Autore |
Discussione |
|
diaf86
Membro Senior
Prov.: Bari
Città: Corato
203 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 12:37:18
|
Salve a tutti ho 2 vecchie stampanti dalla quale posso ricavare dei motorini.qualcuno puo suggerirmi qualche movimento da poter realizzare con delle statue da 10cm
|
Spesso l' arte e l'innovazione sono soprafatti dall'ignoranza e dalla convenzionalità. |
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3519 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 13:19:16
|
Bisogna vedere che tipo di stampanti sono e che tipo di motori montano. Generalmente si tratta di stepper motor, in italiano motori passo-passo. Per usare quel tipo di motori occorre una scheda elettronica dedicata, non è possibile comandarli in corrente continua come un normale motorino. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
mcfive
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 16:49:44
|
Oltre ai motori, recupera dalle stampanti: ingranaggi, alberini e relativi supporti, vanno benissimo per i movimenti, non dimenticarti di recuperare anche le ventole |
Modificato da - mcfive in data 10 aprile 2009 16:50:11 |
|
|
SNK
Membro Master
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 17:34:18
|
le statue da 10 cm sono difficili da movimentare, secondo me ti conviene usare i classici motori da girarrosto 5 g/m o meno e tenere gli stepper per dei lavori più complessi futuri, puoi recuperare però le cinghie e gli ingranaggi (le molle!) con statue da 10 cm al massimo per non complicarsi troppo la vita puoi fare il classcio fabbro, il falegname e tutti quei movimenti che sono ripetitivi |
Immagine:
17,22 KB |
Modificato da - SNK in data 10 aprile 2009 17:39:20 |
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 13 aprile 2009 : 17:56:16
|
le cinghie per stampanti ink jet possono essere tagliate (per essere portate a misura necessaria) e incollate con il nuovo attack per gomma? qualcuno ha mai provato?? |
Mecc74
|
|
|
SNK
Membro Master
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 13 aprile 2009 : 18:33:50
|
incollate su cosa?...dici per allungarle? secondo me se le giunti una all'altra non hanno una gran resistenza meccanica |
Immagine:
17,22 KB |
|
|
cutex
Moderatore
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 09:17:06
|
Citazione: Messaggio inserito da SNK
incollate su cosa?...dici per allungarle? secondo me se le giunti una all'altra non hanno una gran resistenza meccanica
Ho vsto in giro una colla che incollava tutto in una fiera, ma penso sia una xxxx...
Se devi accorciare, aggiungi un disco che spinge all'interno la cinghia (sempre se hai posto) così avvicini i "pignoni" con i denti che la accolgono. Il disco per intenderci va dalla parte opposta ai denti, come il cinghiolo del motore delle auto. Se la cinghia è telata è ottima!
|
www.presepiodicignano.it www.maringudelpresepio.it
Saluti da cutex -:- moderatus hic forum est -:- |
|
|
mecc74
Membro Master
3766 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 15:14:13
|
Citazione: Messaggio inserito da SNK
incollate su cosa?...dici per allungarle? secondo me se le giunti una all'altra non hanno una gran resistenza meccanica
Dovrei accorciarle, quindi incollate per richiuderle utilizzando un altro pezzo di gomma o il restante tratto di cinghia.....come solito mi ero espresso male |
Mecc74
|
|
|
Parmenione
Membro Senior
269 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 17:59:04
|
Le fotocopiatrici, sono state per me un ottima fonte di motorini cinghie e pulegge. Riuscivo ad usare quasi tutti i motori presenti con un alimentatore. Quali movimenti? Io li usavo per tutti i movimenti: falegname, taglialegna, campanaro, fabbro, cammino dei pastori, vasaio ect... Per i motori dei gira arrosti...devi stare attento, tendono a girare nella direzione "che vogliono loro": Scatena la tua fantasia :-). |
Modificato da - Parmenione in data 15 aprile 2009 18:01:19 |
|
|
mecc74
Membro Master
3766 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 20:32:24
|
Mi dovrò cercare un riparatore-demolitore di fotocopiatrici |
Mecc74
|
|
|
diaf86
Membro Senior
203 Messaggi |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 11:28:43
|
Per fortuna nella stampante c'era un motorino noramle cioè non passo passo.Questo motorino lo ho collegato ad un trasforamtore di cellulare da 5 v ma girava velocemente. Allora con l'aiuto delle ruote dentate che c'erano nella stampante messe in serie si è ridotta la velocita. Ora sto realizzando un fabbro h 10 che battera il martello.
|
Spesso l' arte e l'innovazione sono soprafatti dall'ignoranza e dalla convenzionalità. |
|
|
mcfive
Membro Master
700 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 09:05:06
|
Nelle fotocopiatrici a carello scorrevole, è interessante recuperare le slitte di scorrimento che sono di tipo telescopico, si possono utilizzare per far uscire un personaggio da una casa fino a una distanza anche di 50 cm. Personalmente ho realizzato un movimento di questo tipo che una volta fuori dalla casa compie 2 rotazioni di 90 gradi e dopo essere stata ferma per circa 30 secondi ritorna all'interno della casa dove ricompie due rotazioni e si riposiziona per la sucessiva uscita
|
|
|
mecc74
Membro Master
3766 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 10:05:47
|
Citazione: Messaggio inserito da mcfive
Nelle fotocopiatrici a carello scorrevole, è interessante recuperare le slitte di scorrimento che sono di tipo telescopico, si possono utilizzare per far uscire un personaggio da una casa fino a una distanza anche di 50 cm. Personalmente ho realizzato un movimento di questo tipo che una volta fuori dalla casa compie 2 rotazioni di 90 gradi e dopo essere stata ferma per circa 30 secondi ritorna all'interno della casa dove ricompie due rotazioni e si riposiziona per la sucessiva uscita
Buono a sapersi!! grazie
|
Mecc74
|
|
|
mcfive
Membro Master
700 Messaggi |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 09:51:47
|
ciao Mecc74, sei riuscito ad accorciare le cinghie? |
|
|
mecc74
Membro Master
3766 Messaggi |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 10:01:54
|
Citazione: Messaggio inserito da mcfive
ciao Mecc74, sei riuscito ad accorciare le cinghie?
Ho abbandonato l'idea perchè le ruote dentate che ho trovato sono troppo poco diverse, per numero di denti, l'una dall'altra..... quindi le statue si muoverebbero sempre allo stesso modo (quasi)..... |
Mecc74
|
|
|
diaf86
Membro Senior
203 Messaggi |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 16:48:21
|
Con il motorino e le ruote dentate in plastica trovate nella stampante ho costruito un meccanismo per far muovere 2 statue da 10 cm Calzolaio e Donna ke batte i panni.Tutto funziona benissimo le ruote dentate messe una accanto all'altra mi rallentano il motore.Però l'unica cosa che non mi piace è il rumore che questo produce.Come posso diminuirlo mi conviene procedere ai lavori o e meglio comprare un motoriduttore della frisa?
Ke ne dite |
|
|
lilly
Membro Senior
207 Messaggi |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 20:36:46
|
ciao ragazzi,non ho capito molto bene il concetto delle ruote dentate che diminuiscono la velocità...c e qualcuno che me lo puo spiegare??? |
saluti lilly |
|
|
mecc74
Membro Master
3766 Messaggi |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 22:29:47
|
Citazione: Messaggio inserito da diaf86
Con il motorino e le ruote dentate in plastica trovate nella stampante ho costruito un meccanismo per far muovere 2 statue da 10 cm Calzolaio e Donna ke batte i panni.Tutto funziona benissimo le ruote dentate messe una accanto all'altra mi rallentano il motore.Però l'unica cosa che non mi piace è il rumore che questo produce.Come posso diminuirlo mi conviene procedere ai lavori o e meglio comprare un motoriduttore della frisa?
Ke ne dite
Come rallentano il motore????? il motore si "siede" sotto sforzo???? O la cascata di ingranaggi riduce il numero di giri, ovvero il motore fa tot giri e l'ultima ruota dentata ne fa meno. |
Mecc74
|
|
|
esparco86
Membro Master
Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia
953 Messaggi |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 14:23:14
|
compra un motoriduttore |