Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Contenitore esterno diorama
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Contenitore esterno diorama
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

domenico127
Membro Attivo

107 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 21:45:03  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo anni di presepi, per così dire, "aperti", quest'anno vorrei cimentarmi con un diorama. Vi chiedo se ci sono delle direttive particolari da seguire nella costruzione del "contenitore" esterno (legno, vetro anteriore, se occorre lasciare delle fessure per il circolo dell'aria, ecc.). Vorrei in pratica capire quali sono gli accorgimenti da tenere ben presenti.
Grazie a tutti!!!

Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano

1745 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 22:05:34  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao domenico accorgimenti particolari non ce ne sono,per mia esperienza ti devo dire che se saranno presepi da far girare nelle varie mostre il cassone dovrà essere abbastanza robusto,se ci sono lampade sopratutto se di grossa potenza sarebbe sempre meglio fare dei fori in alto per la fuoriuscita del calore,io faccio fori diametro trenta poi ci incollo una retina per evitare che insetti vaghino per il nostro lavoro.Una cosa che faccio sempre è quella nel boccascena di mettere un vetro 3+3 perchè ho visto parechie volte la gente incuriosita picchiarci la testa contro e vi posso assicurare potrebbe risultare molto pericoloso.Per il resto si cerca di attenersi anche un pò albuon senso,pensando anche di evitare viti e chiodi sporgenti che potrebbero ferire i trasportatori o chi monta la mostra.
Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: manduria

475 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 22:13:15  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..il vertro non lo lucidare troppo altrimenti sbattono lo stesso
Il diorama comunque mi fà impazzire.

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco

Modificato da - sottobosco in data 09 febbraio 2010 22:14:14

domenico127
Membro Attivo

107 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 09:16:12  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a entrambi per la risposta! Per vetro 3+3, intendi 3 lastre?

Quando poi dentro questo "box" si inserisce il presepe vero e proprio che esternamente è in polistirolo... bisogna incollarlo alle pareti interne in legno?

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 09:58:42  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per vetro 3+3 Antonio intende un vetroantisfondamente costituito da 2 lastre di vetro trasparente di 3 mm ognuna...incollate tra di loro da una pellicola trasparente.

Questo fa si che se una persona và in escandescenza per il diorama e dà una testata forte al vetro per entrare nel presepio (da qui la frase 'sembra di essere dentro il presepe) questo farà si che il vetro possa crepare senza rompersi...evitando spiacevoli tagli nella capocchia del visitatore

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 13:03:18  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
addirittura orlà eheheh

comunque un consiglio che ti do quando fai il cassone creati una sorta di doppio fondo dove far passare i fili

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 13:25:52  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Orlando i motivi sono propio quelli,io per primo cn la mia curiosità ho battuto la testa piu di una volta

domenico127
Membro Attivo

107 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 14:49:49  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orlando82

Per vetro 3+3 Antonio intende un vetroantisfondamente costituito da 2 lastre di vetro trasparente di 3 mm ognuna...incollate tra di loro da una pellicola trasparente.

Be', spero di non dover mai trovare la testa di un visitatore tra i pastori del diorama (), comunque questo è un ottimo accorgimento (prevenire è meglio che curare!!!). Adesso mi chiedo se esista in commercio questo vetro 3+3 già assemblato o se occorra rivolgersi direttamente a un vetraio per farselo praticamente costruire...

Citazione:
comunque un consiglio che ti do quando fai il cassone creati una sorta di doppio fondo dove far passare i fili

Quindi dici di creare un doppio fondo: il primo funge da fondale vero e proprio, mentre tra questo e il secondo inserisco tutti i vari cavi?

Ho provato a rappresentare un pò il tutto, ditemi voi se c'è qualcosa di sbagliato (a parte le dimensioni chiaramente!!!):

Immagine:

29,05 KB

1) Sopra ho rappresentato il contenitore visto frontalmente. Sulla parete superiore, le ellissi rappresenterebbero i fori per il ricircolo dell'aria (giusto, Floris?)
In basso, invece la sola parte anteriore con la lastra di vetro.

Immagine:

14,68 KB

2) Qui l'ho disegnato visto dall'alto, con il doppio fondale (intendevi questo?)

Citazione:
Quoto Orlando i motivi sono propio quelli,io per primo cn la mia curiosità ho battuto la testa piu di una volta

Chissà se l'auotore si sarebbe preoccupato più per la tua testa o per l'integrità del suo diorama!!!

Modificato da - domenico127 in data 10 febbraio 2010 15:30:03

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 17:22:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Domenico,

il doppio fondo, non va dietro, ma sotto: serve per far passare i fili (tipo del fuoco) e di altri effetti che vuoi mettere nel presepe.
ti consiglierei inoltre, se non fai un doppio fondo di trovare un posto dove mettere eventuali alimentatori/centraline/morsetti per far si che dal cassone esca solo un filo da inserire nella spina della 220.
ultima cosa, incola bene tutto quello che c'è dentro, per evitare che durante gli spostamenti si scaccano e si rompa qualcosa!
il boccascena non sarà come l'hai disegnato, ma sara più piccolo e in base alle caratteristiche tuo presepe sceglierai la dimensione!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!

Modificato da - Luca_PC in data 10 febbraio 2010 17:32:59

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 17:56:53  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao domenico hai fatto propio dei bei disegni,come ti diceva luca il sottofondo va fatto sotto,una volta fatto il cassone invece di appoggiarci direttamente il presepe con due listelli e un'altro piano di legno crea un'altro piano più alto del precedente,su cui appoggerai il tuo lavoro e sotto avrai posto per far passare cavi ecc......

domenico127
Membro Attivo

107 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 10:05:21  Mostra Profilo Invia a domenico127 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Si trova in commercio questo vetro 3+3 già assemblato o bisogna rivolgersi direttamente a un vetraio per farselo costruire?

Modificato da - domenico127 in data 14 febbraio 2010 19:17:49

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 20:03:06  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da qualsiasi vetraio basta chiedere un tre piu tre ciao domenico

Dava74
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona

188 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 11:28:22  Mostra Profilo Invia a Dava74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ho due domande circa il vetro:
1) deve essere messo un po' inclinato per evitare riflessi? (sto facendo un presepio x la chiesa parrocchiale che non sarà mai completamente al buio come una mostra..)
2) una lastra in plexiglass (o materiale plastico similare) potrebbe andare bene lo stesso? (il mio boccascena sarà di circa cm 220x80)

Dava

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 12:18:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dave, se inclinato è meglio, inclinato verso il basso!
Viste le dimensioni, io ti consiglierei il plexiglass, che alla fine ti costerà come il vetro o quasi!
l'unico (grosso) difetto del plexiglass è che si graffia, anche quando si spolvera!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!

fabiowarrior1
Membro Master

Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 13:54:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luca_PC

Dave, se inclinato è meglio, inclinato verso il basso!
Viste le dimensioni, io ti consiglierei il plexiglass, che alla fine ti costerà come il vetro o quasi!
l'unico (grosso) difetto del plexiglass è che si graffia, anche quando si spolvera!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Paolobelen
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona

281 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:50:13  Mostra Profilo Invia a Paolobelen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.Da alcuni anni quando vado a Dicembre in Spagna(Catalogna)c'è una cosa che mi colpisce:i boccascena della Mostra di Diorami di Castellar del Valles sono messi esattamente al contrario di quanto facciamo noi solitamente,cioè sono con il vetro inclinato con la parte che sporge maggiormente in basso di almeno trenta gradi e addirittura continuano la costruzione della scena anche dentro la parte che sporge;vi assicuro che anche in presenza di un ambiente ben illuminato non ci sono riflessi di luce,infatti per la legge di rifrazione l'eventuale riflesso è visibile solo se si osserva il diorama da molto in alto.

Paolo Biasi

fabiowarrior1
Membro Master

Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 18:54:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo paolo!!!!!!!!!

si anche io costruisco avvolte continuando la scena all interno del boccascena è ottima come cosa

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)