Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Torce
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Torce
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pcamani
Nuovo Arrivato

Prov.: Venezia
Città: San Donà di Piave

16 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:51:41  Mostra Profilo Invia a pcamani un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno ha mai costruito delle mini-torce per il presepio?? Ho risolto il problema della luce con delle mini lampade al neon caricate e scaricate da un condensatore. Mi manca una idea per il materiale con il quale realizzare la torcia vera e propria. Ho pensato di usare una mini-scopa alla rovescia e bruciare l'estremità, ma se qlc a altre idee...
Ciao

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3766 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 19:15:34  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendi dire la fiamma della torcia?
per le lampade ho usato le microoscillanti C12/6 e C12/4 della Frisa inserite in barrette di tiglio opportunamente forate. Qua sul forum suggeriscono di mettere sopra la lampada della colla a caldo per simulare la fiamma, ma non ho mai provato.
Se fai una ricerca all'interno del forum (tasto cerca)forse trovi qualche suggerimento in più.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2008 : 01:03:35  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho visto in rete che mettono del materiale "gelatinoso", potrebbe essere appunto colla a caldo o silicone trasparente, ma non ho mai provato...

paky
Membro Senior

Prov.: Napoli

153 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2008 : 12:17:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per simulare la fiamma di una torcia si usa generalmente silicone trasparente

1. Niente e' facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 13:18:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Ciao, se invece vuoi ricreare l'effetto tremolio per la torcia puoi usare il flicker descritto in questo forum.

www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it

Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-

pcamani
Nuovo Arrivato

Prov.: Venezia
Città: San Donà di Piave

16 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2008 : 20:39:09  Mostra Profilo Invia a pcamani un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il circuito ho utilizzato una serie di condensatori 4 per la precisione(di varia capacità) con un piccolo switch che consente di sommare o sottrarre i vari condensatori in modo da poter variare la frequenza del carica/scarica della lampadina a neon. Appena posso posto il circuito, magari può essere utile ad altri. Ciao

sabraxas
Membro Senior

Prov.: Bergamo
Città: Bergamo

207 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2008 : 10:32:37  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho fatto una brace coprendo la lampadina classica per l'effetto fuoco con del silicone trasparente gli ho infilato de pezzettini di legno e poi alla fine ho colorato il silicone con del nero ed un pò d'argento. e devo dire che l'effetto è veramente bello.
comunque questa tecnica non ricordo su che sito l'ho vista se non sbaglio su un sito spagnolo

circia
Membro Attivo

Prov.: Savona
Città: Carcare

100 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2008 : 17:22:32  Mostra Profilo Invia a circia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda se possono esserti utili queste immagini tratte dal forum spagnolo del presepe

Immagine:

21,99 KB

Immagine:

51,95 KB

Immagine:

38,75 KB

Immagine:

29,13 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro