Autore |
Discussione |
|
mcfive
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 18:26:25
|
Cari amici, le feste ormai sono finite e per molti giunge il momento di trarre le conclusioni sui nostri presepi. Parlo ovviamente a titolo personale ma credo che per molti di noi la grande soddisfazione stia anche nell'aver avuto molti visitatori. Dico questo perché la grande affluenza ripaga le notti sveglie a fare il presepe e ti stimola a continuare per il prossimo Natale. Sono ormai molti anni che faccio un presepio esposto alla cittadinanza, sono partito in sordina e dopo quasi 10 anni ora parlano di far diventare la manifestazione un evento di tradizione della mia città. E' sicuramente una soddisfazione vedere il proprio presepe sulla RAI, in Internet ecc. Per arrivare a questi risultati devo dire che ogni anno ho sempre ricercato forme nuove per attirare un maggior numero di visitatori. Vorrei pertanto, con l'aiuto di tutti, elencare tutte le idee utili a tal fine, sperando di fare cosa gradita specialmente per quelli che da poco hanno iniziato a fare presepi aperti al pubblico. LE INIZIATIVE: - Locandina contenente orari di apertura e indirizzo del presepio. Sarà venale ma l'aggiunta della scritta Ingresso Libero richiama molta gente; - Comunicazione agli asilo e alle scuole materne di possibilità di aperture specifiche previo appuntamento. Tali comunicazioni devono pervenire entro il mese di novembre per permettere alle scuole di organizzare le uscite subito dopo la ripresa delle vacanze natalizie; - Inaugurazione del Presepio con le autorità Civiche e Religiose, se possibile con S. Messa e benedizione del Presepio; - Organizzazione di semplici manifestazioni durante gli orari di apertura nei giorni più importanti( a mezzanotte del 24/12 e il giorno dell'Epifania) quali per esempio la distribuzione di vin Brulé o cioccolata calda; - Articoli specifici sul Presepe attraverso giornali locali; - Inserimento su siti Internet che pubblicizzano l'evento; - Utilizzo di Internet per informare gli appositi uffici della Provincia, Comune, tv locali e regionali, testate dei giornali a tiratura provinciale; - Regalo di piccoli dolci ai bambini visitatori; - Predisporre piccoli calendari tascabili con la foto del presepe da un lato da omaggiare ai visitatori: - invio di e-mail a ditte e conoscenze a qualsiasi livello; - interscambiare le locandine con altri presepi in mostra:
Aspetto da tutti voi altri suggerimenti ed integrazioni Mc Five
|
|
esparco86
Membro Master
Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia
953 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 19:06:45
|
idea niente male |
|
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 22:03:28
|
molte idee le abbiamo realizzate......quest'anno la protezione civile si è piazzata davanti alla chiesa del presepe col brulè |
Mecc74
|
|
|
omarpreziuso
Membro Master
Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 23:13:51
|
Caro Mc le tue idee sono ottime ma nel mio paese (lucera) dopo tanti anni di presepe e dopo infinite notti passate a lavorare al presepe fino all'alba ,senza poi tenere in considerazione l'aspetto economico,non sono poi cosi' tante le persone che tengono veramente alla tradizione del nostro Presepe,anche se comunque noi ce la mettiamo sempre al massimo per cercare di regalare belle emozioni a chi lo viene a visitare :voglio ricordare che il presepe 2009 come ben sai è saltato a causa di ritardi politici.. |
Omar Preziuso |
|
|
cutex
Moderatore
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 12:47:29
|
Solo un consiglio: Fatti aiutare solo da chi puoi contare veramente, più vai lontano, più fiducia serve. Capirete col tempo.
Ciao.
|
www.presepiodicignano.it www.maringudelpresepio.it
Saluti da cutex -:- moderatus hic forum est -:- |
|
|
mcfive
Membro Master
700 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 13:57:07
|
Concordo con Cutex, pochi ma buoni |
|
|
orlando82
Moderatore
Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 14:18:56
|
Aggiungere poche cose ma molto utili (almeno nella nostra mostra): - All'uscita se avete persone che vi danno una mano a preparare bevande calde bene..altrimenti in un piccolo banchetto biscotti, panettone, cioccolatini....cose di valore non troppo alto ma che sicuramente renderà l'atmosfera ancora più accogliente... Con questa semplice cosa non solo il visitatore tornerà l'anno prossimo...ma porterà altre persone.
- Recatevi in tutti i presepi nel raggio di almeno 50 km....cercate di legare forti amicizie e collaborazioni con i presepisti. Quando i visitatori vengono da voi, lasciate giù un biglietto con luogo e via dei presepi vicini. Lo stesso faranno gli altri che avrete contattato. Noi utilizziamo questo metodo e riscontriamo che almeno un terzo dei visitatore è passato prima (o dopo) nel presepio vicino. |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
|
|
mcfive
Membro Master
700 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 14:38:56
|
Giusto a volte il troppo storpia. Convengo sui bigliettini e amicizie, esperienza già fatta ed è molto utile.
|
|
|
MarcelloFioravanti
Nuovo Arrivato
Città: Modena
1 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2013 : 18:53:02
|
Citazione: Messaggio inserito da mcfive
Cari amici, le feste ormai sono finite e per molti giunge il momento di trarre le conclusioni sui nostri presepi. Parlo ovviamente a titolo personale ma credo che per molti di noi la grande soddisfazione stia anche nell'aver avuto molti visitatori. Dico questo perché la grande affluenza ripaga le notti sveglie a fare il presepe e ti stimola a continuare per il prossimo Natale. Sono ormai molti anni che faccio un presepio esposto alla cittadinanza, sono partito in sordina e dopo quasi 10 anni ora parlano di far diventare la manifestazione un evento di tradizione della mia città. E' sicuramente una soddisfazione vedere il proprio presepe sulla RAI, in Internet ecc. Per arrivare a questi risultati devo dire che ogni anno ho sempre ricercato forme nuove per attirare un maggior numero di visitatori. Vorrei pertanto, con l'aiuto di tutti, elencare tutte le idee utili a tal fine, sperando di fare cosa gradita specialmente per quelli che da poco hanno iniziato a fare presepi aperti al pubblico. LE INIZIATIVE: - Locandina contenente orari di apertura e indirizzo del presepio. Sarà venale ma l'aggiunta della scritta Ingresso Libero richiama molta gente; - Comunicazione agli asilo e alle scuole materne di possibilità di aperture specifiche previo appuntamento. Tali comunicazioni devono pervenire entro il mese di novembre per permettere alle scuole di organizzare le uscite subito dopo la ripresa delle vacanze natalizie; - Inaugurazione del Presepio con le autorità Civiche e Religiose, se possibile con S. Messa e benedizione del Presepio; - Organizzazione di semplici manifestazioni durante gli orari di apertura nei giorni più importanti( a mezzanotte del 24/12 e il giorno dell'Epifania) quali per esempio la distribuzione di vin Brulé o cioccolata calda; - Articoli specifici sul Presepe attraverso giornali locali; - Inserimento su siti Internet che pubblicizzano l'evento; - Utilizzo di Internet per informare gli appositi uffici della Provincia, Comune, tv locali e regionali, testate dei giornali a tiratura provinciale; - Regalo di piccoli dolci ai bambini visitatori; - Predisporre piccoli calendari tascabili con la foto del presepe da un lato da omaggiare ai visitatori: - invio di e-mail a ditte e conoscenze a qualsiasi livello; - interscambiare le locandine con altri presepi in mostra:
Aspetto da tutti voi altri suggerimenti ed integrazioni Mc Five
Sono davvero tutte delle splendide idee!
Per vostra esperienza quali sono quelle che funzionano davvero?
Avete degli esempi che avete realizzato davvero?
Vorrei iniziare a organizzarmi per i prossimi mesi. |
|
|
Luca_PC
Membro Master
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2013 : 09:09:11
|
- Organizzazione di semplici manifestazioni durante gli orari di apertura nei giorni più importanti( a mezzanotte del 24/12 e il giorno dell'Epifania) quali per esempio la distribuzione di vin Brulé o cioccolata calda;
magari con un po' di musica dal vivo a tema, vero Cutex??? A Cignano di Offlaga, in un pomeriggio di gennaio vengono solitamente dei suonatori di cornamusa locale (baghet): è una cosa veramente bella! Anche da voi in piemonte c'è una cornamusa locale (la piva piemontese), altrimenti qualche amico zampognaro lo si trova, dato che Torino è grande!
un'altra cosa che ti consiglierei, prendendo idee sempre da altre mostre che ho visto,sempre se è possibile (cioè se il posto lo permette) è di programmare una giornata dove in un angolo, mettete un presepista al lavoro che realizza case, grotte montagne e colora! Per programmare intendo di sciverlo già in locandina magari, altrimenti mettere qualche foglio all'ingresso della mostra indicando la data! In modo da far capire alla gente che il presepio che facciamo anche se è diverso da quello fanno in casa con muschio e radici di legna è una cosa semplice ed alla portata di tutti! Questa cosa l'ho vista per la 1° volta, fatta da Guido e dal suo Gruppo a Chiavari nel 2009, e l'anno scorso a Castiglion delle Stiviere! |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
|
|
cassandra
Membro Master
482 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2013 : 09:21:42
|
Mi sembra che abbiate organizzato veramente bene. Se posso...durante la benedizione lasciate che la voce di un bimbo canti "Adeste Fideles" al fine di invitare i fedeli ad avvicinarsi al presepe. La purezza del canto di un bimbo andrà a costituire l'espressione genuina del vostro lavoro ma, soprattutto, rispondente ad una esigenza spirituale di intimità con nostro Signore, silenzio e preghiera. |
|
|
cassandra
Membro Master
482 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2013 : 09:25:19
|
Non ho fatto in tempo a leggere il tuo post...mi piace!Sento già aria natalizia...siete in gamba ragazzi!
Citazione: Messaggio inserito da Luca_PC
- Organizzazione di semplici manifestazioni durante gli orari di apertura nei giorni più importanti( a mezzanotte del 24/12 e il giorno dell'Epifania) quali per esempio la distribuzione di vin Brulé o cioccolata calda;
magari con un po' di musica dal vivo a tema, vero Cutex??? A Cignano di Offlaga, in un pomeriggio di gennaio vengono solitamente dei suonatori di cornamusa locale (baghet): è una cosa veramente bella! Anche da voi in piemonte c'è una cornamusa locale (la piva piemontese), altrimenti qualche amico zampognaro lo si trova, dato che Torino è grande!
un'altra cosa che ti consiglierei, prendendo idee sempre da altre mostre che ho visto,sempre se è possibile (cioè se il posto lo permette) è di programmare una giornata dove in un angolo, mettete un presepista al lavoro che realizza case, grotte montagne e colora! Per programmare intendo di sciverlo già in locandina magari, altrimenti mettere qualche foglio all'ingresso della mostra indicando la data! In modo da far capire alla gente che il presepio che facciamo anche se è diverso da quello fanno in casa con muschio e radici di legna è una cosa semplice ed alla portata di tutti! Questa cosa l'ho vista per la 1° volta, fatta da Guido e dal suo Gruppo a Chiavari nel 2009, e l'anno scorso a Castiglion delle Stiviere!
|
|
|
GIALLARO
Membro Master
Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2013 : 10:11:56
|
Condivido questo progetto. |
|