Autore |
Discussione |
|
sottobosco
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: manduria
475 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 12:54:04
|
Amici la schiuma espansa è impermeabile, si può lavorare una volta asciutta?
|
sottobosco, luce nel bosco.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
|
Modificato da - orlando82 in Data 14 febbraio 2009 12:24:12
|
|
SNK
Membro Master
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 13:13:57
|
(poliuretano vero?)si si può lavorare con il taglierino...ma non dà grandi risultati a quanto pare va bene se devi fare dei rilievi...ma vengono grossolani meglio la tecnica del tessuto imbevuto nel gesso..o il polistirolo gessato
se la vuoi usare per fare il fiume ricordati che quando la tagli essendo schiuma all'interno è piena di bolle quindi dovresti poi siliconare tutto
senza contare che sporca tutto è difficle da pulire (specie sui vestiti) |
Immagine:
17,22 KB |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3519 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 14:37:38
|
Lascia perdere... Meglio usare altre tecniche. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
sottobosco
Membro Master
475 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 18:40:20
|
invece la yuta dove la trovo? Non vorrei riempire la casa di patate. |
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
|
Modificato da - sottobosco in data 16 novembre 2008 18:40:54 |
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 18:56:10
|
Di preciso cosa devi realizzare? Così ti si può indirizzare sul materiale più idoneo |
Mecc74
|
|
|
sottobosco
Membro Master
475 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 22:17:21
|
Le case e le montagne.Volevo sapere se le case fatte sia di cartone che di polistirolo quando le deve ricoprire di gesso devo spennellarlo o colarlo. |
|
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
3519 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2008 : 08:38:20
|
A me piace molto la corteccia di sughero per le montagne. Ho utilizzato pure diverse volte la tecnica del sacco di juta, ma non mi piace molte per via della grande quantità di polvere che si produce. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
sottobosco
Membro Master
475 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 21:41:58
|
Dove posso acquistare la corteccia di sughero? |
|
|
|
jacobrs
Membro Master
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 23:23:20
|
Purtroppo non è facile trovarlo a buon prezzo. Nella mia zona costa 4,50 al Kg, e secondo me è tantissimo... |
La magia di una notte. |
|
|
sottobosco
Membro Master
475 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 23:38:26
|
e dove si compra? |
|
|
|
Fabrizio74
Membro
Città: Latina
31 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 05:51:21
|
Citazione: Messaggio inserito da sottobosco
invece la yuta dove la trovo? Non vorrei riempire la casa di patate.
Mi chiedevo la stessa cosa! (a me serve per le palme) |
|
|
SNK
Membro Master
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 09:48:23
|
io una volta l'ho comperata in un negozio che vende cordame gommapiuma e simili poi gli anni successivi "qualcuno" se l'è procurata dai magazzini della protezione civile a quanto pare... |
Immagine:
17,22 KB |
|
|
6vior
Membro Master
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 15:34:52
|
alcune merceria la vendono al metro... |
|
|
|
calatino
Membro Master
Prov.: Catania
Città: caltagirone
651 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 10:08:09
|
ciao a tutti per il sughero c'ì penso io mio zio lo fa di mestiere e delle volte sono andato con lui a raccoglierlo nei boschi, una volta imparata la tecnica per staccarlo delicatamente dall'albero senza danneggiare la mammina, andrai tu stesso a raccoglierlo. serve solo un'accetta specifica e una piccola autorizzazione dalla forestale che rilasciano con facilità. poi non hai più limiti, ne puoi utilizzare a tonnellate. se non erro la quercia sugheripara che è l'albero che lo produce si trovà con facilità nei boschi di mezza italia. altrimenti ripiega sul polistirolo che è estremaMENTE ECONOMICO DI FACILE REPERIBILITà e vengono dei lavori davvero superbi, basta dare un'occhiata ai lavori pubblicati dagli utenti. |
SALUTI DA CALATINO http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0 |
|
|
jacobrs
Membro Master
1181 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 12:26:13
|
Io in Puglia non riesco a trovare il sughero. |
La magia di una notte. |
|
|
penelope07
Membro Master
Regione: Lazio
Città: roma
330 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 12:39:16
|
Mi piacerebbe tanto fare le montagne come quelle che ha realizzato Capo Drugo, seguendo il suo passo passo non mi sembrano difficilissime da farsi, però il suo presepe non è grande come il mio ed avrei bisogno di moltissimo sughero, che non ho la possibilità di reperire nei boschi (magari!) e a Roma lo vendono in bustine da 3 o 4 pezzettini e costa tantissimo (4-5 euro a bustina). Calatino, come hai fatto a trasportare 300 Kg. di sughero??? |
Modificato da - penelope07 in data 16 gennaio 2009 13:56:36 |
|
|
calatino
Membro Master
651 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 15:44:43
|
ciao a tutti è incredibile come alcuni se ne possano approfittare in questo modo, vendere la corteccia di sughero a 5euro al kg è un furto. quando io andavo con mio zio ricordo che scorteciavamo intere porzioni di bosco per volta, (sempre con l'autorizzazione dalla forestale) ed ogni giorno riempivamo, avete presente quei grossi camion che trasportano la terra o i sassi nei cantieri, ecco proprio uno di quello colmo. mi ricordo che cera ancora la lira e a noi un camio di quello c'è lo pagavano poche lire tanto è vero che mio zio ha lasciato perdere. quindi dalle poche lire a passare a 5euro c'è ne vuole, capisco che con l'euro tutto sia aumentato ma in maniera così spropositata mi sembra proprio anomalo. comunque mi avete incuriosito indagherò con qualcuno che questo mestiere lo fa ancora per caPIRE come stanno le cose faremo una sorta di tracciabilità del prodotto e vi farò sapere. |
|
|
jacobrs
Membro Master
1181 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 16:56:38
|
Te ne sarei infinitamente grato. Ho cercato anche su ebay, ma i prezzi sono atissimi. A me serve tantissimo sughero perchè ho deciso di rimpiazzare a carta con il sughero. |
La magia di una notte. |
|
|
matthew
Membro Master
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
621 Messaggi |
|
calatino
Membro Master
651 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 10:08:20
|
Citazione: Messaggio inserito da jacobrs
Te ne sarei infinitamente grato. Ho cercato anche su ebay, ma i prezzi sono altissimi. A me serve tantissimo sughero perchè ho deciso di rimpiazzare a carta con il sughero.
ciao jacobrs per quanto riguarda l'argomento sughero a breve farò sapere qualcosa, se non altro vi dico il prezzo d'acquisto all'ingrosso e poi stabiliamo se il rincaro praticato sia giustificabile o meno. ma temo proprio sia un'approfitto bello e buono, comunque prima di arrivare a delle conclusioni è giusto documentarsi su come stanno realmente le cose ed è quello che farò ciao a presto
|
|
|
jacobrs
Membro Master
1181 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 10:41:29
|
Ok, ti ringrazio in anticipo...Attendo novità ciao |
La magia di una notte. |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 15:17:46
|
a bari un negoziante lo vende a 3 euro al kg secondo te è buono come prezzo?? |
|
|
|
jacobrs
Membro Master
1181 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 18:13:15
|
3 euro al Kg è buono, ma se lo dovessicomprare in grosse quantità sarebbe un furto...Conosci altri? Come si chiama il negozio? |
La magia di una notte. |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 17:02:58
|
il presepe di peppe...
cmq ora che ci penso il padre della mia EX mi disse che da ragazzo andava a scorticare gli alberi di sughero, quindi devo dedurre che dalle parti nostre ci siano questi alberi (lui è di Mola) prova ad informarmi se ci sono ancora
salvatore |
|
|
|
jacobrs
Membro Master
1181 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 17:52:29
|
Magari riuscire ad averlo senza pagare...Volevo cambiare completamente scenario mettendo tutto sughero e limitando a pochi fogli la carta... |
La magia di una notte. |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
3519 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 08:18:52
|
Il sughero è tanto bello quanto costoso. Jaco, qualche anno fa, quando c'erano ancora le lire, spendemmo più di un milione per acquistare il sughero che ci portarono dalla Sardegna. Però sono passati tanti anni e ancora lo usiamo. Il mio consiglio è di comprarne poco alla volta. Anche a S. Gregorio Armeno lo puoi trovare a prezzi onesti, basta andarci lontano dal Natale, quando puoi anche trattare il prezzo. |
|
|
|
jacobrs
Membro Master
1181 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 10:53:23
|
Ad occhio e croce per fare un presepe 6 metri di profondità e 6 di larghezza quainti Kg ci vogiono secondo te?L'altezza del presepe è circa 2 metri |
La magia di una notte. |
|
|
|
Discussione |
|