Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - colorazione
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 colorazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

raffaele
Nuovo Arrivato

20 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 20:23:46  Mostra Profilo Invia a raffaele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti ... sono arrivato al momento di colorare!... non sono pratico in questo... nel forum ho letto diverse discussioni sull argomento, qualcosa ho capito ma avrei dei dubbi da chiarire...

il mio presepio è in stile palestinese, vorrei cercare di dare una colorazione il piu realistica possibile e da quello che ho capito per fare cio devo usare la tecnica del pennello asciutto, passando la mano di fondo su tutto il presepio con terra d'ombra naturale(dicono molto diluita, ma in questa maniera il colore sempbra non coprire benissimo il gesso.. va si nelle fessure ma il resto del presepio non diventa tutto marrone scuro... va bene cosi? o il presepe deve risultare totamente marrone scuro?)

poi per quanto riguarda le parti rocciose seconda mano terra di siena naurale.. poi terra di siena + bianco sulle parti piu esposte alla luce.. e in fine terra di siena naturale con ancora piu bianco per evidenziare le rugosità della roccia (ma la rugosità della roccia va evidenziata tutta o solamente nelle parti dove avevo schiarito con il precedente colore?)

invece per i muri e le case... seconda mano con una mescolanza di terra di siena bruciata, ocra gialla e bianco(questi colori devo mescolarli fino ad ottenere un colore omogeneo?)

poi un altra mano con gli stessi colori ma aumentando ancora di piu il bianco e infine ultima mano con ancora piu bianco, ma solo sull intonaco

poi differenziare i mattoni uno a uno con ocra gialla ocra rossa e terra di siena naturale( i mattoni vanno colorati tutti o solo alcuni?)

per colorare le parti in legno tipo porte finestre travi etc.. e ottenere un risultato realistico che colori usare e con quale sequenza?

per simulare il colore del ferro arrugginito come posso fare? devo colorare due rubinetti che ho fatto usando le cannucce dei succhi di frutta.. le ho poi colorate con vernice sprai color rame, ma non mi piace l'effetto

un altro dubbio che ho.. è di che colore fare le mattonelle dei pavimenti, ne ho fatte alcune che si vedono dentro la stalla... poi ho fatto un vicolo con una strada fatta di pietre (tipo selciato).. e anche queste non so di che colore vanno fatte
e ci sono poi altre stradine fatte di sassolini e ciotoli che non so come colorare

ah in ultimo mi ero dimenticato..per simulare il muschio. e le zone di umidita.. il verde vescica bisogna per forza passarlo doopo la mano di fondo.. o si puo dare anche alla fine?

lo so che ho fatto 1.800 domande!
ma spero che qualcuno piu esperto di me abbia la pazienza di chiarire i miei dubbi e dirmi se la procedura da me descritta all inizio è giusta o va cambiato qualcosa...altrimenti non finiro mai il presepio per natale!

sottobosco
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: manduria

475 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 23:52:40  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedi qui ed usa cmq il tasto cerca.

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1092

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Nuovo Arrivato

20 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 09:59:46  Mostra Profilo Invia a raffaele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si.. avevo gia letto questa discussione...purtroppo non risolve tutti i miei dubbi.... vorrei delle risposte a le domande specifiche che ho fatto.. la tecnica in generale l'ho capita... ho molta paura di rovinare tutto colorando in modo sbagliato! e il tempo di sbagliare e poi rifare da copo non cè perche natale è alle porte! ehmmmm

Modificato da - raffaele in data 07 dicembre 2010 10:02:09

mauro tomaselli
Membro Senior

Prov.: Taranto

288 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 19:13:34  Mostra Profilo Invia a mauro tomaselli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la procedura e giusta da un fondo piu oscuro a quello piu chiaro sta a te valutare la giusta colorazione comunque posso consigliarti di chiedere queste tue domande a floris o warior a mio avviso possono darti ottimi consigli ti ho dato loro come riferimento perche li conosco ma nel forum ci sono ottimi presepisti che possono consigliarti ciao

raffaele
Nuovo Arrivato

20 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 13:30:36  Mostra Profilo Invia a raffaele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta mauro... purtroppo non riesco mai a trovare on line gli utenti che mi hai indicato.. ho provato a inviare dei messaggi privati.... ma oramai non posso piu aspettare... mi devo buttare! io inizio cercando di seguire quello che ho letto nelle varie discussioni.. alcuni dubbi mi rimangono, ma ho capito che l'unico modo per risolverli è provare sul campo! speriamo bene!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)