Autore |
Discussione  |
|
penelope07
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
330 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 01:22:42
|
Chi può dirmi quanti e quali sono i personaggi del presepe? E' vero che hanno anche un nome? Ad es., mi è stato detto che il pastorello dormiente si chiama Benino o Benito... Mi piacerebbe saperne qualcosa di più su questo argomento, grazie e buona domenica!
|
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 15:50:43
|
Ciao penelope, premesso, che molti nomi cambiano da regione a regione, anzi da paese a paese usando molto spesso i dialetti locali per catalogare una statuina (esempio al mio paese provincia di bari gesu bambino si chiama U' BMMNILL mentre a pochi chilometri diciamo nella provincia di Lecce si chiama LU BAMBINEDDU)... per grandi linee alcuni nomi sono universali, effettivamente benito è proprio quello che dorme....
In questo link ci sono i nomi de alcune statuette se qualcuno ne conosce altri sarebbe veramente bello dare i nomi a tutte lestatue.... http://grottagliesita.spaces.live.com/blog/cns!FD9C1F20D7283813!2613.entry
Ciao salvatore |
 |
 |
|
penelope07
Membro Master

330 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:35:43
|
Grazie Salvatore,  anche se il nome comune delle statuine cambia da paese a paese, credo che il nome proprio rimanga invariato, e cioè Gesù è sempre Gesù, il nome della Madonna è sempre Maria, Giuseppe è sempre Giuseppe ed i Re Magi si chiamano sempre Baldassarre, Melchiorre e Gasparre. E così credevo che anche gli altri personaggi avessero un nome proprio, come Benito. Ma soprattutto avrei voluto sapere proprio quali sono i personaggi, e grazie al link che hai postato ora ho le idee un pò più chiare. E' vero che la lavandaia non dovrebbe mai mancare in un presepe perchè è colei che lava i panni di Gesù? Credo di averlo letto da qualche parte, oppure me l'ha detto qualcuno, ora non ricordo. Chissà se ogni personaggio ha un suo significato particolare? Allora non ne deve mancare proprio nessuno nel presepe? Mi sono accorta di averne molti di meno rispetto a voi, e Benito non ce l'ho, ma voglio procurarmelo ad ogni costo!  Grazie ancora e buona serata a tutti. |
Modificato da - penelope07 in data 11 gennaio 2009 21:10:32 |
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2873 Messaggi |
|
circia
Membro Attivo

Prov.: Savona
Città: Carcare
100 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 15:36:37
|
Anche i "macachi" di Albisola (SV) hanno tutti il loro nome (Gelindo/Gelinda, Zeunn/Zeunna, Matteo, Circia, Dria ecc ecc. Mio marito ed io li stiamo collezionando. Ne compriamo due/tre ogni volta e scriviamo i nomi sotto la statuina, anche se ormai li sappiamo a memoria.
|
Modificato da - circia in data 12 gennaio 2009 15:37:02 |
 |
|
penelope07
Membro Master

330 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 23:18:30
|
Grazie Alex, la simbologia di Benino è davvero affascinante e questo ragazzetto che se la dorme serenamente mi ispira tanta tenerezza; io l'ho conosciuto solo quest'anno, prima non ne avevo mai sentito parlare. E non sapevo che in un presepe non deve assolutamente mancare nemmeno l'oste, anche se rappresenta il demonio, e la zingara, la lavandaia, ecc. E addirittura ci sono dei riferimenti a Virgilio e al parco di Bomarzo, che ho visitato più volte ma mai e poi mai avrei immaginato che il suo percorso potesse essere ricollegato a quello del presepe. Da perfetta ignorante in materia, credevo che fare il presepe significasse "semplicemente" rivivere ogni anno la nascita di Gesù, e invece devo dire che a distanza di 2000 anni tutto questo non finisce ancora di stupirmi!
Grazie anche a te, Circia: è una cosa veramente stupenda poter chiamare per nome tutte le figure del presepe: ma voi dove le acquistate? Ma si chiamano "macachi" come le scimmiette (scherzo, ovviamente)? Ed i loro nomi sono ufficialmente riconosciuti in tutta Italia o valgono solamente nella vostra regione o città? L'idea di scrivere i loro nomi sotto al piedistallo è semplicemente fantastica: devi sapere che ho una collezione di bambole di porcellana ed ognuna di esse aveva attaccato al braccino un'etichetta con il nome, ma io ho tolto queste etichette, che si sono tutte mischiate tra di loro, ed ora non so più abbinare i nomi alle rispettive bambole! |
Modificato da - penelope07 in data 13 gennaio 2009 23:20:05 |
 |
|
circia
Membro Attivo

100 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 09:40:09
|
Ciao Isabella. I macachi sono caratteristici del savonese Sono stati chiamati così, in modo dispregiativo, perchè sono rozzamente realizzati, un po' naif diciamo. Erano riservati al popolo che non poteva permettersi le ricche statuine "genovesi" Ormai sono rimasti solo due "figulinai", Renato e Maria, che continuano a realizzarli più per passione che per guadagno. Li vendono nelle fiere che si tengono in zona o durante il periodo di apertura del Presepe meccanico presso la chiesa di Luceto (http://www.albissola.com/presepe.htm) Se ti va leggi la storia, secondo me è molto dolce http://www.viagginrete-it.it/articoli/stampaarticolo.asp?id=36 La tradizione si è quasi persa. Pensa che la maggior parte dei savonesi "giovani" non la conosce Per mia fortuna, ho una mamma mezza ciciolla (savonese) che possiede dei Macachi piuttosto antichi. Glieli compravano i miei bisnonni alla fiera di Santa Lucia Io li amo perchè mi ricordano la mia infanzia e perchè penso che le tradizioni debbano essere conservate.
PS: Isabella apprezzo moltissimo la tua sensibilità, si vede che, come si dice, "sei del Signore vecchio". Per quello che hai scritto sull'altro post, la penso come te Ciao Fausta
|
Modificato da - circia in data 14 gennaio 2009 09:44:11 |
 |
|
circia
Membro Attivo

100 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 14:29:19
|
Peccato per la tua collezione di bambole. Non hai modo di risalire ai venditori? Loro magari possono aiutarti. Per me è importante conoscere il nome delle statuine, così mi sembra che anche loro facciano parte della famiglia (sono un po' come lo Zio Alfonso di De Crescenzo) Solo non mi piacciono per niente le statuine della Natività, sono fredde. Non mi trasmettono emozioni. Ma non so come sostituirle, non posso cambiare completamente stile |
 |
|
Luigiqdm
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Terracina
612 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 15:07:34
|
una curiosità.. nel presepe spagnolo trova collocazione un personaggio molto caratteristico. Viene rappresentato mentre compie una funzione "fisiologica"...di solito viene sistemato in un angolo appartato del presepe. Il significato da attribuire a questo personaggio, dopo un po' di ricerca in rete ho capito che è solo per augurare prosperità e benessere, fortuna. E' molto ricercato perchè appunta a chi viene donato si augura una "buena suerte"....
Immagine:
 39,31 KB .........paese che vai..usanza che trovi |
**Luigi** http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/ |
Modificato da - Luigiqdm in data 14 gennaio 2009 15:31:05 |
 |
|
Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 18:19:30
|
Luigi la statua di cui parli si chiama "el cagon"! è la mia prima statua spagnola che ho avuto  oltre ad augurare fortuna, e ben augurante anche per il terreno, perchè da prosperità! questo sito vende solo queste statuine, in tutte le salse! http://www.caganer.com/
P.S. anche la moranduzzo lo fa, per chi è interessato all'acquisto |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
 |
|
ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 18:27:25
|
eh si caro LUIGI tu stai parlando del cosiddetto dagli spagnoli "CAGANER" non e' una parolaccia anche se lo sembra e' la tipica figura spagnola che come hai detto giustamente compare in molti presepi per augurare appunto fortuna e salute...personalmente non lo metterei mai in un presepe....ma sai fortunatamente non siamo tutti uguali a questo mondo e quindi ognuno fa quello che piu gli piace sul suo presepe |
 |
|
circia
Membro Attivo

100 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 18:51:51
|
Nemmeno io lo metterei mai!! In fondo non fa parte delle nostre usanze e della nostra cultura. Lo lascio volentieri agli spagnoli senza nessun rimpianto  Ciao Fausta |
 |
|
6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 17:15:51
|
el cagon, l'ho visto per la prima volta quest'anno nella collezione di landi, e simpatico ma non l'ho comprato.
salvatore |
 |
 |
|
penelope07
Membro Master

330 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 12:27:38
|
Ciao Fausta, è bello ritrovare o conoscere leggende che riportano indietro negli anni e che fanno entrare in un mondo meraviglioso quale quello del presepe. Ho letto la storia di Gelindo e Gelinda, sarebbe una bella favola da raccontare a tutti i bambini del mondo, non solo a quelli che vivono nel savonese. I "macachi" mi piacciono moltissimo e, oltre al valore affettivo indiscutibile, li trovo molto più belli e caratteristici di tante figure che costano un sacco di soldi! Ma i personaggi del presepe di Luceto sono tutti macachi? Le statuine che ho visto in quello di Lina Poggi Giuria sono dolcissime, soprattutto la Madonna! Ti ringrazio per tutte queste informazioni, cara Fausta, sono davvero felice di aver scoperto questo forum e, soprattutto, di aver conosciuto voi, che mi avete dato la possibilità di entrare in un mondo meraviglioso, che mi ha fatto ritrovare quei valori che credevo perduti per sempre.
Grazie anche a te, Luigi, per averci presentato quel simpatico personaggio che, però, non metterei nemmeno io nel presepe, perchè mi sembrerebbe di essere irriverente. Cmq è sempre una bella cosa poter conoscere anche le tradizioni degli altri paesi; sarei curiosa di sapere come lo fanno il presepe in Grecia, che amo quanto l'Italia sia per il mare sia per la sua arte, lo trovo un posto magico! |
 |
|
circia
Membro Attivo

100 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 16:03:52
|
Le statuine sono di vari artisti, tutti accreditati figulinai Purtroppo ormai sono rimasti soltanto Renato e Maria Piccone. Tutti gli anni andiamo, mio marito ed io, a trovarli a Luceto. Anche se ormai il Presepe lo conosciamo a memoria!! Il prossimo anno cercherò di ricordarmi di portare la macchina fotografica e farò le foto anche di un presepe di conchiglie realizzato da Maria con i macachi di loro produzione. Queste due belle persone sono ormai nostri amici, compriamo due/tre statue ogni volta per aver sempre una scusa per andarli a trovare. Alla prossima fiera farò una foto anche dei due amici al loro banchetto Mi piacerebbe anche visitare il loro laboratorio e, se a loro non darà fastidio, chiederò di fare le foto dei vari passaggi Anche per me è un vero piacere chiacchierare con te, Isabella, così come con altri amici del forum Ciao Fausta
PS: se ti vai sul mio sito troverai le foto dei miei macachi www.semprenomade.spaces.live.com |
Modificato da - circia in data 16 gennaio 2009 16:05:34 |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 16:16:37
|
nn ho letto il post ma il cagaron l omino accovacciato in posa di recesso fisologico è un porta fortuna in Spagna
viene collocato in un posto un pò nascosto e nn ben visibile da quello che sò però mi piace ed è anche interessante
ne studiano di tutte IHIHIH |
 |
|
Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 17:39:04
|
nel mio presepe di casa c'è sempre dentro!
è un usanza spagnola, ma dato che si sono "importate" altre usanze, vedi l'albero di natale, perchè non usufruire anche di questa piccola usanza presepiale?  |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
 |
|
circia
Membro Attivo

100 Messaggi |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 21:05:20
|
Sono anni che propongo una statua del genere nel presepe a Bondeno......ma..... nisba |
Mecc74
|
 |
|
penelope07
Membro Master

330 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 20:20:30
|
Citazione: Messaggio inserito da circia
Le statuine sono di vari artisti, tutti accreditati figulinai
Cara Circia, proprio due minuti fa su "Chi vuol essere milionario" Jerry Scotti ha chiesto al concorrente di che cosa si occupa una persona che di mestiere fa il "figulinaio" e, grazie a te, io sapevo la risposta! Infatti il "figulo" è un vasaio che lavora la terracotta. Grazie, Circia, senza di te e senza questo forum non avrei mai saputo che estistevano e esistono ancora i "figulinai"! |
 |
|
circia
Membro Attivo

100 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 20:30:42
|
Che peccato, non l'ho visto!! Però sono proprio contenta di aver potuto insegnare qualcosa anch'io nel mio piccolo. Grazie Isabella
|
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 20:44:19
|
ha ha ha..Bellissimo il ...." el cagon".. nel mio presepe non può di certo mancare 
Mi attivo subito per il..reperimento....per mal che vada.. me lo faccia io      |
L'omo è omo e..addà ommà |
 |
|
Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 19:53:13
|
Il mio personaggio preferito è la tradizione, cioè l'adulto che porta il bambino alla grotta di Betlemme e gliela indica, oppure gli fa congiungere le mani in atteggiamento di preghiera...è un personaggio bellissimo e dal significato molto forte secondo me.
Immagine:
 65,97 KB |
Davide |
 |
|
esparco86
Membro Master

Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia
953 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 20:03:32
|
anche io come dave a buon qusto e ai ragione da veramente un senso di affetto di aiuto verso gli altri pensare a quanta poverta ci sia nel mondo capire il vero significato del amare il tuo prossimo veramente qualcosa di forte capaci di far tornare bambino anche il piu cattivo essere umano al mondo  |
 |
 |
|
|
Discussione  |
|