Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - fare cestini altro sistema
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 fare cestini altro sistema
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 12:56:57  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao amici vi vorrei far vedere come faccio i cestini,
con lo spago per ARROSTI Bianco (per il passo passo non ho usato quello bianco perchè l'ho terminato)
mi raccomando di usare quello bianco per un miglior risultato nella colorazione.

c'è bisogno di una forma a tronco di cono:
tappo di damigiana, dello spumante togliendo il fungo sopra, polistirolo, legno ecc
a questo punto prendi un chiodo o spillo e lo inserisci al centro nella parte più larga
annodi lo spago al chiodo

Immagine:

89,59 KB

1) inizi a girare lo spago sotto alla forma poi continui facendo giri di 90° al chiodo
ancora sotto alla formatorni sopra facendo 1 giro di 90° al chiodo ecc 2)
piano piano si forma una croce che allargata sarà una raggera completa, ricordati di avere il N° di spaghi dispari altrimenti non torna quando chiudi il giro dell'intreccio.
ora puoi iniziare a intrecciare dal lato opposto del chiodo 3) aiutandoti con un ago da lana spuntato

fai sotto sopra sotto sopra alla croce dei fili 4) poi disponili a raggera ed inizia a passare lo spago sotto e sopra, sotto, sopra ecc.
quando arrivo alla base faccio un giro a cordoncino 5) poi riprendo il sotto soprafino all'altezza che ti serve, e intreccia una rifinitura 7)

Immagine:

83,51 KB

a cestino terminato togli il chiodo tagli i fili e li ripieghi all'interno, intrecciali in giù
(questa è la fase più noiosa, però puoi anche tagliarli dopo averli induriti co la gomma lacca) fai il manico con lo spago ancora attaccato dell'intreccio
inserisci uno spessore per allungarlo 9 10 11
fai 2 passaggi poi gira attorno al manico oppure fai i manici staccati e attaccali intrecciandoli nel cesto .
prendi la gomma lacca sciolta in poco alcol Preparata alcuni giorni prima,e immergi il cestino
toglilo e lascialo asciugare questa colorazione lo inamidirà e gli conferirà il colore proprio dei cesti.
attento a non farlo toccare da nessuna parte durante l'asciugatura
dove tocca resta più chiaro
io l'appendo con un ganceto di filo di ferro sottilissimo.

Immagine:

77,14 KB
foto - gomma lacca da sciogliere alcol - cestini colorati e non
spero possa servire a qualcuno.

cesti rettangolari inventati per le esigenze di Jesmond

per quanto riguarda la base va fatta in un altro modo
non si può fare a raggera.
dopo aver fatto la forma in polistirolo ho attaccato lo spillo -spago a un lato della parte + lunga poi ho iniziato ad arrotolarlo tipo salame,fig1 come si fa nel manico,
terminata la forma ho iniziato a fare il sotto sopra dal lato contrario (a croce) fig2 -3
partendo da un'estremità, in pratica si fa una tessitura della base
a base terminata si fa il cordoncino 4 che la delinea e si continua con il sotto sopra fig5
un'altra cosa che ho fatto e non ho descritto è che il filo in avanzo dal 1°manico l'ho passato nella base perchè mi sembrava troppo rada fig. 6
è difficile indovinare la lungnezza giusta per questo ho dovuto prendere altro spago per il 2° manico allora ho rinforzato ulteriormente il fondo altri passaggi.

Sarà che ormai ne ho fatti tanti tondi, scorrono di più, si fa prima

Immagine:

83,08 KB

si vede un po male ma il colore del cesto rettangolare è meno luminoso e + cupo con lo spago scuro colorato diventa così.

per i + impossibilitati a trovare la gomma lacca
possono colorare con
"te" (la bevanda al limite mettete un po di limone) con tantissimo zucchero (quasi come se in mezzo bicchiere di zucchero versate mezzo bicchiere di te 50e50, lo zucchero lo inamidisce e lo rende molto rigido il te lo colora).
il risultato è nolto simile!
per regolare la tonalità, fare una prova con un pezzo di spago prima di immergere il cestino
(consiglio di non optare per tonalità molto scure).

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 13:02:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi devo mettere anche io fino alla fine a fare cestini hehehehe

che bel sistema.....
la spiegazione è fantastica!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Torna all'inizio della Pagina

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 13:02:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
E va bé facile così...

Ovviamente si scherza. Bene bene bene, ci si applica e si diffonde la tecnica.

carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano

499 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 16:44:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spettacolo!

Carlo

https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 16:58:21  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ragazzi!
l'ho messo perchè potrebbe essere utile a chi come me non è mai riuscito a trovae il "midollino"!
con questo sistema abbiamo una possibilità in + di farli
dato che la materia prima, lo spago bianco per arrosti si acquista al suprmercato!

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

867 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 17:22:11  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 1000 Paola!

Davide

cutex
Moderatore

Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 17:36:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Comunque ho provato anch'io 5 minuti fa con un pezzo di spago e devo dire che dopo il terzo tentativo (proprio per ingranare) la tecnica diventa proprio alla portata di tutti.
Sono queste le cose che mi piacccciono.

www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it

Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-

mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino

700 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 18:12:20  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brava Paola, bel lavoro e ottimo passo passo.
Mc Five

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 18:15:06  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono felice vi piaccia

cutex
vedo che non l'hai perso tempo!

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

marco73
Membro Attivo

Prov.: Roma
Città: Colleferro

139 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 18:34:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco73 Invia a marco73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Classico lavoretto da fare la sera davanti al caminetto...peccato che non ho nè tempo...nè caminetto!
Brava Paola! Questi cestini mi piacciono molto...visto che a casa sono io ad usare ago e filo (giuro!), non mi sarà difficile provare a realizzarne qualcuno...
Grazie Paola per le tue spiegazioni!

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 00:08:35  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di nente marco73

a volte pensiamo che le cose che sappiamo le conoscano anche gli altri ed evitiamo di trasmetterle perchè ci sembrano scontate!
è bello sapere di esser d'aiuto.

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Amministratore
Responsabile Forum

Città: Roma

3519 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 00:04:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato qualcosa da far fare a mia moglie !!!

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

sottobosco
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: manduria

475 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 00:13:02  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

aaaaaa

Paola ma sei mitica!

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco

passero
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari

551 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 07:49:29  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Paola62
deve essere facile farlo in questo modo appunto il midollino sina ad oggi non sono riuscito a trovarlo
ti ringrazio per questa spiegazione

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 23:31:22  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti voi per l'apprezzamento.

Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

come se le mogli non avessero niente da fare!

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia

876 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2010 : 10:32:48  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da questo tutorial ho attinto anch'io a piene mani......
grazie Paola!

Gian

Luigi Baia
Nuovo Arrivato

Città: Napoli

1 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2010 : 12:00:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigi Baia Invia a Luigi Baia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non trovate il midollino ( che deve essere molto fine ) per cestini piccoli usate la raffia ( dal fioraio ) Ciao!javascript:insertsmilie('')

Luigi Baia

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2010 : 14:37:05  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fa piacere essere utile gb_

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

cavuby
Membro Master

Prov.: Pisa
Città: Calcinaia

303 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2010 : 23:41:50  Mostra Profilo Invia a cavuby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come al solito un buon passo passo

Cavuby

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2010 : 00:22:11  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie cavuby

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2010 : 00:24:29  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Be visto che mia moglie mi dice sempre se può aiutarmi ho trovato qualcosa da fargli fare grazie Paola.

www.amicidelpresepiorosciate.it

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2010 : 00:42:57  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh si anche l'amministratore ha fatto lo stesso

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

romano
Membro Master

Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2010 : 22:41:06  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti Paola,ci provo ankio,finora facevo solo le (gerle)quelle xportare l'erba,fieno ecc.ciaooo..romano

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 08:55:55  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romano

complimenti Paola,ci provo ankio,finora facevo solo le (gerle)quelle xportare l'erba,fieno ecc.ciaooo..romano

Romano facci vedere anche tu come fai le gerle
fai un po di foto Grazie!

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

ketty
Membro Attivo

112 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 07:44:47  Mostra Profilo Invia a ketty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paola non avevo visto questo tutorial è fenomenale , ci provo.

ketty

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 18:33:24  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ketty non avevo visto la risposta, mi sono saltate tutte le sottoscrizioni ai post

provaci realizzarli è più semplice di quanto sembri!

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

romano
Membro Master

Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 18:52:15  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Paola,ho visto ora la risposta(capitata x caso)riguardante la gerla(sai col pc sono una cima,però rivolta all'incontrario),le foto le ho fatte ma è postarle ke mi viene male..ho già provato..ma niente,volevo anke far vedere a costruire il"pino"ke ho visto in 1 negozio di modellismo,però troppo caro x me e così me lo sono costruito,ma a postare nisba...sono proprio una skiappa!!!!romano

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

titta99
Membro Senior

Prov.: Livorno
Città: piombino

170 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2011 : 20:45:06  Mostra Profilo Invia a titta99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando ero piccola guardando le mie foto in fasce rimasi sorpresa per i boccoli che avevo , ora io non sono ricciola mai stata , allora domandai come era stato possibile ,mi risposero con il limone che quando asciuga resta tutto rigido non so se funzionerebbe anche in questo caso ma il mio credo è provare e riprovare tutti i suggerimenti

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2011 : 09:07:05  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
titta99 non ho mai provato con il limone
ho dei dubbi che funzioni con lo spago,
di certo in casa non ti mancherà acqua e zucchero!

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

carolus
Membro Master

Città: albano laziale

449 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2012 : 14:23:10  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Paola,
riprendo dopo tanti mesi questa discussione perchè...l'ho vista solo oggi. Ti devo fare i miei più sinceri e grati complimenti perchè finora questo modo di fare mi era sconosciuto e anche io sono un "vedovo" del midollino (nel senso che non riesco a trovarlo) e con raffia e fascette il risultato è sempre troppo uguale. Non vedo l'ora di provarlo stasera!
Tra l'altro, rende perfettamente, credo, quel tipo di cesti che, in realtà, non sono fatti in midollino ma in corda.
grazie ancora e ancora complimenti

filippo ferrandu

nicolaburberi
Nuovo Arrivato

Prov.: Agrigento
Città: avezzano

14 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 21:50:38  Mostra Profilo Invia a nicolaburberi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho il libro di vito enricuez e ci sono come fare cestini lo consiglio a tutti
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)