Autore |
Discussione |
|
claudio
Membro Senior
Prov.: Treviso
Città: spresiano
185 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2004 : 20:08:29
|
ciao a tutti,devo risolvere un piccolo problema! come posso fare il fumo per le casette senza usare il vapore delle macchine da caffe'? !
|
Modificato da - cutex in Data 11 febbraio 2009 13:03:48
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3520 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2004 : 22:56:59
|
Facilissimo ! Nei negozi di modellismo vendono dei piccoli generatori di fumo che si usano nelle locomotive. Sono costituiti da un cilindretto di vetro con una resistenza. Si manda all'interno un liquido particolare per il fumo e questo scaldandosi evapora e crea l'effetto.
|
|
|
apo5
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2004 : 12:29:59
|
ciao Per caso mi sai dare un'incazione di quanto costa. Grazie, buon lavoro a tutti |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
3520 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2004 : 18:30:42
|
E' passato tanto tempo... costava intorno alle 30-35000 lirette del vecchio conio...
|
|
|
Mattia Gabriele
Nuovo Arrivato
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
24 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2004 : 11:59:06
|
Gia', l'idea delle locomotive è grandiosa, ma ho avuto serie difficoltà a trovare questo aggeggio perciiò difendo ancora la mia tecnica per la produzione del fumo... ovvero i "Nebulizzatori a membrana"
Sono dei "gettoni" attaccati alla corrente con un trasformatore che garantiscono "VAPORE freddo" nel giro di 4 secondi dall'accensione.
Per il mio presepio ho usato un barattolo di vetroda cui ho fatto partire alcuni tubicini (Massimo 3 per nebulizzatore di medie dimensioni) di sezione media (1 cm).
Il mio presepe è costituito da "case" modulari, a ciascuna ho attaccato un po' di tubicino... e il gioco è fatto...
Ovvero: fumo (quasi sempre) unico avvorgimento, siccome non esiste pressione nel barattolo, il fumo lo si convoglia con una pompetta ad aria (acquario)... e buon fumo a tutti
(vi farò un disegno... non è che mi spiego un gran chè...)
Mattia |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
3520 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2004 : 15:25:19
|
X Mattia Gabriele: Se hai delle informazioni tecniche su questi aggeggi (marca, modello, chi li vende, sito web ecc...) postale nel FORUM.
X Tutti: Non ci scordiamo comunque che quello che esce è vapore acqueo che, a sua volta, può condensarsi sugli oggetti più freddi (praticamente tutti) che trova, ad esempio il vetro frontale che copre il presepio. Il problema si potrebbe risolvere facendo circolare dell' aria tramite delle ventole. |
|
|
Mattia Gabriele
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2004 : 22:15:33
|
Eccomi qui, pronto a rispondere:
Allora, marche è modelli degli ionizzatori:
Consiglio pratico, fare attenzione nei negozi di articoli d'arredo, spesso vengono utilizzati per creare quei "piatti pieni di fumo" con annesso zampillo. E' possibile chiedere di acquistare solo il "nebulizzatore" che appare come un blocchetto di ferro grosso come un lumino da chiesa, per intendenderci da cui parte un filo, per l'alimentazione. Questi nebulizzatori si immergono in acqua e sono alimentati a corrente tramite trasformatore. Il principio che nebulizza l'acqua è l'ultrasuono, per questo il vapore è "freddo" perciò non tenderà a fondere il vostro presepe... L'unico guaio è "la goccia" che, nei tubi di trasporto si può formare a lungo andare, meglio perciò usare tubi di una certa sezione (1 cm...) e con 0 curve..
Ecco alcuni siti internet dove trovare riferimenti, il costo del nebulizzatore è variabile ma intorno ai quaranta euro (durata quasi infinita e le membrane di ricambio costano 7 8 euro e non si cambiano praticamente mai...)
http://www.ilcielodinut.it/negozio/it/dept_22.html
Non fate caso al prezzo di questo sito ho preso il primo che mi capitava, non certamente quello che aveva il prezzo più economico...
PS: sono in terribile ritardo, ho un presepe di 5 * 2,5 da cominciare e finire entro un mese e quanche giorno... per il momento ho mezzo palco... questo si che è avere Fede.
|
|
|
apo5
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2004 : 09:27:43
|
Grazie a tutti per le informazioni!
Mi permetto di segnalare un link, non mi ricordo se è già presente tra le tecniche, http://www.geocities.com/fernandom70/fumo.html. Premetto che devo ancora provare a costruirlo.
Ciao e buon lavoro a tutti. |
|
|
Mattia Gabriele
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2004 : 13:14:26
|
Ecco con debito ritardo lo schizzo promesso (a chi me lo aveva
Immagine:
33,4 KB richiesto) |
|
|
Luca_PC
Membro Master
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2004 : 16:02:21
|
Un altro metodo puo essere quello di utilizzare una resistenza da phon e olio di vaselina. cioè riempire un vasetto di vetro con un po' di olio, fare delle spire (come una molla) alla resistenza e alimentare a 12V. Sul tappo fare 3 fori : 1 per fare uscire il fumo, 1 per far entrare i fili per alimentare la resistenza e un altro per far entrare aria nel vasetto (utilizzare un ossigenatore o anche una ventolina per PC) altrimenti il fumo non esce.
spero di essere stato chiaro
ciao
Luca |
|
|
apo5
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2004 : 08:27:50
|
Citazione: Messaggio inserito da Luca_PC
Un altro metodo puo essere quello di utilizzare una resistenza da phon e olio di vaselina. cioè riempire un vasetto di vetro con un po' di olio, fare delle spire (come una molla) alla resistenza e alimentare a 12V. Sul tappo fare 3 fori : 1 per fare uscire il fumo, 1 per far entrare i fili per alimentare la resistenza e un altro per far entrare aria nel vasetto (utilizzare un ossigenatore o anche una ventolina per PC) altrimenti il fumo non esce.
spero di essere stato chiaro
ciao
Luca
Se qualcuno vuole vederlo ci sono delle immagini sul link che ho segnalato:http://www.geocities.com/fernandom70/fumo.html Mi hanno consigliato, in un negozio di modelismo, di utilizare dei generatori di fumo per modellini di navi, perchè hanno un contenitore di liquido più grande e non c'è necesità di riempirli frequentemente. Il prezzo indicativo è di circa 10 euro.
Ciao e buon lavoro a tutti |
|
|
Pierclic
Nuovo Arrivato
Prov.: Torino
Città: Carrone
3 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2004 : 16:47:21
|
Ciao, sono un appassionato e sarei interessato a verificare se si può generare fumo utilizzando ferro da stiro a vapore normale (cioè senza caldaietta separata), qualcuno ci ha provato ? Il motivo è legato ad un problema di velocità nel reperire, costruire, provare e far funzionare il tutto, manca un mese a Natale e sono un po' indietro quet0anno. Per quanto riguarda la condensa il mio presepio non ha problemi in quanto è 5 x 3 mt e tutto aperto come si vede dalle foto sul sito del Presepio Elettronico. Grazie a quanti mi sapranno dare info Ciao Pier
Pier |
|
|
Luca_PC
Membro Master
973 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2004 : 17:24:36
|
Ciao Pier, credo proprio di si, il fatto è che è un po' pericoloso, come anche la caldaietta, perchè se non funziona correttamente o si surriscalda, dato che fa un lavoro improprio, potrebbe fare danni (al presepe o a chi ci sta vicino...). Io uso un filo della resistenza di un phon e olio di vaselina, e non ho problemi, e il materiale è anche facile da reperire. Ciao
Luca |
|
|
luca
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2004 : 18:00:48
|
salve a tutti è la prima volta che scrivo sul forum (per pigrizia sicuramente)ho letto dei vari quesiti sulla creazione del fumo io uso il nebulizzatore di cui si parlava l'ho acquistato in un negozietto di San Gregorio Armeno a 20 € circa e l'effetto è stupendo. l'ho inserito all'interno di un bidone da 5 lt tagliato e ricoperto con un telo cerato sul quale ho fatto i buchi in corrispondenza ai fuochi per favorire la fuoriuscita ho usato una ventola per pc spero di essere stato d'aiuto ciao e auguri a tutti |
|
|
Pierchi
Membro Master
Prov.: Brescia
493 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 10:03:25
|
ragazzi, ho un'idea... però non so se è una vaccata o no :) volevo avere il vostro parere.
Al posto di usare una resistenza (comprata, o smontata da un phono)... dite che se utilizzo la resistenza per gli accendisigari da auto, non va bene?
E' facile da reperire (in qualsiasi sfasciacarrozze), non costa molto (te la tirano dietro) ...
Dite che è una buona idea, o è troppo piccola? |
|
|
cutex
Moderatore
Regione: Lombardia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 12:47:32
|
Il potere di Internet... Domani sera ti porto il NEBULIZZATORE AD ULTRASUONI pagato 3 anni fa 18 euro. Per gli utenti del forum: Passate dal vostro riparatore di elettrodomestici di fiducia; Chiedete se ripara gli aereosol ad ultrasuoni; Chiedetegli un vecchio aereosol eventualmente ritirato per operazioni tipo "sconto rottamazione"; Chiedetegli la capsula trasducer ad ultrasuoni di ricambio (nel98% dei casi si è guastata) e sostituitela da soli; Una pulitina al tutto ed è pronto il vostro generatore di fumo sicuro e a vapore freddo. Attenzione a non lasciare senza acqua la capsula ad ultrasuoni. Il vantaggio di questo oggetto arrangiato è che avrete serbatoio, regolazione di flusso, contenitore e ventilatore. Ricordatevi di dire che è per il presepio altrimenti la pagate come pezzo di ricambio. Ciao.
|
|
|
Pierchi
Membro Master
493 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 14:22:32
|
ti ringrazio anche se non ho capito un gran chè :D
la mia idea allora è da scartare? :D |
|
|
cutex
Moderatore
Regione: Lombardia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 14:40:20
|
Serve una alimentazione da 12V e una potenza di almeno 5..7W.
Bisogna comunque isolare la resistenza dal liquido (non si sa mai).
Dal mio punto di vista la resistenza dell'accendisigari è un ottimo fornellino economico e pressochè indistruttibile: le vecchie "UNO" ne sanno qualcosa. |
|
|
Giodalz
Nuovo Arrivato
Prov.: Padova
Città: Este
2 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2006 : 10:33:15
|
Ciao a tutti,e sopratutto,visto il periodo,buon lavoro!!! Sono un ragazzo di padova e volevo chiedere a chi usa l'olio di vasellina come fa ad ovviare al problema dell'odore acre che si sviluppa dopo un po' che il dispositivo è in funzione? il sistema è validissimo l'unico neo è appunto l'odore aspetto preziosi consigli.grazie a tutti |
|
|
Luca_PC
Membro Master
973 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2006 : 14:32:57
|
invece di usare l'olio di vasellina, prova ad usare quegli oli profumati che si usano per profumare gli ambienti (esistono alla menta, eucalipto, ecc.) l'effetto è uguale, e l'odore acre spariesce!
Luca |
|
|
Giodalz
Nuovo Arrivato
Prov.: Padova
Città: Este
2 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2006 : 20:22:11
|
proverò...grazie!avevo anche pensato di utilizzare il liquido usato nelle macchine per il fumo nei locali...credo però che quest'ultimo si consumi più in fretta dell'olio normale...qualcuno ha avuto modo di utilizzarlo? |
|
|
jacobrs
Membro Master
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 11:50:21
|
se metto la resistenza di un fono, ottengo lo stesso effetto del filo della lampadina?
Jacobrs |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
3520 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 19:54:20
|
LA RESISTENZA DI UN PHON...
Facciamo bene attenzione a usare queste cose !
Per questo si intende un piccolo pezzetto di resistenza alimentato a bassa tensione ( 5 - 12V. max ) e
NON tutta la resistenza alimentata a 220 !
|
|
|
gladiatore
Nuovo Arrivato
Città: adelfia
22 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2007 : 17:14:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Mattia Gabriele
Ecco con debito ritardo lo schizzo promesso (a chi me lo aveva
Immagine:
33,4 KB richiesto)
ciao sono l'ultimo arrivato mi chiamo giuseppe e mi interessa molto questo sistema.Volevo sapere fino a quale altezza può arrivare il fumo?rispondi al più presto anche xkè non so come usare bene questo forum...!!!
maximus |
|
|
gladiatore
Nuovo Arrivato
Città: adelfia
22 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2007 : 17:33:28
|
Citazione: Messaggio inserito da cutex
Serve una alimentazione da 12V e una potenza di almeno 5..7W.
Bisogna comunque isolare la resistenza dal liquido (non si sa mai).
Dal mio punto di vista la resistenza dell'accendisigari è un ottimo fornellino economico e pressochè indistruttibile: le vecchie "UNO" ne sanno qualcosa.
SIG CUTEX POTREBBE AIUTARMI A CAPIRE QUESTO FORUM MERAVIGLIOSO:HO MOLTO DA APPRENDERE PERCHè STO X INIZIARE UN GRANDE PRESEPE IN UN PALAZZO MARCHESALE MOLTO ANTICO.HO A DISPOSIZIONE MEZZI ECONOMICI E COME AVRAI CAPITO UN GRANDE SPAZIO DOVE DIVERTIRMI.INSERIRò IN QUESTO PRESEPE TUTTE LE MIE CONOSCENZE IN MATERIA DI PRESEPI E CON IL VOSTRO AIUTO CERCARE DI ARRICCHIRLO DI EFFETTI. TI SALUTO E SPERO VISTO CHE SEI IN LINEA CHE MI RISPONDI AL PIù PRESTO CIAO CIAO
maximus |
|
|
SNK
Membro Master
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2007 : 03:28:37
|
la questione del fumo è interessante di fatto esistono due modi per realizzarlo a caldo o a freddo...a caldo è conveniente usare dispositivi tipo modellismo ..io ne uno che ho preso per una cifra esorbitante rispetto a ciò che vale, a S.Gregorio Armeno ben 16E e poi volevano affibiarmi anche il trasformatore peraltro inutile visto che ne ho già diversi...e ho potuto appurare che si trova anche in internet tipo su ebay o roba simile...è alimentato a 6V io lo alimento con delle batterie...oppure si usa il nebulizzatore..che però ha dei contro: a)quello che ho io ha delle luci a dissolvenza che non si adattano molto al presepe (anche se all'abbazia di Fiastra mi pare avevano fatto la nebbia sul fiume con quei nebulizzatori, risultato saliva la nebbia viola o rossa stile inferi) b)creano una gran condensa che rovina ogni cosa, io volovo creare della nebbia su un laghetto con l'apparizione dell'angelo idea subito scartata perchè crea una coltre di nebbia mostruosa e se non viene coperto crea uno zampillo che spruzza ogni cosa (oltre alle fastidiose lucette che anche se coperte con il nastro islante emanavano un bagliore infernale sotto l'angelo) c)se non continuamente alimentato perennemente con acqua, in alcuni modelli può esplodere la membrana d)funziona con un trasformatore che difficilmente si collega alla centralina perciò quest'anno non sono riuscito a trovargli una collocazione...altra cosa sconsiglio l'uso di aggeggi autocostruiti con restitenze del forno o caldaiette che per realizzare il fumo scaldano in maniera discreta e rischiano di incenerire il presepe...il mio "idolo" di presepi va ogni anno a recanati se non erro ad acquistare motori pompe effetti vari (forse filcos non so) e tempo fa aveva trovato una piccolerrima macchina per il fumo da discoteca che utilizza sempre nei suoi presepi con ottimi risultati, però ha il difetto di rompersi con estrema facilità |
|
|
mazzarapellegrino
Membro
Prov.: Trapani
Città: trapani
46 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 10:20:42
|
andate su ebay si trovano nebulizzatori che costano 19 e |
|
|
bravoreal
Membro Attivo
Prov.: Foggia
Città: lesina
101 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 17:32:05
|
scusate se mi intrometto ,ma se riuscite ad arrivare ai comignoli ,fateci dei bicchieri ignifughi camuffati ad arte da comignoli appunto, e buttateci dentro pezzi di incenso,naturalmente accesi o se volete una piccola resistenza che riesca a far evaporarel'olio profumato messo dentro o anche l'acqua se non volete odori per casa , tipo profumatori per le auto che si inseriscono negli accendisigari, normalmente ben isolati. io ho usato tutti e due i sistemi, ma quello dell'incenso rende l'idea giusta , perchè il fumo è lento. (consiglio se sono troppi i comignoli usate incensi meno profumati,con un odore natalizio e sopratutto non comprate quelli dei cinesi di 1 euro che tutto sono tranne che incenso , vedi reportage di striscia la notizia, ah e sono pure cancerogeni e non poco!!!!!!). |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 14 luglio 2007 : 10:18:12
|
per quanto riguarda il fumo il miglior sistema è pubblicato quà
http://www.geocities.com/fernandom70/fumo.html
non capisco xchè andate a trovare altre cose ha riguardo trenini vaporizzatori ecc eccc...........
vi posso dire che noi abbiamo fatto quel progetto di Luigi Vagnoni ed abbiamo risolto alla grande......una volta fatto nn cè più il problema del fumo basta poi ogni tanto caricare il barattolo con il liquido che è spiegato sotto CONSUMO LIQUIDO IRRISORIO
ci sono degli accorgimenti da fare .......l alimentazione al filo tungsteno è stata data da un alimentatore da pc ( alimentatore basta quello da 250 watt )) abbiamo usato filo tungsteno .........i barattoli meglio di vetro doppio nn piccoli e con chiusura a tappo vite per nn far disperdere la vaporizzazione dal tappo........ ci vuole poi un compressorino ad aria ((serve per spingere il vapore dal barattolo dentro il tubo ho più tubi che metterete, dovete mettere un areatore ho compressorino più potente)).......tutti mettete olio di vasellina, SBAGLIATO PUZZA .....per ovviare ha questo problema, noi abbiamo pensato e comprato online il liquido da discoteca per le macchine da fumo funziona bene é INODORE scegliete quelli ha colorazione scuri rosso verde ....Siccome il liquido scaldandosi crea condensa....meglio stasare il tubo prima di far pa rtire il congegno,prima di accenderlo noi lo utilizziamo due volte ((nella fase spenta con la centralina accendiamo solamente il compressorino facendo fuoriscire ho spingere la condensa verso l alto )).....in più potete mettere i tubi come vi pare .....ritti sdraiati semicurvi ecc ecc... ci pensa ilcompressorino ha sfiatarli, provate a costruirlo è semplice ed una volta fatto nn avete più problemi !!!!!!!!!!!! |
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 29 luglio 2007 08:44:06 |
|
|
omarpreziuso
Membro Master
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 21:10:29
|
domanda sulla produzione del fumo a freddo : se in un presepe popolare dove per il cielo viene utilizzata la stoffa ,alimento con questo sistema due comignoli del presepe , si puo' bagnare o inumidire la soffa o non ci sono pericoli di questo genere??
saluti da |
Omar Preziuso |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
3520 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 21:17:23
|
Il fumo non è fumo ma vapor d'acqua. Trai tu le conclusioni... |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
omarpreziuso
Membro Master
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 22:57:42
|
ho afferrato..
grazie Giacomo |
Omar Preziuso |
|
|
babol
Membro Senior
Prov.: Palermo
Città: sicilia
169 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 11:58:13
|
forse non ho letto bene tutta la discussione, ma di che colore è il fumo nero o color nebbia? |
buon natale e buon 2011 da Babol |
|
|
SNK
Membro Master
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 19:12:46
|
il fumo è bianco..in effetti è nebbia visto che è acqua nebulizzata con ultrasuoni |
Immagine:
17,22 KB |
|
|
babol
Membro Senior
169 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 16:52:53
|
infatti e se deve uscire dai comignoli delle case deve essere fumo di fuoco cioe nero |
|
|
babol
Membro Senior
169 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 16:59:08
|
vorrei di re una cosa riferendomi allo schema di mattia gabriele, ma k potenza deve avere la pompa aria io ne ho una di 1,5 l/m ma non so se va bene a presto babol |
|
|
|
Discussione |
|