Autore |
Discussione |
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 18:46:20
|
Con l'aiuto dei maestri, (datemi una mano e sopprattutto correggete le mie eventuali castronerie) conosciamo qui la tecnica catalana.
Non ho materiale sufficiente quindi mi arrangio così.poi vedrò se riesco a fare foto.
Prendiamo un pannello di polistirolo delle dimensioni della nostra parete (quello sperimentale di cui foto è da 10mm di spessore)
Disegnamo e tagliamo, con un cutter, porte e finestre Immagine:
36,17 KB
Solleviamo senza rimuoverle porte e finestre Immagine:
40,32 KB
Con 4 blocchetti di polistirolo creiamo le sponde Immagine:
67 KB
Prepariamo la scagliola, deve essere piuttosto liquida e avere una consistenza tipo panna da montare o appena un po’ di più. Non c’è una regola fissa per le proporzioni. Mescoliamo bene e lasciamo riposare per 10-15 minuti, in funzione della temperatura ambiente avremo una reazione più o meno veloce. Di tanto in tanto mescoliamo,(all’occorrenza, se trascorsi 15 min l’impasto appare ancora troppo liquido, aggiungiamo gesso e mescoliamo) Quando il nostro impasto avrà raggiunto la consistenza “yogurt” versiamolo nello stampo preparato prima col polistirolo. (Immagine:
67,23 KB
Trascorsi altri 15 minuti circa (o cmq quando la scagliola sarà solida), rimuoviamo le sponde, le porte e le finestre Immagine:
58,6 KB
Cominciamo ad incidere i mattoni con un tagliabalsa Immagine:
129,57 KB
Immagini di un mio esperimento con tale tecnica. Immagine:
81,72 KB
Immagine:
79,63 KB
La scagliola preparata come indicato precedentemente resterà morbida molto a lungo, nel caso divenisse troppo dura inumidire la parete con un pennello intriso d’acqua.
Altre discussioni dove si fa riferimento alla tecnica:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1553 http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1091 http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=951
Problemi più comuni http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5748 http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5710
con un po' di calma e aiuto completeremo l'opera.
Orlando mi ricorda che i dvd...sono reperibili presso il sito dell'AIAP
Ps Disegni realizzati con Google sketchup 7
|
Mecc74
|
Modificato da - mecc74 in Data 04 febbraio 2013 18:09:53
|
|
mifo
Membro Master
Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria
762 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 18:55:32
|
perfetto così è molto più chiara.. ho dato un'occhiata sul sito degli spagnoli.... sn bravini eh!!!.. ma sti famosi Dvd?. dove reperirli? anche stralci di video....... |
Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida! L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. |
Modificato da - mifo in data 14 febbraio 2010 18:58:05 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 23:06:44
|
ben descritto complimenti mecc!!!!!!!!! |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
massimo
Membro Master
Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 23:08:41
|
mecc, per fare i mattoni in rilievo usi il metodo della goccia di gesso? |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 23:20:10
|
massimo si fa anche così
ma scavando alcuni mattoni dai l'effetto ottico che lgi altri siano in rilievo...
CMQ si si fà in alcuni casi |
|
|
|
orlando82
Moderatore
Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 08:31:02
|
Bravo mecc...il sistema è proprio quello...per avere anche lo spessore delle pareti completamente in gesso o si fà la colata come nel mio post...oppure si creano delle spallette a parte in gesso dello spessore di 1/2 cm e le si attaccano lateralmente.
Per chi richiede i dvd...sono reperibili presso il sito dell'AIAP |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
|
|
massimo
Membro Master
Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 09:34:11
|
Citazione: ma scavando alcuni mattoni dai l'effetto ottico che lgi altri siano in rilievo...
|
|
|
mecc74
Membro Master
3766 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 09:54:24
|
Riguardando il DVD in questione, mi è venuto un dubbio: In apertura di DVD,Bombelli dice di mettere acqua e poi il gesso senza mescolare,assolutamente non mescolare....ma durante la dimostrazione Pigozzi mescola il preparato che poi andrà a colare nello stampo. In più sul libro di Erriquez si dice di non mescolare... la manovra corretta quindi qual'è? Si usa più diluito e mescolato per certe cose e non mescolato per altre? |
Mecc74
|
|
|
mecc74
Membro Master
3766 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 11:21:45
|
Nel muro così prodotto però resta in evidenza la mancanza di materiale negli spessori di porte e finestre
Immagine:
58,6 KB
Per coprire queste zone ci sono diversi modi:
uno consiste nel preparare delle placchette (spallette)di gesso da applicare al muro Immagine:
89,55 KB
Immagine:
83,99 KB
Immagine:
87,48 KB
Un altro modo consiste nel maggiorare le dimensioni di porte e finestre per ottenere in colata lo spessore del muro in gesso.
Quindi tracciare porte e finestre come in precedenza Maggiorare di es 5mm per lato le dimensioni di porte e finestre Immagine:
42,96 KB
Clonare porte e finestre e applicarle all’originale Immagine:
50,15 KB
Immagine:
55 KB
Sigillare il fondo con “cartagommata” Immagine:
88,78 KB
Applicare le sponde allo stampo e colare la scagliola secondo metodologia descritta prima Una volta indurita la scagliola il risultato sarà il seguente
Immagine:
59,94 KB |
Mecc74
|
Modificato da - mecc74 in data 17 febbraio 2010 11:24:34 |
|
|
orlando82
Moderatore
1466 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 12:11:17
|
Bravo mecc....è proprio la stessa tecnica che ho usato anch'io...appena appena un pò più laboriosa ma di risultato migliore |
|
|
Luca_PC
Membro Master
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 14:19:59
|
bravo mecc, bella spiegazione!
io di solito metto le placchette, così sono sicuro che le spalle siano dritte ma anche l'altro metodo è valido! |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
Modificato da - Luca_PC in data 17 febbraio 2010 14:28:57 |
|
|
omarpreziuso
Membro Master
Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
|
Cunaflor
Membro Master
Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 20:35:15
|
mecc il gesso come lo fa pigozzi è come lo fanno i catalani,metti acqua e mischiando gesso fino ad ottenere la densità del latte,versi nello stampo e il gioco è fatto.se lo vuoi spalmare invece mischi ogni tanto fin quando comincia a diventare come la densità del budino,devi essere veloce a stendere perchè da quel momento ci mette poco a solidificarsi.il gesso cisi fatto resterà lavorabile a lungo |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 22:15:19
|
un piccolo metodo per fare volte peospettiche(potete vedere sul (piccolo diorama per la mia compagna" la guida) anche colando il gesso...
però deve essere i una consistenza che non deve scivolare.
poi con una mazza di legno o riga si toglie l'eccesso di gesso una volta essiccato si tolgono le sponde e si sitema solo i bordi con una spatola. molto semplice......... |
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 18 febbraio 2010 22:21:08 |
|
|
Luca_PC
Membro Master
973 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 10:24:54
|
Vi posso confermare anch'io quello che dice Floris: io ho gettato una piccola paretina di prova giusto un anno fa e l'ho lasciata li, la settimana scorsa l'ho ripresa in mano per lavorarla e da asciutto è meno duro del cartongesso, da bagnato (usando uno spruzzino) diventa tenerissimo, quasi s'impasta!!! |
|
|
lucailveru
Membro Master
Prov.: Cuneo
Città: bra
337 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 18:38:43
|
volevo sapere questa tecnica è una valida sostistuta del cartongesso? |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 19:18:06
|
luca questa ecnica se la mette sotto i c...ni al cartongesso |
|
|
|
lucailveru
Membro Master
Prov.: Cuneo
Città: bra
337 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 18:31:54
|
cioe e molto migliore grazie. l'altro giorno ho provato a farla solo che ho dimenticato di mettere gli spessori per le porte cosi ho preso tutto il gesso che avevo colato e l'ho riimpastato ma adesso tribula ad asciugarsi e si crepa (errore mio) provero senzaltro a rifarlo questa volta senza errori |
|
|
Luca_PC
Membro Master
973 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 09:05:16
|
luca diciamo che ti da più libertà: cioè se devi fare una casa di 2 piani con una porta e 2 finiestre ad esempio, fra pelare il cartongesso, e tagliarlo per fare le aperture ci metti un po' (con il rischio magari di rimperlo, se non lo tagli con dietro un legno o polistirolo) mentre con la "tecnica catalana" ti fai la parete in polistirolo (magari anche già in prospettiva) e poi fatte le sponde ci coli dentro e il gioco è fatto! se lo fai come dice floris in giro per il forum, una volta asciutto lo puoi anche lavorare dopo molto tempo, semplicimente bagnandolo con uno spruzzino!
prova e vedrai! |
|
|
blue_sky
Membro Attivo
Città: Taranto
146 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2010 : 15:04:31
|
Approfitto di questa guida per fare una domanda.
Secondo voi è possibile realizzare un porticato con questa tecnica?
Ve lo chiedo perchè secondo me se prendiamo in considerazione una lastra di polistirolo con 2 cm di spessore, applicare la colata di gesso farebbe diventare il muro di 4cm (2+2). Questo spessore per un portico mi sembra esagerato (le statue sono da 10cm!)...
Che ne pensate? |
|
|
orlando82
Moderatore
1466 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2010 : 15:53:34
|
Non ti vuoi fidare di quello che ti h0o scritto in privato?? |
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2010 : 15:56:38
|
Ma no! che dici?!
Ho inserito il quesito nel post in modo da poter arricchire la guida e aiutare chi magari si troverà nelle mie stesse condizioni!
Credo che alla fine stenderò una colata di 0,5-1cm su un pannello di polistirolo dello spessore di 1 cm... (almeno per il porticato)
Che ne pensate? Potrebbe essere fragile? |
Modificato da - blue_sky in data 19 maggio 2010 15:59:10 |
|
|
Cunaflor
Membro Master
Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2010 : 18:50:59
|
per me puo andare benissimo ciao a presto |
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2010 : 21:55:01
|
Si, anche perchè l'altezza delle case dovrebbe aggirarsi tra i 35-40cm.... |
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 00:19:01
|
Come dice Floris può andar bene pero ricordati di rinforzare il foglio di polistirolo dopo che hai messo il gesso perchè cosi sottile ti si puo curvare buon lavoro. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 07:43:08
|
Citazione: Messaggio inserito da renzo50
Come dice Floris può andar bene pero ricordati di rinforzare il foglio di polistirolo dopo che hai messo il gesso perchè cosi sottile ti si puo curvare buon lavoro.
Rinforzaro con cosa? Con la rete metallica? O con la colata di gesso da entrambi i lati del foglio di polistirolo? |
|
|
mcfive
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 10:51:08
|
Alcuni inseriscono della tela di yuta nella colata per iirigidire il tutto, so anche di gente che inserire la canapa come rinforzante, quella usata comunemente dagli idraulici. |
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 12:28:01
|
in pratica andrebbe inserita tra il polistirolo e la colata...giusto? |
|
|
MAV83
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 11:45:46
|
Ciao ragazzi, una colata di gesso su di un fondo in polistorolo, una volta asciutta, non si stacca piu? In teoria il discorso dovrebbe valere anche per gli stampi di porte e finestre. Voi come fate? Comunque leggevo in qualche sito che per ovviare al problema del profilo degli stipiti d porte/finestre si puó anche dare una mano di scagliola in un secondo momento. Qualcuno ha mai provato?
P.S. So che ci sono numerosi post che trattano l'argomento ma vi chiedo un'opinione sul gesso che usate. Gesso comune? Alabastrino? Scagliola? Grazie. Cristiano |
|
|
Paola62
Membro Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 12:09:34
|
usano il gesso scagliola |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
|
|
gb_
Membro Master
Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 12:51:19
|
una volta seccato il gesso aderisce superficialmente al polistirolo.. ma se tirato se ne distacca con relativa facilità...... per ovviare al problema -progressivamente più sensibile man mano che aumentano le dimensione della lastra- si può trattare il polistirolo carteggiando la superficie di contatto gesso-polistirolo per aumentarne la rugosità. O in alternativa incollare alla base di polistirolo una retina metallica -basta anche quella per zanzariere. Questa seconda modalità rende anche meno fragile il gesso alle sollecitazioni |
Gian |
|
|
mecc74
Membro Master
3766 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 22:09:37
|
Mi pare di aver dimenticato una cosa.... Gli scarti di lavorazione derivanti dalle incisioni, non gettateli. Fateli asciugare e riutilizzateli per fare l'intonaco
Immagine:
121,42 KB
per fare questo inumidire la parte da intonacare, stendere una po' gesso, cospargere il gesso appena depositato con gli scarti di lavorazione e pressare il tutto con le dita. |
Mecc74
|
|
|
presepicolmayer
Membro Medio
Prov.: Napoli
Città: napoli
64 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 16:20:38
|
grazie per questo passo passo grazie a te ho usato anche io questa tecnica e devo dire e venuto bellissimo il mio presepe grazie ancora...ciaoo |
A.C |
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 13:19:23
|
anche io sto usando questa tecnica....devo dire che i pannelli vengono molto bene, ma ci vuole davvero molto tempo prima che asciughino....il primo l'ho preparato lunedì e lo sento ancora umido! |
|
|
6vior
Membro Master
Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 16:11:56
|
se lo senti ancora umido vuol dire che non il gesso "non ha fatto reazione" qualche volta capita i fattori sono molteplici gesso rovinato acqua sporca ma quasi sempre è dovuto all'eccessiva percentuale di acqua, e vero che il gesso assorbe molto ma fino ad un certo punto!!!
a me è capitato questo natale quando ho fatto le montagne dopo 5 giorni il gesso era ancora umido le ho provate tutte phon cospargergli sopra del sale e del gesso fine ma nulla!! siccome non avevo più tempo per fare un altra montagna l'ho colorato e l'ho inserito comunque nel presepe dopo 1 mese che lo smontato era ancora leggermente umido ...
detto questo ti consiglio visto k non dovresti avere fretta di rifarlo così apprendi anche meglio le giuste proporzioni.
salvatore |
|
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 16:19:18
|
cioè non asciugherà mai?? |
|
|
Luca_PC
Membro Master
973 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 17:26:55
|
no prima o poi asciugherà, ma non è detto che una volta asciutto sia resistente come l'altro. a me non è mai capitato che ci mettesse così tanto, credo sia dovuto al gesso vecchio che ha preso umidità e quindi non fa più reazione (quando è buono, si scalda quando inizia ad indurire). Un fattore determinate è anche l'ambiente dove si lavora e il tempo: in inverno, a meno che si lavori in casa (come faccio io ), c'è più umidità e quindi ci mette più tempo ad ascugare! |
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 17:40:22
|
no no...di scaldare scalda...forse è l'umidità...ora siamo al 66% |
|
|
mecc74
Membro Master
3766 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 22:20:21
|
Il muro di prova ci ha messo quasi un mese, in estate, a seccare completamente.
|
Mecc74
|
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 10:24:42
|
ecco...lo sospettavo... |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 13:08:51
|
se avete un caminetto mettete li le lastre ad asciugare.....
io invece ho delle vento di calore. e ogni facciata la faccio asciugare li vicino. così il giorno dopo è pronta........ ma anche un termosifone.... insomma avete compreso........
ha....... un ultima cosa. il gesso deve essere scagliola. altrimenti vine solo una "crema marcia"che non asciuga mai....... proprio come dice il nostro caro amico 6vior..... |
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 15 ottobre 2010 13:11:03 |
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 15:02:44
|
Il gesso che ho usato è scagliola...l'ho comprato da una ferramenta qui a Taranto che credo tu conosca bene (Perrone) |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 21:52:38
|
si allora so di che gesso stai parlando è buono.......
|
|
|
|
mecc74
Membro Master
3766 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 14:08:16
|
Copio un messaggio di opitk90 per rendere la discussione più completa:
"Salve a tutti e scusate la banale domanda.
Ho letto e riletto la tecnica catalana e ho fatto anche delle prove, sonon rimasto un po perplesso quando si tratta di unire le varie facciate di una casa. cerco di spiegarmi meglio: sul polistirolo io faccio la mia colata di gesso, dopo di che una volta asciutto il tutto, provo ad unire le pareti, ma resta scoperto un lato di polistirolo quando unisco le pareti.
l immagine qua sotto, in rosso la colata di gesso in nero il polistirolo, nei punti di unione si vede cmq il bordo del polistirolo. come si fa x ovviare?? grazie a chiunque voglia darmi delle delucidazioni." |
Mecc74
|
Modificato da - mecc74 in data 17 ottobre 2010 14:27:27 |
|
|
mecc74
Membro Master
3766 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 14:22:30
|
Ricopio risposta di fabiowarrior1:
"è semplice..... ci sono diversi modi.....
il primo è togliere il polistirolo (quanto basta)da entrambe le facciate in modo da far combaciare gli spigoli.
"blindare il retro"nel senso da attaccarli benissimo con colle o altro....
poi con la solita pastura di gesso catalano lo si ristucca dopo aver bagnato il tutto e si riprende le incisioni.....
oppure si incollano le facciate normalmente.
con il cutter si toglie un paio di millimetri di polistirolo e si stucca sempre col gesso come deto prima e si continua l incisione......"
|
Mecc74
|
Modificato da - mecc74 in data 17 ottobre 2010 14:36:57 |
|
|
opitk90
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:19:56
|
doveroso ringraziare Fabiowarrior per la spiegazione riguardo al mio dilemma, mi scuso per lo schifo di disegno fatto x farmi capire. |
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 18:15:05
|
Che ne dite?
|
Modificato da - mecc74 in data 22 ottobre 2010 21:36:05 |
|
|
cavuby
Membro Master
Prov.: Pisa
Città: Calcinaia
303 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 19:29:56
|
Vedo ora questa discussione Bravissimo Mecc molto ben spiegato.
Cavuby |
|
|
blue_sky
Membro Attivo
146 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 22:44:51
|
Citazione: Messaggio inserito da mecc74
Citazione: Messaggio inserito da blue_sky
Che ne dite?
Non si vede l'immagine....
Come???? Io la vedo..... |
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 00:05:40
|
Anchio la vedo, mi sembra che la porta sia un pò piccola rispetto alla finestra poi io di solito cerco di variare di piu la disposizione delle pietre ma comunque è un buon lavoro complimenti. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
Modificato da - renzo50 in data 23 ottobre 2010 00:07:00 |
|
|
mecc74
Membro Master
3766 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 14:22:05
|
Ok ora le vedo anch'io.... qualche problema forse