Autore |
Discussione |
|
raf
Membro Medio
56 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 18:19:39
|
ciao a tutti.. cercndo nel forum istruzioni sulla colorazione ho trovato.. questa tecnica.. in un vecchio post dell utente.. fabio76... ora la riposto qui.. magari puo essere utile a qualcuno...
"per un muro realistico conviene puntare sull'effetto rilievo usando lavature e pennello asciutto.
Queste 2 tecniche si applicano su una base di colore medio del muro, ad esempio grigio, marroncino o ocra. Arricchiremo poi questo colore medio di base (puoi darlo sul muro gessato o metterlo nell'impasto, però forse è meglio la prima perchè cmq questo colore poi si nota poco) con una lavatura, varie passate a pennello asciutto ed un'ultima facoltativa lavatura finale.
Prendiamo ad esempio un muro tipico di sassi di fiume... la campagna qui intorno (abito vicino a Brescia) è stupenda, intervallata da molte cascine costruite con sassi tondi di fiume. Il colore dei muri spazia nelle tonalità del grigio con muschio verde.
Dipingiamo allora il nostro muro (scolpito e dettagliato, per far rendere la tecnica servono rientranze e sporgenze) di un grigio medio, non troppo chiaro e non troppo buio... un esempio è il colore dell'asfalto vecchio. Una volta perfettamente asciutto (io uso solori acrilici, asciugatura velocissima, diluibili e miscelabili in acqua e sfumabili con alcool) iniziamo con la prima lavatura: dobbiamo creare il colore scuro negli incavi del muro; serve scuro, sia per imitare la vecchia calce sia per l'ombreggiatura. Usiamo un grigio scurissimo o un nero MOLTO DILUITI. A questo punto attenzione: esistono in commercio appositi colori detti "wash" che pur essendo molto diluiti conservano molto pigmento colorante... un buon esempio per una lavatura è un inchiostro di china. Se non hai l'inchiostro usa la tempera nera diluita finchè non sembra acqua colorata.
Prendiamo ora un pennello grande e intinto nella nostra "wash" passiamolo molto bagnato su tutto il muro tenuto orizzontale. Il colore penetra negli incavi e SCORRE VIA dai rilievi: per questo deve assomigliare ad acqua sporca piuttosto che a vernice... magari fai qualche prova per la corretta densità. Lasciamo asciugare: una volta asciutto avremo un muro di un grigio leggermente più scuro in generale e con incavi e fessure (es tra pietra e pietra, fessure ecc) scuri, quasi neri. Se dovesse servire ritocca con pennello fine particolari zone in rientranza come crepe profonde ecc.
Quando il tutto è perfettamente asciutto (da ciò dipende molto il risultato finale!) prepariamo una piccola quantità di grigio chiaro abbastanza denso. Ora la tecnica del pennello asciutto! Consiste nel bagnare la punta del pennello (anche grande!) nel colore, quindi asciugarla con carta assorbente finchè lascia più traccia di colore sulla carta. Sul pennello però rimane cmq del colore: spazzolando VELOCEMENTE con il pennello sulla superficie del muro, come se stessimo spazzando via la polvere e premendo un poco vediamo che pian piano i rilievi, le punte, i bordi e gli spigoli dei sassi prendono colore schiarendosi.
Ora il "trucco": passiamo più mani a pennello asciutto, e ogni mano deve essere di un colore MOLTO PIU' CHIARO DEL PRECEDENTE e va stesa su una SUPERFICIE SEMPRE MINORE.
Mi spiego: usiamo 3 mani. Prima: grigio chiaro: mi raccomando pennello asciuttissimo anche se sembra che "non scriva"! Spazzola velocamente su tutto il muro. Seconda: grigio chiarissimo, colore ancora più denso... spazzola ancora su tutto il muro ma cerca di insistere maggiormente sui bordi delle pietre e i rilievi. Ultima mano: bianco! Attenzione: colore MOLTO DENSO, pennello MOLTO ASCIUTTO e spazzola veloce ma solo sulle zone in rilievo... le vedi perchè ormai i grigi prima le hanno evidenziate! Ovviamente tra ogni passata di colore lascia asciugare perfettamente, pena un minestrone incredibile e tutto da rifare...
Volendo per ultimo puoi effettuare una 4a passata con verde oliva scuro solo sui rilievi, solo in alcune zone del muro per simulare il muschio.
Eccolo! E' sicuramente stupendo, con poca pratica riesci ad ottenere muri che sembrano veri più di quelli veri davvero!!
Per ulrimissima cosa e solo se vuoi (occhio a non rovinare tutto!!!) Puoi invecchiare il muro in 2 modi:
-Pennello intinto nell'alcool (per gli acrilici e le tempere) e abbastanza asciutto per sfumare eventuali colori troppo contrastanti-definiti.
-Uleriore lavatura marroncino MOLTO diluito su tutta la superficie.
Chiudo dicendo che se il muro deve sembrare umido o anche solo per proteggerlo puoi finire con una sprayate di vernice trasparente... attenzione però che senza è più bello perchè opaco, ed inoltre il diluente presente nella vernice impasta un po' i colori."
provero ad usare questa tecnica.. ma avrei alcune domande.. se magari qualcuno è esperto mi puo aiutare... vorrei usarla per dipingere le rocce... ancora non so se in stile orientale o popolare..comunque secondo voi qual'è il colore di base da cui partire sia per l'uno che per l'altro stile.. e con quali colori effettuare la lavatura?.. inoltre come si puo fare per rendre il paesaggio piu vario.. e nn monocromatico?... vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte.. grazie ciao ciao!
|
|
calatino
Membro Master
Prov.: Catania
Città: caltagirone
651 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 17:10:04
|
allora avrei una piccola domanda da porvi, ho acquistato delle terre di varie tonalità e volevo sapere se per legarle oltre alla colla di coniglio può andar bene anche della colla vinilica o qualcosaltro ancora. la mia paura è che la colla di coniglio non faccia presa tanto quanto un normale acrilico e che col tempo il colore venga via,visto i costanti spostamenti a cui sono soggetti i miei pezzi. vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte giacomo
|
SALUTI DA CALATINO http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0 |
Modificato da - calatino in data 24 febbraio 2009 19:26:25 |
|
|
matthew
Membro Master
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
621 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 13:54:01
|
Cosa intendi per terre? i colori in polvere, tipo anche gli ossidi? se intendi quello io ti potrei consigliare di utilizzare la pittura a calce come base che è un prodotto applicabile a qualunque superficie e materiale è di colore bianco colorabile con le terre in polvere e con gli ossidi, è durevole e resistente altempo e agli urti, devi cercare un pò perchè non tutti la vendono almeno dalle mie parti, però i colorifici specializzati di solito la vendono si trova in confezioni di varie quantità... |
http://www.amicidelpresepioterni.it/
www.facebook.com/pages/Associazione-Amici-del-Presepio-Sezione-di-Terni/1433916913510456?ref=hl |
|
|
calatino
Membro Master
651 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 17:26:36
|
Citazione: Messaggio inserito da matthew
Cosa intendi per terre? i colori in polvere, tipo anche gli ossidi? se intendi quello io ti potrei consigliare di utilizzare la pittura a calce come base che è un prodotto applicabile a qualunque superficie e materiale è di colore bianco colorabile con le terre in polvere e con gli ossidi, è durevole e resistente altempo e agli urti, devi cercare un pò perchè non tutti la vendono almeno dalle mie parti, però i colorifici specializzati di solito la vendono si trova in confezioni di varie quantità...
grazie matthew ,daccordo ok vada per la pittura a calce come base, ma per colorarla le terre in polvere non attaccano, c'e bisogno di qualcosa per mischiarle, tendenzialmente si usa la colla di coniglio e si mischia con le terre o ossidi, e poi si colora, però vorrei sapere se rispetto agli acrilici che ho usato finora, la colla di coniglio resiste ugualmente, o pure al posto della colla di coniglio può andare bene pure la colla vinilica? però ho paura che il colore una volta asciutto rimanga troppo lucido. |
|
|
matthew
Membro Master
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
621 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:22:48
|
Forse mi sono mal spiegato nella mia precedente risposta...le terre in polvere o gli ossidi sono idrosolubili e prima di essere utilizzati vanno comunque stemperati in acqua...quello che io intendevo è che dopo essere stati stemperati li puoi versare all'interno della pittura a calce...e quindi colorare la superficie interessata come se stessi utilizzando un normale colore (Tempera,Acquerello,Olio, Acrilico.... al massimo per renderla ancora più elastica puoi aggiungere della colla Acrilica o Vinilica...La Colla Lapin (questo è il nome tecnico) o classica colla di coniglio(dal terribile olezzo)solitamente si utilizza maggiormente nel restauro d'arte per foderare..
|
http://www.amicidelpresepioterni.it/
www.facebook.com/pages/Associazione-Amici-del-Presepio-Sezione-di-Terni/1433916913510456?ref=hl |
|
|
calatino
Membro Master
651 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 09:12:31
|
Citazione: Messaggio inserito da matthew
Forse mi sono mal spiegato nella mia precedente risposta...le terre in polvere o gli ossidi sono idrosolubili e prima di essere utilizzati vanno comunque stemperati in acqua...quello che io intendevo è che dopo essere stati stemperati li puoi versare all'interno della pittura a calce...e quindi colorare la superficie interessata come se stessi utilizzando un normale colore (Tempera,Acquerello,Olio, Acrilico.... al massimo per renderla ancora più elastica puoi aggiungere della colla Acrilica o Vinilica...La Colla Lapin (questo è il nome tecnico) o classica colla di coniglio(dal terribile olezzo)solitamente si utilizza maggiormente nel restauro d'arte per foderare..
aaaah ok adesso ho capito, grazie per le info proverò al più presto con questa tecnica, poi ti faccio sapere |
|
|
Alex
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2871 Messaggi |
|
calatino
Membro Master
651 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 22:19:44
|
Citazione: Messaggio inserito da Alex
Personalmente se uso le terre abbino la colla di coniglio, poichè quella vinilica imprime troppa lucidità, non ho mai avuto problemi di schiarimenti a lungo termine
ok se mi dici che la colla di coniglo non dà problemi vado tranquillo. per quanto riguarda la vinilica,hai confermato la mia teoria. comunque anche il metodo di matthew mi sembra molto valido,devo sperimentare grazie Alex ciao
Giacomo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|