Autore |
Discussione |
6vior
Membro Master
Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 14:00:44
|
scusate ma cos'è un mammout? credevo che il progetto fosse finito cosi:
Immagine:
19,51 KB
dove sta il mammout? |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 18:59:27
|
praticamente se nn sbaglio
Immagine:
20,52 KB, il Mammouth è dado che tiene fermo e strinto il filo tungsteno dentro gli spinotti isolati, così da creare la connessione dei fili, li dovresti trovare in ferramenta
nella foto sono collocati con due x celesti |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 03:36:51
|
ho capito, i mammout sono quei morsetti di plastica (tipo lettera T) con 2 viti dove si infilano i fili elettrici? non sapevo si chiamassero mammout... |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 15:13:00
|
6VIOR ........sono proprio quelli , vengano chiamati mammouth |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 21:10:08
|
grazie stefano, è chiaramente devono essere in porcellana perche se fossero di plastica al calore della resistenza si scioglierebbero o brucerebbero VERO???? |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 21:32:18
|
penso che la nostra macchina da fumo abbia i contatti nn di porcellana ma contatti normali
un semplice dado di ferro che stringe il tungsteno
io mi occupo solo della scenografia struttura e montaggio del presepe
il meccanico-elettronico è un altro ragazzo, nn saprei dirti, comunque sabato 13 andiamo con ogni probabilità ha trovare CUTEX porteremo anche la macchina da fumo , stai certo che la smonto per vedere il mammouth ( porcellana ho semplici dadi ?? ) |
|
|
ste87
Membro
Prov.: Brescia
Città: Bagnolo Mella
25 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 22:40:15
|
Ciao a tutti io per realizzare l’effetto fumo uso questo pentolino io nel mio presepe che è grosso 7 metri per 3 m ne uso 3 per far fumare i camini io li facevo andare anche in alternanza e assieme con il programmer della frisa per dare piu’ realismo, si alimenta con il trasformatore a 3 volt o 4.5 volt chiaramente a 3 volt fa meno fumo a 4.5 ne fà di piu questo si regola in base a quanto fumo si vuole.il pentolino a un diametro do 2,5 cm è alto 2 cm è in rame poi va alimentato con il suo liquidi che ho, una volta pieno il pentolino dura per circa 1 ora e 30 quasi 2 H. Se qualcuno di voi è interessato questi pentolini li vendo anche il liquido ho un fornitore che me li procura per inserire nelle mie creazioni, se interessa a qualcuno mi contatti : stefano-bs@libero.it
Immagine:
60,94 KB
Treccani Stefano |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 16:44:27
|
quei pentolini li vende se nn sbaglio il presepio.it io ne avevo comprato uno proprio due anni fà |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 17:09:57
|
ho fatto la macchina (attualmente è ancora incompleta) ho acceso per vedere se funziona ma niente come mai? Ho messo anche la lana di vetro ma niente secondo voi dove sta il problema??? vi posto le immagini del boccaccio e dell'alimentatore che ho usato per alimentare il filo di tungstreno:
Immagine:
90,2 KB
Immagine:
139,75 KB
|
|
|
SNK
Membro Master
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2007 : 01:11:56
|
ok grazie per il consiglio ma dato che il laghetto e molto piccolo...ho usato una tanica dell'acqua distillata tagliata per fare la vaschetta...ed è in primissimo piano forse pomperò la nebbiolina giù dalla cascatella....vedrò cosa riuscirò a fare...casomai maderò delle foto |
|
|
luca182
Membro
Città: roma
34 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 20:56:52
|
E se si usasse il ghiaccio secco per il fumo? Non so se qualcuno l'ha già provato, ma potrebbe essere fattibile, non so, io la butto lì. |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 21:54:22
|
cos'è il ghiaccio fuso? |
|
|
jacobrs
Membro Master
Regione: Puglia
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 10:42:24
|
cutex, hai una foto del sistema per fare l'effetto nebbia?Io sto usando la macchina del fumo, però vorrei capire come sistemarla per ottenere il massimo effetto...
Jacobrs |
|
|
leales74
Membro Medio
Prov.: Terni
Città: Ferentillo
58 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 14:02:55
|
Citazione: Messaggio inserito da 6vior
ho fatto la macchina (attualmente è ancora incompleta) ho acceso per vedere se funziona ma niente come mai? Ho messo anche la lana di vetro ma niente secondo voi dove sta il problema??? vi posto le immagini del boccaccio e dell'alimentatore che ho usato per alimentare il filo di tungstreno:
Non funziona perche :
1) - L'alimentatore che vedo è da 1000mA ed è insufficiente. Devi prenderne uno da almeno 5, 6 A (5000,6000 mA) che, a 12 V corrisponde a circa 60-100 VA. Di solito si vendono nei negozi di forniture elettriche e si presentano come un grosso avvolgimento dentro un telaio di acciaio delle dimensioni di un bicchiere di plastica : Immagine:
2,59 KB Questo abbassa semplicemente la tensione portandola da 220 a 12 V e mantenendola sempre alternata. Puoi passare a corrente continua aggiundendo un ponte raddrizzatore da almeno 6-8A reperibile nei negozi di elettronica e poi realizzi il tuo ciruito applicando la formula V = R * I => R = V / I (Io uso per 12 V una resistena di tungsteno intorno ai 2,8 Ohm in modo che l'amperaggio resti sotto i 5 A) Per determinare la resistenza puoi utilizzare un tester. Per sicurezza puoi mettere un fusibile di amperaggio leggermente superiore a quello desiderato (e cmq inferiore a quello massimo del trasformatore) lungo uno dei due fili che va alla resistenza.
Alternativamente puoi riciclare un alimentatore per pc che è già pronto all'uso in corrente continua e ha vari sistemi di sicurezza contro sovraccarichi e corto circuiti (questi escono addirittura con 230 VA di potenza almeno); a lato di ogni alimentatore c'è scritto l'amperaggio massimo per le due linee 5 e 12 volts di ogni connettore.
2) La lana di vetro è inutile (messa come la vedo in foto). Ti occore un TESSUTO IN FIBRA DI VETRO (come una garza) reperibile nei negozi di modellismo. Lo devi avvolgere intorno ad un cacciavite a stella poi ci avvolgi intorno la resistenza e poi sfili il tutto dal cacciavite (puoi usare anche un tubo rigido + lungo di analogo diametro). Risultato : il tessuto dovrebbe rimanere all'interno della serpentina creata dalla resistenza. Ti consiglio inoltre di non riempire il barattolo per più di metà, meglio se un terzo, in modo che la maggior parte della resistenza (e del tessuto di fibra di vetro) sia sopra la superficie e possa bruciare il liquido.
3)- La resistenza che si vede nel barattolo mi sembra troppo lunga rispetto ai calcoli del punto 1 (di solito 1 metro di tungsteno, lineare e non arrotolato come nella serpentina che vedo, corrisponde a circa 1.8, 2 Ohm) Inoltre per un buon risultato occorre realizzare una resistenza + spessa di un singolo filo di tungsteno. Ti consiglio quindi di prendere una lunghezza di filo (tirando quindi la serpentina che hai fino a farla ridiventare un filo dritto) corrispondente al doppio della resistenza in Ohm che ti serve (sempre da misurare col tester). Poi lo pieghi a metà e lo avvogli su se stesso (senza spazi tra le maglie mi raccomando) ottenedo così un filo di lunghezza e resistenza dimezzata (quindi la resistenza giusta) e spessore doppio. Dosando la distanza tra le spire dovresti ottenere una serpentina ad U sufficiente per toccare il fondo del barattolo. Usando la lana di vetro uno spessore doppio è più che sufficiente per riempire una stanza di fumo in pochi minuti , mentre senza ti servierebe almeno quadruplo per ottenere un effetto appena decente.
Facci sapere come va
Saluti.
Leonardo |
Modificato da - leales74 in data 26 ottobre 2007 15:36:46 |
|
|
leales74
Membro Medio
58 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 14:06:34
|
Riguardo alla foto dell'alimentatore che vedo sto sperimentando la realizzazione di un dispositivo per il fumo che utlizzi, invece del tungsteno troppo spesso, i fili degli avvolgimenti dei motori dc molto fini ma finora non ho ottenuto grandi risultati.
Il risultato dovrebbe essere la possibilità di realizzare da soli oggetti come il pentolino che si vede in uno dei post precedenti. |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 01:12:05
|
grazie leales74 per l'approfondita spiegazione, per il trasformatore usero un alimentatore da PC come mi ha consigliato il buon Stefano,
Per il resto prima di rovinare l'unico filo in tungsteno che ho (preso da un phon) ti posto delle foto per chiarire dei dubbi, (per simulare il tungsteno ho usato il fil di ferro, mentre per simulare la lana di vetro ho simulato la carta igienica)
tungsteno piegato ad U FOTO A
Immagine:
26,35 KB
tungsteno piegato su se stesso e poi ad U FOTO B
Immagine:
26,76 KB
lana di vetro avvolta da tungsteno FOTO C
Immagine:
28,01 KB
potresti dirmi quale delle tre foto è giusta??
|
|
|
leales74
Membro Medio
58 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2007 : 10:28:01
|
Per ora, da qello che vedo, non ci siamo ancora.
Con ripiegato su se stesso intendevo dire attorcigliato a treccia molto fitta come sono fatti le corde o i tiranti di acciaio o i fili elettrici : prendi un filo con resistenza doppia rispetto a quella che ti serve (verrà bello lunghetto almeno 2 metri cmq misura con il tester e non tagliarlo solo in base alla lunghezza. N.B. prima di misurare devi però allungarlo e svolgere la spira xche la resistenza è diversa a causa della resistenza induttiva data dalla forma di spira che ha il filo), lo pieghi a meta tirando i capi in direzione opposta formando un piccolo cappio (occhiello) in corrispondenza della metà del filo stesso; fissi l'occhielo in una morsa e cominci a ruotare le due estremità avvolgendo (intrecciando) le due metà del filo su se stesse : + le estremità sono distandi mentre ruoti e + la treccia è fitta, + il filo verrà corto. Occhio a non lasciare spazi vuoti nelle trecce. Mano mano che si forma il filo attorcigliato spostalo all'interno della morsa in modo che ne rimanga fuori sempre il meno possibile : sarà + facile e veloce attorcigliare il rimanente.
Il filo dritto così ottenuto, che avvolgi intorno al tessuto, deve cmq avere alla fine l'aspetto della spira di partenza (che hai ora) anche se con le maglie + large (in modo che la lunghezza della spira ottenuta sia la maggiore possibile) e la lunghezza totale di questa spira (sempre lineare) deve essere tale da poterla piegare poi ad U con tutto il tessuto al suo interno.
Appena posso metto una foto |
Modificato da - leales74 in data 10 novembre 2007 23:16:15 |
|
|
omarpreziuso
Membro Master
Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2007 : 12:35:35
|
per Cutex :
io ho costruito nel mio presepio una casa con camino e comignolo.Nel comignolo ho inserito il cilindretto nero con resistenza e ho inserito il liquido fornito dalla ditta.Ora il fumo esce tranquillamente e fa pure un bell'effetto , ma il problema che l'odore che si sente sa di carbone , praticamente un odore che dopo qualche minuto da alla nausea.Ti volevo chiedere se nel cilindretto si può usare il liquido che si usa per le macchine del fumo in discoteca.. Che ne pensi?
saluti
Omar Preziuso |
|
|
omarpreziuso
Membro Master
Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2007 : 12:42:09
|
per Cutex : siccome il liquido che ho messo nel comignolo di una casa da me costruita, nel cilindretto nero con resistenza , fa un bell effetto , ma l' odore è sgradevole, volevo chiederti se posso usare del liquido che si mette nelle macchine per fumo da discoteca .. Che ne pensi? un salutone
Omar Preziuso |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2007 : 12:47:52
|
grazie leales, provao poi ti faccio sapere, potresti postare qualche foto? |
|
|
leales74
Membro Medio
58 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2007 : 13:34:53
|
grazie leales, provao poi ti faccio sapere, potresti postare qualche foto?
Scusa 6vior non sono riuscito ancora a fare una foto da postare, spero di metterla questo fine settimana |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2007 : 17:46:29
|
ok, grazie, aspetto paziente |
|
|
leales74
Membro Medio
58 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2007 : 23:09:50
|
Finalmente ecco le foto :
Immagine:
117,38 KB
Nella foto si vede la resistenza nel suo insieme :
il filo attorcigliato a treccia e avvolto intorno al tessuto di lana di vetro a sua volta arrotolato prima intorno ad un cacciavite a croce come spiegato nei posto precedenti Ho modellato l'ampiezza delle spire in modo che il tutto riesca a toccare il fondo del barattolo. Per il risultato ottimale riempio il barattolo solo per 1/4 - 1/5 del suo volume. In questo modo la maggior parte della resistenza è scoperta ed il tessuto imbevuto distribuisce il liquido ad tratto molto lungo di filo.
Immagine:
126,26 KB
dettaglio della resistenza : si vede bene il filo intrecciato. Le maglie debbono essere strette come si vede ; se ci sono spazi il tratto diventa incandescente al calor rosso |
Modificato da - leales74 in data 10 novembre 2007 23:12:40 |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2007 : 17:23:46
|
ok, grazie leales ho capito, quindi la parte finale della resistenza per intenderci la U deve toccare il fondo del barattolo o no? e i due capi della resistenza devono uscire dal barattolo oppure rimanere dentro
Grazie salvatore scusa le troppe domande.
|
|
|
leales74
Membro Medio
58 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 08:43:45
|
Tutto ciò che si vede nelle foto è sotto il coperchio e quindi DENTRO al BARATTOLO. Se possibile sarebbe meglio che la U tocchi il fondo del barattolo in modo da funzionare anche con pochissimo liquido dato che è meglio non metterne + di 1/4 di capienza per un buon effetto.
|
|
|
Lucia
Membro
Prov.: Campobasso
Città: Termoli
33 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 22:03:25
|
ciao, tempo fa lessi una tua spiegazione per fare l'effetto fumo che esce dai caminetti, se non ricordo male dicesti che bisognava riempire la caldaia di una caffettiera di olio (io ho quello delle discoteche), e sotto la caldaia bisognava mettere delle resistenze. se ricordo bene potresti dirmi come devono essere e che valore avere le resistenze da mettere sotto la caldaia della caffettiera?? Ed in alternativa alla caldaia della caffettiera posso mettere un barattolo di ferro con sotto la resistenza??? P.S. dove si comprano\trovano le resistenze adeguate a fare il fumo??
Salvatore.
|
Lucia |
|
|
Lucia
Membro
33 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 22:13:01
|
ciao, tempo fa lessi una tua spiegazione per fare l'effetto fumo che esce dai caminetti, se non ricordo male dicesti che bisognava riempire la caldaia di una caffettiera di olio (io ho quello delle discoteche), e sotto la caldaia bisognava mettere delle resistenze. se ricordo bene potresti dirmi come devono essere e che valore avere le resistenze da mettere sotto la caldaia della caffettiera?? Ed in alternativa alla caldaia della caffettiera posso mettere un barattolo di ferro con sotto la resistenza??? P.S. dove si comprano\trovano le resistenze adeguate a fare il fumo??
Salvatore.
ciao, sono Lucia, la nuova iscritta al forum. Anch'io vorrei provare a inserire nel prossimo presepe un camino che produca fumo ma, essendo del tutto incompetente in questo campo, vorrei acquistare il generatore. Ho provato a cercarlo su internet ma o i negozi ne sono sprovvisti o lo vendono a prezzi eccessivi, a chi mi posso rivolgere? Un grazie anticipato |
Lucia |
|
|
leales74
Membro Medio
58 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 15:35:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Lucia
Salvatore.
ciao, sono Lucia, la nuova iscritta al forum. Anch'io vorrei provare a inserire nel prossimo presepe un camino che produca fumo ma, essendo del tutto incompetente in questo campo, vorrei acquistare il generatore. Ho provato a cercarlo su internet ma o i negozi ne sono sprovvisti o lo vendono a prezzi eccessivi, a chi mi posso rivolgere? Un grazie anticipato
Ciao Lucia, benvenuta nel forum.
http://www.meine-kleine-eisenbahn.com/product_info.php?info=p689_Seuthe-Rauchsatz-Nr--501.html&XTCsid=e0c630891e811c15c6bae1cb8b4a567e
Qui trovi un emettitore già bello e pronto da mettere a bagno in un serbatoio (il liquido lo aspira da solo mentre brucia)
Purtroppo non lo trovo se non in germania ma a naso doversti riuscire a completare la transazione
Per il prezzo non credo si trovi a meno di cosi.
Saluti.
Leonardo. |
|
|
cutex
Moderatore
Regione: Lombardia
Città: Gussago
779 Messaggi |
|
SNK
Membro Master
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 19:46:54
|
il barattolo di cui avete tanto parlato è possibile secondo voi usarlo nel presepe della parrocchia ...e quindi funzionare in automatico con la centralina o deve essere tenuto sott'occhio per evitare di radere al suolo la chiesa.... perchè visto così sembra che se ad esempio dovesse finire l'olio potrebbe essere capace di innescare un piccolo incendio... |
Immagine:
17,22 KB |
|
|
Lucia
Membro
33 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 22:30:36
|
Grazie Leales 74, sei stato gentilissimo. Il prezzo mi sembra giusto, io lo avevo trovato a 35 euro. Nonostante l'anno di tedesco all'università mi sembra un pò difficile fare l'ordine, comunque, se non trovo alternative, proverò. Grazie ancora e, se non ti dispiace, ricorrerò ancora al tuo aiuto. ciao |
Lucia |
|
|
Lucia
Membro
33 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 22:54:33
|
Grazie cutex per tutte le indicazioni che mi hai dato!!! Quale mi consigli? Io ne vorrei uno "pronto" da utilizzare perchè, pur essendo affascinata dai presepi elettronici, non ho nessuna competenza nel campo elettrotecnico e non saprei a chi rivolgermi per chiedere aiuto. Sono una profana perchè mi dedico ai presepi solo da 2 anni ma ho tanta voglia di migliorare. Quest'anno ho avuto grandi soddisfazioni con il presepe che ho esposto alla mostra che organizzano nel mio paese, presepe che sicuramente risulterà insignificante rispetto ai vostri, ma io ci ho messo tanta passione. Ho costruito un "libro", la sacra Bibbia, nel quale ho inserito una pagina del Vangelo ed il presepe. Provo ad allegare una foto. Grazie ancora per l'aiuto ma aspetto che mi dica quale generatore mi conviene acquistare ed è più semplice da utilizzare. Grazie ciao |
Lucia |
|
|
Lucia
Membro
33 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 23:08:07
|
Immagine:
230,56 KB
Ecco la foto del presepe: modesto ma fatto con il cuore. L'unico effetto è quello del fuoco nel camino dietro alla natività che però in foto non si vede...ho ancora tantissimo da imparare, lo so!!! però è stata premiata l'originalità dell'idea. |
Lucia |
|
|
cutex
Moderatore
779 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 09:45:26
|
Alla faccia del presepietto. Complimenti. Anche Hai ricreato anche la santellina con tanto di lumino e le decorazioni natalizie sugli stipiti delle porte.
Per il generatore di fumo, e' meglio affidarsi a qualche buon anima che ti aiuti con il micro-impianto elettrico. Non te ne consiglio uno in particolare perche' non li ho mai usati. Fidati del parere degli altri utenti del forum che ne hanno usato uno in particolare. Sono sicuro che nel corso dell'anno questo argomento verra' piu' volte riaffrontato. E' un'effetto molto interessante.
|
www.presepiodicignano.it www.maringudelpresepio.it
Saluti da cutex -:- moderatus hic forum est -:- |
|
|
Lucia
Membro
33 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 15:55:07
|
Ciao cutex, grazie per i complimenti. Troppo buono!!! Purtroppo non ho nessuno che mi possa aiutare per l'effetto fumo, anche perchè nessun elettrotecnico perde tempo per queste cose. Comunque sto cercando su internet qualcosa di già pronto... |
Lucia |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3520 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 16:51:56
|
Ciao Lucia e benvenuta nella nostra Comunità. Hai delle ottime qualità presepistiche. Complimenti ! Per il generatore di fumo prova a chiedere in qualche negozio di modellismo, ne hanno di piccole dimensioni e li usano per inserirli nelle locomotive. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
Lucia
Membro
33 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 17:17:51
|
Grazie amministratore, per me è un onore ricevere complimenti da persone esperte e competenti come voi tutti. Complimenti per questo straordinario ed interessantissimo forum dal quale c'è solo da imparare. Per quanto riguarda il generatore di fumo leales74 e cutex mi hanno indicato alcuni siti e lo sto cercando ma il mio vero problema è che non ci capisco niente...lo dovrei comprare da un'anima buona che me lo assembli e me lo prepari in maniera tale da doverlo solo attaccare alla presa di corrente!!! E dove la trovo un'anima che si presti? Conosci qualcuno che faccia questo lavoro anche a pagamento? Cosa devo comprare? generatore, alimentatore, olio? |
Lucia |
|
|
cutex
Moderatore
779 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 17:26:20
|
Ti resta solo da lanciare l'appello, vedrai che qualcuno si impegnerà ad esaudire la richiesta. Finora non gli utenti non hanno mai deluso nessuno... |
www.presepiodicignano.it www.maringudelpresepio.it
Saluti da cutex -:- moderatus hic forum est -:- |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 18:07:08
|
ciao lucia, e ben arrivata nel forum.
innanzi tutto complimentoni per il presepe, è veramente fatto bene e molto proporzionato, 6 riuscita a mettere in poco spazio veramente tantissimi dettagli.
per quanto riguarda il fumo, ti confesso che all'inizio non ero molto sicuro della realizzazione del progetto, e soprattutto non credevo di essere capace quindi ho pensato che sarebbe venuto non tanto bene, ma ho provato e contrariamente dalle aspettative e riuscito un lavoro perfetto, e sicuro (pur avendo conoscenze molto mediocri), io ti consiglio di provare a costruire un boccaccio da te!, perchè le spese di costruzione sono poche, e si crea un effetto molto bello e realistico.
se sei interessata posso riassumerti tutto cio che cutex, leales, stefano e tutti gli altri utenti mi hanno spiegato per far si che la macchina del fumo funzionasse, e gli accorgimenti che ho usato per evitare qualche piccolo intoppo.
ciao salvatore |
|
|
|
Pierchi
Membro Master
493 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 18:07:51
|
hey cutex, vist che bel presepio nella bibbia? Potrei copiarlo per il 2008 :P Ci sarebbe meno lavoro da fare sulla dimensione... ma si potrebbe lavorare sui dettagli come ha fatto la nostra amica!
Per il generatore di fumo, posso dirti che ne vendono di già fatti nei negozi di modellismo e nelle "giardinerie" dove mettono i prodotti di natale... Ho visto lo vendevano a circa 32 euri! Una ladrata vera e propria! |
|
|
Lucia
Membro
33 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 19:40:25
|
Grazie a tutti per i complimenti!!! Perchè non date anche voi a me qualche idea per l'anno prossimo e non mi mostrate le foto dei vostri lavori? Ringrazio Salvatore per la disponibilità ... certo che mi interessa, ma temo che con me sarebbe tempo perso. Non conosco neanche la terminologia tecnica!!! Da sola non sarei in grado di costruire un generatore di fumo e avrei anche paura ad utilizzarlo... Mio marito sabato scenderà a Bari, sapete per caso se c'è un negozio fornito o qualche utente del forum che me lo possa vendere già assemblato (ad un prezzo onesto)? L'effetto fumo ho letto che si può creare anche con il ghiaccio secco: cos'è? Funziona? ciao |
Lucia |
|
|
Lucia
Membro
33 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 19:51:15
|
Ciao Pierchi grazie per le indicazioni!!! Secondo te qual è il prezzo giusto per un generatore di fumo pronto tutto compreso (alimentatore?, olio ecc.)? |
Lucia |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3520 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 20:41:17
|
Visto che le richieste sono tante, durante l'anno pubblicherò un articolo su come costruire un semplice e sicuro generatore di fumo. Una versione il più semplice possibile e un'altra più complicata con il controllo del livello del liquido.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
Pierchi
Membro Master
493 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 22:44:33
|
Ciao Pierchi grazie per le indicazioni!!! Secondo te qual è il prezzo giusto per un generatore di fumo pronto tutto compreso (alimentatore?, olio ecc.)?
ciao, di sicuro non 32 euri! Si parla di 60 delle vecchie mila lire!
Su ebay con 45 eri, poco +, ti prendi una vera e propria macchina per il fumo per spettacoli. Non mi sembra il caso di spendere poco meno, per un "giocattolo" che genera fumo per il presepio! |
|
|
Lucia
Membro
33 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 23:24:13
|
Rispondo a Pierchi sono perfettamente d'accordo con te, specialmente con i tempi che corrono, ma ho notato che i prezzi oscillano molto. ciao |
Lucia |
|
|
jacobrs
Membro Master
1181 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 12:09:35
|
il l'ho pagata 25 euro su ebay, e va he è una meraviglia...non fa nemmeno tanto rumore come dicevano...con il sottofondo musicale non si sente assolutamente nulla... |
La magia di una notte. |
|
|
Pierchi
Membro Master
493 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 12:19:22
|
Citazione: Messaggio inserito da jacobrs
il l'ho pagata 25 euro su ebay, e va he è una meraviglia...non fa nemmeno tanto rumore come dicevano...con il sottofondo musicale non si sente assolutamente nulla...
ma tu parli di macchina per il fumo vera e propria!
Uhm, quasi quasi ci faccio un pensierino, se la trovo anche io a 25 euri |
|
|
Lucia
Membro
33 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 15:20:58
|
scusa Jacobs, ma quella che hai comprato era già pronta e completa? |
Lucia |
|
|
Pierchi
Membro Master
493 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 15:52:46
|
scusa Jacobs, ma quella che hai comprato era già pronta e completa?
si lucia, ma è quella per spettacoli! |
|
|
jacobrs
Membro Master
1181 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 15:54:22
|
sisi gia pronta... solo da collegare la spina e mettere il liquido che cmq costa molto poco... |
La magia di una notte. |
|
|
Discussione |
|