Autore |
Discussione |
|
claudio
Membro Senior
Prov.: Treviso
Città: spresiano
185 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2005 : 20:07:15
|
ciao a tutti,sono pronto per cominciare con il nuovo presepio,e vorrei delle delucidazioni elettroniche ed elettriche.io posseggo una centralina filcos 300/4/2,siccome nelle uscite in dissolvenza non posso mettere carichi induttivi(almeno cosi' c'e' scritto nelle istruzioni)io ho pensato con l'aiuto di un amico di mettere all'uscita di ogni presa in dissolvenza una piccola bobina che dovrebbe assorbire pochi watt quindi essere un carico induttivo piccolo,in modo che mi apra il circuitoper alimentare piccoli trasformatori.la bobina dovrebbe aprire il circuito solo quando la tensione e' vicina ai 220volt,e staccarsi appena cala la tensione,percio' i trasformatori dovrebbero funzionare,credo,e la centralina con questa piccola bobina apri-chiudi non dovrebbe dannegiarsi.voi cosa ne dite? e giusto o ho tralasciato qualcosa?grazie.
|
|
cutex
Moderatore
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2005 : 13:31:39
|
Il massimo sarebbe poter ricostruire l'intero stadio di uscita che controlla "il 230V" cosicche' hai fatto un lavoro pulito. In questo link c'e' un esempio di configurazione gentilmente concesso dagli amici curatori di questo sito. Occhio con gli esperimenti! Se "la centralina" controlla lo stadio tramite un fotoaccoppiatore c'e' la certezza del risultato, si sostituisce in pratica il lato verso la 230V, se non è isolato è meglio un'altra soluzione.
http://www.presepioelettronico.it/tecniche/centralina_micro/immagini/schema2.gif |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2005 : 20:29:45
|
la centralina è il problema maggiore io ti posso solo dire che per fare una cosa veramente eccezionale dovresti trovare un amico che si intende di elettronica
la centralina che io ho fatto fare e così stipulata ci sono 7 dissolvenze e 10 uscite singole da 220 volt praticamente in tutto 17 la centralina e comandata da una eprom programmabile che azione le 17 uscite praticamente lavora come un soft ho programma installato dentro un pc
una tastierina numerica abbinata a 17 led mi fornisce la sequenza che voglio dare cioè accendi il 1 led accendi il secondo led e via dicendo una volta programmato il cilco lo memorizzo in memoria premo il pulsante ciclo e lui mi fà la sequenza che io ho programmato sia in auto reverse che manuale..........quest' anno ho collegato un cd rom che mi fornisce la sequenza musicale è molto sofisticata ed di ottimo ingegno però non mi chiedete lo schema perchè non lo posso dare e solo una informazione tecnica di quello che faccio e dò delle dritte con le esperienze fatte con l' aiuto di persone amiche |
|
|
jacobrs
Membro Master
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 13:31:09
|
Ma la tua centralinaè simile a quella di Salvitti?A me ne serve una che mi fornisca tante uscite in dissolvenza per rendere il presepio piu realistico possibile...e a queste uscite si devono poter collegare neon, motorini, trasformatori e nebulizzatori...io ho 2 centraline di frisa che lavorano insieme collegandole, però fa solo 4 fasi e sono troppo poche...Tu sapresti aiutarmi o darmi delle dritte?ti ringrazio in anticipo ciao da Gianni
Jacobrs |
|
|
jacobrs
Membro Master
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 00:20:38
|
mi serve un apparecchio che abbia le caratteristiche di questi due uniti (di cui già sono in possesso) e che si possa regolare con il PC, quindi evitando 2000 registratori qua e la... Immagine:
71,02 KB
Immagine:
57,61 KB
Jacobrs |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3519 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 11:54:15
|
Come ti ho già detto in privato, la centralina di Pigini Platinum 2000 è il massimo che, secondo me, esiste in commercio.
Per quello che vuoi fare tu è l'ideale.
|
|
|
|
Discussione |
|