Autore |
Discussione |
Paola62
Membro Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 14:35:53
|
ringrazio Orlando che ha postato le foto di lavorazione
Ringrazio Stefano per le foto del presepio in cui si vedono risaltare queste meravigliose statue
faccio i complimenti a Mauro Marcato che crea statue così belle!
credo sia suo anche questo asino ragliante Immagine:
61,43 KB |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 16:13:38
|
si Paola è di Marcato in quel di Curtarolo, riconoscibile dalle sopracciglie e me lo ricordo anche bene |
|
|
Cunaflor
Membro Master
Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 20:39:42
|
so per certo che Marcato ha iniziato a lavorare propio con il das per le sue prime sculture ed anche per gli animali in questione,comunque sia il risultato è davvero strabiliante |
|
|
Luca_PC
Membro Master
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 11:15:29
|
ma, dato che ha lavorato con il DAS o DAS terracotta, sapete se ci metteva dentro qualcosa, per evitare crepe o comunque per aumentare la malleabilità? |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
|
|
orlando82
Moderatore
Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 12:00:20
|
Luca...stò cercando di contattare Marcato per vedere se ha voglia di darmi qualche 'lezione' personale...visto che dista da casa mia 40 minuti....se mai ci riuscirò farò un bel reportage!!! |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
|
|
Alex
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2871 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 14:05:42
|
Citazione: Messaggio inserito da Luca_PC
ma, dato che ha lavorato con il DAS o DAS terracotta, sapete se ci metteva dentro qualcosa, per evitare crepe o comunque per aumentare la malleabilità?
ho fatto alcuni lavori in das qualche anno fà, all'impasto aggiungevo vinavil per rendere la "cartapesta" più malleabile e successivamente più stabile e più dura |
Alex
http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home
www.ilpresepe.org |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 17:26:03
|
Citazione: Messaggio inserito da orlando82
Mi permetto di inserire alcune foto in lavorazione..
Che coincidenza! E' da circa un mese che mi sto cimentando nella costruzione di un bue con questa tecnica. L'unica differenza è che io non ho usato il sostegno centrale come invece si vede nelle foto. Qualcuno sa dirmi come può averlo fissato (e quindi tolto alla fine del lavoro)? Magari venisse anche a me come quello delle foto! |
http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
2549 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 17:31:09
|
Luca...stò cercando di contattare Marcato per vedere se ha voglia di darmi qualche 'lezione' personale...visto che dista da casa mia 40 minuti....se mai ci riuscirò farò un bel reportage!!!
Se mai fosse in vena di dare lezioni chiedigli se può darle anche a due allievi. Mi piacerebbe vedere come lavora questo artista! |
|
|
orlando82
Moderatore
1466 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 18:33:33
|
Fabio...ho appena visto il cd della vostra mostra (era presente nella mostra di lendinara dove espongo). Se riuscirò a contattarlo ti farò sapere....
Tornando a noi l'armatura è stata fatta per poterlo ricoprire in das e non in argilla(che altrimenti era obbligatorio toglierla).... |
|
|
Alex
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2871 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 20:14:09
|
è un sostegno che poggia internamente all'armatura, basta semplicemente sfilarlo dato che è un ferro passante pe un buco fatto nel sottopancia - diciamo che è una precauzione aggiuntiva che ha voluto inserire per evitare che le gambe, prima dell'irrobustimento del rivestimento, scasciassero |
Alex
http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home
www.ilpresepe.org |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
2549 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 23:50:26
|
Fabio...ho appena visto il cd della vostra mostra (era presente nella mostra di lendinara dove espongo). Se riuscirò a contattarlo ti farò sapere....
Tornando a noi l'armatura è stata fatta per poterlo ricoprire in das e non in argilla(che altrimenti era obbligatorio toglierla)....
Grazie orlando, fammi sapere. Si, lo so che l'armatura è stata fatta per sorreggere il das, è la stessa tecnica che sto usando io. Mi riferivo al sostegno verticale che sorregge tutta la struttura. Cmq mi ha già risposto Alex grazie |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
2549 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 23:54:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Alex
è un sostegno che poggia internamente all'armatura, basta semplicemente sfilarlo dato che è un ferro passante pe un buco fatto nel sottopancia - diciamo che è una precauzione aggiuntiva che ha voluto inserire per evitare che le gambe, prima dell'irrobustimento del rivestimento, scasciassero
Grazie Alex però deve averlo fissato molto bene perchè ho notato che lo modella poggiandolo esclusivamente su quel sostegno. In effetti sul mio (che poggia sulle zampe e non ha ulteriori sostegni) si sono formate delle crepe sulle zampe dovute alle inevitabili oscillazioni del bue durante la modellazione del corpo. Infatti ho deciso di lasciare le zampe per ultime per ovviare a questo inconveniente. P.S. appena lo finisco posto le foto per avere un tuo parere |
Modificato da - Cap. Harlock in data 02 febbraio 2011 23:55:44 |
|
|
MauroMarcato
Nuovo Arrivato
Prov.: Padova
Città: Curtarolo
3 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 20:21:52
|
Citazione: Messaggio inserito da CHICHO
Grazie orlando per il passo passo,ma allora la domanda sorge spontanea:avendo un anima di ferro di quella portata l'animale in questione non è realizzato in argilla? IMPRESSIONANTE Complimenti SIG MARCATO
Volendo precisare...All'inizio mio papà utilizzava il das per realizzare statue ed animali. Ciò lo costringeva a realizzare l'anima in ferro qual'ora le dimensioni della statua fossero abbastanza grandi. In un secondo momento è venuto a conoscenza della creta. Ora tutte le sue sculture vengono realizzate con quest'ultimo materiale che, grazie alle sue caratteristiche, gli permette di non realizzare l'anima in ferro anche nelle statue più pesanti. |
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 18:14:07
|
Qualcuno sa di che materiale sono fatte le pareti rocciose alle spalle di dei personaggi?
Immagine:
114,98 KB
Immagine:
146,24 KB
|
Mecc74
|
|
|
orlando82
Moderatore
1466 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 19:15:23
|
Polistirolo gessato...ne sono sicuro perchè me l'ha detto uno dei costruttori!!Anche se..con statue così...il paesaggio passa in secondo piano!! |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 07:48:33
|
esatto Orlando le statue sono qualcosa di veramente espressivo e parlando con il gestore che cordialmente alle ore 8,50 del mattino ci ha permesso di usufruire la visita del presepe e pure la colazione non si è fatto attendere più di tanto...abbiamo parlato un pò di tutto e con Orlando ci siamo messi a spulciare la prima e la seconda stanza,( io con telecamera e Orlando con il cell oppure macchina fotografica) il Cavuby e Fabrizio erano alle diplomatiche osservazioni di rilievo
....per cronaca MECC è gesso alabastrino e poi scolpito benissimo oltre che alla colorazione.... altre ....il mare è fatto a rulli come quello di Bientina e Army ..il difetto e che i tubi sono disposti inclinati 5% 10% partendo dal basso verso lo sfondo del cielo all alto ..... non rende secondo il mio modo di vedere ( magari se collocato su superficie piana.... 1 metro dal suolo... 4 metri dal lato visitatore ) ... apparizione dell angelo...ed altre .....il sistema del fuoco rende moltissimo se non vero e ci sono due modi per poterlo realizzare....( si utilizzano motorini sembra incredibile ma è vero spiegati dal gestore in parte...la puzza c è stata quando con Orlando siamo andati a vedere il bellissimo presepe meccanizzato e biblico di Villa del Conte ) solito effetto ma con dei perni centrali che girano sulle lamelle plastificate...... ciao si ritorna in ferie
ciao MECC |
|
|
hayabusa
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 20:45:59
|
Dettagli e cura dei particolari davvero sorprendenti. Statue stupende! |
|
|
Presepio Segusino
Nuovo Arrivato
Città: Segusino
14 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 14:09:47
|
MAURO MARCATO | un Maestro del Presepe al Laboratorio "Insegnami" di Domenica 15 Gennaio (dalle 14:30 alle 18). Sala Giovanni Paolo II°, Centro Parrocchiale d.A.Riva di Segusino TV. In occasione di "Alla Scoperta dei Presepi e dei Borghi di Segusino, Natale 2011 -Il sapore del Sapere-" Si potrà ammirare Mauro all'opera.... Vi aspettiamo!
|
Amici del Presepio, Segusino (TV) www.presepiosegusino.it |
|
|
tesla
Membro Medio
Prov.: Napoli
Città: napoli
56 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 22:31:12
|
ciao mauro,abito a napoli e di artisti e pastori ne ho visti tanti.ma devo dire che di animali belli come i tuoi nn ne ho mai visti.ma che tipo di materiale usi x fare lo scheletro,prima di rivestirlo in creta?? |
amante del presepe |
|
|
mike59
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese
2024 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 23:01:57
|
Complimentissimi sei un grande artista, Ciao. |
''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''. |
|
|
orlando82
Moderatore
1466 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 23:55:43
|
Citazione: Messaggio inserito da Presepio Segusino
MAURO MARCATO | un Maestro del Presepe al Laboratorio "Insegnami" di Domenica 15 Gennaio (dalle 14:30 alle 18). Sala Giovanni Paolo II°, Centro Parrocchiale d.A.Riva di Segusino TV. In occasione di "Alla Scoperta dei Presepi e dei Borghi di Segusino, Natale 2011 -Il sapore del Sapere-" Si potrà ammirare Mauro all'opera.... Vi aspettiamo!
Probabilmente verrò a verificare di persona come sempre,se qualcuno vuole unirsi... |
|
|
tesla
Membro Medio
Città: napoli
56 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 13:10:40
|
sarebbe un sogno venire ha vedere i lavori del maestro "marcato",ma gli impegni di lavoro nn me lo permettono.ma sarebbe come essere li se qualcuno potrebbe inserire un video della sua lezione.grazie!!! |
amante del presepe |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
2549 Messaggi |
|
fabizain
Membro Medio
Prov.: Milano
65 Messaggi |
|
orlando82
Moderatore
1466 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 17:39:08
|
Articolo comparso nel giornale 'IL MATTINO' di Padova.
Allestire il celebre presepe in piazza Navona, a Roma? Un sogno di molti artisti italiani. Tanti pensano che la miglior produzione presepistica sia appannaggio dei napoletani o delle famose scuole meridionali, che vantano una lunga tradizione in merito, ma ciò non risponde a verità. Lo dimostra il fatto che quest'anno il padovano Mauro Marcato è stato scelto a fornire la statuaria del presepe romano. Una bella soddisfazione, maestro? «Rappresenta non un punto di arrivo ma di partenza per il lavoro da me svolto nel settore, in oltre trent'anni. Un impegno che, da pretto volontariato, finalmente assurge a riconoscimento per opere che possono essere classificate vera arte, anche se minore. Non mi è mai interessato guadagnare con questo hobby, perché la mia attività è rivolta al ferro battuto, ma finalmente potrò entrare nell'Olimpo dei presepisti italiani. Mi è infatti stato chiesto dall'"Associazione Amici del Presepe" che, al termine del periodo natalizio, le mie statue vengano ospitate nell'esposizione permanente di via Tor dei Conti, a Roma, dove ha sede l'associazione». Mauro Marcato, cinquantaseienne, residente a Curtarolo, sposato e papà di due figli, è diplomato al "Selvatico" nella sezione "oreficeria e metalli", allievo dei maestri Pinton, Babetto e Pavan. Da subito ha cominciato a lavorare il ferro e ora produce materiale artistico. L'amore per il presepe è sempre stato presente nel suo cuore, fino a farlo divenire il «miglior produttore italiano di animali e di statue», come l'ha definito Alberto Finizio, il presidente dell'Associazione romana. Come mai i romani le hanno chiesto la realizzazione di statue, a lei che non pubblicizza i suoi lavori? «Alberto Finizio - dice Mauro - stava visitando i presepi del trevigiano, quando è stato invitato da un mio amico a fare una capatina a Pieve di Curtarolo, dove ogni anno allestiamo, in équipe, un presepe. Favorevolmente impressionato, subito mi ha chiesto la confezione dei personaggi di una "Natività" da collocare in Piazza Navona. Ho accettato, senza chiedere alcun compenso». Mauro Marcato ha cominciato a far presepi a sedici anni, vincendo diversi concorsi parrocchiali e diocesani. Nel contempo ha frequentato i gruppi che allestiscono presepi di grande formato. Suoi interventi hanno avuto luogo nella parrocchia del Sacro Cuore di Padova, poi ha lavorato per dieci anni al presepe di Sant'Anna Morosina e da oltre quindici anni è impegnato in quello di Pieve di Curtarolo, dove si occupa della parte artistica, della scenografia e nella produzione di statue: una realizzazione tra le più belle nel Veneto. Quale è il processo di lavorazione? «Fino a pochi anni fa usavo il "das". Nelle statue c'erano tre fasi di costruzione. Il telaio veniva preparato con fili di ferro; per le parti anatomiche, escluse le braccia e il viso, usavo carta arrotolata e pressata e per la testa le braccia e i piedi ricorrevo al das. Poi dipingevo con colori a olio e altre tecniche per rendere il colore lucido o opaco. Tale lavorazione era però costosa e richiedeva molto tempo. Ora modello tutto in creta, che faccio cuocere da un amico ceramista, poi vesto le statue con stoffa e le dipingo con colori acrilici, capaci di maggior brillantezza e minor tempo nell'asciugarsi. Per produrre una statua, alta 50 centimetri, impiego dalle 15 alle 20 ore». Lei è famoso per le statue che riproducono personaggi reali e per gli animali. «Nel presepe di Pieve di Curtarolo ho presentato sempre nuove figure ogni anno: dalla "vecchietta" che ha le fattezze di nonna Rosa, la più anziana del paese, al "pastorello" che riproduce l'immagine di mio figlio, alla Madonna che allatta il Bambino che ha le sembianze della più bella ragazza del paese e ad altri ancora, come papa Giovanni Paolo II e monsignor Antonio Mattiazzo». Quest'ultimo sembra non aver accettato la scultura. «L'immagine del vescovo padovano è realizzata mentre accarezza a una nera pecorella. Quando è venuto in visita a Pieve sapeva già tutto, ma non ha voluto vedere il presepe, ragion per cui ho eliminato quella statua, temendo si fosse offeso. Non avevo alcuna intenzione polemica nei suoi confronti, anzi volevo evidenziare la sua disponibilità all'ecumenismo». Ha richieste sul mercato? «Nel Veneto mi conoscono in molti e ho delle commesse, che evado in parte, non potendo trascurare il lavoro. Fino a qualche anno fa chiedevo solo il rimborso delle spese. Ora ho stabilito un prezzo che tenga conto delle ore impegnate. Mi chiedono soprattutto la realizzazione di personaggi reali, che riesco a plasmare facendo ricorso a diverse loro foto. Mie realizzazioni sono state esposte nell'Arena di Verona, a Rovigo e in tante altre città». Perché fa presepi? «E' un qualcosa che sento dentro. Soprattutto per trasmettere il messaggio di amore e fratellanza che ha ispirato san Francesco nel creare il presepe di Greccio. Quello che conta è la semplicità, la scena della Natività è il fulcro, il resto è contorno. In quello di Pieve ho presentato l'incontro tra due diverse culture e religioni, riproducendo due ragazzi, un ebreo e un musulmano che si abbracciano, ognuno recando un frutto, il fico e il melograno, che simboleggiano, nei loro molti semi, la diversità e l'unità dei popoli». A Roma cosa ha inviato? «Tredici statue in tutto: la Madonna, seduta sulla mangiatoia col Bimbo in braccio, poi Giuseppe che si sporge in avanti mettendo a freno l'entusiasmo del bue che vuole ficcare il muso su Gesù. Inoltre ci sono l'asino, sei pecore, un pastore, vestito alla veneta, intabarrato, che ha un agnello sotto il braccio e una massaia col grembiule, recante in dono un gallo» |
Modificato da - orlando82 in data 24 gennaio 2012 19:59:21 |
|
|
Dave
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 10:44:11
|
Caspiterina, il migliore davvero! Ho visto le foto del presepe in piazza navona su internet, e dire che il presepe è bello è minimizzare |
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
|
Francesco Testa
Membro Medio
Città: Napoli
65 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 22:23:48
|
Complimenti
|
Vivi e lascia vivere |
Modificato da - orlando82 in data 04 marzo 2012 01:13:49 |
|
|
emivita51
Membro Master
Regione: Campania
Città: brusciano
463 Messaggi |
|
mike59
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese
2024 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2016 : 08:44:06
|
Caspita, che onore aver potuto condividere qualche giorno del XX Congresso Internazionale di Bergamo anche insieme a questo grande artisata. Un caloroso abbraccio, Gonti! Gonti! Ciao mike 59 da San Mauro Torinese. |
''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''. |
|
|
Discussione |
|