Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Grotta nativita - passo passo
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Grotta nativita - passo passo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 22:00:58  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

intanto ringrazio tutti gli utenti per i consigli e le guide.

Stò cominciando a relalizzare la grotta, unendo vari consigli e inventando x il resto.

riportero' qui tutto passso passo.

magari potrà essere di spunto per altri.

inoltre sarò felice di ricevere consigli mentre vado avanti. cercherò sempre di scrivere quello che voglio fare, in modo da poter essere corretto per tempo nel caso stessi facendo qualche cosa di sbagliato !

:D

allora, cominciamo con le foto della realizzazione della grotta (interamente in polistirolo incollato con colla a caldo (tiepida) e spilli.

ecco lo sviluppo.


Immagine:

270,87 KB



Immagine:

270,83 KB



Immagine:

262,48 KB



Immagine:

247,57 KB



Immagine:

260,27 KB



Immagine:

259,86 KB



Immagine:

249,65 KB



Immagine:

249,67 KB



Immagine:

244,91 KB



Immagine:

249,9 KB



Immagine:

244,7 KB










Questi due particolari mostrano un cornicione che hop messo sopra il bordo anteriore superiore (la foto è fatta dal basso) dietro al quale nasconderò delle luci



Immagine:

238,44 KB








Questa foto mostra invece una parete che ho fatto sempre per nascondere delle luci.




Immagine:

228,34 KB






Intanto una domanda.
L' ILLUMINAZIONE !

per le luci all' interno della grotta pensavo di usare dei led bianchi (cosi' non scaldano). ne ho preso uno già pronto (tipo i pisellini, ma con led) fatto da 20 led.
ho notato che la luce è abbastanza a "spot", quasi fosse un faretto.
mi consigliate di metterci davanti delle gelatine per "ammorbidire" la luce ?
magari gialle, arancione e rosse ?



Il prossimo passo ?


pensavo di procedere cosi'.

Utilizzerò una vecchia federa.
la taglierò a strisce
le bagnerò
le strizzerò
e le incollerò (spennellandole con vinavil) sul retro della grotta, in modo da ammorbidire gli spigoli, ma soprattutto per rendere il tutto più unito e compatto.

poi pensavo (come consigliato da molti) di passare alla fase di ricopertura (esterna e interna) con gesso mescolato ad aqua e vinavil (abbastanza liquido) (a proposito, che proporzioni ?) cosi' facendo (dicono in molti) lo strato che si formerà (grazie al vinavil) resisterà meglio e si screpolerà di meno.

giusto ?

x ora vi saluto.

attendo correzioni e /o consigli.


Modificato da - webmasterone in Data 02 novembre 2008 22:18:06

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 23:11:40  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, allora inizia a sagomare il polistirolo aiutandoti con taglierini spatole ed accendini, per dare una forma più levigata e non spigolosa.
Io personalmente quando uso il gesso non lo mischio alla vinavil, anche perche la vinavil la passo abbondantemente sopra il gesso 1 volta indurito prima di colorare.

per le proporzioni di acqua e gesso non c'è una regola, dopo 2 tentativi cmq ci riesci.
1 cosa però che ti consiglio e di NON agitare il gesso altrimenti diventa subito duro e non lo lavori più specie se non hai molta dimestichezza.
procedi così, prendi un contenitore e versagli dell'acqua, poi fai cadere del gesso (usa quello scagliola gli altri costano troppo per ciò che facciamo noi) quando vedi che il gesso affiora dall'acqua fermati e lascia riposare senza mescolare dopo un po circa 7 8 minuti il gesso avra una consistenza tipo yogurt, a quel punto con una spatolina lo stendi sulla grotta e lo inizi a lavorare con un punteruolo.


salvatore


Modificato da - 6vior in data 11 novembre 2008 00:09:19
Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




269 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 00:18:41  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti usare dei pezzi di scotex imbevuti in acqua, colla vinavil e gesso al posto degli stracci.
Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 11:47:01  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 6vior

ciao, allora inizia a sagomare il polistirolo aiutandoti con taglierini spatole ed accendini, per dare una forma più levigata e non spigolosa.
Io personalmente quando uso il gesso non lo mischio alla vinavil, anche perche la vinavil la passo abbondantemente sopra il gesso 1 volta indurito prima di colorare.

per le proporzioni di acqua e vinavil non c'è una regola, dopo 2 tentativi cmq ci riesci.
1 cosa però che ti consiglio e di NON agitare il gesso altrimenti diventa subito duro e non lo lavori più specie se non hai molta dimestichezza.
procedi così, prendi un contenitore e versagli dell'acqua, poi fai cadere del gesso (usa quello scagliola gli altri costano troppo per ciò che facciamo noi) quando vedi che il gesso affiora dall'acqua fermati e lascia riposare senza mescolare dopo un po circa 7 8 minuti il gesso avra una consistenza tipo yogurt, a quel punto con una spatolina lo stendi sulla grotta e lo inizi a lavorare con un punteruolo.


salvatore



Ciao Salvatore,

intanto grazie per la risposta.

tu consigli di arrotondare gli spigoli con taglierina, spatola e accendino

ma è necessario ?
nel senso, io pensavo che quando stendi il gesso, già quello ti arrotonda tutto ????
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:36:20  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che il gesso già arrotonda, ma è comunque cosa buona sciogliere un po il polistirolo


salvatore

Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:41:13  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
graze mille.

appena sciolto un po'..... posterò le foto
Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2008 : 21:19:34  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, queste sono le foto fatte dopo l'uso del saldatore...

come vi sembrano ?



Immagine:

60,67 KB




Immagine:

63,15 KB




Immagine:

48,73 KB




Immagine:

74,67 KB




Immagine:

55 KB


il prossimo passo sarà quello con gesso scagliola

corretto ?

Immagine:

65,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2008 : 14:46:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella mi piace!

complimenti!!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2008 : 20:51:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel lavoro complimenti!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 00:11:22  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
belle, spero che hai fatto questo lavoro all'esterno e non dentro casa... Quest'anno per risparmiare tempo ho comprato un saldatore a gas, che bella fiamma che fa....


salvatore

Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 11:19:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quoto ALEX....


quà ci sono artisti nascosti Bravissimo
Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2008 : 15:12:45  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, adesso avrei bisogno di un aiuto.

devo realizzare l'illuminazione della grotta.

volevo riciclare un po' di cose, ma dato che di elettronica mi diverto soltanto a costruire cose già pronte (tipo circuiti fai da te dove ti danno i componenti e ti dicono dove montarli) ma non saprei da che parte cominciare per realizzare qualcosa ex novo.....

vi spiego cosa vorrei fare:

ho dei led (presi all' ikea) che vanno a pile

10 led collegati in parallelo, alimentati da due pile da 1,5 V (ministilo) fra di loro in serie.

quindi presumo che i led siano alimentati a 3V

corretto ?

questo è lo schema


Immagine:

28,24 KB


e di questi led ne ho due serie

poi ho un trasormatore che mi avanza (caricabatterie di un cellulare nokia)
Output: 5.7 V - 800 mA

quindi quasi 6 Volt

adesso, io vorrei provare a mettere in serie le due file di led, e alimentarle con quel caricabatterie...

più o meno così:

Immagine:

34,34 KB

puo' funzionare ?

oppure sto dicendo una castroneria ????

non so se dovevo postare nella sezione elettronica, ma visto che segue il passopasso della mia grotta, l'ho messo qui.

att4ndo qualche aiuto da qualche esperto di elettronica.


grazie

SIETE GRANDI !!!!




fatto, mi è venuto in aiuto un amico elettricista....

ho fatto cosi'
e funziona alla grande



Immagine:

95,88 KB

Modificato da - webmasterone in data 21 novembre 2008 15:09:56
Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2008 : 17:50:33  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, ieri ho preparato la base x la grotta, e oggi mi sono cimentato ad assemblare la base, e all' illuminazione della grotta.

cominciamo dalla base.

l'ho fatta usando due lastre di polistrirolo, che vedete qui sotto



Immagine:

69,34 KB



Immagine:

60,76 KB



Immagine:

52,6 KB

questo è la grotta sulla base

Immagine:

63,32 KB

e questo è unparticolare della scala che ho messo (per arrivare alla grotta)



Immagine:

39,36 KB

parliamo ora della base

dato che volevo mettere dalla grotta un focolaio (con una lampada del fuoco)
ho usato due lastre invece di una più spessa, in modo da ricavare all' interno un canale per far passare il filo della lampada fuoco che sbucasse davanti alla natività e scisse sul retro

ecco il canale


Immagine:

89,77 KB

la parte superiore l'ho tagliata (quadrata) in modo che in caso di inconvenienti (lampada bruciata, filo rotto) posso lavorare più agevolmente anche a lavoro terminato (= dopo il gesso).

é COME SE AVESSI FATTO UNA BOTOLA....

:D

eccho la "botola" vista di sotto e sopra



Immagine:

76,8 KB



Immagine:

68,45 KB



Immagine:

35,37 KB



Immagine:

75,61 KB



Immagine:

69,93 KB


a questo punto ho lasciato un filo nel "canale" che rimarrà all'interno delle due lastre (lo userò per tirare dentro il filo e la lampada del fuoco) e ho chiuso le due lastre con il vinavil



Immagine:

91 KB



Immagine:

61,74 KB

finito questo lavoro, sono passato all' illuminazione della grotta, con i led, come avevo detto sopra.

ho usato un fil di ferro scaldato sul fuoco per fare dei buchi, in cui passare i led all' interno della grotta.



Immagine:

85,08 KB



Immagine:

57,99 KB



Immagine:

43,66 KB


qui potete vedere dei particolari dei fili sul retro:



Immagine:

50,79 KB



Immagine:

59,81 KB



Immagine:

68,35 KB

qui il filo sul davanti della grotta



Immagine:

51,22 KB



Immagine:

52,1 KB



Immagine:

49,19 KB

e questi i led visti dall' interno della grotta.



Immagine:

35,31 KB



Immagine:

38,1 KB


un ultimo particolare sui fili del led........

SUL RETRO, li ho coperti con fogli di carta igienica bagnata con vinavil e poca acqua.
quando asciugherà tutto non si vedranno più.
SUL DAVANTI, come vedete dalle foto, avevo fatto dei "canalini" tra un buco e l'altro, dove far passare i fili. Li o coperti poi con strisce di carta igienica per portarli a livello del resto, poi ho spennellato tutto con vinavil.

Ora non si vede più niente.

Figuratevi dopo che avrò "gessato tutto".

P.s.
ora vado a preparare da mangiare. (sovracosce di pollo impanate e fritte)
:D

alla prossima...
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3766 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2008 : 18:00:48  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok Web.Vai così!
Mi sembra di aver capito che usi una lampada dove hai ricavato la botola, il suggerimento (forse inutile) è quello di tenere lontano il più possibile il polistirolo dalla lampada, se non vuoi incappare in spiacevoli inconvenienti.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Baldini
Membro Attivo



104 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2008 : 19:40:12  Mostra Profilo Invia a Baldini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Web, facciamo a chi lo fnisce prima sto presepe? Beato te che hai già l'illuminazione, io lì è buio pesto, non s fare un impianto nemmeno se mi paghi. Buona cena, me sa che mo stacco anch'io e poi continuo dopo. Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2008 : 21:11:42  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per chi lo finisce prima... vedremo, ma penso io, perchè quest' anno faccio solo la grotta......

:D

sapete.... mi sono sempre piaciuti i presepi, e a parte un anno in cui avevo fatto anche una cascata, non l'ho mai fatto per intero, vuoi per mancanza di spazio, vuoi per mancanza di tempo.
quest' anno ho approfittato del fatto che mia suocera lo fa sempre (mi sono sposato l'anno scorso) per usurpagli lo spazio e ingrandire il suo

cosi mi sono detto.....

quest' anno la grotta, cosi' vediamo se moglie e suocera sono contenti....

poi l' anno prossimo....

il cielo con giorno notte e stelle (in fibra), alcune case....

e ogni anno aggiungerò qualcosa.

giusto ???

:D


per il fuoco, ho preso questa
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=120326985695&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=002



Immagine:

11,94 KB

sinceramente..... non avevo pensato al problema del riscaldamento...

secondo voi anche cosi' piccola scalda ?

e se si, come mi consigliate di procedere ???

io pensavo di metterla al livello di terra (il filo esce dal buco che avete visto, e la lampada spunta fuori (come se fosse un fiore)
poi sopra volevo fare un "cumulo" di rametti con sopra una pentola (tipo di rame, o vedremo cosa trovo) sorretta da un trepiede fatto sempre di rametti.

un po' come facevano i cowboy

come mi consigliate di procedere ?


Modificato da - webmasterone in data 16 novembre 2008 21:15:26
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3766 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2008 : 14:31:41  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assomiglia alle lampade neon con effetto tremolio di Frisa....non mi sembra che scaldi molto anzi.....fai una prova.Le mie (che funzionano a 220V)se stanno accese molto si anneriscono e spesso l'anno successivo sono da sostituire perchè non danno più il giusto effetto tremolo.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2008 : 19:57:53  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è arrivata oggi
effettivamente sembra un leddino rosso con effetto tremolio...

speravo qualcosa più simile alle lampade fuoco (tipo diodo) più grandi.....

vabbè, ormai metto quella....
poi si vedrà
Torna all'inizio della Pagina

Luigiqdm
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Terracina


612 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2008 : 20:18:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel lavoro..
una cortesia...dopo che hai provato sul campo il led (magari tutto assemblato) ci "illumini" sul risultato..da l'effetto del fuoco?? rende o è toppo piccolo??
ti ingrazio

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/
Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2008 : 20:56:50  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda, quando ho finito faccio elle foto, e magari un mini video

il problema è che l'ho appena acceso, e sembra un led che lampeggia..

l'effetto è diverso dalle lampade più grandi effetto fuoco (quelle che hanno le due lamine tipo catodi) , dove l'effetto è più verosimile...

vabbè, vedremo, magari una volta finito, con i legnetti sopra rende diversamente (speriamo )


Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 09:44:40  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao

stasera passo a prendere il gesso per cominciare a ricoprire la grotta.....

cosa devo prendere esattamente ?

ho letto vari post, e ho trovato vari consigli, per cui sono un po' confuso ?

devo chiedere il "gesso scagliola" ?

poi....

mi sono procurato un vecchi pallone super tele
da tagliare a metà ed usare come contenitore per il gesso

poi come procedo ?

riempo a metà d'acqua
e poi verso il gesso dentro ?
lo mescolo, o non faccio niente e aspetto ?

indurisce subito, o ho tempo per lavorarlo ?
lo stendo con una "cazzuolina" o col pennello ?

mi hanno consigliato di mettere non solo acqua, ma acqua e vinavil.

è giusto ?

e in che proporzioni ?

consigliatemi voi che siete maestri.....

grazie !

Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3766 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 12:01:45  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non vuoi far indurire subito il gesso, non mescolare.Metti acqua poi il gesso a spaglio (triturandolo, se serve, con le dita) con fino a quando affiora dall'acqua, lascialo riposare un poco e poi lavora come credi troverai il tuo metodo in pochi minuti.
se usi il pennello lavalo spesso o ti troverai un pennello di gesso.
Non prepararne quintalate, di scagliola.
Il vinavil in soluzione con la scagliola non l'ho mai usato....mi rimetto a chi ha esperienza in merito.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Baldini
Membro Attivo



104 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 18:52:44  Mostra Profilo Invia a Baldini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Se non vuoi far indurire subito il gesso, non mescolare.Metti acqua poi il gesso a spaglio (triturandolo, se serve, con le dita) con fino a quando affiora dall'acqua, lascialo riposare un poco e poi lavora come credi troverai il tuo metodo in pochi minuti.
se usi il pennello lavalo spesso o ti troverai un pennello di gesso.
Non prepararne quintalate, di scagliola.
Il vinavil in soluzione con la scagliola non l'ho mai usato....mi rimetto a chi ha esperienza in merito.



Quoto mecc in pieno. Anch'io l'ho usata per la prima volta e dopo un paio di prove ho trovato il giusto dosaggio: mezzo bicchiere d'acqua, tre quarti di gesso fatto cadere a pioggia, un cucchiaio da cucina di vinavil. undo affiora lasci riposare 5 minuti circa, poi con il pennello vai tranquillo. E' più facile di quello che pensi. Il gesso scagliola da Castorama, una busta da 1 kg 1,40 euro. Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 21:05:04  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ho preso stasera

busta da 4 kili

da castorama

ma è SCAGLIOLA !!!!!

la busta con scritto gesso scagliola c'era, ma solo da 25 Kili !!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3766 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 21:08:02  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1,40?! quella che uso io viene 0,88 al kg.Mentre una marca che non trovo più e non so come si scrive costava 0,92

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 21:09:22  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con quello che ho preso (scagliola solo) mi comporto uguale ?
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3766 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 21:11:22  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quel che so la scagliola è un tipo di gesso...

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Baldini
Membro Attivo



104 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 21:13:36  Mostra Profilo Invia a Baldini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

per quel che so la scagliola è un tipo di gesso...



Quoto ancora Mecc, la scagliola è un tipo di gesso, vai tranquillo.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3766 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 21:15:22  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai tranquillo Web......

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 21:17:32  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perfetto

vado in cucina ad "operare" !!!!

:)

alla prox e grazie !!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:52:30  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esistono tanti tipi di gesso, scagliola, alabastrino,da dentisti.... sono tutti buoni per i nostri scopi, solo che quello alabastrino costa molto, e quello da dentisti ancora di più, quindi noi presepisti usiamo il migliore come qualità\prezzo cioè quello scagliola,


salvatore

Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 23:25:16  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco un po di foto nuove

cominciamo con ieri sera.

avete notato dalle foto sopra che ho fatto dei "canali" in cui passare i fili dei led

ho detto che li avevo coperti con strisce di carta igienica bagnate con acqua e vinavil.

ecco le foto dei fili coperti.



Immagine:

46,56 KB



Immagine:

47,07 KB



Immagine:

56,64 KB


poi ho pensaato di migliorare la situazione dei led, e allora ho fatto cosi:

ho preso delle cannucce (da bibite) e le ho "infilate" sui led (dalla parte della grotta, ovviamente).
cosi' quando ricopro col gesso, non copro i led, e una volta indurito, ritaglio a filo le cannucce....

figata no ?

ecco le foto:



Immagine:

71,48 KB



Immagine:

34,02 KB



Immagine:

45,47 KB



Immagine:

46,85 KB



Immagine:

27,25 KB


MA PASSIAMO A QUESTA SERA !!!!!!!!!!!


qui c'è il gesso (scagliola) sciolto nel pallone



Immagine:

40,8 KB



e queste, tre foto al volo della parte interna finita stasera
PRIMA MANO



Immagine:

49,94 KB



Immagine:

52,67 KB



Immagine:

64,05 KB

Torna all'inizio della Pagina

Baldini
Membro Attivo



104 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 16:44:28  Mostra Profilo Invia a Baldini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande, hai visto che alla fine non era così complicato? La tua grotta sta venendo proprio bene.

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 21:10:00  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, troppo buoni

:D

domenica finisco l' esterno.


intanto domani volevo andare a comprare la vernice da darci sopra .

cosa prendo ?

acrilica ?

e la do direttamente sul gesso ?

o prima vnavil e aqua come fissativo ?

come colori, che prendo ? secondo voi?

marrone, verde, giallo ?

Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3766 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 21:21:37  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acqua e vinavil (80%acqua) come otturapori prima di colorare
Gli acrilici sono più tenaci e duraturi
I colori dipendono dalla roccia che vuoi riprodurre.....ci sono varie discussioni in merito però ora non so indicartele

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 21:29:57  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima vinavil diluita con acqua.. 20 colla e 80 acqua.

poi colori, ma come vuoi colorarla? popolare o storica?? i colori cambiano un po.

una cosa, spero di sbagliarmi, ma non vorrei che tutti quei led facciano troppa luce, e l'illuminazione risulti un po troppo eccessiva, io di solito faccio un solo punto da dove illumino la grotta.

Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 23:12:59  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x i led....

fanno luce, ma non eccessiva, diciamo il giusto.

x lo grotta, dato che il resto è fatto con la carta roccia (maarron a chiazze verdi) vorrei che avesse delle tonalità che vi si avvicinano....

comunque pensvo di prendere quei colori (magari barattoli non troppo piccoli), cioè marrone, giallo e verde, in modo da usarli insieme (mani successive una rispetto l'altra, ovviamente) per ricreare qualcosa di interessante.
Torna all'inizio della Pagina

Baldini
Membro Attivo



104 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 01:06:00  Mostra Profilo Invia a Baldini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da webmasterone

x i led....

fanno luce, ma non eccessiva, diciamo il giusto.

x lo grotta, dato che il resto è fatto con la carta roccia (maarron a chiazze verdi) vorrei che avesse delle tonalità che vi si avvicinano....

comunque pensvo di prendere quei colori (magari barattoli non troppo piccoli), cioè marrone, giallo e verde, in modo da usarli insieme (mani successive una rispetto l'altra, ovviamente) per ricreare qualcosa di interessante.




Io ho preso gli acrilici dopo aver letto varie discussioni sul forum. In particolare, visto che il mio presepe è storico, cioè ambientato in Palestina, la roccia sarà più chiara del normale, quindi terra d'ombra come fondo su tutto il presepe, poi scharisco la grotta con terra di siena naturale, ancora terra di siena naturale più bianco, ocra, schiarisco ancora conil bianco fino a trovare la giusta tonalità.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3766 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 14:33:21  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipingi il presepe alla luce di quella che sarà la sua illuminazione definitiva.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 17:07:34  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pero'....ne hai messi di led in quella grotta...non e' che poi magari sembra troppo illuminata?...io avrei fatto come ha detto SALVATORE avrei messo una luce unica concentrata sulla nativita'e intorno la penombra per dare un effetto magico e misterioso alla scena
Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 17:53:20  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ormai...
quel che è stato è stato !!!!



tutti i led ormai sono ingessati....

(ad ogni modo, non sono led ad alta luminosità....

quando è ascitto il gesso, taglio le cannucce, accendo l'areoplano ( ) e faccio una foto, cosi' vedete l'effetto.....



ecco le foto di oggi, finito il retro....

Immagine:

70,73 KB



Immagine:

80,58 KB



Immagine:

70,42 KB



Immagine:

47,24 KB



Immagine:

48,79 KB



domani faccio la base
:D

Immagine:

57,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2008 : 21:07:46  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi ho finito la base

i pioli che vedete (sono spine di legno) mi servono x incastrare la grotta sulla base (non ho ancora fatto i buchi sotto alla grotta, ma li farò prossimamente con il saldatore (sotto è ancora polistirolo)

come vi sembra ?



Immagine:

48,9 KB



Immagine:

35,78 KB



Immagine:

44,17 KB



Immagine:

46,2 KB



Immagine:

57,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3766 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2008 : 21:26:41  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bene..
Salda col gesso la base alla grotta

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2008 : 21:46:02  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nella foto la vedi sollevata xchè è appoggiata sulle spine.

quando avrò fatto i rispettivi buchi sotto alla grotta, la stessa sarà ben appoggiata alla base.

non la voglio saldare, perchè se no, quando smonterò tutto, non saprò dove metterla.

in due pezzi invece posso riporla meglio
Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2008 : 10:17:03  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una domanda, intanto.....

ieri ho comprato i colori acrilici
1 terra d'ombra
1 terra d'ombra bruciato
1 terra di siena
1 1 terra di siena bruciato
1 giallo
1 verde
1 ghiaccio (x schiarire)

azz... mi sono dimenticato di prendere il nero e bianco....

va be'

sono barattolini

come vanno usati (non l'ho mai fatto)

diluiti in acqua , giusto ?

+ o - quanto ?

solo per avere una idea.....

ad esempio, in un bicchiere (di plastica)

una punta di colore (tipo un cucchiaino da caffè) e il resto acqua ?
mezzo bicchiere di colore e mezzo acqua ?

non mi interessano le proporzioni esatte, che spero poi di trovare con le prove, ma una via media giusta per iniziare.

grassie
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3766 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2008 : 18:55:56  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Respira Web, respira....
La prima mano con terra d'ombra falla piuttosto liquida, quindi aspetta che tutto asciughi bene e passi agli altri colori.....la diluizione dipende dalla consistenza iniziale del colore talvolta basta solo intingere il pennello perchè sia già troppo liquido

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2008 : 20:45:46  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, la prima mano con terra d'ombra naturale molto diluita però deve essere coprente, non una acqua sporca che 1 volta asciutta diventa di un marrone chiaro (io in questa soluzione metto anche un po di vinavil)
per le schiarite il colore NON deve assolutamente essere diluito, altrimenti non riesci a evidenziare le piccole sporgenze.
Ma intinto direttamente nel barattolo e poi asciugato su un pezzetto di polistirolo in modo da scaricare il pennello prima di iniziare a colorare.

NON mettere assolutamente l'acqua nel barattolino altrimenti lo butti, piuttosto con un cucchiaino prendi un po di colore e mettilo in un bicchiere di plastica, ed a questo punto aggiungi acqua.

1 cosa mi fai vedere la foto del terra d'ombra bruciato? non l'ho mai visto.

ah dimenticavo, passa prima una mano di acqua e vinavil fai asciugare e poi colora e compra il bianco che è il più importante


salvatore

Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2008 : 21:43:16  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questi sono i colori che ho preso:

Immagine:

63,01 KB



Immagine:

74,89 KB



Immagine:

66,99 KB



Immagine:

77,32 KB


posso usare il ghiaccio al posto del bianco ?

il nero devo prenderlo, o posso farne a meno ?


allora,
il nero l'ho preso.

il bianco niente. non c'è e non sanno quando arriverà.

quindi usero il ghiaccio al posto del bianco

Modificato da - webmasterone in data 25 novembre 2008 19:56:48
Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2008 : 22:47:31  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima passata con terra d'ombra naturale

prima le foto, poi le spiegazioni...



Immagine:

110,74 KB



Immagine:

89,13 KB



Immagine:

83,31 KB

allora,

alla prima passata sono rimasto molto deluso.

probabilmente i problemi erano 2:

1) la passata che ho dato ieri di acqua e vinavil per turare i pori, probabilmente ho abbondato con il vinavil. oggi la struttura era molto bianca,e quasi impermeabile.
2) forse ho diluito troppo la terra d'ombra...

ho ottenuto un primo passaggio che secondo me assomiglia a quello che deve essere la lavatura....

il colore si rapprendeva in zone (canali, etc...) mentre in altre zone si schiariva molto.

problema risolto facendo più passater a distanza di 10 minuti una dall' altra....

il problema però rimane... se devo usare il colore tale e quale, mi ci vuole un barattolo per mano (se basta)...

vedremo con la seconda passata...

consigli, grazie....

Modificato da - webmasterone in data 26 novembre 2008 22:48:43
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2008 : 23:04:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se proprio non ti piace uno dei tentativi e di passare la cementite ad acqua opaca e magari una volta ascugato riprova a colorare......

ps: ti consiglio di prendere almeno il terra d'ombra della FERRARIO n43.....è molto meglio!!!!!almeno dalle foto sembra così...

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/



Modificato da - fabiowarrior1 in data 26 novembre 2008 23:09:37
Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 08:53:21  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è che non mi piace,
sono rimasto deluso dalla stesura della prima mano

ma come detto era dovuto secondo me ai 2 problemi

con le prossime mani dovrei non avere quel problema e correggere la colorazione.

invece vorrei sapere una cosa.....

ho dei punti, nella parte superiore,, sotto alle "pietre" dove non arrivo col pennello, e che quindi sono bianche.....

se comprassi una vernice spray, solo per riempire bene quelle zone, e poi continuassi con il pennello e gli acrilici ?

e possibile ?

e che tipo di vernice spray (nel caso fosse ossibile) posso prendere ?

Modificato da - webmasterone in data 27 novembre 2008 08:54:13
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)