Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - centralina
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 centralina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

claudio
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: spresiano

185 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2005 : 20:07:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti,sono pronto per cominciare con il nuovo presepio,e vorrei delle delucidazioni elettroniche ed elettriche.io posseggo una centralina filcos 300/4/2,siccome nelle uscite in dissolvenza non posso mettere carichi induttivi(almeno cosi' c'e' scritto nelle istruzioni)io ho pensato con l'aiuto di un amico di mettere all'uscita di ogni presa in dissolvenza una piccola bobina che dovrebbe assorbire pochi watt quindi essere un carico induttivo piccolo,in modo che mi apra il circuitoper alimentare piccoli trasformatori.la bobina dovrebbe aprire il circuito solo quando la tensione e' vicina ai 220volt,e staccarsi appena cala la tensione,percio' i trasformatori dovrebbero funzionare,credo,e la centralina con questa piccola bobina apri-chiudi non dovrebbe dannegiarsi.voi cosa ne dite? e giusto o ho tralasciato qualcosa?grazie.

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2005 : 13:31:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Il massimo sarebbe poter ricostruire l'intero stadio di uscita che controlla "il 230V" cosicche' hai fatto un lavoro pulito.
In questo link c'e' un esempio di configurazione gentilmente concesso dagli amici curatori di questo sito. Occhio con gli esperimenti! Se "la centralina" controlla lo stadio tramite un fotoaccoppiatore c'e' la certezza del risultato, si sostituisce in pratica il lato verso la 230V, se non è isolato è meglio un'altra soluzione.

http://www.presepioelettronico.it/tecniche/centralina_micro/immagini/schema2.gif
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2005 : 20:29:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
la centralina è il problema maggiore io ti posso solo dire che per fare una cosa veramente eccezionale dovresti trovare un amico che si intende di elettronica

la centralina che io ho fatto fare e così stipulata ci sono 7 dissolvenze e 10 uscite singole da 220 volt praticamente in tutto 17 la centralina e comandata da una eprom programmabile che azione le 17 uscite praticamente lavora come un soft ho programma installato dentro un pc

una tastierina numerica abbinata a 17 led mi fornisce la sequenza che voglio dare cioè accendi il 1 led accendi il secondo led e via dicendo una volta programmato il cilco lo memorizzo in memoria premo il pulsante ciclo e lui mi fà la sequenza che io ho programmato sia in auto reverse che manuale..........quest' anno ho collegato un cd rom che mi fornisce la sequenza musicale è molto sofisticata ed di ottimo ingegno però non mi chiedete lo schema perchè non lo posso dare e solo una informazione tecnica di quello che faccio e dò delle dritte con le esperienze fatte con l' aiuto di persone amiche

jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani

1181 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 13:31:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la tua centralinaè simile a quella di Salvitti?A me ne serve una che mi fornisca tante uscite in dissolvenza per rendere il presepio piu realistico possibile...e a queste uscite si devono poter collegare neon, motorini, trasformatori e nebulizzatori...io ho 2 centraline di frisa che lavorano insieme collegandole, però fa solo 4 fasi e sono troppo poche...Tu sapresti aiutarmi o darmi delle dritte?ti ringrazio in anticipo ciao da Gianni

Jacobrs

jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani

1181 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 00:20:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi serve un apparecchio che abbia le caratteristiche di questi due uniti (di cui già sono in possesso) e che si possa regolare con il PC, quindi evitando 2000 registratori qua e la...
Immagine:

71,02 KB

Immagine:

57,61 KB

Jacobrs

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3519 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 11:54:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho già detto in privato, la centralina di Pigini Platinum 2000 è il massimo che, secondo me, esiste in commercio.

Per quello che vuoi fare tu è l'ideale.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)