Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Carovana Re Magi
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Carovana Re Magi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2871 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 20:47:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stì spagnoli ti fanno proprio venire la voglia.....

Immagine:

67,59 KB

Immagine:

66,74 KB

Immagine:

58,34 KB

Immagine:

33,92 KB

Immagine:

51,62 KB

Immagine:

57,89 KB

Immagine:

34,01 KB

Immagine:

32,61 KB

Immagine:

39,54 KB

Immagine:

38,47 KB

Immagine:

37,25 KB

Immagine:

34,68 KB

Immagine:

35,64 KB

Immagine:

36,41 KB

Immagine:

34,24 KB

lo sò le foto non sono un gran chè!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in Data 11 dicembre 2009 21:02:16

ciccibacco
Membro Medio

Città: Napoli

71 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 09:06:08  Mostra Profilo Invia a ciccibacco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplicemente stupendo :)
Torna all'inizio della Pagina

timoteo75
Membro Master

Prov.: Catania
Città: Catania

471 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 12:22:20  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste sono doti di natura non c'è che fare, complimentoni è bellissimo e perfetto!!!

Orazio.

passero
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari

551 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 12:44:53  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao alex
spendido come sempre i tuoi passo passo
complimenti

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3519 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 13:30:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex, MI SPIEGHI COME FAI ???????
Che invidia !!!!

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 14:30:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci vuole tanta pazienza e un pò di manualità.

Alex

www.ilpresepe.org

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3766 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 19:17:22  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente due minuti di tempo per il forum........
Grande Alex

Mecc74

Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

867 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 19:55:43  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex anche tu mi fai venire la voglia! Non vedo l'ora di mettermi al lavoro per il presepe 2010! E l'anno prossimo lo inizierò da gennaio, spero. Tanto ogni anno dico così ma poi non lo faccio mai

Davide

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 23:30:12  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come al solito un grande lavoro Alex!
Complimenti!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

CHICHO
Membro Master

Prov.: Novara
Città: Galliate

554 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 18:29:43  Mostra Profilo Invia a CHICHO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex non ho parole FANTASTICOOOOOOOOOOOOOOO
Bravo ,ma tieni anche corsi virtuali privati al computer a richiesta puoi spiegarmi qualcosa sull'utilizzo della creta?

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 19:26:25  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
splendida sculrura
tutto è perfetto,
tutto curatissimo
complimenti Alex
ciao,

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

claudio
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: spresiano

185 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 19:37:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ALEX,purtroppo questo passo passo non e' sufficiente per imparare,troppo bello,dovresti passarci le tue geniali mani e la mente che le guida per arrivare a copiare questa scultura.complimenti e beato te che ci riesci.

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona

290 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 11:57:15  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alex e come sempre i miei complimenti... essendo un passo a passo ti faccio delle domande...
1.Hai cotto dopo il tutto?
2.Se si, come lo hai svuotato?
Grazie

Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 12:01:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non avevo letto questo trend....ALEX e tutti gli altri.... dovrei fare un pulman e portarvi tutti quà a CALCINAIA, FAN CLUB MOSTRI SACRI...paga la ditta.....un bel resident e siamo apposto

che lavorone ALEX, na magia...prima ho poi mi ci metto pure io a lavorà la creta el forno c è,,, anzi la caldaia delle verdure 250 gradi dovrebbero bastare

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 12:07:13  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefano....per la cottura sono 970 gradi...ci vuole o un forno apposito..oppure la tecnica che usavano una volta per cuocere l'argilla e spiegata da lud

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1678

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 12:29:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x nico
si ho cotto il tutto a 950 gradi e lo svuotamento l'ho fatto durante la lavorazione - vedi il post del tacchino

grazie stefano

Alex

www.ilpresepe.org

artingio
Membro Attivo

115 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 12:28:56  Mostra Profilo Invia a artingio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x Alex
per costruire statue da 4-5 cm con l'argilla che tipo di arnesi posso utilizzare?

nicomari
Membro Senior

290 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 12:56:39  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex

x nico
si ho cotto il tutto a 950 gradi e lo svuotamento l'ho fatto durante la lavorazione - vedi il post del tacchino

Si ho visto il post del tacchino, ma siccome la figura in questione è più complessa, volevo sapere come avevi svuotato e riincollato il tutto.
Gli arti del cammello...anche quelli li hai svuotati?
Secondo te, potrei come suggerito da lud realizzare una struttura in carta, modellarla con la creta, così cuocendosi, la carta brucia e non fa spaccature ne fa esplodere la figura?
Che tipo ti creta usi (magari dove la prendi) e che tipo di forno usi?
Grazie

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 15:28:31  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerco di risponderti...l'argilla per cominciare prova quella che ti consiglia il commerciante (molto usata è quella della ditta colorabbia)...quando ci sono figure complesse i pezzi si creano un pò alla volta (ad esempio prima la faccia del cammello...poi il personaggio e via dicendo) una volta che tutti i pezzi saranno pronti si creerà uno stampo in gesso e si calcherà tutti i pezzi (in questo modo lavorerai sempre con argilla fresca). Tutti saranno attaccati con borbottina per evitare rotture.

In presenza di volumi grandi si può fare una palla di carta e rivestirla di argilla. il pezzo di carta si brucierà da solo...

Non sò la tua esperienza in campo, ma bisogna provare e provare e riprovare...anche sbagliando.

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 20:45:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ha già risposto egregiamente orlando!
Se usi la carta comunque devi praticare dei piccoli fori onde evitare camere chiuse che scoppiano.
Non ho fatto calchi in questo caso - il corpo si taglia a metà in verticale, si svuota con uno scavino, si rincolla con barbotina e si praticano due forellini nel sottopancia
le zampe sono piene ed incollate con barbotina
l'argilla è quella suggerita da Orlando
tre serate di lavoro
vivo in appartamento e al momento non dispongo di un forno mio (ci stò pensando) usufruisco di forni di amici ceramisti a pagamento

Alex

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 04 febbraio 2010 20:49:50

nicomari
Membro Senior

290 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 14:14:19  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie...
sto facendo intanto teoria...dopo di che passerò alla pratica.
Per il forno... mi sa che ne costruisco uno come suggerito da LUD anche se non ho capito bene tutti i passaggi.

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 15:49:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i buchi sotto la pancia

Immagine:

41,24 KB

cotto ma non ancora dipinto

Immagine:

94,49 KB

Alex

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 05 febbraio 2010 16:18:45

nicomari
Membro Senior

290 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 16:58:54  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belle foto...
Quindi Alex, i pezzi a rischio di rompersi sono solo quelli più voluminosi...
Braccia, collo, mani, piedi, ... più esili e meno voluminosi invece non c'è il rischio.

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 17:20:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solitamente è così!
io cerco di evitare spessori superiori a 1,5 cm, evito di fare bolle d'aria e in caso di camere pratico sempre un paio di forellini per lo sfiato- secondo la mia esperienza, importantissima è l'asciugatura lenta e lunga proprio ciò, io penso, mi ha permesso di non rompere nessun pezzo fino ad ora

Alex

www.ilpresepe.org

nicomari
Membro Senior

290 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 14:43:58  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex

secondo la mia esperienza, importantissima è l'asciugatura lenta e lunga proprio ciò, io penso, mi ha permesso di non rompere nessun pezzo fino ad ora

Intendi quindi asciugatura della creta all'aria, prima della vera e propria infornata a 900°?

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 18:27:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
proprio al contrario, l'asciugatura all'aria è da sconsigliare poichè si asciugano gli strati superficiali creando a loro volta una sorta di isolamento non permettendo l'asciugatura totale interna e il pezzo...boom!
luogo asciutto e lontano da correnti per 10 giorni

nico a quando le prime prove?

Alex

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 24 febbraio 2010 11:28:02

mifo
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria

762 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 14:08:37  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto facendo il pazzo per trovare i tre Magi su cammello.... Qualcuno mi dice dove potri trovarne on line?.... Oppure questi di Alex andrebbero DIVINAMENTE!!!

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)