Autore |
Discussione |
|
Alex
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2871 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 20:47:07
|
stì spagnoli ti fanno proprio venire la voglia.....
Immagine:
67,59 KB
Immagine:
66,74 KB
Immagine:
58,34 KB
Immagine:
33,92 KB
Immagine:
51,62 KB
Immagine:
57,89 KB
Immagine:
34,01 KB
Immagine:
32,61 KB
Immagine:
39,54 KB
Immagine:
38,47 KB
Immagine:
37,25 KB
Immagine:
34,68 KB
Immagine:
35,64 KB
Immagine:
36,41 KB
Immagine:
34,24 KB
lo sò le foto non sono un gran chè!
|
Alex
http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home
www.ilpresepe.org |
Modificato da - Alex in Data 11 dicembre 2009 21:02:16
|
|
ciccibacco
Membro Medio
Città: Napoli
71 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 09:06:08
|
Semplicemente stupendo :) |
|
|
timoteo75
Membro Master
Prov.: Catania
Città: Catania
471 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 12:22:20
|
Queste sono doti di natura non c'è che fare, complimentoni è bellissimo e perfetto!!! |
Orazio. |
|
|
passero
Membro Master
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari
551 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 12:44:53
|
ciao alex spendido come sempre i tuoi passo passo complimenti |
passero
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. Albert Einstein
|
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3519 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 13:30:44
|
Alex, MI SPIEGHI COME FAI ??????? Che invidia !!!! |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
Alex
Membro Master
2871 Messaggi |
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 19:17:22
|
Finalmente due minuti di tempo per il forum........ Grande Alex |
Mecc74
|
|
|
Dave
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2009 : 19:55:43
|
Alex anche tu mi fai venire la voglia! Non vedo l'ora di mettermi al lavoro per il presepe 2010! E l'anno prossimo lo inizierò da gennaio, spero. Tanto ogni anno dico così ma poi non lo faccio mai |
Davide |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
CHICHO
Membro Master
Prov.: Novara
Città: Galliate
554 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 18:29:43
|
Alex non ho parole FANTASTICOOOOOOOOOOOOOOO Bravo ,ma tieni anche corsi virtuali privati al computer a richiesta puoi spiegarmi qualcosa sull'utilizzo della creta? |
|
|
Paola62
Membro Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 19:26:25
|
splendida sculrura tutto è perfetto, tutto curatissimo complimenti Alex ciao, |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
|
|
claudio
Membro Senior
Prov.: Treviso
Città: spresiano
185 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 19:37:35
|
ALEX,purtroppo questo passo passo non e' sufficiente per imparare,troppo bello,dovresti passarci le tue geniali mani e la mente che le guida per arrivare a copiare questa scultura.complimenti e beato te che ci riesci. |
|
|
nicomari
Membro Senior
Prov.: Verona
290 Messaggi |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 12:01:49
|
non avevo letto questo trend....ALEX e tutti gli altri.... dovrei fare un pulman e portarvi tutti quà a CALCINAIA, FAN CLUB MOSTRI SACRI...paga la ditta.....un bel resident e siamo apposto
che lavorone ALEX, na magia...prima ho poi mi ci metto pure io a lavorà la creta el forno c è,,, anzi la caldaia delle verdure 250 gradi dovrebbero bastare
|
|
|
orlando82
Moderatore
Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 12:07:13
|
Stefano....per la cottura sono 970 gradi...ci vuole o un forno apposito..oppure la tecnica che usavano una volta per cuocere l'argilla e spiegata da lud
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1678 |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
|
|
Alex
Membro Master
2871 Messaggi |
|
artingio
Membro Attivo
115 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 12:28:56
|
x Alex per costruire statue da 4-5 cm con l'argilla che tipo di arnesi posso utilizzare?
|
|
|
nicomari
Membro Senior
290 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 12:56:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Alex
x nico si ho cotto il tutto a 950 gradi e lo svuotamento l'ho fatto durante la lavorazione - vedi il post del tacchino
Si ho visto il post del tacchino, ma siccome la figura in questione è più complessa, volevo sapere come avevi svuotato e riincollato il tutto. Gli arti del cammello...anche quelli li hai svuotati? Secondo te, potrei come suggerito da lud realizzare una struttura in carta, modellarla con la creta, così cuocendosi, la carta brucia e non fa spaccature ne fa esplodere la figura? Che tipo ti creta usi (magari dove la prendi) e che tipo di forno usi? Grazie |
Il mio presepe stile siciliano http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986 |
|
|
orlando82
Moderatore
Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 15:28:31
|
Cerco di risponderti...l'argilla per cominciare prova quella che ti consiglia il commerciante (molto usata è quella della ditta colorabbia)...quando ci sono figure complesse i pezzi si creano un pò alla volta (ad esempio prima la faccia del cammello...poi il personaggio e via dicendo) una volta che tutti i pezzi saranno pronti si creerà uno stampo in gesso e si calcherà tutti i pezzi (in questo modo lavorerai sempre con argilla fresca). Tutti saranno attaccati con borbottina per evitare rotture.
In presenza di volumi grandi si può fare una palla di carta e rivestirla di argilla. il pezzo di carta si brucierà da solo...
Non sò la tua esperienza in campo, ma bisogna provare e provare e riprovare...anche sbagliando. |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
|
|
Alex
Membro Master
2871 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 20:45:35
|
Ti ha già risposto egregiamente orlando! Se usi la carta comunque devi praticare dei piccoli fori onde evitare camere chiuse che scoppiano. Non ho fatto calchi in questo caso - il corpo si taglia a metà in verticale, si svuota con uno scavino, si rincolla con barbotina e si praticano due forellini nel sottopancia le zampe sono piene ed incollate con barbotina l'argilla è quella suggerita da Orlando tre serate di lavoro vivo in appartamento e al momento non dispongo di un forno mio (ci stò pensando) usufruisco di forni di amici ceramisti a pagamento |
Alex
www.ilpresepe.org |
Modificato da - Alex in data 04 febbraio 2010 20:49:50 |
|
|
nicomari
Membro Senior
290 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 14:14:19
|
Grazie... sto facendo intanto teoria...dopo di che passerò alla pratica. Per il forno... mi sa che ne costruisco uno come suggerito da LUD anche se non ho capito bene tutti i passaggi. |
Il mio presepe stile siciliano http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986 |
|
|
Alex
Membro Master
2871 Messaggi |
|
nicomari
Membro Senior
290 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 16:58:54
|
Belle foto... Quindi Alex, i pezzi a rischio di rompersi sono solo quelli più voluminosi... Braccia, collo, mani, piedi, ... più esili e meno voluminosi invece non c'è il rischio. |
|
|
Alex
Membro Master
2871 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 17:20:55
|
Solitamente è così! io cerco di evitare spessori superiori a 1,5 cm, evito di fare bolle d'aria e in caso di camere pratico sempre un paio di forellini per lo sfiato- secondo la mia esperienza, importantissima è l'asciugatura lenta e lunga proprio ciò, io penso, mi ha permesso di non rompere nessun pezzo fino ad ora |
Alex
www.ilpresepe.org |
|
|
nicomari
Membro Senior
290 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 14:43:58
|
Citazione: Messaggio inserito da Alex
secondo la mia esperienza, importantissima è l'asciugatura lenta e lunga proprio ciò, io penso, mi ha permesso di non rompere nessun pezzo fino ad ora
Intendi quindi asciugatura della creta all'aria, prima della vera e propria infornata a 900°? |
|
|
Alex
Membro Master
2871 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 18:27:15
|
proprio al contrario, l'asciugatura all'aria è da sconsigliare poichè si asciugano gli strati superficiali creando a loro volta una sorta di isolamento non permettendo l'asciugatura totale interna e il pezzo...boom! luogo asciutto e lontano da correnti per 10 giorni
nico a quando le prime prove? |
Alex
www.ilpresepe.org |
Modificato da - Alex in data 24 febbraio 2010 11:28:02 |
|
|
mifo
Membro Master
Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria
762 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 14:08:37
|
Sto facendo il pazzo per trovare i tre Magi su cammello.... Qualcuno mi dice dove potri trovarne on line?.... Oppure questi di Alex andrebbero DIVINAMENTE!!! |
Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida! L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. |
|
|
|
Discussione |
|