Autore |
Discussione |
blue_sky
Membro Attivo
Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto
146 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 15:52:56
|
Citazione: Messaggio inserito da mecc74
Ok ora le vedo anch'io.... qualche problema forse
La porta sembra piccola, o la finestra è grande.
si, la porta è più piccola perchè in realtà sarà una sorta di "varco" che si affaccia in un recinto... appena finito capirete...!!
Per quanto riguarda le pietre? che ne dite? |
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 16:13:45
|
Ecco un'altra foto dettagliata e con qualche progresso
|
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 15:15:49
|
Nessuno mi dice niente?? HELP!!
|
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 20:34:27
|
Dipende dal muro che volevi riprodurre...il muro mi appare piuttosto piatto e le pietre bugnate troppo regolari come disposizione. Cerca di abbassare qualche mattone qua e la. |
Mecc74
|
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 22:43:39
|
Dipende dal muro che volevi riprodurre...il muro mi appare piuttosto piatto e le pietre bugnate troppo regolari come disposizione. Cerca di abbassare qualche mattone qua e la.
Le pietre secondo te sono troppo storte o poco lineari? Avrei dovuto farle più dritte? |
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 00:30:28
|
Io normalmente attorno alle porte e alle finestre faccio dei pezzi interi un pò piu sporgenti dal muro, anche le pietre angolari sono tutte troppo uguali, ma dipende come tu preferisci che siano fatte. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 22:31:27
|
Ciao blue_sky, il muro che hai fatto tu da l'idea di un muro di mattoni. Per cui se quello è l'effetto che volevi ottenere va benissimo (al massimo puoi "rovinare" qualche mattone per dare l'idea di una abitazione vecchia). Se invece volevi fare un muro di pietre in questo caso dovevi farle più irregoari. Poi quoto Renzo riguardo al fatto di fare delle pietre più grandi che sorreggono l'architrave della porta e quelle angolari. Ciao e buon lavoro! |
http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html |
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 22:54:53
|
Citazione: Messaggio inserito da Cap. Harlock
Ciao blue_sky, il muro che hai fatto tu da l'idea di un muro di mattoni. Per cui se quello è l'effetto che volevi ottenere va benissimo (al massimo puoi "rovinare" qualche mattone per dare l'idea di una abitazione vecchia). Se invece volevi fare un muro di pietre in questo caso dovevi farle più irregoari. Poi quoto Renzo riguardo al fatto di fare delle pietre più grandi che sorreggono l'architrave della porta e quelle angolari. Ciao e buon lavoro!
Si, l'idea è quella del muro in mattoni ma devo incidere meglio le pietre...
Per quanto riguarda i pilastri dell'architrave ora è difficile cambiarli... |
|
|
renzo50
Membro Master
4303 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 00:02:53
|
Se li vuoi fare diversi non è difficile basta che aggiungi un pò di gesso sulle parti che vuoi modificare bagnando prima la parete asciutta. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 10:56:16
|
Ma secondo voi le linee dei mattoni sono troppo storte o vanno bene così? |
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 17:55:33
|
Novità.....
|
Modificato da - blue_sky in data 30 ottobre 2010 18:04:00 |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
2549 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 22:32:01
|
Ciao blu_sky. Secondo me ci sono dei piccoli dettagli che potresti migliorare:
Immagine:
123,08 KB
Penso che l'architrave dovrebbe arrivare almeno alla fine della pietra su cui poggia (come indicato dalla freccia). In alcuni punti invece sembra quasi non poggiare per niente. Rimango poi convinto della necessità di fare le pietre che sorreggono l'architrave più grosse ed infine io farei più spesse anche le pietre dell'arco grande (che ho evidenziato cerchiandole in rosso). Secondo il mio parere questo renderebbe più realistico il tutto. Ovviamente queste sono mie opinioni per cui prendile con beneficio d'inventario, in fin dei conti il presepe deve piacere prima di tutto a te. |
http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html |
|
|
ROX
Membro Master
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
392 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 06:46:53
|
la statica degli edifici è un dato di fatto non un'opinione di architrave così non ne vedrai mai altrimenti crollerebbe tutto! |
Modificato da - ROX in data 31 ottobre 2010 06:49:00 |
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 08:39:25
|
Ma esteticamente com'è? È accettabile? |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 09:02:33
|
l importante e applicarsi BLUE_SKY..... direi li devi un pò scolpire di più....l architrave quoto ROX |
|
|
lucailveru
Membro Master
Prov.: Cuneo
Città: bra
337 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 11:05:44
|
vorrei dare un piccolo consiglio per rendere piu sporgenti magari i contorni delle finestre o delle porte o per realizzare pezzi sporgenti(che danno un effetto 3D molto reale)puoi fare cosi(per una finestra):prendi del polistirolo,lo sezioni a strisce da circa 3 cm alte quanto vuoi,le tagli della lunghezza della tua finestra(misuri la parte esterna delle incisioni,da incisione esterna a incisione esterna)e crei un parallelepipedo tutto intorno a mo di bordo aiutandoti con dei chiodini per farlo tenere insieme. fai lo stesso con la parte interna della finestra in modo da contenere il gesso ed evitare che la chiuda. prepari del gesso catalano e quando sara pronto lo getti nella fessura creata tra le 2 intelaiature(prima bagna un po il gesso sottostante)quando sarà asciutto togli il polistirolo e incidi. ho usato questa tecnica per mille cose e funziona bene. spero di essere chiaro |
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 11:17:53
|
eh si...di suggerimenti ce ne vogliono! E' il mio primo lavoro.... |
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 08:04:33
|
Avrei bisogno di una piccola informazione....
In alcuni post ho visto che è consigliabile, prima della colorazione, bagnare i pannelli di gesso con acqua e vinavil... Cosí facendo non c'è il rischio di cancellare le incisioni? |
|
|
Luca_PC
Membro Master
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 09:06:59
|
Citazione: Messaggio inserito da blue_sky
Avrei bisogno di una piccola informazione....
In alcuni post ho visto che è consigliabile, prima della colorazione, bagnare i pannelli di gesso con acqua e vinavil... Cosí facendo non c'è il rischio di cancellare le incisioni?
blue_sky, l'acqua e vinavil serve, per chi la vuol usare, a far si che gesso/cartongesso assorbino meno colore: va data su molto acquosa! io di solito facevo 6:1 (6 acqua e 1 vinavil) ed essendo così acquosa non ci chiudono le incisioni! |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 09:11:14
|
Quindi non è strettamente necessaria?...
Io mi riferivo al fatto che essendoci l'acqua, il gesso potrebbe sciogliersi o livellarsi cancellando le incisioni... |
|
|
caniggia67
Membro Master
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo
834 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 09:13:36
|
Ciao blue_sky,vai tranquillo passa pure acqua e vinavil sulle pareti,vedrai che le tue incisioni non verranno assolutamente coperte,anzi di do' un piccolo consiglio,aggiungi una punta di colore di fondo che userai per il tuo presepio,cosi passando il composto non piu trasparente sul cartongesso vedrai meglio le pennellate che stai facendo. |
caniggia67
www.museodelpresepio.com |
|
|
gb_
Membro Master
Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 13:46:58
|
ottimi consigli. Fondamentali se dipingi con acrilici se invece utilizzi terre e colla di coniglio sono passaggi che si possono saltare! |
Gian |
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 15:10:58
|
Vi ringrazio per i consigli!
Ho un paio di nuove domande.
Come si fa a rendere ruvidi i mattoni e ad abbassarli per poterli colorare con la tecnica del pennello asciutto?
Inoltre...nessuno mi ha ancora detto se i mattoni sono troppo storti o possono andare.....
Grazie!!!! |
|
|
caniggia67
Membro Master
834 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 16:29:07
|
Prima di incidere i mattoni sul gesso rovinalo con uno scalpello e per dare movimento agli stessi sempre con uno scalpello(piccolo naturalmente)vai a sagomare i lati del mattone o ad asportare un po'di materiale. Per quanto riguarda la parete e' frontale o in prospettiva?
|
caniggia67
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 16:57:56
|
è frontale... |
|
|
caniggia67
Membro Master
834 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 17:17:31
|
Come ti ha consigliato Cap.Harloch.qualche dettaglio e' da migliorare,io le pietre le avrei fatte leggermente piu grandi e meno inclinate essendo frontale. Purtroppo io a spiegare non sono molto bravo,se ti puo' essere d'aiuto vai su www.presepipopolari.it del mio collega,che ha inserito un corso pratico per la tecnica del cartongesso. |
caniggia67
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 17:25:27
|
Citazione: Messaggio inserito da caniggia67
Come ti ha consigliato Cap.Harloch.qualche dettaglio e' da migliorare,io le pietre le avrei fatte leggermente piu grandi e meno inclinate essendo frontale. Purtroppo io a spiegare non sono molto bravo,se ti puo' essere d'aiuto vai su www.presepipopolari.it del mio collega,che ha inserito un corso pratico per la tecnica del cartongesso.
Per la dimensione delle pietre non saprei...
E' per statue da 10cm...una parete 50x36
Per quanto riguarda le pietre...alcune sono effettivamente un pò inclinate...purtroppo mi sono venute così. Ma dal vivo si notano meno... Dici che non esistono case di campagna con pietre un pò più storte? |
|
|
caniggia67
Membro Master
834 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 17:38:04
|
Naturalmente ce ne saranno e come di case di campagna che possono avere delle pietre storte,io per primo ho il vizio di fare pietre piu grosse rispetto alle statue che utilizzo,magari con il tempo riusciro' a migliorare,a breve andro' a postare le foto del mio diorama e vedrai che macigni che ho fatto,pero' a me piacciono.
|
caniggia67
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 17:43:30
|
quindi anche se qualche linea di fuga è un pò storta...questo non toglie realismo alla costruzione. Giusto? |
|
|
caniggia67
Membro Master
834 Messaggi |
|
mpcpresepi
Membro Master
Prov.: Roma
Città: monte porzio catone
811 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 10:39:39
|
volevo partecipare alla vostra discussione perchè mi sono cimentato nella tecnica catalana..
la casa nelle foto è ancora da rifinire devo attendere che il gesso asciughi completamente per farlo ciao alla prossima |
Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum |
Modificato da - mpcpresepi in data 06 giugno 2011 10:42:51 |
|
|
mecc74
Membro Master
3766 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 20:51:55
|
Hai fatto bene! i soli disegni i sketchup non potevano rendere bene l'idea.
|
Mecc74
|
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
2549 Messaggi |
|
omarpreziuso
Membro Master
Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 21:04:11
|
secondo me bisogna ingrandire la porta sia in altezza che in larghezza.. (mi riferisco alla foto del 23 ottobre)
cari saluti .. |
Omar Preziuso |
Modificato da - omarpreziuso in data 10 giugno 2011 21:07:27 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Città: Statte
7763 Messaggi |
|
renzo50
Membro Master
4303 Messaggi |
|
renato58
Membro Medio
Prov.: Vicenza
Città: isola vicentina
91 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 00:45:53
|
Citazione: Messaggio inserito da massimo
mecc, per fare i mattoni in rilievo usi il metodo della goccia di gesso?
Scusate se mi intrometto, ma come si fa questo metodo della goccia? grazie |
Ciao renato58
se guardi troppo dentro il buio, il buio guarderà dentro di te |
|
|
annamaria72
Membro Senior
Prov.: Cosenza
Città: Luzzi
176 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 09:59:38
|
La domanda potrà sembrare banale e scontata ma quali attrezzi si dovrebbero usare x incidere il gesso? :) |
Cerca, perché il mondo è pieno di ciò di cui hai bisogno. Dona, perché hai tutto ciò che serve al tuo prossimo Ama, perché l'amore è l'unica cosa che ti riempirà la vita... (Madre Teresa di Calcutta) http://m.facebook.com/annamaria.albanese.12 |
|
|
Luca_PC
Membro Master
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 14:28:59
|
Citazione: Messaggio inserito da renato58
Scusate se mi intrometto, ma come si fa questo metodo della goccia? grazie
Renato, il metodo della goccia, credo sia quello di mettere del gesso liquido sui sassi, in modo da dare del movimento alla lastra di gesso. Per intenderci è quello che vedi nella 1° foto di questa pagina, dove alcuni sassi sono più sporgenti di altri. Devi usare del gesso liquido (e credo che arrivi da qui il termine goccia) perchè altrimenti se lo usi un po' più duro, ti asciuga subito appena lo appoggi sulla lastra. Ricordati però di bagnare con un po' d'acqua la lastra, altrimenti si asciuga anche con il gesso liquido
Citazione: Messaggio inserito da annamaria72
La domanda potrà sembrare banale e scontata ma quali attrezzi si dovrebbero usare x incidere il gesso? :)
Annamaria, si usano principalmente punteruoli e sgorbie da legno. Entrambi sono in vendita nei negozi di bricolage, ma per quando riguarda i punterioli, puoi anche auto-custrirtelo utilizzando un chiodo. Altri usano anche i ferri da dentista. Potresti anche prendere un vecchio e piccolo cacciavite e molarlo fino a farlo diventare un punteruolo. come vedi le soluzioni sono diverse, con un po' d'ingegno riesci a costruirtelo senza problemi.
Luca |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
|
|
renato58
Membro Medio
Prov.: Vicenza
Città: isola vicentina
91 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 17:44:22
|
grazie LucaPC proverò anche questa tecnica che sembra interessante e sopratutto utile|
|
Ciao renato58
se guardi troppo dentro il buio, il buio guarderà dentro di te |
|
|
annamaria72
Membro Senior
176 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 08:08:51
|
Grazie x la risposta, Luca.. Al mio primo approccio con questa tecnica avevo usato un chiodo.. un pò grosso x la verità.. Deduco che in base a ciò che si vuol fare occorra una punta dalle giuste misure.. :) buona giornata |
Cerca, perché il mondo è pieno di ciò di cui hai bisogno. Dona, perché hai tutto ciò che serve al tuo prossimo Ama, perché l'amore è l'unica cosa che ti riempirà la vita... (Madre Teresa di Calcutta) http://m.facebook.com/annamaria.albanese.12 |
|
|
chek
Membro Master
Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme
451 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 14:34:12
|
La domanda potrà sembrare banale e scontata ma quali attrezzi si dovrebbero usare x incidere il gesso? :)
luca ti ha risposto molto bene, io volevo aggiungere che per incidere il gesso io uso una matita portamine dove invece del carboncino ci ho infilato dentro un piccolo chiodino di quelli usati per appendere i quadretti e vado una meraviglia, per le incisioni + grossolane uso un piccolo cacciavite. |
https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/
|
|
|
mpcpresepi
Membro Master
Prov.: Roma
Città: monte porzio catone
811 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 16:47:40
|
Cari amici un modo buono per lavorare il gesso sulla parete è con attrezzi tipo quelli che uso io , e li usa pure Pigozzi, quelli per incidere il legno per intenderci.. un metodo alternativo a quello della goccia per movimentare i mattoni è lavorare la parete creando dei buchi avvallamenti e altro prima di inciderla.. grazie ciao a tutti |
Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum |
|
|
annamaria72
Membro Senior
176 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 18:14:59
|
Citazione: Messaggio inserito da chek
luca ti ha risposto molto bene, io volevo aggiungere che per incidere il gesso io uso una matita portamine dove invece del carboncino ci ho infilato dentro un piccolo chiodino di quelli usati per appendere i quadretti e vado una meraviglia, per le incisioni + grossolane uso un piccolo cacciavite.
Ottimo consiglio Chek,in effetti sarà più maneggevole usare la 'matita chiodata'. Intanto ho fregato un vecchio arnese che si usa x rimuovere le carie ad un mio amico dentista.. :) Ottimo consiglio Chek,in effetti sarà più maneggevole usare la 'matita chiodata'. Intanto ho fregato un vecchio arnese che si usa x rimuovere le carie ad un mio amico dentista.. :) |
|
|
annamaria72
Membro Senior
176 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 18:17:07
|
Citazione: Messaggio inserito da mpcpresepi
Cari amici un modo buono per lavorare il gesso sulla parete è con attrezzi tipo quelli che uso io , e li usa pure Pigozzi, quelli per incidere il legno per intenderci.. un metodo alternativo a quello della goccia per movimentare i mattoni è lavorare la parete creando dei buchi avvallamenti e altro prima di inciderla.. grazie ciao a tutti
In pratica così ti porti il lavoro avanti.. :) grazie ragazzi x quanto fate.. e soprattutto x la pazienza.. :) |
|
|
artegerry
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 22:55:51
|
questo topic é interessante lo leggo da mesi grazie per il vostro sapere messo a nostra disposizione |
|
|
Antonio Fineo
Membro Senior
Prov.: Bari
Città: Altamura
273 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 23:25:37
|
Bello l'effetto..ma il peso??? |
|
|
mecc74
Membro Master
3766 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2012 : 14:25:03
|
Il peso è inferiore ad una eguale lastra di cartongesso. |
Mecc74
|
|
|
GIALLARO
Membro Master
Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2012 : 19:56:04
|
è un'alternativa al cartongesso. |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 02:00:35
|
Il peso è inferiore ad una eguale lastra di cartongesso.
anche 35% in meno del peso |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
Discussione |
|