ciao a tutti, vorrei sapere se prima di colorare le case intonacate con scaiola vinavil e acqua c'è da dare un'ulteriore mano di acqua e vinavil. se si in quali dosi? Augusto
grazie Fabio per avermi risposto. Allora io le case le ho gia intonacate.Mi sembra di capire che devo fare una soluzione di 15% vinavil e 85% acqua dapassare sopra l'intonaco? e la cementite cosa è e che effetto DA?
esatto prima di colorare si passa una soluzione aqua e vinilica oppure cementite... ... la cementite serve da turapori proprio come aqua e vinilica..... ovviamente la cementite deve essere di tipo ad aqua e opaca e di colore bianco... io uso cementite perche mi trovo meglio per il mio modo di lavorare.però vanno bene entrambi
....ho letto la discussione...è tutto molto lontano dalle nostre tecniche napoletane!!!!!! prova su di una casa: tinta di noce molto scura con un po' di vinavil, quando sarà ben asciutta tingi in più mani e sfumature usando una tempera bianca e madretinte di vari colori che avrai distribuito in vari piattini di plastica. NON USARE ASSOLUTAMENTE ACQUA!!!!!! ed asciuga benissimo il pennello dopo il cambio tinta ed il relativo lavaggio. Fra una mano e l'altra aspetta un tempo relativamente sufficiente o non migliorerai il risultato,perfeziona con colori acrilici della maimeri ed infine...non dimenticare I COLPI DI LUCE, mai biachi, ma dello stesso colore molto molto schiarito fammi sapereeeeeeeeeee.....ho dovuto pittare parecchi presepi prima di "rubare" il trucco quindi non demordere
p.s. tempera bianca intendevo quella da imbianchini, lavabile possibilmente, per le madretinte uguale.....scusa ma do tutto per scontato....per scontatoooooooooooooooooooooooo
mi fa piacere!!!!! è quella del nostro territorio!...e per i particolari, chiedete, non avro' fatto la scenografa invano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!