Autore |
Discussione |
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 16:46:26
|
ragazzi oggi la nostra amica paola postando una guida su come fare cupole per presepi palestinesi, mi ha fatto venire in mente una cosa.....
ovvero comperare un pallone in lattice resistente con diametro di circa 150CM(costo 25 euro) modificare la parte dove si fa il nodo mettendo il "muso della bottiglia" con il tappo
una volta gonfiato a misura che si decide di fare il cielo gli si mette il tappo , poi si crea una scatola di dimensione opportuna dove impiantare il pallone rifinendo i bordi con spugna o tessuti di scarto in modo da non farlo esplodere a contatto con spigoli o roba simile......
una volta impiantato/fissato il pallone in lattice bisogna oliarlo(credo che vada bene olio da cucina) gli si passa gesso(o altro materiale migliore che decideremo in questo argomento) e tela yuta in modo da creare una cupola interna ......dopo un paio di giorni si sgonfia il pallone a dovremmo avere in cielo a cupola ben fatto.....
fatemi sapere se può funzionare come idea secondo il vostro punto di vista......
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
Modificato da - fabiowarrior1 in Data 10 febbraio 2010 21:02:08
|
|
Cunaflor
Membro Master
Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:25:46
|
Fabio dimmi se ho ben capito il pallone lo rinchiudi in una scatola di dimensioni volute,senza il coperchio sopra poi si va a gessare con la yuta le parti della sfera che si vedono all'interno verso il fondale? |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:29:35
|
.. fissarlo per non farlo muovere appoggiandolo all'interno di una scatola quasi per metò...... un pò il sistema dell'uovo di pasqua per intenderci per non farlo rotolare ecco ........
poi si passa del gesso più yuta diciamo ricoprendo metà pallone all'incirca e una volta essiccato e ben rinforzato si sgonfia il pallone(per poter reciclare) e si prende lo stampo della cupola interna... il tutto per poter ficreare il cielo a cupola....
secondo te è lùvalida come idea?
|
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 10 febbraio 2010 19:30:50 |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:30:17
|
Fabio secndo te spruzzandoci dentro della schiuma poliuretanica,quella a contatto con il pallone dorebbe rimanere liscia e quella in eccedenza che gonfia basterebbe rifilarla cosa ne pensi |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:32:22
|
bisogna provare.....non sarebbe male come cosa.
in questo modo si possono fare diverse dime.....
molto interessante come idea.,., |
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:34:41
|
allora se resite al peso del gesso il pallone..... meglio farlo sconfiabile rigonfiabile.......
perchè con un pollone in lattice si gonfia in base alle dimensioni del lavoro che si devono fare..... eseistono palloni grandi anche più di 150CM di diametro... arrivano anche a 2 metri e più.......
quindi è una dima personalizzabile.,.,.
il tutto stà lalla tenuta del peso del gesso sul pallone..... |
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 10 febbraio 2010 19:38:25 |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:38:26
|
Ora ho capito io pensavo tu volessi cosi saltare il passaggio di poi dover fissare la cupola nel cassone,il procedimento da te descritto lo usiamo ci siamo fatti un quarto di cupola in vetro resina con un bordo da fissare su n pannello poi ci standiamo sopra yuta gessata e di conseguenza andiamo amontarlo nel cassone.Ma se noi facciamo la cassa del presepio della msura che ci serve ad esempio 60x60 il coperchio sopra non lo mettiamo, ci infiliamo il pallone confiato a incastro giusto in quella scatola,poi dietro sul fondale andiamo a spruzzare la schiuma come ti ho detto si attaccherebbe gia al fondale che ne dici fabio studiamoci su |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:42:03
|
Sgonfiando il pallone resteebbe una cupola in schiuma poliuretanica,da dipingere al massimo da lisciare con un po di stucco ecc...e il tutto sarebbe molto leggero e resistente |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:43:01
|
magari!!!!!!!!!!!!
se la schiuma si attacca perfettamente al pallone esternamente basta creare con la schiuma la cupola poi tagliando il pallone rimane la forma!!!!!!!!!!!!
idea strastospefica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
domani lo provo!!!!!!!!!
vengono cupole stratosferiche!!!!!!!!!!
studiamoci su!!!!!!!!!! |
|
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:46:46
|
Sicuramente la schiuma si attaccherebbe molto bene al cassone di legno e saltare la fase di stuccatura non sarebbe poco,il poco peso non andrebbe nemmeno a influire sulla maneggiabilita del nostro lavoro |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:49:58
|
Fabio a mia idea è qulla di far rimanere la cupola gia attaccata al cassone hai afferrato |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 20:25:40
|
sarebbe il massimo!!!!!!
domani faccio il primo esperimento in scala ridotta con dei palloncini!!! hehehehe |
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 20:27:50
|
un altro sistema simile è di copire di pochi strati il pallone con silicone bianco acrilico.uno strato di pochi millimeti..... una volta essiccato gli si da un rinforzo o con schiuma poliuretanica in modo tale che quando di sgonfia il pallone rimane lo strato di silicone che è perfettamente liscio e a cupola .........
heheheheheheheheheheh |
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 10 febbraio 2010 21:00:54 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 21:07:47
|
adesso ho capito bene ciò che hai voluto dire antonio nel inscatolare direttamente la cupola all'interno della scatola!!!!!!!!!!!
scusate il termine .......FIGATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
facciamo delle prove e ci aggiorniamo ok?
|
|
|
|
Paola62
Membro Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 21:14:53
|
Bene, bene, bene, mi fa piacere aver risvegliato nuove idee! |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 21:50:07
|
fammi sapere come vanno gli esperimenti |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 22:07:37
|
certamente!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
|
Mauri
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 23:23:53
|
pallone di lattice, schiuma poliuretanica.... mi sembra un'idea molto interessante. Complimenti ragazzi... |
|
|
sottobosco
Membro Master
Città: manduria
475 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 23:47:21
|
ma sei un mito fa!! |
sottobosco, luce nel bosco.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
|
|
|
Luca_PC
Membro Master
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 09:17:30
|
bell' idea!!!
però secondo me c'è da stuccarla un po' lo stesso, o magari dare una passata di gesso liquido perchè il poliuretano con la luce deteriora e quindi con il tempo magari si danneggia! forse basta solo anche acqua e vinavil!!! intanto io ho già trovato un negozio qui da me (vente materiale per fare feste: festoni, palloncini, ecc) che vende palloni gonfiabili di ogni dimensione
|
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 11:55:21
|
primo esperimento con schiuma espansiva.........
FALLITO......
motivazioni:la schiuma tende a gonfiare prima sulla parte esterna... una volta creata la corazza esterna gonfia internamente. risultato: deforma la cupola interna
secondo esperimento con colla stucco bicomponente
RIUSCITO.........
ragazzi teoricamente viene fuori una cupola perfetta...... il materiale è anche un pò flessibile quindi non dovrebbe neanche crepare.....
ma con un piccolo rinforzo esterno viene una cupola perfettamente liscia all'interno e resistente con un peso relativamente leggero
approfondisco l'argomento in seguito |
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 11 febbraio 2010 11:56:44 |
|
|
priscox2002b
Membro
Prov.: Perugia
Città: Gubbio
26 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 12:20:56
|
Ciao, Sono nuovo (appena iscritto) ma provo a dire la mia...
Per tentare di estrarre il pallone si potrebbe utilizzare il distaccante che si utilizza in edilizia per non far attaccare le tavole delle armature al calcestruzzo (o un prodotto simile).
Inoltre prima di spruzzare la schiuma poliuretanica io metterei il coperchio alla scatola (fissandolo saldamente) forato in punti strategici attraverso i quali introdurre la schima. Così facendo quando la schiuma si espande si trova in un ambiente chiuso che la obbliga a modellarsi sul pallone, come si fa con uno stampo...così dovrebbe venire più liscia.
Scusate magari ho detto solo delle grandi castronerie... |
Marco
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 12:38:43
|
benvenuto
l'idea è ottima, l'unico problema è che la schiuma deformerebbe il pallone risultato una cupola deforme con "panocchie"
se si riesce a risolvere questo problema la tua edea è avvincente...
magari sostituendo il pallone con uno stampo di diverso materiale... |
|
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 13:26:01
|
Ciao Fabio come vanno gli esperimenti,la mia intuizione puo esserci utile o è una cavolata fammi sapere |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 13:44:46
|
ci sto lavorando antonio |
|
|
|
Luca_PC
Membro Master
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 14:24:32
|
fabio, ma la schiuma espansiva come la metti su? (sono quelle bombolette di poliuretano espanso no?!?) tanto per capire come mai ti deformano la volta! |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
|
|
priscox2002b
Membro
Prov.: Perugia
Città: Gubbio
26 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 14:55:20
|
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
benvenuto
l'idea è ottima, l'unico problema è che la schiuma deformerebbe il pallone risultato una cupola deforme con "panocchie"
se si riesce a risolvere questo problema la tua edea è avvincente...
magari sostituendo il pallone con uno stampo di diverso materiale...
Si dovrebbe riempire il pallone affinchè non si schiacci, riempendolo di acqua c'è il rischio che spanci e perda la forma, anche se messo nella scatola che funge da struttura contenitiva. Forse riempendolo d'acqua per poi metterlo per metà in un contenitore pieno d'acqua..
Altrimenti mi viene in mente un altro materiale (che non ho mai usato) e cioè la vetroresina (si trova in kit), dovrebbe essere abbastanza leggera da non deformare il pallone, ed abbastanza resistente una volta indurita... |
Marco
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 15:04:53
|
esatto un altra prova che devo fare è la vetroresina..
appena mio cugino me ne porta un poco così vedo un pò se sciogle il pallone....
altrimenti lo devo trattare con qualche distaccante in modo da isolalro...
sono prove che devo appunto fare..... |
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 11 febbraio 2010 15:10:48 |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 18:12:34
|
Penso propio che la vetroresina il materiale adatto,scioglierebbe il pallone,per me avendo delle sfere in plexigas o plastica di una certa rigidità di varie misure da inscatolere e con la schiuma non dovrebbero schiacciare sarebbe il massimo. |
|
|
Alex
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2871 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 18:20:37
|
Io proverei ad abbinare l'idea iniziale di Paola un sottile strato di cartapesta sopra il pallone, che funge da isolante e rivestire il tutto con vetroresina - nella parte interna gesso a pennello e cartavetrata fine sistema da me utilizzato per le maschere veneziane quando andavo a sfilare qualche anno fà per il Carnevale |
Alex
http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home
www.ilpresepe.org |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 22:41:23
|
proverò un pò tutto effettivamente........ |
|
|
|
sottobosco
Membro Master
Città: manduria
475 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 23:07:30
|
foglio di alluminio come isolante o carta da alimenti? |
sottobosco, luce nel bosco.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
|
|
|
mark85
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 20:50:17
|
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
ragazzi oggi la nostra amica paola postando una guida su come fare cupole per presepi palestinesi, mi ha fatto venire in mente una cosa.....
ovvero comperare un pallone in lattice resistente con diametro di circa 150CM(costo 25 euro) modificare la parte dove si fa il nodo mettendo il "muso della bottiglia" con il tappo
una volta gonfiato a misura che si decide di fare il cielo gli si mette il tappo , poi si crea una scatola di dimensione opportuna dove impiantare il pallone rifinendo i bordi con spugna o tessuti di scarto in modo da non farlo esplodere a contatto con spigoli o roba simile......
una volta impiantato/fissato il pallone in lattice bisogna oliarlo(credo che vada bene olio da cucina) gli si passa gesso(o altro materiale migliore che decideremo in questo argomento) e tela yuta in modo da creare una cupola interna ......dopo un paio di giorni si sgonfia il pallone a dovremmo avere in cielo a cupola ben fatto.....
fatemi sapere se può funzionare come idea secondo il vostro punto di vista......
Usare dei palloncini?..... la cosa non mi suona nuova
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1574&SearchTerms=,crociera
post di adamo Inserito il - 31 maggio 2009 : 18:33:30
fossi in voi prima di sprecare tempo in prove chiederei ad adamo come ha fatto
|
|
|
peter
Membro Medio
Prov.: Lecce
Città: copertino
71 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 19:02:57
|
fabio, posta alcune foto cosi' possiamo vedere e ci possiamo chiarire su alcuni problemi!!! |
peter |
|
|
hadamo
Membro Master
Prov.: Bari
865 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 20:01:53
|
Citazione: Messaggio inserito da mark85
Usare dei palloncini?..... la cosa non mi suona nuova
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1574&SearchTerms=,crociera
post di adamo Inserito il - 31 maggio 2009 : 18:33:30
fossi in voi prima di sprecare tempo in prove chiederei ad adamo come ha fatto
Inanzitutto complimenti per la tua memoria...granitica...(questo serve a farmi ricordare che tutto quello che scrivo è sempre passato alla lente di ingrandimento da tipi come te)
Cmq devo dire che stavolta hai preso un grosso granchio, infatti quel post si riferiva alla realizazzione di volte a crociera...non cupole per cieli....spero che te..concorderai con me che sono cose sostanzialmente differenti, se non altro per la diversità dimensionale che acutizza le problematiche costruttive a cui il buon Fabio deve andare in contro, per una soddisfacente e positiva realizazzione della stessa.
Mi sarebbe cosa gradita se in un futuro evitassi di citare mie frasi estrapolandole dal contesto nel quale sono state create, a mio modesto avviso è un uso che alle volte si trasforma in..abuso. |
L'omo è omo e..addà ommà |
|
|
|
Discussione |
|