Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - La tecnica catalana
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 La tecnica catalana
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

blue_sky
Membro Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto

146 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 15:52:56  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Ok ora le vedo anch'io.... qualche problema forse

La porta sembra piccola, o la finestra è grande.

si, la porta è più piccola perchè in realtà sarà una sorta di "varco" che si affaccia in un recinto... appena finito capirete...!!

Per quanto riguarda le pietre? che ne dite?
Torna all'inizio della Pagina

blue_sky
Membro Attivo

146 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 16:13:45  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco un'altra foto dettagliata e con qualche progresso

blue_sky
Membro Attivo

146 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 15:15:49  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno mi dice niente?? HELP!!

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3766 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 20:34:27  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dal muro che volevi riprodurre...il muro mi appare piuttosto piatto e le pietre bugnate troppo regolari come disposizione.
Cerca di abbassare qualche mattone qua e la.

Mecc74

blue_sky
Membro Attivo

146 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 22:43:39  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Dipende dal muro che volevi riprodurre...il muro mi appare piuttosto piatto e le pietre bugnate troppo regolari come disposizione.
Cerca di abbassare qualche mattone qua e la.

Le pietre secondo te sono troppo storte o poco lineari? Avrei dovuto farle più dritte?

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 00:30:28  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io normalmente attorno alle porte e alle finestre faccio dei pezzi interi un pò piu sporgenti dal muro, anche le pietre angolari sono tutte troppo uguali, ma dipende come tu preferisci che siano fatte.

www.amicidelpresepiorosciate.it

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 22:31:27  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao blue_sky, il muro che hai fatto tu da l'idea di un muro di mattoni. Per cui se quello è l'effetto che volevi ottenere va benissimo (al massimo puoi "rovinare" qualche mattone per dare l'idea di una abitazione vecchia). Se invece volevi fare un muro di pietre in questo caso dovevi farle più irregoari. Poi quoto Renzo riguardo al fatto di fare delle pietre più grandi che sorreggono l'architrave della porta e quelle angolari.
Ciao e buon lavoro!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

blue_sky
Membro Attivo

146 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 22:54:53  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cap. Harlock

Ciao blue_sky, il muro che hai fatto tu da l'idea di un muro di mattoni. Per cui se quello è l'effetto che volevi ottenere va benissimo (al massimo puoi "rovinare" qualche mattone per dare l'idea di una abitazione vecchia). Se invece volevi fare un muro di pietre in questo caso dovevi farle più irregoari. Poi quoto Renzo riguardo al fatto di fare delle pietre più grandi che sorreggono l'architrave della porta e quelle angolari.
Ciao e buon lavoro!

Si, l'idea è quella del muro in mattoni ma devo incidere meglio le pietre...

Per quanto riguarda i pilastri dell'architrave ora è difficile cambiarli...

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 00:02:53  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se li vuoi fare diversi non è difficile basta che aggiungi un pò di gesso sulle parti che vuoi modificare bagnando prima la parete asciutta.

blue_sky
Membro Attivo

146 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 10:56:16  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma secondo voi le linee dei mattoni sono troppo storte o vanno bene così?

blue_sky
Membro Attivo

146 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 17:55:33  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Novità.....

Modificato da - blue_sky in data 30 ottobre 2010 18:04:00

Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 22:32:01  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao blu_sky. Secondo me ci sono dei piccoli dettagli che potresti migliorare:

Immagine:

123,08 KB

Penso che l'architrave dovrebbe arrivare almeno alla fine della pietra su cui poggia (come indicato dalla freccia). In alcuni punti invece sembra quasi non poggiare per niente.
Rimango poi convinto della necessità di fare le pietre che sorreggono l'architrave più grosse
ed infine io farei più spesse anche le pietre dell'arco grande (che ho evidenziato cerchiandole in rosso).
Secondo il mio parere questo renderebbe più realistico il tutto.
Ovviamente queste sono mie opinioni per cui prendile con beneficio d'inventario, in fin dei conti il presepe deve piacere prima di tutto a te.

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

392 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 06:46:53  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la statica degli edifici è un dato di fatto non un'opinione
di architrave così non ne vedrai mai altrimenti crollerebbe tutto!

Modificato da - ROX in data 31 ottobre 2010 06:49:00

blue_sky
Membro Attivo

146 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 08:39:25  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma esteticamente com'è? È accettabile?

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 09:02:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
l importante e applicarsi BLUE_SKY..... direi li devi un pò scolpire di più....l architrave quoto ROX

lucailveru
Membro Master

Prov.: Cuneo
Città: bra

337 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 11:05:44  Mostra Profilo Invia a lucailveru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei dare un piccolo consiglio
per rendere piu sporgenti magari i contorni delle finestre o delle porte o per realizzare pezzi sporgenti(che danno un effetto 3D molto reale)puoi fare cosi(per una finestra):prendi del polistirolo,lo sezioni a strisce da circa 3 cm alte quanto vuoi,le tagli della lunghezza della tua finestra(misuri la parte esterna delle incisioni,da incisione esterna a incisione esterna)e crei un parallelepipedo tutto intorno a mo di bordo aiutandoti con dei chiodini per farlo tenere insieme.
fai lo stesso con la parte interna della finestra in modo da contenere il gesso ed evitare che la chiuda.
prepari del gesso catalano e quando sara pronto lo getti nella fessura creata tra le 2 intelaiature(prima bagna un po il gesso sottostante)quando sarà asciutto togli il polistirolo e incidi.
ho usato questa tecnica per mille cose e funziona bene.
spero di essere chiaro

blue_sky
Membro Attivo

146 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 11:17:53  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh si...di suggerimenti ce ne vogliono! E' il mio primo lavoro....

blue_sky
Membro Attivo

146 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2010 : 08:04:33  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei bisogno di una piccola informazione....

In alcuni post ho visto che è consigliabile, prima della colorazione, bagnare i pannelli di gesso con acqua e vinavil... Cosí facendo non c'è il rischio di cancellare le incisioni?

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2010 : 09:06:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da blue_sky

Avrei bisogno di una piccola informazione....

In alcuni post ho visto che è consigliabile, prima della colorazione, bagnare i pannelli di gesso con acqua e vinavil... Cosí facendo non c'è il rischio di cancellare le incisioni?

blue_sky, l'acqua e vinavil serve, per chi la vuol usare, a far si che gesso/cartongesso assorbino meno colore: va data su molto acquosa!
io di solito facevo 6:1 (6 acqua e 1 vinavil)
ed essendo così acquosa non ci chiudono le incisioni!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!

blue_sky
Membro Attivo

146 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2010 : 09:11:14  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi non è strettamente necessaria?...

Io mi riferivo al fatto che essendoci l'acqua, il gesso potrebbe sciogliersi o livellarsi cancellando le incisioni...

caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo

834 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2010 : 09:13:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao blue_sky,vai tranquillo passa pure acqua e vinavil sulle pareti,vedrai che le tue incisioni non verranno assolutamente coperte,anzi di do' un piccolo consiglio,aggiungi una punta di colore di fondo che userai per il tuo presepio,cosi passando il composto non piu trasparente sul cartongesso vedrai meglio le pennellate che stai facendo.

caniggia67

www.museodelpresepio.com

gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia

876 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2010 : 13:46:58  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimi consigli.
Fondamentali se dipingi con acrilici
se invece utilizzi terre e colla di coniglio sono passaggi che si possono saltare!

Gian

blue_sky
Membro Attivo

146 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 15:10:58  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio per i consigli!

Ho un paio di nuove domande.

Come si fa a rendere ruvidi i mattoni e ad abbassarli per poterli colorare con la tecnica del pennello asciutto?

Inoltre...nessuno mi ha ancora detto se i mattoni sono troppo storti o possono andare.....

Grazie!!!!

caniggia67
Membro Master

834 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 16:29:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di incidere i mattoni sul gesso rovinalo con uno scalpello e per dare movimento agli stessi sempre con uno scalpello(piccolo naturalmente)vai a sagomare i lati del mattone o ad asportare un po'di materiale.
Per quanto riguarda la parete e' frontale o in prospettiva?

caniggia67

www.museodelpresepio.com

blue_sky
Membro Attivo

146 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 16:57:56  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è frontale...

caniggia67
Membro Master

834 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 17:17:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ha consigliato Cap.Harloch.qualche dettaglio e' da migliorare,io le pietre le avrei fatte leggermente piu grandi e meno inclinate essendo frontale.
Purtroppo io a spiegare non sono molto bravo,se ti puo' essere d'aiuto vai su www.presepipopolari.it del mio collega,che ha inserito un corso pratico per la tecnica del cartongesso.

caniggia67

www.museodelpresepio.com

blue_sky
Membro Attivo

146 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 17:25:27  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da caniggia67

Come ti ha consigliato Cap.Harloch.qualche dettaglio e' da migliorare,io le pietre le avrei fatte leggermente piu grandi e meno inclinate essendo frontale.
Purtroppo io a spiegare non sono molto bravo,se ti puo' essere d'aiuto vai su www.presepipopolari.it del mio collega,che ha inserito un corso pratico per la tecnica del cartongesso.

Per la dimensione delle pietre non saprei...

E' per statue da 10cm...una parete 50x36

Per quanto riguarda le pietre...alcune sono effettivamente un pò inclinate...purtroppo mi sono venute così. Ma dal vivo si notano meno...
Dici che non esistono case di campagna con pietre un pò più storte?

caniggia67
Membro Master

834 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 17:38:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente ce ne saranno e come di case di campagna che possono avere delle pietre storte,io per primo ho il vizio di fare pietre piu grosse rispetto alle statue che utilizzo,magari con il tempo riusciro' a migliorare,a breve andro' a postare le foto del mio diorama e vedrai che macigni che ho fatto,pero' a me piacciono.

caniggia67

www.museodelpresepio.com

blue_sky
Membro Attivo

146 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 17:43:30  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi anche se qualche linea di fuga è un pò storta...questo non toglie realismo alla costruzione. Giusto?

caniggia67
Membro Master

834 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 18:20:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto!

caniggia67

www.museodelpresepio.com

mpcpresepi
Membro Master

Prov.: Roma
Città: monte porzio catone

811 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 10:39:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo partecipare alla vostra discussione perchè mi sono cimentato nella tecnica catalana..

la casa nelle foto è ancora da rifinire devo attendere che il gesso asciughi completamente per farlo
ciao alla prossima

Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum

Modificato da - mpcpresepi in data 06 giugno 2011 10:42:51

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 20:51:55  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai fatto bene! i soli disegni i sketchup non potevano rendere bene l'idea.

Mecc74

Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 20:05:54  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto realistico. Ottimo lavoro!

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 21:04:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
secondo me bisogna ingrandire la porta sia in altezza che in larghezza..
(mi riferisco alla foto del 23 ottobre)

cari saluti
..

Omar Preziuso

Modificato da - omarpreziuso in data 10 giugno 2011 21:07:27

fabiowarrior1
Membro Master

Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 22:14:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo gian

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 23:17:36  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un modo di lavorare con il gesso molto ben spiegato ed illustrato.
Grazie Gianluca.

renato58
Membro Medio

Prov.: Vicenza
Città: isola vicentina

91 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 00:45:53  Mostra Profilo Invia a renato58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da massimo

mecc, per fare i mattoni in rilievo usi il metodo della goccia di gesso?

Scusate se mi intrometto, ma come si fa questo metodo della goccia?
grazie

Ciao
renato58

se guardi troppo dentro il buio, il buio guarderà dentro di te

annamaria72
Membro Senior

Prov.: Cosenza
Città: Luzzi

176 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 09:59:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annamaria72 Invia a annamaria72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La domanda potrà sembrare banale e scontata ma quali attrezzi si dovrebbero usare x incidere il gesso? :)

Cerca, perché il mondo è pieno di ciò di cui hai bisogno. Dona, perché hai tutto ciò che serve al tuo prossimo Ama,
perché l'amore è l'unica cosa che ti riempirà la vita...
(Madre Teresa di Calcutta)
http://m.facebook.com/annamaria.albanese.12

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 14:28:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renato58

Scusate se mi intrometto, ma come si fa questo metodo della goccia?
grazie

Renato, il metodo della goccia, credo sia quello di mettere del gesso liquido sui sassi, in modo da dare del movimento alla lastra di gesso.
Per intenderci è quello che vedi nella 1° foto di questa pagina, dove alcuni sassi sono più sporgenti di altri.
Devi usare del gesso liquido (e credo che arrivi da qui il termine goccia) perchè altrimenti se lo usi un po' più duro, ti asciuga subito appena lo appoggi sulla lastra.
Ricordati però di bagnare con un po' d'acqua la lastra, altrimenti si asciuga anche con il gesso liquido

Citazione:
Messaggio inserito da annamaria72

La domanda potrà sembrare banale e scontata ma quali attrezzi si dovrebbero usare x incidere il gesso? :)

Annamaria, si usano principalmente punteruoli e sgorbie da legno.
Entrambi sono in vendita nei negozi di bricolage, ma per quando riguarda i punterioli, puoi anche auto-custrirtelo utilizzando un chiodo. Altri usano anche i ferri da dentista.
Potresti anche prendere un vecchio e piccolo cacciavite e molarlo fino a farlo diventare un punteruolo.
come vedi le soluzioni sono diverse, con un po' d'ingegno riesci a costruirtelo senza problemi.

Luca

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!

renato58
Membro Medio

Prov.: Vicenza
Città: isola vicentina

91 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 17:44:22  Mostra Profilo Invia a renato58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie LucaPC proverò anche questa tecnica che sembra interessante e sopratutto utile|

Ciao
renato58

se guardi troppo dentro il buio, il buio guarderà dentro di te

annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 08:08:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annamaria72 Invia a annamaria72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie x la risposta, Luca.. Al mio primo approccio con questa tecnica avevo usato un chiodo.. un pò grosso x la verità.. Deduco che in base a ciò che si vuol fare occorra una punta dalle giuste misure.. :) buona giornata

Cerca, perché il mondo è pieno di ciò di cui hai bisogno. Dona, perché hai tutto ciò che serve al tuo prossimo Ama,

chek
Membro Master

Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme

451 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 14:34:12  Mostra Profilo Invia a chek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

luca ti ha risposto molto bene, io volevo aggiungere che per incidere il gesso io uso una matita portamine dove invece del carboncino ci ho infilato dentro un piccolo chiodino di quelli usati per appendere i quadretti e vado una meraviglia, per le incisioni + grossolane uso un piccolo cacciavite.

https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/

mpcpresepi
Membro Master

Prov.: Roma
Città: monte porzio catone

811 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 16:47:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici un modo buono per lavorare il gesso sulla parete è con attrezzi tipo quelli che uso io , e li usa pure Pigozzi, quelli per incidere il legno per intenderci.. un metodo alternativo a quello della goccia per movimentare i mattoni è lavorare la parete creando dei buchi avvallamenti e altro prima di inciderla..
grazie
ciao a tutti

Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum

annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 18:14:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annamaria72 Invia a annamaria72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chek

Citazione:

luca ti ha risposto molto bene, io volevo aggiungere che per incidere il gesso io uso una matita portamine dove invece del carboncino ci ho infilato dentro un piccolo chiodino di quelli usati per appendere i quadretti e vado una meraviglia, per le incisioni + grossolane uso un piccolo cacciavite.

Ottimo consiglio Chek,in effetti sarà più maneggevole usare la 'matita chiodata'. Intanto ho fregato un vecchio arnese che si usa x rimuovere le carie ad un mio amico dentista.. :)
Ottimo consiglio Chek,in effetti sarà più maneggevole usare la 'matita chiodata'. Intanto ho fregato un vecchio arnese che si usa x rimuovere le carie ad un mio amico dentista.. :)

annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 18:17:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annamaria72 Invia a annamaria72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mpcpresepi

Cari amici un modo buono per lavorare il gesso sulla parete è con attrezzi tipo quelli che uso io , e li usa pure Pigozzi, quelli per incidere il legno per intenderci.. un metodo alternativo a quello della goccia per movimentare i mattoni è lavorare la parete creando dei buchi avvallamenti e altro prima di inciderla..
grazie
ciao a tutti

In pratica così ti porti il lavoro avanti.. :) grazie ragazzi x quanto fate.. e soprattutto x la pazienza.. :)

artegerry
Nuovo Arrivato

13 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 22:55:51  Mostra Profilo Invia a artegerry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo topic é interessante lo leggo da mesi grazie per il vostro sapere messo a nostra disposizione

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura

273 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 23:25:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello l'effetto..ma il peso???

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2012 : 14:25:03  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il peso è inferiore ad una eguale lastra di cartongesso.

Mecc74

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2012 : 19:56:04  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un'alternativa al cartongesso.

fabiowarrior1
Membro Master

Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2012 : 02:00:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Il peso è inferiore ad una eguale lastra di cartongesso.

anche 35% in meno del peso

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)