Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Luci per le varie fasi.....che confunsione!!!!!
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Luci per le varie fasi.....che confunsione!!!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lilly
Membro Senior

207 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 17:06:13  Mostra Profilo Invia a lilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi vi dico già che anche stando un ora precisa girando tutti vari post "usando il tasto cerca" non ho trovato quello che desideravo! anzi ho trovato qualcosina ma non molto precisa!!
quindi vi chiedo in IN QUESTA UNICA DISCUSSIONE
DI spiegare precisamente i vari colori per le fasi giorno,sera,notte,alba
e pwer come posizionarle...se avete foto..oppure video postateli!!

vi ringranzio per la pazienza

saluti lilly

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 19:25:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guida di rugas

per l'illuminazione io tengo più o meno qst criteri...

cm hanno già accennato altri, se la centralina permette la regolazione % di ogni canale e la completa autonomia di quando un determinato canale deve salire o scendere, la cosa risulta MOLTOOOO + semplificata.

se così non fosse, ho paura che se si pretende di fare qlcs di un po' scenografico...ci si impantana in un'avventura un po' incasinata...qnd la Professional13 per intenderci non ce la vedo molto...

NOTTE: x lo skyline vanno bene delle 25w opaline blu dimmerate...eventualmente anche a parte rispetto al discorso centralina, sempre accese ma solo quel tanto da avere una lieve luminosità. (poi tutto va a gusti!!)

spottino direzionato bianco dimmerato x luce lunare su tetti o piante ecc. (sempre dimmerature modiche ovviamente...E' notte!!)

potrebbe essere utile una opaca blu come luce generale notturna

fibre ottiche x stelle e, se piace, luna proiettata...

ALBA: spot blu x il fondo tanti quanti ne servono per avere un risultato uniforme (solitamente ne servono tanti)

se il sole sorge all'orizzonte: basta anche solo una gialla dietro i monti.

per la linea di orizzonte: fila di opaline bianche

GIORNO: spot bianchi x l'illuminazione generale della scena (NON dello sfondo) ed eventuale spot giallo laterale x accento luce solare

la linea di orizzonte bianca si incrementa ulteriormente creando la naturale sfumatura dal blu profondo in pieno cielo sino al chiaro chiaro scendendo con lo sguardo!

si incrementa inoltre il blu dello sfondo (x esempio con un'altra batteria di spot)

TRAMONTO: se il sole scende dalla parte dello spettatore che guarda la scena va illuminata con spot bassi laterali con gelatina arancione....insomma se per esempio ho una facciata, dovrei simulare il sole che la becca in pieno .... di solito la posizione laterale o sx o dx è la migliore...

se il sole scende sull'orizzonte tali luci devono essere posizionate coerentemente come se la luce arrivasse dal fondo e qnd in qst caso illuminerà i tetti, le chiome delle piante, le schiene delle figure e in modo radente le eventuali strade che provengono dal fondo

mentre x la luce d'ambiente x qst fase (ma vale anche x l'alba) potrebbero bastare le batterie di spot che stanno illuminando lo sfondo...

è più difficile da dire che da fare...

io mi sono reso conto che tutto sommato i colori da usare non sono tantissimi...ma piuttosto sono le varie sfumature che secondo x secondo, mentre la scena si svolge, devono cambiare!... quindi raccomanderei di abbandonare il classico concetto a 4 fasi che si incrociano a vicenda.... ma di mixare le varie colorazioni che ho accennato in un divenire omogeneo di sfumature!!....

poi queste sono proprio le cose base... col tempo uno sperimenta e aggiunge altri colori per eventuali particolari... ma già con questa poca roba si ottengono scene da favola

tutto sta nel mixaggio

(mi rendo conto di nn essere molto esaustivo...ma eventualmente se qualcuno mi fa una domanda diretta su qualcosa di specifico...me la cavo meglio)

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master

Città: Cremona

692 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 02:23:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sapevo di aver postato sta roba quest'estate... ma nn mi ricordavo più dove!

lilly
Membro Senior

207 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 15:26:25  Mostra Profilo Invia a lilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille fabiowarrior1 per aver postato questa guida che non trovavo! e anche grazie a rugas per la guida!

saluti lilly

lilly
Membro Senior

207 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 16:51:55  Mostra Profilo Invia a lilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcuni di voi hanno foto oppure video per come posizionare le luci?

saluti lilly

luca1967
Membro Medio

Prov.: Parma
Città: Parma

64 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 19:00:57  Mostra Profilo Invia a luca1967 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è il mio modesto contributo ...se ti puo' interessare chiedi pure ...
http://www.youtube.com/watch?v=llCMgoZ0aPE
Ciao Luca

Modificato da - luca1967 in data 03 gennaio 2010 19:01:32

sottobosco
Membro Master

Città: manduria

475 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 19:17:29  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luca nell alba che colori di lampade hai usato oltre il giallo? Hai usato gelatine o lampade colorate? L alba mi piace molto!!! Bravo!!!

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco

lilly
Membro Senior

207 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 15:59:56  Mostra Profilo Invia a lilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luca grazie mille x il video!

saluti lilly

lilly
Membro Senior

207 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 16:25:06  Mostra Profilo Invia a lilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi visto che in questa discussione stiamo parlando li luce e cose varie... vi posto un link che ho trovato questo video su come costruire un cielo con le fibre ottiche! http://www.youtube.com/watch?v=iTSCCEpLObI&feature=related

saluti lilly

luca1967
Membro Medio

64 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 20:39:06  Mostra Profilo Invia a luca1967 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per sottobosco e x tutti : le luci usate sono montate su una tavola di legno ( hai presente gli zoccolini dei muri montati negli appartamenti ? ) e sono 4 lampade spot colorate da 60 watt e una lampada a incadescenza da 40 watt . Alle estremità della tavola ci sono 2 spot blu ( dimmerate con un varialuce ) sempre accese sia nella fase notte che in quella giorno. Vicino alla prima spot blu ( a dx ) c'è una spot gialla e al centro della tavola la lampada a incadescenza ( fanno entrambe la fase alba ) . Per finire , vicino alla spot blu di sx c è una spot rossa per la fase tramonto . Spero di essere stato chiaro , comunque sono a vs disposizione per qualsiasi altra informazione . PS appena smonterò il presepe vedrò di fare una foto . Ciao Luca

Modificato da - luca1967 in data 04 gennaio 2010 20:40:29

sottobosco
Membro Master

475 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 22:56:12  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luca fai foto e postale qui, grazie!

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco

luca1967
Membro Medio

64 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 17:43:05  Mostra Profilo Invia a luca1967 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x lilly , sottobosco e tutti :

Immagine:

71,92 KB

Questo è il mio impianto luci e fondale stelle fotografato durante lo smontaggio del presepe . Per qualsiasi cosa chiedetemi pure .
Ciao Luca

mifo
Membro Master

Regione: Puglia
Città: Manduria

762 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 17:54:23  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm.... altre foto magari del cielo accesoacceso?... e inoltre hai anche questehttp://www.youtube.com/watch?v=h6I9aK0NTpo dietro al pannello o cos'altro?

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

Modificato da - mifo in data 10 gennaio 2010 18:00:36

luca1967
Membro Medio

64 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 18:22:33  Mostra Profilo Invia a luca1967 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no mifo sono lampadine mignon . Ecco altre foto delle fasi del presepe :
ALBA
Immagine:

76,03 KB
GIORNO
Immagine:

108,36 KB
TRAMONTO
Immagine:

67,46 KB
NOTTE
Immagine:

77 KB
NOTTE CON COMETA
Immagine:

114,69 KB
PARTICOLARE COMETA
Immagine:

64,85 KB
FARETTO COMETA
Immagine:

110,81 KB

trovi il video su http://www.youtube.com/watch?v=llCMgoZ0aPE
Ciao Luca

Modificato da - luca1967 in data 10 gennaio 2010 18:26:27

marco73
Membro Attivo

Prov.: Roma
Città: Colleferro

139 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 19:58:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco73 Invia a marco73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1
quindi raccomanderei di abbandonare il classico concetto a 4 fasi che si incrociano a vicenda.... ma di mixare le varie colorazioni che ho accennato in un divenire omogeneo di sfumature!!....

Anch'io la penso così, le 4 fasi non mi convincono anche perchè la giornata reale non è suddivisa in fasi ma è un mix continuo di diverse tonalità.
Mi piacerebbe realizzare un circuitino che comandi le luci in modo continuo e che ricrei meglio le dissolvenze.

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 20:47:29  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luca il tuo stile mi piace bravo, che centralina utilizzi quindi?

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

luca1967
Membro Medio

64 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 21:23:25  Mostra Profilo Invia a luca1967 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio , ma sono ancora un principiante in confronto a voi .
Questo è stato il mio primo presepe multimediale con le varie fasi della giornata , ho faticato parecchio per trovare i giusti colori per le lampade ma , con il vs aiuto e quello del forum , penso di avere fatto qualcosa di carino che andrà , nel tempo , sicuramente migliorato ; per il momento mi accontento . La centralina l' ho acquistata su internet , è questa :
http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-LUCI-PRESEPE-NATALE-SOLE-ALBA-LUNA-STELLE_W0QQitemZ190359120783QQcmdZViewItemQQptZApparecchiature_professionali_elettroniche?hash=item2c5249ab8f

va abbastanza bene ma ho trovato difficoltà in quanto mi sono accorto ( dopo l'acquisto ) che la dissolvenza tra la notte e il giorno era solo su un canale ( lampada ) e quindi riuscivo a fare bene l' alba ( luce bianca e gialla ) ma non riuscivo a fare il tramonto ( luce rossa ) che , come si vede bene dal video , esce in maniera istantanea e non graduale . Vabbè amen , come si dice , mi sono accontentato . Ciao Luca

sottobosco
Membro Master

475 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 21:31:14  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luca grazie e complimenti volevo chiederti nell alba si accende solo la gialla e nel tramonto se non erro fai accendere la gialla e la rossa? Il prossimo anno se ce la fai diminuisci la grandeza delle stelle diminuendo l ampiezza dei fori e usando le fibre o pisellini appoggiati dietro ma con fori di un millimetro circa.

San Francesco

Modificato da - sottobosco in data 10 gennaio 2010 21:32:48

luca1967
Membro Medio

64 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 18:47:37  Mostra Profilo Invia a luca1967 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella fase alba si accendono la gialla e la bianca , mentre il tramonto è solo la rossa . Per le stelle , hai ragione , probabilmente per l' anno prossimo userò le fibre ottiche .

lilly
Membro Senior

207 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 15:35:04  Mostra Profilo Invia a lilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti ragazzi se avete altre foto !!! postatele...!!!!!
un grazie veramente grande!

saluti lilly

lilly
Membro Senior

207 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 15:42:46  Mostra Profilo Invia a lilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi per per creare il cielo in un presepe un lenzuolo di raso può andare bene?

saluti lilly

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 16:33:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no.

meglio un tessuto opaco..

www.dioramapresepe.com/

lilly
Membro Senior

207 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 16:40:52  Mostra Profilo Invia a lilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao fabiowarrior1 su questo tele dovrebbero essere applicate delle luci per le fasi alba,giorno.......
quali problemi può dare?

saluti lilly

sottobosco
Membro Master

475 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 23:42:44  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lilly

ciao fabiowarrior1 su questo tele dovrebbero essere applicate delle luci per le fasi alba,giorno.......
quali problemi può dare?

non devi mettere le luci sul telo ma devi illuminarlo dirigendo il fascio di luce sul telo.Sul telo dovresti solo mettere le fibre ottiche per creare le stelle ma visto il materiale non è rigido diventa ancora più complesso attaccarle, fare i fori ecc.

San Francesco

lilly
Membro Senior

207 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 15:08:55  Mostra Profilo Invia a lilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si scusa sottobosco non intendevo dire quello...comunque l'unico problema quindi sarebbero le stelle?

saluti lilly

Modificato da - lilly in data 16 gennaio 2010 16:17:49

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:08:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
può dare sicuramente problemi nel sens oche riflette su alcuni punti la luce e sembra artificioso........

www.dioramapresepe.com/

lilly
Membro Senior

207 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:36:18  Mostra Profilo Invia a lilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok..grazie mille...un altro materiale non costoso quale può essere?

saluti lilly

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 19:17:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cotone

www.dioramapresepe.com/

sottobosco
Membro Master

475 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 21:45:05  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cartoncino rigido bianco.

San Francesco

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 10:59:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende dalle dimensioni del lavoro........
se ci dai le misure cerchiamo di trovarti la giusta soluzione :)

www.dioramapresepe.com/

marco73
Membro Attivo

Prov.: Roma
Città: Colleferro

139 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 11:36:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco73 Invia a marco73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho usato il cartoncino bianco che poi ho colorato di celeste (non avevo la possibilità di illuminare lo sfondo con luci blu diurne.
Se però il presepe è grande, accostando i fogli si noterebbero le linee di giunzione...

luca1967
Membro Medio

64 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 17:26:50  Mostra Profilo Invia a luca1967 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio è un foglio di faesite bianco

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 17:36:38  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io un foglio di faesite 3.10x2.00 l'ho pagato 24 Euro

sottobosco
Membro Master

475 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 19:49:30  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meglio la faesite a volte per non spendere si và a finire che si spende dippiù o si ottiene un risultato non bello.20 euro per la faesite non cambiano la vita!!

San Francesco

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 20:04:35  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti....... almeno sul cielo non si può risparmiare..... su altre cose magari si può aggirare un pochino.....

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)