Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - come si creano pavimenti in terracotta ???
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 come si creano pavimenti in terracotta ???
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

presepicolmayer
Membro Medio

Prov.: Napoli
Città: napoli

64 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2010 : 19:57:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di presepicolmayer Invia a presepicolmayer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti io voglio ralizzare un pavimento in terracotta come fcc???

A.C

fla
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: parabita

360 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2010 : 20:19:31  Mostra Profilo Invia a fla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao amedeo e benvenuto nel forum.riguardo ai mattoni di terracotta io uso (da noi la chiamiamo chianca)è quel mattone di 5 o 6 cm che vanno posate sul lastricato del terrazzo,è una pietra leccese abbastanza lavorabile poi in piccole dimensioni ancora piu facile da lavorarla una volta tagliata a pezzettini a foma di mattoni li puoi dipingere,spero di esserti stato utile.ciao e buon lavoro

Flavio Bove
Torna all'inizio della Pagina

presepicolmayer
Membro Medio

64 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2010 : 00:54:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di presepicolmayer Invia a presepicolmayer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao grz per questo "tutoruial" però io li vorrei realizzare poorpio in terracotta...ciao

A.C

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2010 : 09:19:52  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da presepicolmayer

ciao grz per questo "tutoruial" però io li vorrei realizzare poorpio in terracotta...ciao

Devi per prima cosa procurarti la materia prima
argilla,
poi devi trovare
un forno in cui cuocerla,
dopo di che puoi scegliere se vuoi fare i tozzetti per pavimento o se vuoi fare l'intero pavimento in un unico pezzo.
diciamo che l'inizio è per tutte e due le verzioni uguale
prendi il mattarello e spiani l'argilla dello spessore desiderato (ricordati che asciugando si ritira molto
poi se vuoi fare un'unico pezzo devi incidere i mattoni solo in superfice,
se devi fare i mattoncini tagli con un fil di ferro sottile o da pesca (se preferisci con la rotella per pizza) per lunghezza le strisce di quanto misurerà in scala il tuo mattone e ritagli nell'altro senso per ottenere il tozzetto.

puoi fare i tozzetti anche con il das color terracotta
puoi stenderlo mettendo da entrambi i lati la carta fono così non hai problemi ti si appiccichi al mattarello o al tavolo poi togli il primo velo di carta e procedere al taglio dei tozzetti.

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2873 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2010 : 10:47:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il presente tutorial è riferito ai mattoni ma la procedura è uguale, cambia lo spessore e le dimensioni

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1430

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

presepicolmayer
Membro Medio

64 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2010 : 17:53:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di presepicolmayer Invia a presepicolmayer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grz mille a tutti il tutorial di paolagià l'ho provato però nn vengono tutti uguali e quello di alex nn ho quel tipo di asse...ciaooo

A.C

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2873 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2010 : 22:13:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti devi costruirne uno nuovo con le misure a te più consone

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

presepicolmayer
Membro Medio

64 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2010 : 13:57:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di presepicolmayer Invia a presepicolmayer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex

infatti devi costruirne uno nuovo con le misure a te più consone

si ma vorrei quakcosa di più facile..ciao

A.C

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3767 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2010 : 23:06:34  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerchiamo di limitare (anzi meglio non usare) le abbreviazioni tipiche dei messaggini da telefonino

Mecc74

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)