Autore |
Discussione |
|
Dava74
Membro Senior
Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona
188 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 00:21:56
|
Qualche anno fa mio fratello si è comprato delle statue di Angela Tripi.. mi ha chiesto di fargli un diorama: una bella sfida!!! Posto le foto di un abbozzo... sono ben accetti pareri e consigli!
Immagine:
95,12 KB
Immagine:
89,36 KB
Immagine:
93,78 KB
Immagine:
91,38 KB
|
Dava |
|
alex99
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto
854 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 01:26:59
|
Ciao Dava74, le statue sono molto belle e mi piace anche il tuo abbozzo di ambientazione, spero tu prosegua in questo senso per poter vedere gli sviluppi del lavoro.
alex99 |
Non si finisce mai di imparare !!! |
|
|
nico88
Membro Master
Prov.: Padova
Città: Selvazzano
661 Messaggi |
|
orlando82
Moderatore
Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 10:24:10
|
Sulle statue c'è ben poco da dire...ovviamente...sulla scenografia appena abbozzata, creèrei la grotta un pò più alta e profonda...creando un momento più intimo tra la natività, e i magi... |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
|
|
gb_
Membro Master
Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 11:05:11
|
Marco avanti così! Tienici aggiornati sugli sviluppi!
P.S. Tuo fratello ha buon gusto! |
Gian |
|
|
katriele93
Membro Master
Prov.: Catania
313 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 18:42:43
|
Queste statue sono bellissime ma il prezzo su per giù di quanto le ha pagate tuo fratello? |
Mio Sito web:
http://sites.google.com/site/presepechepassione/
.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando! |
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 00:37:13
|
Dava, sarebbe bene che tu postassi un tuo progetto in modo da poterti dare eventualmente dei consigli piu mirati. Le statue che misura sono? Il diorama quanto lo vuoi fare grande?
|
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
Dava74
Membro Senior
188 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 09:48:10
|
Citazione: Messaggio inserito da renzo50
Dava, sarebbe bene che tu postassi un tuo progetto in modo da poterti dare eventualmente dei consigli piu mirati. Le statue che misura sono? Il diorama quanto lo vuoi fare grande?
Le statue sono da cm 30 (non è la mia misura preferita, mi trovo meglio con quelle da 12)
Per ora il primo piano ha la base larga 120 e profonda 65, il boccascena però sarà largo solo 75-80 circa, altezza 50 circa.
Non ho un progetto vero e proprio, degli schizzi fatti a mano e poi avevo fatto un modellino provvisorio con statue da 5 cm, però vista la particolarità delle statu e degli sguardi ho preferito prima di tutto trovare la posizione.
Grazie x i futuri consigli... |
Dava |
|
|
gb_
Membro Master
876 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 10:17:26
|
Marco, spigami una cosa: sarà un diorama dunque? |
Gian |
|
|
Dava74
Membro Senior
188 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 11:14:46
|
Citazione: Messaggio inserito da gb_
Marco, spigami una cosa: sarà un diorama dunque?
Pensavo di sì... viste le statue vorrei chiuderlo in modo che nessuno tocchi... non si sa mai... |
Dava |
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 00:04:49
|
Ciao Dava, statue di 30 cm con un'altezza di 50cm può essere un problema trovare un bozzetto adatto, se trovo qualche foto che può esserti utile te la metto sul forum. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
gb_
Membro Master
876 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 10:07:57
|
quoto renzo.
dare profondità in così poco spazio per statue da 30 è un bel rebus!
io farei o un presepe aperto da chiudere in una teca di plexiglass -o vetro anche se più costosa- sbarazzandoti del problema ala radice.
Altrimenti fare un ambiente in primo piano molto chiuso, tipo interno di stalla o qualcosa del genere. Se non ricordo male alla mostra di Mestres c'era un diorama con statue da 30 di dimensioni non eccessive.... |
Gian |
|
|
gb_
Membro Master
876 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 10:12:55
|
Non era esattamente quello che avevo in mente, ma come impostazione è più o meno quella che ti dicevo
Immagine:
83,75 KB
Immagine:
65,79 KB |
Gian |
|
|
Dava74
Membro Senior
188 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 10:58:06
|
Citazione: Messaggio inserito da gb_
quoto renzo.
dare profondità in così poco spazio per statue da 30 è un bel rebus!
io farei o un presepe aperto da chiudere in una teca di plexiglass -o vetro anche se più costosa- sbarazzandoti del problema ala radice.
Altrimenti fare un ambiente in primo piano molto chiuso, tipo interno di stalla o qualcosa del genere. Se non ricordo male alla mostra di Mestres c'era un diorama con statue da 30 di dimensioni non eccessive....
Ho capito che diorama intendevi, l'ho visto in mostra e se riesco t manderò la foto del libro; cmq come tipologia mi vorrei ispirare a quello o a quello di cui mi hai mandato le foto: l'interno di una casa (il Vangelo di Matteo dice "Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono" poi bisognerebbe capire quale sia l'originale della parola "casa"), con un'apertura sul fondo ma mascherata da un altro muro; non vorrei lasciare nello stesso luogo i due pastori, tolgono intimità alla scena; magari potrei lasciare un'apertura da qlc parte da cui intravedere un paesaggio molto in lontananza. Ovviamente nessun altra statua in secondo piano. Grazie a tutti x i consigli! |
Dava |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
Paola62
Membro Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 18:59:33
|
Belle!!! continua con il progetto vediamo cosa viene, a me piace la disposizione iniziale.
ti capisco benissimo per quanto riguarda la profondità, con statue così alte ci vorrebbe una profondità maggiore, ma a volte siamo condizionati dalle "porte"
|
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
|
|
Dava74
Membro Senior
188 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 10:07:16
|
Ecco il diorama finito. Mi scuso x la bassa qualità delle foto fatte con il cell e in un momento in cui le luci della chiesa accese hanno fatto riflesso sul vetro...
Immagine:
91,56 KB
Immagine:
98,82 KB
Immagine:
145,1 KB
Immagine:
120,48 KB |
Dava |
|
|
carlito
Membro Master
Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 10:16:39
|
bello, mi piace... ottimo lavoro! |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
|
|
lellone
Membro Master
Città: ozieri
571 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 10:26:58
|
molto bello complimenti e auguri |
|
|
pvet
Membro Master
Prov.: Napoli
Città: Torre del Greco
332 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 17:20:39
|
Veramente ben fatto!
Complimenti |
AIAP “ A. D’Auria “ Torre del Greco |
|
|
Dava74
Membro Senior
188 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 09:52:38
|
Ecco alcune foto un po' più realistiche... Immagine:
118,47 KB
Immagine:
134,29 KB
Immagine:
159,43 KB
Immagine:
144,16 KB
Immagine:
180,74 KB
Immagine:
165,27 KB
Immagine:
115,28 KB
Immagine:
181,17 KB
Immagine:
134,46 KB |
Dava |
Modificato da - Dava74 in data 02 gennaio 2012 09:55:16 |
|
|
codman
Membro Master
Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 13:50:49
|
Complimenti... molto molto bello, anche l'idea del forno basso Le statue poi... fantastiche! P.S. una curiosità, cos'hai utilizzato per la copertura della capanna..? |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 14:10:04
|
Citazione: Messaggio inserito da codman
Complimenti... molto molto bello, anche l'idea del forno basso Le statue poi... fantastiche! P.S. una curiosità, cos'hai utilizzato per la copertura della capanna..?
davvero molto bello dave
anche l idea della copertura è molto bella |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
Dava74
Membro Senior
188 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 14:29:04
|
sono pezzi di balsa lavorati, poi siccome costava troppo mi sono dato al poliuretano, devo dire che l'effetto non è male anche se la balsa dà più l'effetto del legno secondo me. Di contro c'ha che i listelli-tondini sono sempre regolarissimi quindi c'è il rischio di fare travi troppo dritte e "ricche" (almeno x un presepe che vuole ricreare un ambiente povero...) la copertura è una scopa di saggina, rigorosamente usata parecchio!!! |
Dava |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 14:47:21
|
ottima spiegazione saluti fabio auguri di buon ANNO |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
Dava74
Membro Senior
188 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 16:10:20
|
Fabio, ho visto che nei tuoi diorami fai effetti luminosi stupendi: ma cosa usi x il cielo? io qst mi sono fatto stampare da un amico che si occupa di materiali pubblicitari (striscioni e robe varie) l'immagine di un cielo su pellicola x retroilluminazione: l'effetto è ottimo, anche se dovrei studiare meglio la collocazione delle luci (servono parecchi neon...) e se anzichè una stampa, che è eccessivamente realistica e rischia di stonare, vorrei provare a dipingere io il cielo sempre su un materiale da retroilluminare.. che dici?
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
ottima spiegazione saluti fabio auguri di buon ANNO
|
Dava |
|
|
codman
Membro Master
Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 14:09:13
|
Citazione: Messaggio inserito da Dava74
sono pezzi di balsa lavorati, poi siccome costava troppo mi sono dato al poliuretano, devo dire che l'effetto non è male anche se la balsa dà più l'effetto del legno secondo me. Di contro c'ha che i listelli-tondini sono sempre regolarissimi quindi c'è il rischio di fare travi troppo dritte e "ricche" (almeno x un presepe che vuole ricreare un ambiente povero...) la copertura è una scopa di saggina, rigorosamente usata parecchio!!!
Anche se in ritardo grazie per la spiegazione e buona domenica |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
|
|
mike59
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese
2024 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 15:58:08
|
Le statue sono una garanzia,sono state ben ambientate. Bravo. Ciao. |
''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''. |
|
|
Greng
Membro Senior
Città: Palermo
250 Messaggi |
|
|
Discussione |
|