Salve a tutti e complimenti per la vostra bella iniziativa. Posseggo una vecchia centralina per presepe con 4 uscite in dissolvenza e basta. Volendo comandare dei carichi (pompe, ...) ad esempio durante il giorno o la notte, è possibile interfacciare a quest'uscita un relè? Oppure il tutto non è fattibile?
Marca della centralina? Io ne avevo una artigianale, l'ho fatta modificare da un elettronico (ma che non l'aveva progettata) e l'ho dovuta buttare......però non ero ancora iscritto al forum e qua c'è gente in gamba che ti può aiutare
Ricordimaoci che il motore di una 500 all'interno di una Ferrari non è l'ideale... Meglio andare sul nuovo.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
Ciao a tutti. Io ho risolto il problema con il circuito che si trova qui: http://digilander.libero.it/nick47/ftrd.htm Anzi, in realta' su una basetta millefori di questi circuiti ne ho costruiti quattro (uno per ogni fase). Le fotoresistenze sono pilotate da una piccola lampada da 3Watt (attenzione: deve essere a FILAMENTO!) collegate in parallelo alle uscite della centralina. Il trimmer regola l'innesco del rele', il quale puo' gestire i carichi induttivi alla tensione che si vuole: volendo, quindi, basta duplicare questo circuito per pilotare varie cose anche a tensioni diverse in perfetto sincronismo.