Autore |
Discussione |
|
gb_
Membro Master
Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2010 : 16:12:53
|
Inserisco un po' della documentazione sul progetto delle volte che stiamo montando nel Diorama 2010. Le dimensioni della rappresentazione mi hanno impedito qui di potermi affidare alla classica soluzione con il filo per tracciare la prospettiva. (avrei avuto bisogno di una stanza di 8m e più!) la prima bozza della scenografia è stata fatta quindi con un software di modellazione 3d.
dalla bozza ho ricavato lo schema dei profili dei pezzi che mi servivano.
Immagine:
93,4 KB
in buona sostanza la soluzione è stata quella di realizzare delle centine al contrario.... del tipo di quelle che si fanno per le navi.
Si tagliano i pezzi e si mettono in posizione su una planimetria tracciata sul piano di lavoro
per irrigidire la struttura si pùo inserire un reticolo di aste convergenti (realizzate anche queste in polistirolo) all'interno dei 4 triangoli che delimitano le porzioni delle unghie di volta.
|
Gian |
Modificato da - gb_ in Data 04 luglio 2010 20:49:25
|
|
gb_
Membro Master
876 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2010 : 16:23:44
|
Una volta che i blocchi delle campate sono stati incollati si capovolgono e si iniziano a costruire le superfici voltate -scusate il gioco di parole-
le abbiamo realizzate tagliando tanti listelli di polistirolo (5cm la larghezza, 1cm lo spessore)
fatto questo abbiamo sigillato gli interstizi con nastro carta.
poi abbiamo capovolto nuovamente, e dal sopra abbiamo "stuccato" le fessure fra i listelli con delle fughe di cartapesta. (carta igienica imbevuta di vinavil un po' dilutio) per avere una struttura il più possibile robusta e- al tempo- leggera.
di fatto le volte risultano appese, perciò meno pesano, meno c'è il rischio che possano distaccarsi....
alla fine delle manovre questo è il risultato
|
Gian |
Modificato da - gb_ in data 04 luglio 2010 16:30:34 |
|
|
nico88
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano
661 Messaggi |
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2010 : 20:06:25
|
ambè.
è lo stesso sistema che dovevo parlarti. solo che io assottiglio di 5mm la lastra di porex e sostituisco le striscette..... in pratica non perdo la testa a metterle ad uno ad uno le striscette,ma è un pezzo unico flessibile che da la forma alle volte.....
complimenti sia per il risultato finale,ma sopratutto per la generosità della condivisione!!!!!!! |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 04 luglio 2010 20:15:38 |
|
|
gb_
Membro Master
876 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2010 : 20:47:02
|
Fabio la tua soluzione è quella ideale! con le lastre da 1cm non ci si riesce, finiscono per crepare....
poi per rendere la prospettiva efficace può essere sufficiente impostare in modo preciso l'arco frontale e quello posteriore, che sono quelli che incanalano lo sguardo!
per il resto è un piacere!
|
Gian |
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3767 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2010 : 21:38:41
|
GRANDE gb.....e grazie per i passo passo! |
Mecc74
|
|
|
Alex
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2873 Messaggi |
|
Lupe Soto
Membro Medio
Città: Nigran
65 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2010 : 21:49:59
|
Ciao, era da tempo cercando di capire come fare queste cupole, che aveva visto in precedenza e voleva sapere come si fanno, apprezzo il passo dopo passo hai posto, è di grande aiuto ... molti gracias.un saluto. Lupe
Hola,llevaba mucho tiempo intentando averiguar como se hacen esas cúpulas,hábia visto las anteriores y deseaba saber como se hacen,te agradezco el paso a paso que has puesto ,es de una gran ayuda...muchas gracias.un saludo. Lupe |
http://feitoaman-lupesoto.blogspot.com/ |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2010 : 22:02:50
|
esatto gb....
alla fine dare prospettiva è semplice... poi se ti aiuti con il cavo è più semplice |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
Cunaflor
Membro Master
Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2010 : 22:47:09
|
un ottimo passo passo complimenti sinceri per le ottime spiegazioni |
|
|
Mauri
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2010 : 00:28:13
|
Davvero complimenti, ottimo lavoro. Grazie ragazzi. Grande gb !!! |
Modificato da - Mauri in data 05 luglio 2010 00:30:27 |
|
|
Paola62
Membro Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2010 : 00:46:30
|
veramente bello il risultato eccellente il passo passo .... grande gb_ |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
|
|
gb_
Membro Master
876 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2010 : 01:12:02
|
beh che dire..... grazie a tutti voi. Se la cosa può essere servita è già la ricompensa più gradita!!
|
Gian |
|
|
Luca_PC
Membro Master
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2010 : 08:52:13
|
complimenti Gian! ottimo passo a passo e un gran lavoro! una curiosità, che programma hai utilizzato per il 3D?
|
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
|
|
gb_
Membro Master
876 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2010 : 08:55:58
|
Ohi Luca!! grazieeeee...
Il programma è sketchup.... e non vi dico niente di nuovo credo. Mi pare che qui nei paraggi lo state usando già da un po'.... |
Gian |
|
|
cutex
Moderatore
Regione: Lombardia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2010 : 08:57:47
|
Bella storia, complimenti!!!
|
|
|
orlando82
Moderatore
Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2010 : 09:00:07
|
Bravissimo....è un sistema abbastanza veloce ma con risultato ottimo!! A giorni inserisco anche le mie foto della volta che stò realizzando utilizzando però del compensato particolare (visto che il legno è la mia materia più conosciuta ).....
Ottima spiegazione....continua così |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
|
|
massimo
Membro Master
Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2010 : 10:22:08
|
chiarissimo e semplice questo passo passo, ottimo gb,aspettiamo il seguito.. |
|
|
cavuby
Membro Master
Prov.: Pisa
Città: Calcinaia
303 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2010 : 13:49:29
|
Molto ben fatto e spiegato continua così complimenti
Cavuby |
|
|
nicomari
Membro Senior
Prov.: Verona
290 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2010 : 14:08:10
|
Mi pare di aver capito dunque, che la prospettiva l'hai ricavata direttamente dai disegni. Hai fatto un disegno in prospettiva (quella che ti interessa) e hai tagliato i pezzi copiando appunto i disegni? |
Il mio presepe stile siciliano http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986 |
|
|
gb_
Membro Master
876 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2010 : 14:21:08
|
Con il software che dicevo prima ho realizzato una rappresentazione 3d del presepio come volevo che fosse. già in prospettiva.
ho misurato le dimensioni che mi servivano nel modello virtuale. e le ho disegnate pari pari sul polistirolo....
spero che sia tutto chiaro!
|
Gian |
|
|
Galeone
Membro Medio
Prov.: Pisa
Città: S. Miniato
53 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2010 : 18:05:33
|
Chiaro e cristallino, però mi manca come hai realizzato le mezzane (i mattoni) una volta stuccate le volte. Grazie |
|
|
gb_
Membro Master
876 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2010 : 13:35:18
|
Passiamo al rivestimento. una volta che le superfici curvate sono state preparate si realizzano i costoloni. abbiamo tagliato dei listelli di poliuretano, sagomandoli con della carta vetrata fine. si mettono in posizione e se si vuole si incidono leggermente per dividerli in conci
fatto questo ci si arma si santa pazienza e si iniziano a tagliare e carteggiare tanti rettangoli di polistirolo di spessore variabile... in modo da non avere una superficie perfettamente in pari.. che dia l'idea del vissuto.
|
Gian |
|
|
gb_
Membro Master
876 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2010 : 13:39:17
|
AH.... l'espediente delle fughe in cartapesta ci è venuto talmente preciso che abbiamo deciso di metterlo anche a vista. Probabilmente durante la colorazione subirà un piccolo trattamento superficiale... mi è venuta un'idea che voglio sperimentare!
|
Gian |
|
|
Cunaflor
Membro Master
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2010 : 19:25:05
|
il lavoro prosegue alla grande complimenti sara un gran bel lavoro avanti tutta!!! |
|
|
nico88
Membro Master
Prov.: Padova
Città: Selvazzano
661 Messaggi |
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2010 : 23:24:49
|
Complimenti gb tra le foto che hai postato e le varie spiegazioni è tutto molto chiaro grazie. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
6vior
Membro Master