Autore |
Discussione |
|
army
Membro Attivo
Prov.: Verona
Città: verona
111 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 00:02:36
|
Ciao amici del forum, un saluto a tutti, anche questa’anno voglio fare qualcosa al mio presepio, qualche modifica, un po’ di ampliamento, inserimento del mare fatto con rulli, qualche riciclaggio lo uso per non buttare tutto e altre cose che verranno mano a mano che vado avanti con il lavoro, sono certo che voi maestri del presepio,… una mano me la darete come avete sempre fatto, ma il cambiamento più importante e la sostituzione della centralina luci, con una che a detta di chi la fatta e di chi la usa già e una bomba, non voglio fare il nome perche non sono autorizzato, ma penso che abbiate capito chi e l’autore, (sperando di essere in grado di portare a termine il cablaggio e la programmazione). Ora vi posto due foto di quello che stò facendo e vi chiedo subito un parere, secondo voi, per dare piu profondità e meglio la prima foto o la seconda???, vi ringrazio, attendo vostri consigli, un saluto e buon lavoro a tutti che vedo ce né molto in cantiere.
Immagine:
48,19 KB
Immagine:
46,46 KB
Immagine:
55,05 KB
|
Un saluto da Armando |
|
ROX
Membro Master
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
392 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 08:41:57
|
molto bello lo sfondo col mare... e l'edera... come l'hai realizzata? |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 08:51:29
|
bene bene Army...vedo che il sistema rulli stà avendo la sua malattia contagiosa.......penso che lo avrai provato, e ti sarai accorto che è un bel vedere.....la cosa importante oltre che alla colorazione dei tubi e distanza, sarà il suo contorno per farsi che sia un ambiente al quanto vero......mi sembra che stai facendo tutto nella maniera giusta.....un consiglio... la pendenza dei tubi deve essere leggermente inclinata verso lo sfondo per avere meno superficie dei tubi di visione verso l infinito
la riga dell orizzonte del mare deve essere parallela al banco non di traverso, come ho visto in alcuni presepi....innaturale e la visione e brutta, cioè il rettangolo del mare deve essere in squadra con la riga del boccascena.....praticamente se il mare non è in squadra con la riga del boccascena e viene messo di traverso, si nota una cosa falsa e non reale, anche se il mare può sembrare una cosa vera..............la visione non è ad ampio raggio, come è in natura
ciao ciao e buon presepe
|
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 30 ottobre 2010 12:33:19 |
|
|
6vior
Membro Master
Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 14:33:28
|
ciao army, rispondendo alla tua domanda a mio avviso la lontananza viene eccentuata di più dalla seconda foto!
per stefano, non ho capito tanto bene il fatto dell'inclinazione del mare per renderlo più "infinito" cioè deve leggermente inclinare i rulli come se fosse una salita o come se fossero in discesa?
salvatore |
|
|
|
Dave
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 19:54:06
|
Ciao Army! Sono contento di vedere che ti sei rimesso al lavoro, l'anno scorso il tuo presepe mi è piaciuto un sacco e sono sicuro che non mi deluderai nemmeno quest'anno. Secondo me la profondità è maggiore nella seconda foto! |
Davide |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 19:54:24
|
praticamente Salvatore, il primo tubo deve essere più alto rispetto a quello che dista vicino al cielo.....leggermente inclinato, non troppo il giusto, per le famose onde......
deve appiattirsi all orizzonte...naturalmente la foto a una ripresa più alta.....ma collocandolo almeno a 4 5 6 metri questo linea e più dolce e più profonda , creando l infinito dietro al cielo..anche se apparentemente sembrerebbe che la superficie di mare diminuisca....l esempio e dato su un rettilineo di corse ciclistiche, quando un corridore e avanti 100 metri la ripresa televisiva schiaccia l immagine e sembra che il gruppo sia vicino, ma non è così...viene ingannato l occhio anche da questo punto di vista
ciao ciao |
|
|
lucailveru
Membro Master
Prov.: Cuneo
Città: bra
337 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 20:02:08
|
bellissimo presepe confermo la 2 foto da piu profondità |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
army
Membro Attivo
111 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 22:07:28
|
Grazie a tutti, non avevo dubbi che avreste detto la seconda foto riguardante la profondità, a conferma di quello che pensavo io, cmq meglio il parere di molti che solo il mio.
X ROX : l’edera non l’ho fatta io, l’ho solo fregata da vaso di mia moglie, perciò e vera.
X Stefano: si….sono stato contagiato dai rulli, e a dire il vero mi e riuscito abbastanza bene e quando gira e un effetto bellissimo, spero di creare nei dintorni la giusta atmosfera. Per quanto riguarda l’orizzonte l’iclinazione,…. Non l’ho mica capita, come ti a scritto pure salvatore,….perchè,… sara una teoria anche giusta la tua, ma a me sembra un po un controsenso vedere piu alta la riva che l’orizzonte, in natura non mi sembra cosi, cmq rispetto la tua teoria e magari quando la capirò, (perche di questo si tratta capirla), allora magari lo vedro con un’altra ottica, cmq Stefano i tuoi consigli e suggerimenti x me sono sempre accetti, e dento le mie capacità li applico. x Dave: spero di non deluderti,…grazie. Buon lavoro a tutti.
|
Un saluto da Armando |
|
|
rugas
Membro Master
Città: Cremona
692 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 22:22:21
|
anch'io non ho capito la tua osservazione stefano... probabilmente sono una di quelle cose che si fa prima vederle fare che cercare di capire da una descrizione a parole...
comunque Armando l'effetto dei rulli deve essere proprio bello e sono sicuro che ti verrà fuori benissimo alla fine (già da ora si capisce che deve essere una cosa notevole)
chissà poi con le luci... vero? |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 06:16:40
|
.....se l effetto c è Army và bene anche così, non devi fare quello che io ti dico, era solo un accorgimento di sola e pura visione.......la spiegazione di questo particolare aggiunto è una delle tante modifiche che noi facciamo ...ed ora un analisi approfondita di quello che sappiamo
a Bientina mettiamo il primo tubo più alto,( sembrerebbe illogico, ma c è la famosa battigia, e la colorazione lì deve essere verdastra chiara scura e la superficie deve essere più accentuata, e maggiore) ( non si snaturalizza l effetto ) ......(l inclinazione verso il basso andando verso il cielo non è esagerata)... i tubi scalando sono appena diversi in millimetri rispetto all ultimo tubo, generando con la colorazione delle onde diverse, perchè come spiegato i tubi a livello di superficie visiva e appena diversa ....http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2388 TOPIC_ID=2388....infatti se si osservano bene le due foto del nostro mare , i tubi cioè le righe orizzontali che si possano notare su di essi non si percepiscano e si deve lavorare sulla colorazione ed inclinazione per levare totalmente questo difetto se lo vediamo....figurati quando sono in movimento....
sulla seconda foto del post , se si guarda attentamente, il nostro mare sembra in alcuni pezzi di esso ci sia il cavallone dell onda...ed alcune onde bianche sembrano reali...e da migliorare ancora la battigia di un colore più chiaro...forse gli ultimi 3 tubi li facciamo in movimento pure quelli, ma con un moto più lento..... altra opzione e miglioria....così facendo creo in parte il primo piano, e l ultimo tubo il terzo piano ...praticamente il primo tubo e 1 cm di visione e l ultimo 0,50 cm creando la sua profondità( da dire che se i tubi hanno una la colorazione uniforme e non è ottimale si può vedere e capire il meccanismo, visto nei presepi di Ciciana e Traversagna è ben visibile, anche se c è l effetto.. un altra opzione )
qui si può notare il famoso difetto proposto, a rulli fermi il post http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2668&SearchTerms=+capitan
levando la parte artistica e spulciando il mare.... si capisce da una nostra analisi che sono tubi,..... sono stati smaltati, oppure laccati....Harlock a detto e confermato che la tecnica proposta visivamente è bellissima, non si può dire diversamente....!!!!!!!!!!!!e ci fà molto piacere che altri abbiamo creato come tù stai facendo e con successo questo sistema che rende alla grande!!!!!!!!...poi lo si migliora con il tempo...l importante e che altri lo propongano
ritornando al difetto visivo del post di Harlock si notano benissimo i tubi.. dipende tutto dalla smaltatura oppure la laccatura di essi,da foto non avviene il famoso primo piano e terzo piano, e lo si percepisce benissimo,..i tubi sembrano e sono tutti alla solita distanza,( visivamente) ma se incliniamo di quel tanto sparisce in parte quel difetto... bisogna poi vederlo dal vivo.....sò da visite altrui con mare, che la laccatura non è bella a vedersi per quello che ci riguarda , meglio utilizzare colori senza smaltatura , laccatura...... può servire per il riflesso della luna sul mare, ed è consigliatissimo nella fase notturna, ma diurna non rende..abbiamo fatto anche noi i nostri esperimenti...!!!!
il mare e sempre il mare....l importante e il risultato visivo.....ti ho fatto le due comparazione dei due mari, e secondo noi i difetti che può avere anche il nostro mare...evoluzione comporta il miglioramento di tale
è già bello a vedersi così il tuo progetto e la colorazione è quasi giusta....la puoi però migliorare e farla ancora più certosina.....intanto e premiata la tua capacità nel crearlo...un conto e vederlo, e un conto e realizzarlo, due cose nettamente diverse.......aggiungo l opzione dei piccolissimi riflessi sui tubi quà e là nel girare......... sono delle piccole sflesciate di luce che vediamo sul mare colpito dal sole, c è il sistema ma sempre da collaudare...la visione è che sembra acqua vera, non lo posso spiegare bene, ma posso dire che è fenomenale
ciao ARMY solo dati tecnici e niente più, ...quà a Bientina siamo sempre a sviluppare la migliorie su ogni singolo effetto
ciao ciao e buon proseguimento
|
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 31 ottobre 2010 09:19:04 |
|
|
army
Membro Attivo
111 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 10:03:19
|
Ciao Stefano,…..OK,… x l’effetto,…. si vede, ed è abbastanza soddisfacente, certamente le migliorie x renderlo più veritiero possibile sono da fare,.... certamente come le stai analizzando tu, che se sviluppate sicuramente renderebbero la visione molto più suggestiva,…. Cmq, per quest’anno mi accontento, concordo con tè che l’inclinazione e tutto x una bella visione, anche la distanza tra tubo e tubo e fondamentale, i miei tubi sono da 2,5 cm. Di diametro e distano tra loro di meno di 2 cm. sono azzurri di suo, le ho fatto solo le sfumature di bianco e verde chiaro verso la riva, solo gli ultimi 4 tubi all’orizzonte che sono fermi li ho fatti di azzurro più intenso, una cosa che a me inizialmente sembrava un difetto, era la non perfetta linearità dei tubi, che qualcuno e leggermente incurvato, bene…. nel girare, rendono il movimento del mare ancor più bello, sembra che ci sia un innalzamento dell’oda,… non male l’effetto,…. Cmq Stefano sono convinto che x ricreare la natura e un’impresa assai difficile,….. ci si puo avvicinare con molta pazienza e costanza,… cosa che non tutti anno.
Ciao Luca ben risentito, si….. per le osservazioni di Stefano, che volevo dire,…..sono sempre molto profonde e certamente sono da capire e come dici tu, si fa prima a fare e vedere che capire,……cmq vai con le idee Stefano che sei forte…….
Luca, x il mare….. stà venendo bene, x le luci???.... Ecco qui viene il bello….speriamo che riesca a concludere il mio programma,… certamente saprai cosa ho preso, cmq magari ci si sente in ptv.... ciao buon lavoro a tutti.
|
Un saluto da Armando |
|
|
esparco86
Membro Master
Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia
953 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 18:25:51
|
POTREI CAPIRE UNA COSA?io sono negato proprio con la pittura ed i suoi derivati ma come fai a creare un pavimento cosi bello? cosa ai usato per mano di fondo e cosa ai fatto dopo aspetto tue notizie sono una schiappa a riguardo[;) |
|
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 19:15:59
|
ARMY hai scoperto che se i tubi sono un pò incurvati l effetto onda è ancora più determinante nella visone ( ed è pure una cosa semplice e banale).... lo sapevamo...,ma mai spiegato questa birberia sul forum.. diciamo un piccolo trucco, ..... infatti ti avevo detto del cavallone/i.....sono creati appunto dal quel particolare che tù hai citato....
ciao e buon proseguimento per il tuo bel presepe |
|
|
army
Membro Attivo
111 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 22:01:48
|
ciao esparco, se ti riferisci al piccolo scorcio di pavimentazione sulla destra,....inciso direttamente su panello di estruso, mano di fondo con mordente x legno tinta noce, e poi schiaritura con colori acrilici, io uso anche le terre di siena, tipo terra dombra naturale, ecc. li la cosa e un po soggettiva, va a gusto,... buon presepio.
Stefano,..forse non dovevo dire???.. me ne dispiace, a me sembrava una cosa buona x tutti,.... cmq, leffetto e bellissimo provare x credere, ciao Stefano. buon lavoro a tutti. |
Un saluto da Armando |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2010 : 04:51:07
|
bhè.... Army , qualcosina meglio averla sempre nel cassetto........ chi lo realizza sà anche questo particolare.....
buon lavoro e a presto ARMY
|
|
|
army
Membro Attivo
111 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 18:27:52
|
ciao a tutti, piano piano vado avanti spero di cavarmela, vi posto qualche foto per poter avere i vostri pareri e consigli.
Immagine:
59,76 KB
Immagine:
49,92 KB
Immagine:
52,05 KB stò lavorando anche x le fasi di illuminazione
Immagine:
48,62 KB
Immagine:
43,4 KB
Immagine:
29,78 KB
Immagine:
30,46 KB cè ancora molto da lavorare per poter arrivare al meglio, ciao a tutti e buon lavoro. |
Un saluto da Armando |
|
|
caniggia67
Membro Master
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo
834 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 18:34:34
|
Ciao Armando e' talmente bello che trovo difficolta' a darti dei consigli. la nativita' dove la metti? |
caniggia67
www.museodelpresepio.com |
|
|
orlando82
Moderatore
Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 19:00:39
|
Bravissimo...mi piace parecchio l'ambientazione!!e il mare è delizioso... |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
2549 Messaggi |
|
ROX
Membro Master
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
392 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 19:44:58
|
davvero bello, le foto d'insieme sono davvero suggestive |
|
|
Dave
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 20:47:53
|
Boh, mi vengono in mente solo complimenti!!! Ma ormai lo sai che sono un ammiratore del tuo presepe! |
Davide |
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 12:45:04
|
Bravo Army! solo una cosa i mattoni mi paiono troppo regolari come disposizione e dimensione...per il resto mi piace molto. |
Mecc74
|
|
|
paolino
Membro Senior
Città: Susegana
250 Messaggi |
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
|
omarpreziuso
Membro Master
Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
|
gb_
Membro Master
Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 09:53:51
|
Mi piacciano molto gli edifici... si inseriscono bene nel paesaggio! bravo army |
Gian |
|
|
paolino
Membro Senior
250 Messaggi |
|
army
Membro Attivo
111 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 18:51:10
|
Eccomi.....un grazie a tutti voi che avete dado il vostro parere, non speravo tanto, .
x caniggia:giusta domanda, ti rispondo con qualche fotograzie. x mecc74: me ne sono reso conto e condivido con te, troppo regolari le pietre o mattoni , pero sai io ho cercato nei magazini edili e non ho trovato di meglio,grazie mecc mi fa piacere che ti piaccia. x Paolino.....grazie dei tuoi aprezzamenti, meglio che ti godi la vista del mio presepe pitosto di quella del suo autore. vi posto altre foto ora sto lavorando sulla sincronizazione della centralina luci, ciao amici alla prossima e buon presepio a tutti.
Immagine:
34,58 KB
Immagine:
53,27 KB
Immagine:
62 KB
Immagine:
56,71 KB
Immagine:
38,92 KB
Immagine:
38,06 KB
Immagine:
52,86 KB |
Un saluto da Armando |
|
|
gb_
Membro Master
Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 19:17:20
|
bellissima la prima foto! con una luce giusta un presepio cambia faccia!! |
Gian |
|
|
paolino
Membro Senior
250 Messaggi |
|
army
Membro Attivo
111 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 23:40:53
|
x gb,...indubbiamente gli effetti di luce danno tutto al paesaggio, sono ancora in fase di prova per le luci spero di migliorare ancor di piu grazie.
paolino....(chi mal capisce peggio risponde) cmq, mi sembra che abbia un primo piano importante "il protagonista", o no?...ciao |
Un saluto da Armando |
|
|
rugas
Membro Master
Città: Cremona
692 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 17:50:32
|
eccoti qui finalmente...ecco perchè non trovavo le tue foto!! perchè le avevi postate prima di Natale... ed io tutto quello che è apparso prima di Natale me lo sono bevuto!
non è male che ne dici? il mare poi alla fine mi sembra venuto molto bene!
i colori delle luci mi sembrano abbastanza buoni, forse caricherei con meno rosso diffuso il tramonto, ma lo concentrerei più di 'taglio' sulle facciate e le chiome degli alberi (forse è meglio l'arancio del rosso)...lasciando comunque il cielo blu perlomeno nella parte più alta ma, capisco, bisognerebbe fare un po' di prove... si fa presto a parlare...
ugghh... gli altri mi scusino per il necroposting |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
2549 Messaggi |
|
army
Membro Attivo
111 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 14:48:09
|
grazie cap.harlock del tuo aprezzamento
rugas, sembra anche a me che sia riuscito abbastanza bene il mare, a detta di chi lo ha visto fa un bellissimo effetto, Luca....hai colto nel segno il problema luci devo lavorarci ancora e poi ancora, in particolare nella fase tramonto, come il tuo buon occhio a notato, diciamo che e sempre un cantiere aperto il mio presepio, poi come ben sai l'impostazione delle luci con la centralina che tu conosci bene perlomeno piu di me, necessita di continue preve per poter raggiungere un ottimo risultato, spero di cavarmela. ciao a tutti e grazie. |
Un saluto da Armando |
|
|
beppe_vr
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 15:53:18
|
Ciao Army, ci siamo sentiti in altra discussione e finalmente vedo il tuo presepe... COMPLIMENTI!!!! Cavolo non avevo capito che fossi così bravo.... Visto che siamo vicini e che mi avevi detto che lo tieni tutto l'anno mi piacerebbe venire a vedere il tuo lavoro così potrai darmi un po' di consigli!!!!
A presto!!!!
Beppe |
|
|
army
Membro Attivo
111 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 22:10:31
|
Ciao Beppe, scusami se non ti ho risposto prima,,.. ho avuto qualche problema in questo periodo e non avevo letto il tuo messaggio. Ti ringrazio per il tuo aprezzamento mi fa piacere, , inoltre che sei di verona, cmq quando vuoi venire fammelo sapere che non ho problemi a mostrartelo... dal vivo,... scrivimi pure in ptv che ci accorderemo, ciao a presto. |
Un saluto da Armando |
|
|
|
Discussione |
|