Autore |
Discussione |
|
6vior
Membro Master
Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 20:42:34
|
salve a tutti in un altra discussione ho visto che stefano ha accennato qualche cosa riguardo il nascondere gli specchi per eccentuare la profondità quando si hanno spazi ristretti, sarei curioso di capire bene questa tecnica perchè potrebbe sempre tornare utile in futuro, Qualcuno ha per caso delle foto degli schizzi progetti....per capire bene dove vanno posizionati questi specchi e dove si posizionano le foto\o reali costruzione che devono essere riflesse??
grazie salvatore
|
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 20:53:04
|
Qui c'è un bell'esempio
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=948&whichpage=1
cerca l'edificio postato da Stefano Lo specchio è dietro l'arco e riflette la via creata nel braccio a sx dell'edificio.( se non lo vedi cerca sul pavimento si un taglio netto) Gli specchi generalmente si posizionano in modo tale che l'osservatore non si possa osservare nello specchio stesso, si possono posizionare in grotte, dietro ad archi di edifici l'arte sta nel mimetizzarli bene. |
Mecc74
|
Modificato da - mecc74 in data 13 ottobre 2008 20:59:35 |
|
|
cecio
Membro Master
Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria
577 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 20:55:06
|
la porta sotto il portico è uno specchio ben nascosto, anche il selciato è riflesso.Ho dato così un pò più profondita al diorama che potrai vedere in altre foto in"i nostri presepi" fuga in egitto
Immagine:
79,08 KB |
Modificato da - cecio in data 13 ottobre 2008 20:57:21 |
|
|
cecio
Membro Master
577 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 21:04:36
|
ecco l'altro esempio. Un consiglio che ti do è quello di utilizzare lo specchio sintetico che è leggerissimo come un foglio di plastica e lo puoi tagliare con le forbici
Immagine:
45,28 KB
Immagine:
41,3 KB |
Modificato da - cecio in data 13 ottobre 2008 21:07:10 |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 21:06:09
|
grazie, ma lo specchi che dimensioni dovrebbe avere? sarei grato se qualcuno avesse delle foto ma non del risultato finito, ma di come si mette lo specchio ma gari una foto dall'alto.
salvatore |
|
|
|
Pierchi
Membro Master
Prov.: Brescia
493 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 13:23:21
|
cecio ti ha postato una bellissima immagine, dal "davanti e dietro"
|
|
|
cecio
Membro Master
577 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 17:38:47
|
devi provare e riprovare, inclinare, alzare abbassare. Vedi l'effetto che ti soddisfa di più. La pratica è la migliore tecnica. Nelle foto su vedi che i due soldati sono diventati quattro anche cinque, con angolazioni diverse ne avrei pero'riflessi di meno. Per le dimensioni dello specchi, grandi o piccole l'importante è non renderlo visibile. Puoi metterlo anche in una finestrella che riflette un paesaggio etc.. costituito da una cartolina |
cecio |
|
|
Alex
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2871 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 17:45:42
|
per chi è interessato mandandomi la mail in privato posso spedire un file pdf scaricato da internet con il trucco degli specchi, purtroppo il riferimento è stato cambiato e quindi provabilmente non è più possibile scaricarlo è poco più di due mega
crib62@tele2.it |
Alex
http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home
www.ilpresepe.org |
Modificato da - Alex in data 14 ottobre 2008 17:46:15 |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 21:35:57
|
grazie per le foto cecio, adesso credo di aver capito almeno in teoria, appena vado a casa provo con la pratica
una cosa che non mi è chiarissima, se per riflettere qualcosa (ad esempio un paio di casette) le devo costruire e mettere in un punto non ha vista per poi farle vedere dallo specchio, a questo punto non vedo dove ci sia il guadagno di spazio ?!? se cmq devo metterle le casette a questo punto non sarebbe meglio metterle direttamente a vista omettendo gli specchi??
dimenticavo dove si possono trovare gli specchi sintetici?
salvatore |
|
Modificato da - 6vior in data 14 ottobre 2008 22:30:12 |
|
|
Alex
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2871 Messaggi |
|
jacobrs
Membro Master
Regione: Puglia
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 15:21:11
|
Io provai lo scorso anno ed effettivamente aumenta la profondità. Sembra una cosa sprecata nascondere le cose e farle vedere riflesse, ma l'effetto si ha e come...L'uniica cosa che non mi piace è che gli specchi costano parecchio |
La magia di una notte. |
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 17:47:36
|
se poi riesci a riflettere in più specchi la stessa immagine, prima che possa essere percepita dall'osservatore di spazio ne simuli ancora di più. |
Mecc74
|
|
|
cecio
Membro Master
577 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 19:30:07
|
Salvatore lo specchio sintetico lo trovi in un Brico - fai da te |