V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Merk |
Inserito il - 10 febbraio 2016 : 19:14:32 Ciao a tutti, ecco le mie statuine in das. Aspetto commenti e opinioni, grazie!
Immagine:
56,1 KB
Immagine:
59,11 KB
Immagine:
43,54 KB
Immagine:
47,16 KB |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Merk |
Inserito il - 13 febbraio 2016 : 21:11:08 Grazie goofy |
Goofy |
Inserito il - 13 febbraio 2016 : 14:12:45 Trovi un mucchio di materiali su tutorial per costruire qualsiasi cosa nella sezione "Passo passo" |
Merk |
Inserito il - 12 febbraio 2016 : 19:41:43 Ok grazie! Suggerimenti per i caseggiati invece? Tutorial ecc..? |
orazio ivano |
Inserito il - 12 febbraio 2016 : 15:40:49 Merk se posso darti un consiglio modella la testa come se fosse una pera capovolta senza mettere il naso ne la bocca. scava i fori per inserire i bulbi oculari(occhi) - per gli occhi crea una pallina in das e fissala negli spazi degli occhi. dopo crea una linguetta di das e ponila alla base della pallina - ottieni la palpebra di sotto, un altra linguetta e ponila di sopra e ottieni la palpebra superiore che si accavalla con quella inefiore. così gli occhi hanno pù volume. poi poni il naso. infine la bocca. quindi poni i capelli.....il volto diventa molto più arrotondato |
Merk |
Inserito il - 11 febbraio 2016 : 22:55:31 Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
sono le prime che fai?
Ne ho fatte altre tre in principio, con queste altre in tutto ne ho fatte sei. Queste ultime tre mi piacciono di più pero |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 11 febbraio 2016 : 22:46:33 sono le prime che fai? |
Merk |
Inserito il - 11 febbraio 2016 : 19:05:57 Citazione: Messaggio inserito da MariaAnna
Guarda....ti dirò....
la prima volta che sono andata a Napoli in Via San Gregorio Armeno ero rimasta confusa un po' dalla molteplicità di statuine e di colori....e , in via del tutto precauzionale comprai, ma molto poco e peraltro statuine che, quando mi ritrovai sul treno per tornare a casa ,mi sembrarono un po' meno interessanti di quando le avevo viste esposte, sia per l'espressione che per i colori.
In particolare avevo comprato una donna con un cesto di frutta in testa e mi chiesi come mi potessi essere innamorata di una statuina con un vestito color bordeaux mattone (onestamente orrendo), con decori celeste chiaro,con una mano alzata , capelli grigi, un viso smunto e forse troppo espressivo....
venivo da anni di presepe 'tradizionale' , con statuine degli anni 60-70, un po' tutte con le facce 'belline', colori soavi e 'belli' e sai...mi sembrava che avessi imboccato una via sbagliata
sospirai e mi dissi 'ok, nel presepe c'è sempre qualche buco da riempire' fedele al detto 'non si butta via niente ' le ho posizionate nel presepe...e invece mi sono resa conto che non solo si integravano perfettamente con il paesaggio in termini di colori tanto che erano del tutto naturali , molto più di tutte le altre che per contrasto sembravano troppo rosa confetto, celeste cielo e giallo canarino ,ma avevano ...una loro vita, qualcosa di personale.Mentre le altre figure sembravano adolescenti ad un concorso di bellezza , quelle di Napoli erano persone 'vere'
eppure messe a confronto una vicino l'altra al di fuori del presepe....a me parevano più belle quelle che avevo già... In sostanza , esistono molti stili di presepe e tutti hanno una loro bellezza , credo
Anche le statuine napoletane dei popolani fatte dai maestri , se le guardi bene, non è che siano esattamente riproduzioni di fotomodelli; a volte hanno visi rubizzi, espressioni facciali non esattamente concilianti...eppure'funzionano' alla perfezione nel presepe..
Questo per dire cosa? a me le tue statuine piacciono ed anche parecchio.Espressive,vive, intense, ben vestite e ben colorate .Il vestito della prima si fonde bene con la tecnica della figura; l'elemento con i bordi a vivo penso sia stata un'ottima scelta Sei stato attento a rendere più sfumature nei capelli e nel viso, la seconda statuina ha , probabilmente un occhio leggermente più aperto dell'altro, ma secondo me non gli toglie niente.La terza è una figura con uno zigomo alto, occhi espressivi che coniuga dolcezza, stupore e una certa drammaticità ben fuse tra loro
secondo me se i vestiti avranno un colore che bilancia bene l'incarnato (quindi non troppo chiari)sono ben fatte.Se ci pensi,non tutte le persone hanno carnagione chiara lattea ; chi ha la carnagione tanto chiara sta bene con vestiti di colore chiaro, mentre le persone con carnagione più decisa sono più armonici con vestiti di colore più intenso e scuro.
Hai foto delle stesse nel presepe? Sono proprio curiosa di verificare ma penso di non sbagliarmi :)
Bravo :)
Cara Marianna, grazie per aver condiviso il tuo pensiero che oltretutto appoggio in pieno. Quando vedo le statuine, le guardo negli occhi ed è quello l'istante in cui capisco se mi piacciono o meno..è un insieme di colori, espressioni dove la tecnica è sicuramente importante ma non è tutto. Purtroppo non ho altre foto del presepe da mostrare perché non l'ho ancora realizzato, queste sono le mie prime statuine. Anzi né approfitto per chiedere suggerimenti su dove trovare tutorial su come costruire la sceneggiatura, caseggiati, materiali da utilizzare, tecniche ecc. Comunque sono molto contento che ti piacciano!! Grazie ancora |
Merk |
Inserito il - 11 febbraio 2016 : 18:40:05 Citazione: Messaggio inserito da Goofy
Concordo con Nicoletta, mi piace soprattutto la prima statua. Ma gli occhi sono inseriti nel volto, giusto? Quando sono alte?
In che senso inseriti nel volto? Anche gli occhi li ho fatti col das. Le statuine sono alte 28cm |
Merk |
Inserito il - 11 febbraio 2016 : 18:38:42 Citazione: Messaggio inserito da nicoletta
Sinceramente le prime due,mi piacciono molto,la terza,che immagino sia una donna,mi sembra abbia i lineamenti troppo grossolani,con un colore delle labbra troppo marcate....ovviamente è solo un mio umilissimo pensiero...però preferisco essere il più obbiettiva possibile
Grazie del parere |
MariaAnna |
Inserito il - 11 febbraio 2016 : 11:34:14 Guarda....ti dirò....
la prima volta che sono andata a Napoli in Via San Gregorio Armeno ero rimasta confusa un po' dalla molteplicità di statuine e di colori....e , in via del tutto precauzionale comprai, ma molto poco e peraltro statuine che, quando mi ritrovai sul treno per tornare a casa ,mi sembrarono un po' meno interessanti di quando le avevo viste esposte, sia per l'espressione che per i colori.
In particolare avevo comprato una donna con un cesto di frutta in testa e mi chiesi come mi potessi essere innamorata di una statuina con un vestito color bordeaux mattone (onestamente orrendo), con decori celeste chiaro,con una mano alzata , capelli grigi, un viso smunto e forse troppo espressivo....
venivo da anni di presepe 'tradizionale' , con statuine degli anni 60-70, un po' tutte con le facce 'belline', colori soavi e 'belli' e sai...mi sembrava che avessi imboccato una via sbagliata
sospirai e mi dissi 'ok, nel presepe c'è sempre qualche buco da riempire' fedele al detto 'non si butta via niente ' le ho posizionate nel presepe...e invece mi sono resa conto che non solo si integravano perfettamente con il paesaggio in termini di colori tanto che erano del tutto naturali , molto più di tutte le altre che per contrasto sembravano troppo rosa confetto, celeste cielo e giallo canarino ,ma avevano ...una loro vita, qualcosa di personale.Mentre le altre figure sembravano adolescenti ad un concorso di bellezza , quelle di Napoli erano persone 'vere'
eppure messe a confronto una vicino l'altra al di fuori del presepe....a me parevano più belle quelle che avevo già... In sostanza , esistono molti stili di presepe e tutti hanno una loro bellezza , credo
Anche le statuine napoletane dei popolani fatte dai maestri , se le guardi bene, non è che siano esattamente riproduzioni di fotomodelli; a volte hanno visi rubizzi, espressioni facciali non esattamente concilianti...eppure'funzionano' alla perfezione nel presepe..
Questo per dire cosa? a me le tue statuine piacciono ed anche parecchio.Espressive,vive, intense, ben vestite e ben colorate .Il vestito della prima si fonde bene con la tecnica della figura; l'elemento con i bordi a vivo penso sia stata un'ottima scelta Sei stato attento a rendere più sfumature nei capelli e nel viso, la seconda statuina ha , probabilmente un occhio leggermente più aperto dell'altro, ma secondo me non gli toglie niente.La terza è una figura con uno zigomo alto, occhi espressivi che coniuga dolcezza, stupore e una certa drammaticità ben fuse tra loro
secondo me se i vestiti avranno un colore che bilancia bene l'incarnato (quindi non troppo chiari)sono ben fatte.Se ci pensi,non tutte le persone hanno carnagione chiara lattea ; chi ha la carnagione tanto chiara sta bene con vestiti di colore chiaro, mentre le persone con carnagione più decisa sono più armonici con vestiti di colore più intenso e scuro.
Hai foto delle stesse nel presepe? Sono proprio curiosa di verificare ma penso di non sbagliarmi :)
Bravo :)
|
Goofy |
Inserito il - 11 febbraio 2016 : 09:09:05 Concordo con Nicoletta, mi piace soprattutto la prima statua. Ma gli occhi sono inseriti nel volto, giusto? Quando sono alte?
|
nicoletta |
Inserito il - 10 febbraio 2016 : 23:28:08 Sinceramente le prime due,mi piacciono molto,la terza,che immagino sia una donna,mi sembra abbia i lineamenti troppo grossolani,con un colore delle labbra troppo marcate....ovviamente è solo un mio umilissimo pensiero...però preferisco essere il più obbiettiva possibile |
|
|
Chiudi Finestra (termina)
|