Autore |
Discussione |
Mauri
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 00:37:01
|
In attesa di iniziare (a breve...), i lavori per il nuovo presepio, sarà una natività con statue da 15, ho deciso di postarvi qui qualche foto di lavori precedenti, spero di vostro gradimento.
presepio 2007 Immagine:
72,4 KB
Immagine:
68,56 KB
Immagine:
64,73 KB
presepio 2006 Immagine:
133,53 KB
Immagine:
99,04 KB
Immagine:
131,45 KB
|
|
rugas
Membro Master
Città: Cremona
692 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 02:16:07
|
il primo diorama me lo ricordo!... era esposto l'anno scorso a Fiorenzuola mi aveva colpito il taglio dell'angolazione della vista... E' veramente bello!!
(siccome alcune volte io scopiazzo brutalmente) questo diorama era uno dei papabili per poterlo riprodurre nella mia parrocchia |
Modificato da - rugas in data 02 agosto 2009 02:18:55 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 08:52:12
|
caspita!!!!!!!!!!! sono dei diorami che emozionano molto!!!!!!! mi piacciono tantissimo grande mauri!!!!!!!!!!
e ben arrivato nella famiglia di presepisti paraculi
ps:questo forum diventa sempre più professionale con l'aggiunta di artisti come te
dimenticavo............. ci devi promettere che mettersai le foto man mano che costruisci il diorama....,., perchè conoscere i lavori "dietro le quinte" aiuta a i meno esperti.......più del lavoro finito
promettilo........dai promettilo......... |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 02 agosto 2009 08:57:34 |
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 10:34:00
|
grazie ragazzi...
per rugas : mi fa piacere che ti ricordi il primo presepio, vuol dire che il lavoro non era poi così male, niente a che vedere con i lavori dei mostri sacri ( Signorelli, Bombelli, Pigozzi/Floris, Mattei, i 2 Storti, Fracasso, Palazzo ecc...) presenti in mostra, il fatto che ti abbia lasciato traccia mi da gioia, in più,... essere fonte d'ispirazione...
per fabiowarrior1 : grazie per il para****, scherzi a parte, ti dico che ci avevo già pensato, credo sia abitudine comune fare qualche foto durante la fase di lavorazione, a me personalmente aiuta ad avere una visione diversa; in questa occasione, cercherò di farne una qualcuna in più e di tenervi aggiornati. sono d'accordo con te che si impara molto di più seguendo il dietro le quinte che da un lavoro finito.
|
Modificato da - Mauri in data 02 agosto 2009 10:35:54 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 13:45:37
|
perfetto!!!!!!!
una domanda semplice per curiosità..... va la volta a botte segue la prospettica??? praticamente hai usato il filo per tracciare la treiettoria?
è semplicemente una domanda nulla di chè..... ripeto è tutto ok il lavoro è semplice curiosità |
|
|
|
mick_giordano
Nuovo Arrivato
Prov.: Benevento
Città: san lorenzello
18 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 14:27:50
|
mauri! sei un grande! il primo diorama è davvero emozionante... una domanda: che pastori hai usato e di ke altezza? bravissimo!!!! |
Mick |
|
|
katriele93
Membro Master
Prov.: Catania
313 Messaggi |
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 16:07:27
|
per fabiowarrior1: x il vicolo, non ho tirato fili per la prospettiva, sono semplicemente andato ad occhio ( e si vede ...), la volta è stata realizzata con una rete metallica di quella da polli per intenderci, una volta sagomata, più larga davanti ed a stringere dietro per accontentare la prospettiva, l'ho rivestita con carta da giornale imbevuta con acqua e colla vinilica, una volta asciutta, gli ho fatto una colata di gesso di circa un mezzo centimetro. per qualsiasi cosa chiedi pure senza problemi.
per mick_giordano: i pastori sono di Landi, uno dei miei preferiti... (distribuiti da Moranduzzo) in resina da 20 cm, sicuramente fanno bella figura, unico neo per essere fatti in stampo e quindi in serie, sono un po cari, anche se vengono dipinti a mano. un saluto e grazie mille per i complimenti
per Katriele93: un saluto e tante grazie anche a te per i complimenti
|
|
|
katriele93
Membro Master
313 Messaggi |
|
ATTY
Membro Master
Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 16:56:42
|
ciao MAURI farti i complimenti e' un piacere davanti a lavori di questo tipo il primo diorama quello popolare per intenderci e' davvero molto espressivo e molto interessante la prospettiva sviluppata di lato,a proposito toglimi una curiosita' il paesaggio che si vede in fondo dopo l arco e' stato fatto naturalmente nel senso che il presepe e' profondo cosi di natura o hai utilizzato un sistema riflesso con specchio,ti chiedo questo perche a guardarlo sembra davvero lontano |
|
|
CHICHO
Membro Master
Prov.: Novara
Città: Galliate
554 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 17:14:55
|
Bravo Mauri ,complimenti e ben venuto sul foro Per quanto riguarda i mostri,quelli sacri sono gli altri,avevo visto iltuo diorama a Fiorenzuola ma non sapevo di chi era Comunque stava benissimo tra i mostri anche il tuo
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 17:50:43
|
grazie mauri!!!!!!!!!!!!!!!!
conosco molto bene la tecncica che hai usato,per la volta...... ecco proprio ieri ho creato una volta prospettica si può dire che rispetta il filo al 99.9% ora devo sollo applicare i "mattoni" calcola che è una tecnica innovativa che ho sperimentato ieri e devo dire che è la migliore che ho provato fino ad ora.......diciamo chje ma mia mente la elaborata per pura fortuna.........
appena possibile metto un passo passo......sempre se serve a qualcuno ovviamente.......... |
|
|
|
CHICHO
Membro Master
554 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 20:52:46
|
No dica ,sono domande da farsi? Tutto ciò che elabori da quanto visto fin ora,serve e riserve a qualcuno A parere nio anche a tutti i mostri||||||||||||||| Fabio attendo con ansia ,gli altri tutti in coda mi raccomando!! |
|
|
esparco86
Membro Master
Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia
953 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 21:05:15
|
sei STRAORDINARIO COMPLIMENI VERAMENTE come presentazione di benvenuto penso che bastino le immagini parlano da se
troppo bello bravo |
|
|
|
mecc74
Membro Master
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 21:31:00
|
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
grazie mauri!!!!!!!!!!!!!!!!
conosco molto bene la tecncica che hai usato,per la volta...... ecco proprio ieri ho creato una volta prospettica si può dire che rispetta il filo al 99.9% ora devo sollo applicare i "mattoni" calcola che è una tecnica innovativa che ho sperimentato ieri e devo dire che è la migliore che ho provato fino ad ora.......diciamo chje ma mia mente la elaborata per pura fortuna.........
appena possibile metto un passo passo......sempre se serve a qualcuno ovviamente..........
Certo che serve.....anche le altre cose che devi postare....che aspetti!!!!
Faremo una sezione apposita con tutti passo-passo tuoi |
Mecc74
|
Modificato da - mecc74 in data 02 agosto 2009 21:32:01 |
|
|
Luca_PC
Membro Master
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 03 agosto 2009 : 08:46:38
|
concordo con quello che ha detto Chicho, il tuo non sfigurava tra gli altri diorami, anzi...
Sono davvero tutti ottimi presepi Mauri! |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 03 agosto 2009 : 09:53:47
|
ok no problem........ in settimana ve lo posto..... |
|
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 03 agosto 2009 : 10:36:25
|
per Atty : grazie mille per i complimenti, rispondo alla tua curiosità, il paesaggio in fondo al vicolo purtroppo (per via della dimensione finale del diorama), è reale nel senso che non ci sono specchi riflessi, sarebbe stata un'ottima soluzione
per CHICHO : GRAZIEEEEE, ciao Mauro è un VERO priacere "ritovarti" qui sul foro, spero in futuro di poterci incontrare anche in modo non virtuale, non immagini nemmeno che piacere mi abbia fatto questo tuo contatto. Grazie per il benvenuto ed i complimenti che fatti da te, se permetti, hanno un valore aggiunto, per i mostri..., ognuno ha la propria classifica personale (passami questo termine), tu rientri di diritto in questa
per fabiowarrior1 : ma stiamo scherzando!!! la tua mente è in continuo tumulto, un vulcano di idee , certo che devi farli i tuoi passo passo, sono manna dal cielo per TUTTI, anzi per quel che leggo hai degli arretrati da portare avanti, quindi caro fabio, dacci sotto ed accontentaci
per esparco86 : grazie anche a te per le belle parole
per Luca_PC : grazie...6 un'Amico
|
|
|
passero
Membro Master
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari
551 Messaggi |
Inserito il - 03 agosto 2009 : 10:59:19
|
complimenti Mauri i tuoi lavori mi sono subito piaciuti esempio questi diorami mi fanno partecipe di ciò che hai voluto rappresentare naturalmente sono di mio gradimento al miliom di miloon grazie dal |
passero
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. Albert Einstein
|
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 03 agosto 2009 : 13:45:54
|
grazie per il gradimento passero, sempre troppo buono
|
|
|
calatino
Membro Master
Città: caltagirone
651 Messaggi |
|
jeremfer
Membro Master
Città: Ponferrada-León-España
423 Messaggi |
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 03 agosto 2009 : 17:07:57
|
grazie calatino |
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 03 agosto 2009 : 17:13:09
|
ciao jeremfer e grazie per i bei diorami, se vuoi posso mandarti qualche foto via mail.
|
|
|
6vior
Membro Master
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 03 agosto 2009 : 17:50:21
|
bellissimo, mi piace molto, specie questo |
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 03 agosto 2009 : 22:01:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Mauri
ciao jeremfer e grazie per i bei diorami, se vuoi posso mandarti qualche foto via mail.
vabbo allora ci deludi...........
postale qui le foto no?
mannaggia mauuri ci fai stare con le spine sul collo |
|
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 03 agosto 2009 : 22:03:20
|
grazie mille 6vior |
|
|
passero
Membro Master
551 Messaggi |
Inserito il - 03 agosto 2009 : 22:10:43
|
per me non c'è uno peggiore sono tutti buoni |
passero
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 03 agosto 2009 : 22:26:46
|
ecco caro passero come hai scritto sembra che dici che non ce ne uno peggiore.....ovvero che tutti gli altri presepi esistenti siano migliori di questi..........hehehehehehehehehe CMQ ho capito benissimo cosa vuoi dire.........e credo ancche mauri..........
CMQ resta il fatto che mauri ancora non mi ha risposto.,.,. |
|
|
|
passero
Membro Master
551 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 09:06:20
|
scusa fabione e mauri l'errore è stato questo mia figlia premeva perchè voleva parlare con gli amici suoi è io nella fretta di rispondere ho preso la foto di 6vior come una foto di mauri per cui ho risposto dicendo che dei diorami di mauri erano tutti buoni e non scartavo nessuno scusate l'errore |
passero
|
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 09:27:58
|
tranquillo passero, non c'è assolutamente nessun problema avevo capito benissimo il senso della tua frase
per fabiowarrior1 : sicuramente metterò qui delle foto !!! , la mia intenzione non era quella di snobbare il forum, tutt'altro , io per primo quando navigo in internet cerco sempre di trovare più foto possibili di presepi. mi sembrava di esagerare un pò inserendo tante foto e di dare l'impressione di essere troppo egocentrico sai sono nuovo della famiglia, poi riflettendo..., visto che ci sono "richieste"...
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 10:32:52
|
mauri...ma chiamami fabio o fabione..........ormai stiamo in confidenza no???
ma dai............puoi inserire tutte le foto che ti pare.....che egocentrico.................anzi.è utile ai fini del progetto forum........ |
|
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 16:23:19
|
eccomi caro fabio, certo che siamo in confidenza come promesso ecco una serie di foto del presepio popolare con statue da 20 di Landi, così accontentiamo anche l'amico jeremfer, tra le diverse ne ho inserite alcune che spero possano essere utili, in ogni caso per eventuali chiarimenti...a disposizione
inizialmente il fienile doveva essere così, poi più andavo a vanti nei lavori e meno mi convinceva, troppo nuovo, troppo fatto bene, la mia idea era quella di avere un ambiente povero, quasi abbandonato a se stesso... cosi da questa idea... Immagine:
71,02 KB
siamo passati a questa che mi convinceva molto di +
Immagine:
74,56 KB
prove di disposizione statue
Immagine:
70,1 KB
Immagine:
71,94 KB
alcune immagini del vicoletto in fase di costruzione e prove luci e pavimentazioni
Immagine:
53,9 KB
Immagine:
62,37 KB
Immagine:
55,35 KB
Immagine:
60,64 KB
qualche "trucco luci"...
Immagine:
74,56 KB
Immagine:
59,93 KB
Immagine:
71,79 KB
Immagine:
57,77 KB
ed il risultato finito
Immagine:
124,58 KB
Immagine:
121,37 KB |
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 16:27:03
|
scusate ma non avevo finito...altre foto...
Immagine:
124,11 KB
Immagine:
118,4 KB
Immagine:
123,5 KB
Immagine:
68,05 KB
Immagine:
63,26 KB
spero vi siate divertiti |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 16:37:36
|
haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.,.,.,che meraaviglia!!!!!!! ora si apprezza molto di + !!!!!!!!!
molto meglio l'ambiente povero ....ottima osservazione e tenacia!!!!!! |
|
|
|
rugas
Membro Master
Città: Cremona
692 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 17:14:36
|
E' bello vero????? aarrghhhh come sono tentato di copiarlo!!!!! |
|
|
Dave
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 17:24:20
|
Ragazzi che FAVOLA! E' davvero stupendo...in particolare lo sfondo dietro al vicoletto. 12 e lode
|
Davide |
|
|
Luca_PC
Membro Master
973 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 18:27:42
|
vedere il retro di un presepe, merita sempre, si capiscono diversi trucchi, poi il passo a passo è ancora meglio!
ma dato che nessuno fa domande, ne faccio una io
in questa foto
Citazione: Messaggio inserito da Mauri Immagine:
60,64 KB
si vedono i serramenti bianchi: sono in gesso (o cartongesso) scolpito?
Luca |
Modificato da - Luca_PC in data 04 agosto 2009 18:28:32 |
|
|
jeremfer
Membro Master
Città: Ponferrada-León-España
423 Messaggi |
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 20:00:32
|
grazie a tutti spero che le foto possano essere un'aiuto in più a chi si avvicina per la prima volta a questo meraviglioso mondo
per Luca : non ti scappa proprio niente , ottima osservazione si effettivamente tutti i serramenti in questo presepio sono in cartongesso, così come la porta a sx nel vicolo e la porticina sotto la finestra a dx. La porta della locanda è invece di legno A volte mi trovo meglio a fare così, soprattutto quando il dettaglio è in ombra o poco evidente, per comodità utilizzo il pezzo di cartongesso che esce dal taglio della porta o finestra che sia, se necessario lo assottiglio un pò carteggiandolo, (nella finestra della locanda avrei dovuto insistere di più, sono troppo grosse ), poi sopra ci incido e lavoro (se preferisci lo scolpisco) disegnadogli il legno, poi...laclassica colorazione. un'altro dettaglio... a volte mi capita di fare così anche con altri elementi, tipo il bancale nella finestra a destra nel vicolo è stato ricavato in opera, una volta disegnato sul cartongesso, gli tolgo del gesso intorno per evidenziarlo e mi porto in pari alla lastra mentre mi allontano dall'elemento verso l'esterno, così anche per i muri intonacati dove l'intonaco si è scrostato, faccio uguale, delimito l'area dove fare le pietre e poi la riduco di spessore, non tanto, con un spatolina in quel punto saranno poi ricavate le pietre,in questo modo si rende tra l'altro la superfice molto irregolare in modo da avere già una superfice di pietra rovinata. Il disegno della pietre prossime all'intonaco non deve finire secco, ma dare l'impressione che la pietra continui sotto l'intonaco come sarebbe nella realtà. Ovviamente è uno dei tanti modi per ottenre questo risultato, come già detto in altre occasioni, l'mportante è provare, sperimentare tante tecniche fino a trovare quella che più ci soddisfa spero di essere stato chiaro ed esauriente. |
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 20:04:32
|
grazie jeremfer, sicuramente le statue di Landi sono molto belle e danno un tocco in più. Quando mi sarà possibilè posterò altro materiale... a proposito puoi farci vedere anche qualche foto dei tuoi lavori ?
grazie... |
|
|
calatino
Membro Master
Città: caltagirone
651 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 20:12:16
|
mauri realizzazioni meravigliose complimenti spero di arrivare un giorno a esibire lavori come i tuoi di fabio o chico e tanti altri di questo forum tipo luigikqdm 6vior alex paola62 e ne ho tralasciati tanti altri, ma c'è un detto siciliano che dice
l'acqua c'ì rissi a nuci rammi tiempu ca ti pierciu
tradotto
l'acqua disse lalla noce dammi tempo che ti foro considerando che io ho cominciato seriamente ad interessarmi di presepi da 1 anno circa, c'è ne vorrà di tempo prima che fori stà benedetta noce, ma persevero |
SALUTI DA CALATINO http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0 |
Modificato da - calatino in data 04 agosto 2009 20:14:08 |
|
|
CHICHO
Membro Master
554 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 21:08:55
|
Nessun problema Calatino FAI COME L?ACQUA CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO |
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 22:01:49
|
nessuno di noi nasce imparato e non si finisce mai di imparare, dai tempo al tempo e vedrai che la tua passione per quest'arte ti porterà a fare anche meglio di chi credi essere oggi "migliore" di te, raggiungi un'obbiettivo ma non sentirti arrivato, fai che sia un nuovo punto di partenza e poi visto quello che sai già fare secondo me, la noce la buchi prima del previsto |
|
|
Luigiqdm
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Terracina
612 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 23:04:23
|
delle opere che lasciano estasiati, la tecnica , i particolari, i colori, la luce quante emozioni!!! mi metto in coda per farti i complimenti sinceri.
|
**Luigi** http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/ |
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 09:47:32
|
ti ringrazio tantissimo per i complimenti Luigiqdm, ne approfitto per contraccambiare, veramente molto belli anche tutti i tuoi lavori |
|
|
esparco86
Membro Master
Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia
953 Messaggi |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 09:56:27
|
Citazione: Messaggio inserito da Mauri
ti ringrazio tantissimo per i complimenti Luigiqdm, ne approfitto per contraccambiare, veramente molto belli anche tutti i tuoi lavori
mauri le tue finestre sono di gesso se non vado errato!!! correggimi se sbaglio |
|
|
|
Luca_PC
Membro Master
973 Messaggi |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 10:31:13
|
grazie Maurizio della spiegazione!
anche se l'avevo già visto dal vivo, e anche in qualche foto, ogni foto di presepe che guardo la studio bene, sono le piccole cose, magari anche banali, che fanno la differenza! |
|
|
Mauri
Membro Master
1152 Messaggi |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 10:56:24
|
Citazione: si effettivamente tutti i serramenti in questo presepio sono in cartongesso, così come la porta a sx nel vicolo e la porticina sotto la finestra a dx.
esatto esparco86..., come puoi leggere nella citazione sopra, ho già dato risposta ad una domanda simile fatta da Luca_PC, per il dettaglio, prova a leggere qulache messaggio sopra
per Luca : ad un bravo ed attento osservatore come te non poteva sfuggire |
|
|
mecc74
Membro Master
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 11:25:56
|
Bene, bene, bravo.....ormai complimenti originali non ce ne sono più |
Mecc74