dov'è che era esposto questo coso??? é mai possibile che non sia mai riuscito a vederne uno che uno dal vivo se non quello di Scanzo dell'anno scorso dove però si era bruciata una lampadina?
x fabio ritornando a quanto dicevamo l'altro giorno... provo per l'ennesima volta a farti (come chiedevi tu) una domanda diretta: come fai ad 'annebbiare' via cosi l'ultimo piano????? scommetto che non è solo la foto, ma è come appare realmente
allora non è effetto fotografico anzi questo dal vivo è molto piu bello che in foto...ma di molto essendo un diorama pulce
allora un suggerimento quando dipingi prima di tutto miscela i colori con il colore atmosfera....
quale sarebbe il colore atmosfera? prova a immaginare
si è il color azzurro cielo perchè in lontananza il colore dell atmosfera collima con il colore del cielo e quindi smorza i colori con questa tecnica
detto questo è il primo passaggio!!!!!
poi una volta essiccato il tutto prendi il color azzurro cielo qullo che dipingi il cielo volendo quando si fa il giorno al diorama e lo passi liquido e si deve depositare nelle vallate e poi lo schiarisci con un pochetto di bianco se vuoi e cerca di sfumare il trucchetto e che non dsi devono vedere pennellate tutto fluido meno difetti ci sono piu sarà veritiero
immagino che il buco nella risposta... fosse per darmi il tempo di pensare vero? scherzi a parte... a livello intuitivo ci ero gia arrivato da un pezzo ma sai la differenza forse tra me e te qual'è?
è che tu lavori con lo sfondo colorato e fisso mentre io lavoro con lo sfondo bianco e le luci che continuano a cambiare
ho provato gia un sacco di volte a cercare di fare il colore di fondo identico al colore che mi prende il cielo di giorno all'altezza dello skyline ma il problema, oltre a dover azzeccare il colore (e che con un po' di pazienza ci puoi anche riuscire) è che il cielo illuminato 'emana' una luminosità che le montagne di sfondo non riescono invece ad avere e questo ti 'appiattisce' la scena.
il mio problema sta tutto qui
.... ulteriori suggestions my friend?
qualcun'altro di voi che leggete ha trovato come risolvere questa storia?
e tu giacomo (se leggi il thread) che mi pare sia messo più o meno nelle mie condizioni, come ti comporti?