Autore |
Discussione |
Cunaflor
Membro Master
Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 22:55:12
|
Queste sue caratteristiche,ed il fatto che i sposi bene con il gesso,con quello di bologna ad esempio veniva mischiato e steso sulle tele ecc.. come preparazioe del fondo,l prediligiamo ad altri tipi di legante che potete comunque usare.Poi non dimentichiamo che è un prodotto naturale e non comporta nessun tipo di esalazione nociva.Essendo pittore e decoratore edile di professione,so di certo che anche i normali prodotti a base acrilishe tutti composti da resine vinilche,emanano anche se noi non ce ne rendiamo conto i cosidetti c.o.v (coponenti organici volatili) altamente nocivi alle vie respiratorie.E come non ultimo certi prodotti acrilici offron finiure molto lucide secondo il mio parere troppo plastiche per un diorama. |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 23:04:09
|
Arriviamo alla preparazione,certi manuali che ho letto dicono che il rapporto colla/acqua sia 1/7 certi altri 1/10 in base all'utilizzo dorature imprimitue ecc.... Io uso il secondo preparato ad esempio 10g di colla 100 di acqua. Prendo un barattolo di vetro e aggiungo acqua prima e colla in proporzione,e lascio quest'ultima in bagno 8/10 ore,dopo di che vedremo che la colla si gonfia,allora chiudo il barattolo cn il suo coperchio e lo metto in un pentolino d'acqua a bagno maria e la si fa scaldare fino quando si scioglie ma senza mai farla bollire.Pronto il nostro legante per la tinteggiatura con i pigmenti che potrai trovare sempre più facilmente nei negozidi belle arti. |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 23:16:30
|
anche io la sto usando spesso...
antonio secondo te quanto tempo può durare prima di buttarla in un barattolo ben chiuso???
soluzione 1 a 10......... |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 23:23:22
|
Il suessivo passaggio è quello di andare a posare il color sul nostro presepe, il procedimento è semplicissimo.Per i fondi di cui necessiteremo di maggiori quantità prendiamo un contenitore ci versiamo il nostro legante piu o meno la quantità che pensimo ci possa servire e ci versiamo all'interno i pigmenti da oi scelti.Mischiamo bene e con un pennello stendiamolo sul gesso,se si vede che il colore è troppo velato e non copre aggiungiamo ancora pigmenti fino a raggiungere la copertura voluta.Una volta asciutto per i passaggi sucessivi basterà tenere un contenitore con il legante pulito,con il penello bagnamo le setole ed andiamo a pescare con queste il pigmento che vogliamo lo amalgamiamo su di un pezzo di polistirolo e andiamo a stenderlo sul nostro pezzo. |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 23:26:06
|
Oppure due colori,ad esempio prima il giallo,poi una piccola toccatina con il blu si miscelano assieme e andremo a stendere il verde appena ottenuto |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 23:28:33
|
Fabio il mio consiglio è di farne poca tutte le volte,sai non dura moltissimo e la sua puzza è veramente vomitevole,anche dovuta alla presenza della cartilagine animale e all,acqua che diventa putrida. |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 23:44:34
|
Spero con questi post di essere esauriente a tutte le domande che mi avete fatto,se dimentico scrivete senza scrupoli.Per chi ha avuto la fortuna di ammirare dal vivo dei lavori spagnoli avrà notato la differenza di metodologia di colorazione rispetto ai lavori dei bravi presepisti italiani.Loro hanno un modo di colorare più impressinistico,mentre pigozzi ad esempio piu realistico.Loro hanno modo di dipingere molto più omogeneo,non si differenzia mai troppo da opera a opera anche perchè il direttore d'orchestra e grande maestro nella colorazione è Romagosa.Ho notato che fanno tantissimo uso nei lavori di quella tinta violetta,difatti ho sentito tanti dire davanti a quei lavori(ma sono tutti viola) |
|
|
sottobosco
Membro Master
Città: manduria
475 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 23:47:00
|
italiani sono più raffinati, come la moda. |
sottobosco, luce nel bosco.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
|
Modificato da - sottobosco in data 11 febbraio 2010 23:47:28 |
|
|
matthew
Membro Master
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
621 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 23:54:07
|
Floris io pur facendo tutt'altro tipo di mestiere e non capendoci molto vivo immezzo ad una famiglia di restauratori, e ho osservato molte volte le preparazioni, e vedendo la tua vasta esperienza e preparazione in materia volevo farti una domanda,(magari la mia non essendo esperto è solo una domanda stupida) ho visto molte volte che al posto della colla di coniglio x miscelare i pigmenti viene utilizzata la Pittura a calce o il grassello di calce stemperato, volevo sapere secondo il tuo parere nella coloazione del presepe potrebbe essere sostituito all'utilizzo della colla di coniglio?? |
http://www.amicidelpresepioterni.it/
www.facebook.com/pages/Associazione-Amici-del-Presepio-Sezione-di-Terni/1433916913510456?ref=hl |
Modificato da - matthew in data 12 febbraio 2010 00:08:01 |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 23:54:13
|
Francisc ha profonda conoscenza dei colori e dell'uso e l'accostamento ei complementari che affiancati abilmente si esaltano ed emettono vibrazioni percettibili all'occhio umano.Per me in questi splendidi lavori a colpire è l'insieme assoluto del lavoro,L'insieme architettonico sempre ben studiato,la prospettiva inpeccabile,e questo modo di accostare i colori che si fonde con il vivo verde del muschio danno percezione di eleganza e armonia.Se dovessimo ingrandire le foto che prossimamente postero dei loro lavori vedremo da vicino che il loro modo di incidere e le loro rifiniture sono molto meno curate delle nostre,ma l'impatto non iferiore anzi!!!! |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 00:04:30
|
he si........
quoto alla perfezione tutto ciò detto da antonio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 00:21:51
|
Matthew io sono un amante dei materiali naturali,la calca secondo me ancora oggi il materiale migliore in assoluto.La mia abitazione è tutta tinteggiata a calce e pigmenti ma anche gli intonaci lo sono,non ostante tanta gente e il commercio vogliono farci credere che i prodotti sintetici siano il top.Secondo me l'uso della calce a prescindere comporta comunque maggior fatica per non applicatori esperti a raggiungere il risultato dovuto al forte schiarimento delle tinte dopo l'applicazione,parlo in campo presepistico,non sono un gradissimo esperto vorrei imparare piu su questecose che mi appassionano,mi documento come posso ma ormai si va perdendo la cultura per queste cose che secondo me rimarranno sempre valevolissime |
Modificato da - Cunaflor in data 12 febbraio 2010 00:26:10 |
|
|
Mauri
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 09:09:18
|
grazie Floris, mi hai fatto venir voglia di provare , io ho sempre usato acrilici ed una volta i colori ad olio che poi ho abbandonato per via del tempo di asciugatura... qualche pigmento l'ho utilizzato ma in maniera molto casereccia, mescolandolo all'acrilico, con qualche goccia di acqua e colla (vinavil).
|
|
|
orlando82
Moderatore
Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 09:27:49
|
Deve essere proprio affascinante usare i pigmenti....per ora ho preso appunti nella mia agendina...si sà mai che inizi a colorare in questa maniera per il diorama che stò facendo. Magari partendo dalla pavimentazione....
Per il tuo prossimo lavoro potresti mettere un piccolo video delle varie fasi della colorazione? sarebbe molto interessante |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
|
|
massimo
Membro Master
Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 11:26:23
|
che differenza c'è tra le terre e i pigmenti? |
|
|
Luca_PC
Membro Master
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 14:12:11
|
Interessante spiegazione Floris, mi sa che mi armerò di colla di coniglio anch'io! per ovviare al problema della puzza, non si puo metter nell'acqua qualche goccia di ammoniaca/candeggina?!?
quest'anno il mio diorama (l'annuncio che si vede qui sul forum) l'ho colorato con le terre e devo dire che danno soddisfazione, c'è da capire un po' come funzionano (più che altro quando asciugano si schiarscono un po'), però il risultato finale c'è!
una domanda: colorando con la colla di coniglio se si fa asciugare bene e poi si da un altro colore, si mischiano i colori con quello sotto o no?
|
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
|
|
Paola62
Membro Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 15:53:45
|
Grazie tante Floris per le delucidazioni in merito, ora capisco perchè!
I presepi sono fatti spesso di materiali differenti: gesso, polistirolo, legno ecc. pensavo che il vinavil fosse meglio come base per la colorazione proprio per la proprietà elastica ma questa proprietà la possiede anche la colla di coniglio!
Quindi usando quella si evita il passaggio del vinavil no?
Pensando ad un presepe trasportabile, secondo te si formeranno crepe con le vibrazioni del mezzo di trasporto sulle giunture dei vari materiali? grazie sin d'ora |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 18:23:09
|
Ciao luca un volta steso il colore con la colla, e una volta asciutto passando un'altra mano di colore quello sotto nonsi muve stai tranquillo.Una cosa sola luca non sbagliarti con le dosi troppa colla e poca acqua altrimenti rischieresti che il colore faccia pellicola. |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 18:39:16
|
Si paola usando questo sistema è inutile dare il primo passaggio di acqua e colla,perchè dando il fondo con la colla di coniglio e un colore scuro o chiaro come si vuole,andiamo già a fare anche il primo lavoro.Io uso gli stessi colori anche per dipingere sul porex.Per quanto riguarda il trasporto,hai ragione qualche volta si possono avere incovenienti del genere.Un consiglio che ti posso dare per rinforzare i tuoi presepi è un sistema che ho adottato anche io.Quando due pareti si incrociano,sul retro nella parte non a vista se le due pareti sono in polistirolo o porex,ritaglia dei quadri di yuta 10x10cm bagnali nel gesso cremoso e applicane due o tre su ogni angolo la struttura si riforzerà molto.Gli ultmi presepi che ho fatto hanno sotto il piano un ammortizzatore di gomma che attutisce gli urti durante il trasporto.Paola dimenticavo il vinavil ha sempre un aspetto più plastico usato come legante nei pigmenti Ciao |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 18:40:20
|
Massimo i pigmenti e le terre sono la medesima cosa ciao |
|
|
massimo
Membro Master
Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 20:39:19
|
grazie floris, scusa l'ignoranza.. |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:29:14
|
Massimo le cose si imparano non ti preoccupare |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:53:07
|
Tornando al discorso colorazione, vasto e complesso gli spagnoli ci hanno ripetuto più spesso la stessa frase: UN BUON PRESEPE DIPINTO MALE,è UN PRESEPE SCARSO UN PRESEPE SCARSO DIPINTO BENE,è UN BUON PRESEPE. Buon presepe inteso come un presepe eseguito bene dal punto di vista prospettico,incisivo,e architettonico e dipinto male questo perde completamente suoi punti di forza,mentre al contrario un presepio mediocre sotto tutti questi punti di vista aquista importanza con una colorazione ben fatta. Questo a confermare l'importanza che il colore,assume in un diorama,forse più del 50% della buona riuscita del lavoro |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 23:02:51
|
Citazione: Messaggio inserito da Floris
Tornando al discorso colorazione, vasto e complesso gli spagnoli ci hanno ripetuto più spesso la stessa frase: UN BUON PRESEPE DIPINTO MALE,è UN PRESEPE SCARSO UN PRESEPE SCARSO DIPINTO BENE,è UN BUON PRESEPE. Buon presepe inteso come un presepe eseguito bene dal punto di vista prospettico,incisivo,e architettonico e dipinto male questo perde completamente suoi punti di forza,mentre al contrario un presepio mediocre sotto tutti questi punti di vista aquista importanza con una colorazione ben fatta. Questo a confermare l'importanza che il colore,assume in un diorama,forse più del 50% della buona riuscita del lavoro
tutto questo assieme all'illuminazione.......specialmente nei diorami
vero antò? |
|
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 23:03:09
|
L'argomento colore mi a sempre coinvolto tra gioie,delusioni notti passate a pensare agli abbinamenti dei colori ma non solo nel presepe ma anche nel mio lavoro.Molta gente ha visto colorare Pigozzi dicendo si si!!!! ora vado a casa e lo faccio anche io.Una volta a casa mi chiamavano dicendo Antonio non so da che parte iniziare !!non mi ricordo!!!Vedere lui e come vedere un bambino allattarsi dalla propia madre,la sua naturalezza è diarmante e sembra tutto sia facile ma non è cosi!!!!!!!!!!!! |
|
|
mecc74
Membro Master
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 23:06:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Floris
L'argomento colore mi a sempre coinvolto tra gioie,delusioni notti passate a pensare agli abbinamenti dei colori ma non solo nel presepe ma anche nel mio lavoro.Molta gente ha visto colorare Pigozzi dicendo si si!!!! ora vado a casa e lo faccio anche io.Una volta a casa mi chiamavano dicendo Antonio non so da che parte iniziare !!non mi ricordo!!!Vedere lui e come vedere un bambino allattarsi dalla propia madre,la sua naturalezza è diarmante e sembra tutto sia facile ma non è cosi!!!!!!!!!!!!
quoto
|
Mecc74
|
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 23:06:48
|
Vero fabio hai detto una cosa sacro santa,ma l'ulima operazione deve sempre essere quella della colorazione prima si posta l'illuminazione poi si colora un bravo illuminotecnico sarebbe in difficoltà senza un bravo pittore,che nei diorami come el teatro accentua ed ingentilisce luci e ombre |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 23:16:24
|
So che forse sto dicendo una cosa che puo deludere ma credo che per il colore bisogna nascerci,come per qualsiasi altra forma d'arte. Caravaggio aveva un futuro ancor prima di cominciare a dipinger il suo talento era innato,Maradona secondo me è nato con la palla ai piedi, cosi per la musica,scultura ecc... ecc... Quello che voglo dire è che con tanto lavoro,applicazione e studio del colore,degli accostamenti cromatici,dei complementari ecc... si puo riuscire ad ottenere buoni risultati ma riuscire a lavorare con la semplicita innata di Pigozzi ad esempio,e non sarà l'unico resterà a beneficio di pochi,ma se si lavora intensamente i passi verso miglioramenti decisivi non si faranno attendere. |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 23:22:38
|
Tutto questo per arrivare a dire che il colore non puo e non deve avere schematicità.Ogni artista a una propia sensibilita e gusto negli accostamenti,ante volte antonio mi ha detto che anche gli austriaci quano lui sale a fare i corsi la ,chiedono le percentuali esatte di colore i passaggi giusti da eseguire,a rischio di ottenere sempre il medesimo rsultato. Si puo nsegnare il modo di procedere ma poi ogni presepe è un storia a se,in un giorno uggiso avrà colori diversi da un giorno estivo in pieno sole,o la primavera diversa dall'autunno . |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 23:30:20
|
Mauri secondo me bisogna differenziare anche i fondi.Nelle case dei secondi piani noi non noteremo mai le fughe cosi nette come quelle in primo piano Giusto? Queste andranno differenziate sia nel colore sia nell'incisione,poi per me è sbagliato dare sempre fondi scuri tra le pietre,i vecchi muri era no costruiti senza l'ausilio di cemento,ma con tanta calce e sabbia e le itersezioni tra una pieta e l'altra restavano piu chiare di quelle con il cemeto,assumendo tonalità rosate o giallo/ocra a seconda dell'impasto con sabbie di colore diversi o calci ricavate in cave differenti. |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 23:34:59
|
Immagine:
121,56 KB Esempio di casa in secondo piano,mammano che la casa regredisce il colore degli interstizi si affievolisce e anche l'incisione è appena accennata |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 23:38:36
|
Immagine:
123,23 KB
Immagine:
130,5 KB I colori delle mntagne nei presepi della chiesa a barcellona |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 23:41:57
|
Immagine:
113,81 KB Altra foto di colorazione delle montagne |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 23:57:30
|
Posto la foto di un bel presepe di Francisc Romagosa L'ANNUNCIATA cosi cominciamo a vedere qualche bel lavoro, e il discorso del colore di cui parlavamo sulla dominanza delle tinte color viola ecc..ecc..
Immagine:
116,85 KB
Immagine:
119,51 KB |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 23:59:05
|
Immagine:
137,17 KB
Immagine:
113,22 KB |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 00:01:03
|
Immagine:
106,34 KB |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 00:13:34
|
mauri avrai capito che anche gli spagnoli usano i pigmenti,ma invece di usare colla di coniglio usano un preparato abase di lattice(latex) se guardi bene in una delle foto si vede.Non si da la mano di acqua e colla,sia la colla di coniglio dhe il lattice fecendo il fondo preparano gia la superficie a ricevere altri colori.Citazione: Messaggio inserito da Mauri
bene, mi piaceva pensare però che potessero realizzare qualche cosa assieme, di assolutemente unico. qualche altra domanda, colorazione: cosa usano, pigmenti, acrilici, olio, immagino che anche li, sia questione di sensibilità dell'artista, usando il gesso, danno la mano di acqua e colla ? mi sembra di ricordare di aver letto, che il colore della mano di fondo viene data a seconda di quello che è poi l'elemento da colorare, io per abitudine il fondo lo dò dello stesso colore dappertutto indistinatamente, mi sembra di capire però che non è una regola, addirittura per facilitare poi la colorazione si possono dare colori diversi di fondo, poi per colorare , pennello scarico di colore e passaggi veloci, oppure con delle lavature di varie tonalià, avendo già un fondo predisposto, si hanno + o meno gli stessi effetti..., spero di essermi spiegato bene... per adesso basta..., grazie in anticipo...
|
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 00:21:10
|
Mauri quando feci il corso a pizzighettone, fedeli mostr il sistema di colorare a pennello scarico per non dire asciutto, e tutte le volte che cambiava colore se non aveva pennelli a disposizione lo lavava e lo assciugava con il phon.Questo puo essere forse uno dei sistemi,ma credo sia adatto piu per uno che inizia.Gli spagnoli come anche noi colorano stendendo i fondi su cui ti ho specificato prima,e poi con il pennelli pescano il colore e vanno ad accarezzare le superfici macchiando dove l'istinto guida.Faceno la stessa operazione con piu colori si arriva ai risultati che vedi negli ultimi nostri lavori. |
|
|
riva.max
Membro
Prov.: Lecco
Città: Castello di Brianza
42 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 09:53:52
|
Ciao Floris! Nel caso di presepi orientali il colore di fondo prevede l'utilizzo del viola? grazie! |
http://www.presepecastello.it MAX |
|
|
nico88
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano
661 Messaggi |
|
Mauri
Membro Master
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 12:07:45
|
Grazie mille Antonio per le risposte più che esaurienti , la curiosità di vedere dal vivo e provare, questo modo di colorare aumenta sempre più, come siamo messi con il tuo laboratorio ?
|
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 18:07:00
|
Ciao Mauri il mio laboratorio procede piano ci lavoro io il sabato e la domenica,i soldi per i muratori li ho finiti ormai e da solo è dura |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 18:08:58
|
Ciao,non necessariamente ma da cosa hai stabilito di usare il viola per i fondi ciao a prestoCitazione: Messaggio inserito da riva.max
Ciao Floris! Nel caso di presepi orientali il colore di fondo prevede l'utilizzo del viola? grazie!
|
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 18:10:12
|
Ciao Nico presto posterò altri lavori |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 18:18:34
|
il fattore alberi è molto interessante, spiega antò come fanno la vegetazione...... heheheh |
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 13 febbraio 2010 18:18:54 |
|
|
mifo
Membro Master
Regione: Puglia
Città: Manduria
762 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 18:28:06
|
bello.......... io in Spagna non sono mai stato........ ma ci sono le montagne rosse li? |
Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida! L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 19:01:33
|
No mifo però,sai come gia ho detto gli amici spagnoli hanno un modo di dipingere un impressionistico, quelli sono gli accostamenti tra complementari di cui parlavamo a lavoro finito non ono niente male. |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 22:59:02
|
Posto ora altre belle foto di lavorzioni ancora da dipingere
Immagine:
108,36 KB
Immagine:
119,21 KB
Immagine:
122,22 KB |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 23:00:47
|
Immagine:
110,34 KB
Immagine:
116,16 KB |
|
|
Cunaflor
Membro Master
1745 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 23:10:02
|
Immagine:
118,11 KB
Immagine:
107,95 KB Ancora foto della cripta durante il mese di novembre,nel pieno del fervore artistico e nella concitata frenesia di riuscire a terminare il tutto per il mese successivo.Li dentro per uno maniaco dell'ordine sarebbe stato duro sopravvivere.Ma li mi sentivo appagato,cosa darei per lavorarci qualche giorno con loro. |
|
|
Discussione |
|