Autore |
Discussione |
|
cecio
Membro Master
Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria
577 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 11:48:37
|
Qualcuno ha un'idea di come possono essere state realizzate in dettaglio le dune nella foto ? E il laghetto ?
Io penso che per le dune sia stata utilizzata tela di yuta e scagliola mentre per il laghetto cera trasparente applicata su fondo colorato. Se avete già sperimentato qualcosa di simile sarebbe interessante un passo passo o richiamarne qualcuno già pubblicato nel forum
Immagine:
116,48 KB
|
cecio |
Modificato da - cecio in Data 21 giugno 2009 11:50:58
|
|
jacobrs
Membro Master
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 13:27:48
|
Io 3 anni fa le ho realizzate di sabbia semplice e tanta pazienza, sono le sfortunatamente con il passare dei giorni si appiattiscono e perdono molto...Queste sono in foto mi sembrano rigide... |
La magia di una notte. |
|
|
esparco86
Membro Master
Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia
953 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 17:12:56
|
perche non provi a crearti una base di polistirolo o gesso e poi lo ricopri di sabbia secondo me potrebbe funzionare |
|
|
|
SNK
Membro Master
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 17:14:31
|
così a occhio sembrano di gesso o scagliola colorata, la parte sul davanti non è granchè secondo me |
Immagine:
17,22 KB |
|
|
passero
Membro Master
Regione: Puglia
Città: bari
551 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 17:19:13
|
ciao cecio anche per me le dune sono troppo marcate come se sono state fatte col poliuretano e ricoperte di sabbia mentre per il laghetto quel prosarà stato fatto con la resina salutoni dal
|
passero
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. Albert Einstein
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 18:19:46
|
ti conviene ispirarti a quelle vere.......
CMQ una delle soluzioni può essere una struttur in gesso modellata e poi colorarlo con le terre color sabbia dandogli molti strati in modo da simulare anche la sabbia una volta essiccata.,.,., |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 21 giugno 2009 18:20:28 |
|
|
6vior
Membro Master
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 19:09:14
|
Citazione: Messaggio inserito da esparco86
perche non provi a crearti una base di polistirolo o gesso e poi lo ricopri di sabbia secondo me potrebbe funzionare
giusto!! crea la base già con i dislivelli colorala simile alla sabbia e poi vinavil e sabbia vera. |
|
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 21:25:43
|
Citazione: Messaggio inserito da SNK
così a occhio sembrano di gesso o scagliola colorata, la parte sul davanti non è granchè secondo me
Quoto |
Mecc74
|
|
|
cecio
Membro Master
Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria
577 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 17:36:34
|
Vi ringrazio per i numerosi suggerimenti. L'idea che mi sono fatto è, se siete daccordo, di creare una base leggera con schiuma di poliuretano per formare i dislivelli e sulla quale stendere, una volta sagomata, della segatura impastata con vinavil diluito. Una volta asciutta, uno spolvero di segatura o di semola |
Modificato da - cecio in data 23 giugno 2009 18:00:47 |
|
|
Travelfar
Membro
Città: Flagler Beach, Florida
25 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 19:46:13
|
Sorry, I can't write in Italian, but I hope that some can understand my English.
I've used two methods for sand dunes. Living a few blocks from the ocean, there is a lot of sand here but it's too course/thick for use in a miniature scene.
Method 1: Base is high-density builders foam cut and then sanded smooth. Then it's painted with sand-color latex paint. While paint is still wet, sprinkle on very fine sand. The fine sand is found in hobby stores. It's used by people who make delicate sand paintings. The hobby store sells it in small plastic bags with an amount that is perfect for working in miniature scale. It's not like getting the 10-pound bags of sand at the home improvement store.
Methold 2: Base is high-density builders foam cut and then sanded smooth. Paint with sand-color latex paint. Next, spray with stone-fleck paint. These are cans of spray paint that are sold at the builders supply stores and home improvement stores and hobby shops. You can get various colors of stone in browns and grays, but they also have tan and off-white stone colors. That's what I use as a very thin topping for the latex paint. When the stone-fleck paint dries, it feels like stone -- it has that texture. It looks like sand. It's on there permanently and won't flake off.
Best wishes, Bill
|
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3520 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 17:07:59
|
Thanks for your advice, Bill. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
rugas
Membro Master
Città: Cremona
692 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 23:41:46
|
hey Bill, what's about a good vid for to see step by step the whole procedure??
it was only a suggestion... but i would understand better what you mean with... "cut and then sanded smooth" about the high density builders foam I have an idea but i'm not sure if it could be right
(btw..don't laugh...i know....it's a crappy english) |
Modificato da - rugas in data 05 luglio 2009 23:47:04 |
|
|
mcfive
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 16:40:36
|
Un buon efetto l'ottieni utilizzando al posto della sabbia, che ha un diametro un po' grosso rispetto le statue, la terra refrattaria usata in edilizia per rifare e sigillare l'interno delle caldaie. E' facilmente reperibile in qualsiasi magazzino di materiale edile. Se lo si impasta diventa anche facilmente modellabile e una volta asciutto mantiene il colore. |
|
|
mecc74
Membro Master
3766 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 21:18:09
|
Per tutti.... per praticità, oltre al messaggio in lingua straniera, si potrebbe eventualmente inserire anche il messaggio in italiano? grazie |
Mecc74
|
|
|
Alex
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2871 Messaggi |
|
rugas
Membro Master
Città: Cremona
692 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 22:14:40
|
aaarrghhh scusatemi avete ragione.... ho tentato di chiedere a Bill se ha qualcosa, un video, delle foto o altro per una breve spiegazione passo passo ... suprattutto per quanto riguarda il modellamento dell'..high density builders foam...che dovrebbe essere il polistirolo.
xkè la sua spiegazione mi sembra più particolareggiata nella colorazione e finitura con i vari prodotti a cui accenna, che nn nella sagomatura iniziale... (sempre che abbia capito bene...) |
|
|
mecc74
Membro Master
3766 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 22:29:32
|
Citazione: Messaggio inserito da rugas
aaarrghhh scusatemi avete ragione.... ho tentato di chiedere a Bill se ha qualcosa, un video, delle foto o altro per una breve spiegazione passo passo ... suprattutto per quanto riguarda il modellamento dell'..high density builders foam...che dovrebbe essere il polistirolo.
xkè la sua spiegazione mi sembra più particolareggiata nella colorazione e finitura con i vari prodotti a cui accenna, che nn nella sagomatura iniziale... (sempre che abbia capito bene...)
più e meno è quello che ho capito io |
Mecc74
|
|
|
aniogiuseppe
Membro Attivo
Prov.: Matera
Città: Marconia
107 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 15:31:50
|
Ciao Cecio, perchè non provi a spruzzare l sabbia con acqua e vinavil al 50% come fanno quelli che creano le sculture di sabbia? |
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco) |
|
|
|
Discussione |
|