Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Cielo tempestoso e mare grosso
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Cielo tempestoso e mare grosso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mario
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2005 : 18:16:46  Mostra Profilo Invia a Mario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Sono Mario.
Quest'anno mi piacerebbe relaizzare un cielo grigio con nuvoloni scuri per ambientare la scena in una notte di tempesta.
Come posso relizzare il cielo suddetto? Posso utilizzare un foglio di metonite bianco che mi pitturo io con della tempera per simulare le nubi scure? Poi vorrei anche l'effetto lampo; in questo caso è possibile applicare una lampadina ad hoc dietro il foglio e ottenere questo effetto?
Inoltre, visto che ambienterò la natività sull'oceano in tempesta, come posso relizzare l'effetto del mare grosso, senza impiegare vera acqua? io avevo pensato di impiegare nel naylon (quello dei sacchi per il rusco) disteso sul piano e increspato per dargli l'effetto delle onde. E' una buona idea o si può fare meglio?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3520 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2005 : 15:37:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto un bellissimo effetto del mare ingrossato in teatro generato con un telo del colore dell'acqua, grande come tutto il palco, mosso dall'aria compressa...
Torna all'inizio della Pagina

Mario
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2005 : 14:04:00  Mostra Profilo Invia a Mario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Amministratore per la risposta, tuttavia escludo la possibilità di utilizzare dell'aria compressa. Anche perchè non ho intenzione di fare un Presepe in movimento. Sarà invece statico. Tieni presente che la scena l'ambienterò in una oscurità pressochè totale, perciò non c'è pericolo che si veda come ho relizzato il mare, che sono sempre dell'idea di fare con un sacco di naylon tipo spazzatura.
Sinceramente, quello che mi preoccupa di più è come realizzare un cielo tempestoso.
L'ultima idea che mi è venuta in mente è questa: utilizzare un telo di plastica trasparente, pitturato ad hoc per simulare le nubi, con dietro una di quelle lampadine con effetto "scarica", così da simulare il lampo. Credo che dietro un telo di plastica pitturato a tempera, l'effetto dovrebbe venire bene.
Che ne pensi?

Amministratore
Responsabile Forum

Città: Roma

3520 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2005 : 19:35:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se rimane sempre nell'oscurità non dovresti avere dei problemi.
Prova a disegnare le nuvole del cielo su uno sfondo bianco, poi lavora di luci.
Lo sfondo bianco riflette benissimo anche eventuali lampi.

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2005 : 13:34:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
per l' effetto lampo io ho usato due proiettori a 220volt con due diapositive di lampo fattemi pervenire da uno studio fotografico.........poi con un circuitino apposta accendo e spengo i due proiettori ....simulandomi l' effetto lampo con tanto di musica

per il mare mosso posso dirti che io utilizzerei i rulli fanno un bell' effetto ma devono stare ad una distanza di almeno tre metri per creare la realtà

ciao stefano

Mario
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2005 : 11:42:56  Mostra Profilo Invia a Mario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Stefano. Grazie per i tuoi consigli. Tuttavia ti chiedo se non esistono piccole lampadine ad hoc, che collegate alla presa classica si accedono e si spengono automaticamente in tempi che consentano di simulare il lampo.

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2005 : 14:06:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
puoi utilizzare anche le lampade a neon per creare i lampi ma devi trovare un temporizzatore che ti accende la lampade e te la rispenge poi devi fare la traccia del lampo sul cartone e chiudere la traccia con la carta velina meglio ancora se utizzi il telo tessile per il cielo basta appoggiare il tutto e chiudi bene la lampada neon senza far filtrare la luce (colora di nero involucro) dentro alla traccia appena accendi la neon creerà l' effetto lampo

se vuoi un consiglio io proietto il lampo sul telo tessile e ti devo dire che è una bellezza vedere il lampo poi dalla frisa ho preso il circuitino per dare la sequenza tutto a 220

Mario
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2005 : 10:25:03  Mostra Profilo Invia a Mario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preziosi consigli. Grazie Stefano. Ma sai dirmi quanto costa un temporizzatore?

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2005 : 13:40:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
i temporizzatori non dovrebbero costare molto.......ma con 6 7 componenti elettronici resistenze diodo triak condensatore ecc...se te lo fai fare da una che ci capisce ........un circuitino semplice che accende in sequenza casuale la lampadina che proietta il lampo e fà il temporizzatore basta che tu accenda l' interrutore e sei apposto poi se lo attacchi ad una centralina da presepe auto programmabile come ho io non hai problemi ad accende e spegnere il lampo

ciao STEFANO

Mario
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2005 : 15:32:44  Mostra Profilo Invia a Mario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Stefano, sei sempre molto dettagliato.
Perdona la mia insistenza, ma ho un consiglio da chiederti: il cielo lo relizzo con un telo bianco (starò attento alle pieghe!), però per dare l'impressione della tempesta, lo devo dipingere simulando le nubi cariche di pioggia. Ora, secondo te, è bene utilizzare la tempera? o è meglio ricorrere alle vernici spray? poi vorrei illuminare il tutto con una luce soffusa...secondo te, per dare la giusta atmosfera della notte di tempesta, che luce mi conviene irrorare? blu? gialla? o rossa?
Grazie.

carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano

499 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 19:12:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io uso una semplice lampadina con in serie uno starter da neon...continua a fare dei veri e propri lampi!!!....
se non un temporizzatore la tieni accesa per 1-2 secondi il gioco è fatto...l'effetto è bello!..
quindi ricapitolando:
lampadina----in serie lo starter----220v...tutto qui...prova e fammi sapere!
ciao
carlo

Citazione:
Messaggio inserito da Mario

Ciao Stefano. Grazie per i tuoi consigli. Tuttavia ti chiedo se non esistono piccole lampadine ad hoc, che collegate alla presa classica si accedono e si spengono automaticamente in tempi che consentano di simulare il lampo.

Carlo

https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano

marco73
Membro Attivo

Città: Colleferro

139 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 19:31:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco73 Invia a marco73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è anche un circuito di Nuova Elettronica che simula i lampi, ora non ricordo la sigla poi se la trovo la allego.

carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano

499 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 20:14:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va bene...lo aspetto!...anche perchè mi interesserebbe molto!
grazie

Citazione:
Messaggio inserito da marco73

C'è anche un circuito di Nuova Elettronica che simula i lampi, ora non ricordo la sigla poi se la trovo la allego.

Carlo

https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano

sottobosco
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: manduria

475 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 22:18:42  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l effetto lampo di nuova elettronica fatto molto bene è purtroppo esaurito ma si può mandare una mail e richiederlo. Se non lo hanno disponibile si può ordinare la rivista numero 182 nella quale sono elencati tutti i componenti da saldare sulla scheda. Progetto fatto molto bene!!!

http://www.nuovaelettronica.it/it/kit/index.cfm?fb=scheda_kit&ww_articoli_id=15991

Mario quello che vuoi realizzare non è semplice.Ottenere un efetto realistico si ha solo dopo tante prove. Giocare di luci è la cosa migliore naturalmente le nuvole devono essere disegnate. Una cosa molto interessante è approfittare la prossima giornata uggiosa e stare alla finestra a riflettere colori ed effetti e in che modo riprodurli.Sembra un cosa stupida però ti assicuro osservare la realtà è importantissimo!!

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco

Modificato da - sottobosco in data 19 gennaio 2010 22:25:13

marco73
Membro Attivo

139 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 22:30:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco73 Invia a marco73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effetto lampo, LX 1238. Il sito lo da' esaurito e non sono riuscito a trovare lo schema. Comunque ho la rivista, devo solo trovarla, appena possibile posto.

brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra

113 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 22:45:36  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tasto "cerca" elettronica;circuito per simulare i lampi

sottobosco
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: manduria

475 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 23:45:09  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarebbe utilissima marco posta!

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 13:18:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
E' stato trattato più volte:

Segnalato da Paky (i diritti dello schema sono di Nuova Elettronica!)
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1247

Testato da Pierchi e cutex:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1054

(i diritti dello schema sono di Nuova Elettronica!)
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=355

www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it

Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-

marco73
Membro Attivo

139 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 18:20:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco73 Invia a marco73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si! Lo schema è proprio quello postato da cutex...non ci manca proprio niente in questo forum...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)