giorni sono molto occupato purtroppo con altri impegni . appena posso mando un aggiornamento.
ciao

Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)