Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 GIRONZOLANDO (Per presepi)
 mostra presepi 2010 /11 a Ponte San Pietro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
caniggia67 Inserito il - 24 marzo 2010 : 12:12:44
ciao a tutti,oggi voglio rubarvi pochi minuti per farvi partecipi della novita' 2010/11 della mia sezione di Ponte San Pietro(BG),sara'l'eccezionale esposizione di presepi di Joan Mestres Baixas,uno dei piu grandi presepisti di fama mondiale.
Joan Mestres Baixas vive ed opera a San Joan Despi',nei pressi di Barcellona.nel corso della sua vita ha saputo realizzare presepi e diorami in uno stile personalissimo che lasciano letteralmente senza fiato,per la naturalezza e la fedelta' delle scenografie tipicamente orientali.
Egli passa con disinvoltura dalle scene in miniatura con statue alte un centimetro (da lui realizzate) a scene di grandi dimensioni,in ambedue i casi si resta incantati dalla dovizia dei particolari e dalla cura maniacale con cui viene riprodotta la vegetazione.

si tratta di un'occasione irripetibileeeee per ammirare ben 40 opere di questo grande PRESEPISTA.

dal 2011 queste scene saranno esposte in maniera permanente in un museo appositamente realizzato nei pressi di Barcellona.

l'esposizione sara'allestita nella "chiesa vecchia" di Ponte San Pietro in via Roma e restera' aperta tutti i giorni dal 8 dicembre fino al 9 gennaio 2011 nei seguenti orari:
sabato e festivi 9/12:30-14:30/19,dal9 al 17 dicembre 14:30/19
dal 20 dicembre al 7 gennaio 2011 9/12:30-14:30/19.

l'ingresso e' LIBERO.in occasione della mostra verra' stampato un volume con le immagini di tutte le opere esposte,la biografia dell'autore ed un saggio sul presepismo catalano.

inoltre vi saranno come sempre l'esposizione dei nostri diorami della sezione(circa 20).
che dire grazie mille per la lettura e vi aspettiamoooo numerosi.ciao

Immagine:

88,8 KB

Immagine:

82,17 KB

Immagine:

83,9 KB

Immagine:

83,98 KB

questo e'un tipico diorama di grandi dimensioni che potrete vedere.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
caniggia67 Inserito il - 02 febbraio 2011 : 12:18:08

Immagine:

75,77 KB

Immagine:

74,28 KB

Immagine:

77,9 KB

Immagine:

78,85 KB

Immagine:

128,1 KB
massimo Inserito il - 27 gennaio 2011 : 16:03:24
Citazione:
natività datata 1957

incredibile
Mauri Inserito il - 27 gennaio 2011 : 15:15:02
Proprio in questi giorni sto sistemando le foto fatte in giro per mostre, e guardando e riguardando le foto scattate a Ponte San Pietro in occasione di questo evento mondiale, ho pensato di dare io il mio piccolo contributo e postarne qualcuna che evidenzi alcuni dettagli di uno degli innumerevoli gioielli esposti, ho scelto questa natività datata 1957, dove Mestres ha realizzato anche le figure, in questo caso alte solo pochi centimetri.
Vero è, che le foto non renderanno mai giustizia a così tanta meraviglia.
Anche se superfluo, consiglio comunque a tutti coloro che non l’avessero già fatto, di acquistare il libro che, non deve assolutamente mancare nella collezione di ogni presepita !
Della Maestria di questo immenso artista si è già detto e scritto e detto molto e non aggiungo altro se non la conferma che a guardare di volta in volta i suoi lavori, si scoprono sempre cose nuove, ogni angolo ogni scorcio, ogni porzione di presepio si prenda in considerazione è una continua scoperta, nulla mai lasciato al caso.
La gioia per avuto al possibilità di poter vedere dal vivo questi capolavori è impareggiabile e per questo, ancora grazie alla sezione di Ponte.

Immagine:

126,74 KB

Immagine:

154,04 KB

Immagine:

111,75 KB

Immagine:

108,15 KB

Immagine:

178,87 KB

Immagine:

132,02 KB

Immagine:

188,95 KB
massimo Inserito il - 21 gennaio 2011 : 00:03:15
grazie galtxa per questo antipasto
Galtxa Inserito il - 20 gennaio 2011 : 18:05:25
Citazione:
Messaggio inserito da massimo

caniggia, foto foto foto..

Hola

Que ponga Caniggia mas ,un par de fotos .

Saludos

Immagine:

124,2 KB

Immagine:

136,33 KB
massimo Inserito il - 20 gennaio 2011 : 15:43:54
caniggia, foto foto foto..
il fatto Inserito il - 20 gennaio 2011 : 14:03:40
questa sera ci sei per la riunione ?
Cap. Harlock Inserito il - 16 gennaio 2011 : 14:55:34
Grazie caniggia per farci da "ponte radio" con Claudio Mattei (con il quale ho avuto l'enorme piacere di scambiare due chiacchere mentre aspettavamo l'arrivo degli altri presepisti durante l'apertura straordinaria che ha fatto apposta per noi).
Beh gli elogi erano sicuramente meritati e devo dire che la mostra mi è piaciuta così tanto che ho in programma un viaggetto a Barcellona per visitare il museo dove saranno custoditi i presepi di Mestres insieme a quelli di tanti altri grandi artisti!
caniggia67 Inserito il - 15 gennaio 2011 : 21:04:05
Buona sera a tutti,vado a scrivervi un pensiero con il quale Mattei vuole ringraziare tutti voi:

Ora che la mostra dei diorami di Joan Mestres è terminata e i diorami chiusi nelle loro casse sono stati caricati sul tir per ritornare"a casa loro", è ora di tracciare un bilancio.
La prima sensazione è sicuramente positiva poichè moltissime persone
(qualcuno azzarda la cifra di 30.000 persone) giunte da tutta Italia e
da diversi Paesi esteri si sono avvicendati nella nostra "Chiesa
Vecchia".
Devo poi constatare quanti complimenti sono stati fatti dai
frequentatori di questo forum e sentitamente mi sento in dovere di
ringraziarvi.
Ringraziamento che naturalmente faccio a nome di tutti i componenti
della mia sezione ai quali va il mio plauso per il grosso lavoro che
si sono sobbarcati e, non ultimo, per aver sopportato il mio carattere
che, man mano si avvicinava la data di inaugurazione della mostra,
diventava sempre più difficile da sopportare.
Quando si organizza un evento di questa portata è ovvio che si debba
distribuire in egual misura l'impegno e, di conseguenza è giusto
suddividere le critiche e soprattutto gli elogi.
Sono felice di aver avuto l'occasione di rendere omaggio a Joan
Mestres che mi onoro di aver avuto come maestro; la sua umiltà e
disponibilità è sempre stata per me un esempio e ho ritenuto mio
dovere organizzare questa esposizione che spero resterà per lui e per
tutti coloro che l'hanno visitata una piacevole esperienza.
Per ultimo non posso che ringraziare il nostro "Caniggia" che
ha
saputo tenervi in trepidante attesa informandovi sugli sviluppi
preparativi.
Da parte mia e della nostra sezione vi assicuro che cercheremo di
proporre altre iniziative altrettanto valide.
Grazie di cuore

Claudio Mattei
SFnini71 Inserito il - 15 gennaio 2011 : 17:08:42
Grazie Caniggia67 che hai pensato anche alla mostra di Pedrengo durante il tour con gli austriaci!
Complimenti a tutta la sezione di Ponte per la mostra!!

Paola62 peccato che non sei passata anche te da Pedrengo (siamo a 2 chilometri da Scanzo), ti avrei conosciuta molto volentieri.
Settimo Inserito il - 13 gennaio 2011 : 21:36:17
Condivido tutto quello detto da Erminio. Bravissimo Claudio e tutto il suo gruppo.Luigi (Magister)
mastermitch Inserito il - 13 gennaio 2011 : 12:58:25
Voglio ringraziare la sezione di Ponte S.Pietro, per l'enorme impegno(tempo e lavoro)speso per regalarci un evento così raro e unico.
Penso che ognuno di noi nel visitare la mostra abbia attinto un bagaglio di esperienza, io ci sono stato ben 5 volte, perchè per me,
Mestres, oltre ad essere il numero 1, è stato ed è il punto di riferimento con cui ho iniziato i miei lavori.
So di certo che questo evento si sia potuto realizzare per la grande stima e la forte amicizia che lega Claudio Mattei a Joan Mestres.
Cosa assai rara al giorno d' oggi!
Un grazie di cuore al tutta la sezione, in particolare all' amico Claudio.
Erminio Fracasso.
Julen Inserito il - 13 gennaio 2011 : 00:06:44
Citazione:
Messaggio inserito da gb_

Quoto in toto Mauri, che anche questa volta ha colto in pieno l'aspetto della vicenda.
Questo forum ha dato modo a tanti di avere delle opportunità splendide di crescita artistica.
E di accorciare le distanze che ci separano dai tanti bravissimi maestri e amici.
Da poco più di un anno costruisco presepi e ho già avuto modo di conoscere moltissimi fra i più i grandi in Italia e non solo.

Grazie all'amministratore, i moderatori, e a tutti voi utenti che spendete il vostro prezioso tempo per arricchire questa grande scuola e famiglia virtuale!

A presto e un affettuoso saluto

Estoy de acuerdo contigo.
nico88 Inserito il - 12 gennaio 2011 : 19:18:54
Le belle foto che hai postato testimoniano l'amore e la passione che tantissime persone hanno per il presepio!!secondo me questa è la prima cosa che spinge tutti noi a metterci il massimo dell'impegno in questa fantastica attività artistica.
Rinnovo i complimenti per l'organizzazione e per l'allestimento della mostra;per me era la prima volta in assoluto che andavo a Ponte San Pietro, ne è valsa veramente la pena
Luca_PC Inserito il - 12 gennaio 2011 : 18:21:09
mamma mia che code...
devo ritenermi fortunato allora se tutte e due le volte che ci sono stato, non ho trovato coda!
ancora complimenti a tutta la sezione per il lavoro svolto!!!
Parlando con Mattei, mi ha detto che neanche lui se l'aspettava così tanta gente!

Luca
caniggia67 Inserito il - 12 gennaio 2011 : 16:59:44
Buon giorno a tutti,eccomi qui a tirare un po' le somme di questa "magica" mostra.
Come detto gia all'inizio della discussione se questi eventi possono avvenire e'per la GRANDE stima che il nostro MATTEI ha nei confronti di grandi artisti percio'gli va un grosso ringraziamento,ringraziamento anche a tutti i collaboratori della sezione che in questo mese e mezzo si sono fatti in quattro perchè il tutto si sia potuto svolgere nel migliore dei modi.
Molti di voi amici del forum si sono recati in quel di Ponte a farci visita sperando che il tutto sia stato di vostro gradimento ,percio' da parte mia e di tutti i miei collaboratori un grazie va anche a voi e per le belle parole di apprezzamento che avete usato in questo forum nel descrivere quello che avete visto.
Da parte mia la felicita' è stata doppia perchè ho potuto conoscere di persona parecchi di voi.
L'affluenza alla mostra è stata impressionante,abbiamo stimato che i visitatori siano stati circa trenta mila(secondo me anche di piu)ora vado a postarvi alcune foto di com'era l'affluenza nei giorni di festa e la domenica nell'orario pomeridiano:

Immagine:

107,8 KB
quest'ultima foto penso che dica tutto,la fila per entrare arrivava fin in strada con una temperatura di 2-3 gradi.(sinceramente anche in chiesa non ve ne erano molti di piu).

Ormai sono tre giorni che stiamo smontando il tutto e domani sera i diorami faranno rientro in Spagna

Che dire ci vediamo alla prossima mostra.
Caniggia67-Mauro
renzo50 Inserito il - 11 gennaio 2011 : 23:13:16
Quoto quanto detto da Gb, sono diversi anni che mi dedico alla costruzione di presepi per la parrocchia per casa mia e per qualche amico o conoscente e da quando sono nella sezione di Scanzorosciate faccio un diorama all'anno per la mostra di Natale

Mi sono iscritto al forum quasi per caso ma piu passava il tempo e piu sentivo che le persone con cui dialogavo non erano piu degli estranei che avevano la mia stessa passione ma stavano diventando degli amici con cui ci veniva spontaneo scambiarci informazioni e mettere in rete i nostri lavori.

Ma la soddisfazione piu grande è stata quella di aver conosciuto alcuni amici del forum che non avrei mai immaginato di vedere alla nostra mostra visto che abitano molto lontano da Bergamo.

Grazie Forum
renzo
Cunaflor Inserito il - 11 gennaio 2011 : 22:43:31
Davvero belle queste immagini grazie a tutti,queste persone sono veramente squisite e amano il presepio!!!1grazie!!!
Jeremfer speriamo di poterti conoscere presto!!!
Paola62 Inserito il - 11 gennaio 2011 : 18:45:29
grazie ragazzi, è bello rendere partecipi gli altri.

Mi sono messa a ripensare che era bello se avessi fatto la foto anche con gli altri Caniggia, Renzo, Paolobelen, gb_ e Scuri Giacomo.
Beh, sarà per la prossima volta, ci tengo a questi ricordi!

la fretta è tiranna!

ecco Guido con gli intarzi

Immagine:

97,67 KB
jeremfer Inserito il - 11 gennaio 2011 : 18:24:14
Gracias Paola y a todos los amigos italianos, yo no pude ir, pero os he tenido en espíritu
Un abrazo muy grande para todos y para tí Paola un besazo
Grazie Paola e tutti gli amici italiani, non potevo andare, ma ho avuto in mente
Un grande abbraccio a tutti e si invia un bacio Paola
gb_ Inserito il - 11 gennaio 2011 : 15:03:58
Quoto in toto Mauri, che anche questa volta ha colto in pieno l'aspetto della vicenda.
Questo forum ha dato modo a tanti di avere delle opportunità splendide di crescita artistica.
E di accorciare le distanze che ci separano dai tanti bravissimi maestri e amici.
Da poco più di un anno costruisco presepi e ho già avuto modo di conoscere moltissimi fra i più i grandi in Italia e non solo.

Grazie all'amministratore, i moderatori, e a tutti voi utenti che spendete il vostro prezioso tempo per arricchire questa grande scuola e famiglia virtuale!

A presto e un affettuoso saluto
Alex Inserito il - 11 gennaio 2011 : 12:04:35
Grande Paola - grazie per averci reso partecipe!
Mauri Inserito il - 11 gennaio 2011 : 10:54:23
Grazie Paola per il bellissimo reportage scritto e fotografico, sia dalle parole che dalle foto traspare quel sentimento di amicizia e serenità che accompagna sempre questi incontri, dove come in questo caso anche se la lingua parlata è diversa, il denominatore comune che è la passione e l'amore verso il presepio, fa si che si superino anche queste "difficoltà"...
Un paluso a tutti ed in particolar modo a Luca_pc per la sua organizzazione e disponibilità.
Per me è un grandissimo rammarico non aver potuto far parte del gruppo, ho aspettato gli spagnoli il giorno prima sino alle 17:45 a Ponte poi sono dovuto rientrare.
Credo che i km fatti per il viaggetto siano stati spesi alla grandissima visto tutti gli incontri che sei riuscita a fare.
ps, un ringraziamento anche al forum che (per quanto mi riguarda), in questo ultimo anno ci ha dato modo di conoscerci prima virtualmente e poi grazie a vari incontri, organizzati attraverso questo portale, anche di persona, oltre a farci crescere dal punto di vista artistico, visto la presenza e disponibilità qui sù, di alcuni grandi.
Paola62 Inserito il - 11 gennaio 2011 : 10:43:46
orlando non esagerare!
un po per la mia parlantina e un po per fortuna!

a volte + si programmano le cose e + non riescono bene!

è stato un caso che mio marito alla fine abbia trovato il tempo di portarmi lassù l'ho saputo all'ora di pranzo del venerdì forse domani ci andiamo!

però... lo sto traviando, mi sa che quella giornata è piaciuta anche a lui che non è appassionato, forse in futuro.... non si sa mai.

Luca è vero poprio una fortuna.
dopo ti mando le foto
Luca_PC Inserito il - 11 gennaio 2011 : 10:20:33
concordo con Orlando, è una fortuna che in dicembre sei stata bloccata dal maltempo!
sei stata davvero fortunata ad incotranre così tanti presepisti in un giorno solo!

quello nella 1° foto, al mio fianco e sopra Guido si chiama Giuliano Metelli, ottimo prespepista!
orlando82 Inserito il - 11 gennaio 2011 : 08:27:43
Io sinceramente farei la nostra Paola AMBASCIATRICI DEI RAPPORTI INTERPERSONALI

Complimenti Paola per il "viaggetto" e per aver conosciuto così tanti presepisti in un giorno solo
Paola62 Inserito il - 11 gennaio 2011 : 00:52:12
si Cap. Harlock proprio memorabile

ho ancora l'allegria dentro per questa giornata tracorsa

grazie amici
Cap. Harlock Inserito il - 10 gennaio 2011 : 21:22:11
WOW Paola! Che giornata memorabile che hai passato! Si capisce da come l'hai descritta che ti è rimasta nel cuore. Quello dei presepisti è un mondo fantastico!
Paola62 Inserito il - 10 gennaio 2011 : 19:40:46
ciao finalmente
si finalmente ho un po' di tempo per scrivere della splendida giornata trascorsa a Bergamo
sabato 8 gennaio 2010 è stato un giorno speciale!

innanzi tutto voglio decantare l'Accoglienza e disponibilità delle persone veramente UNICA.

Per riuscire a vedere e conoscere di persona un tutti i forumisti del luogo che avevo contattato ho iniziato la visita dalla mostra di Scanzorosciate

arrivata a Scanzo ho telefonato a Scuri Giacomo che stranamente era proprio dietro a noi con l'auto abbiamo accostato e l'abbiamo seguito per 300 mt, arrivati!

Saluti e convenevoli poi sono entrata nella mostra.

appena entrata ho visto il paesaggio innevato di Pigozzi,,c'era anche la meraviglia dei pastori di Floris e di Maruti Adorazione dei pastori che erano a Gazzano, e mi sono dispiaciuta un pochino ma anche felice di rivedere quelle opere fantastiche, poi ho visto il presepe di Renzo50 che mi ha stupito, è tutta un'altra cosa a vederlo dal vivo, sul forum non dà quell'impressione è un bellissimo lavoro i miei complimenti al nostro Renzo.

di Scuri Giacomo il sogno di Giuseppe con una scenografia fantastica in paesaggio innevato e statue deliziose, un Gesù bambino seduto sul tavolo con Maria che gli lega la scarpina di una simpatia unica, sono tornata indietro a riguardare la mostra e mentre parlavo (proprio per la parlata toscana)sono stata riconosciuta nella penombra da PaoloBelen(Biasi) è un piacere vedersi e scambiare due parole sembra di trovarci a casa anche in posti lontani, ci siamo detti che erano tutti bellissimi quindi se avessimo avuto la possibilità di portarne uno a casa ci sarebbe stato solo l'imbarazzo della scelta, ci bastava averne uno!

uscita dalla mostra ho telefonato a Guido Raccagni
abbiamo preso l'autostrada e siamo andati a Cividino nella stupenda chiesa romanica restaurata!

Appena entrata sono stata accolta da Guido e sua moglie e... sorpresa, c'era una persona che desideravo conoscere da tempo, l'artista Raffaele De Angrelis. Giacche sono un'ammiratrice delle sue opere mi sono messa a parlre con lui e Guido e solo dopo un po' di chiacchiere mi sono messa a guardare la mostra.

Si stava proprio bene ci sono delle belle opere di vari stili soprattutto aperte molto belle poi in fondo ci sono 3 diorami chiusi molto belli un pigozzi e mi perdonino gli autori se non ricordo bene Storti Paolo e....
sono arrivati gli Spagnoli, davanti al portone della chiesa, appena mi ha visto Julen mi ha chiamato
Paola? ed io Julen? l'abbraccio è stato spontaneo. il piacere di vedersi veniva dal cuore.
La giuda di questo gruppo è stata il nostro Luca_pc anche con lui c'è stato il piacere di rivedersi c'eravamo conosciuti a Gazzano.
visita della mostra.

Guido poi che è stato l'organizzatore del pranzo con il gruppo degli spagnoli in un agriturismo Osteria Cantina a Cividino dove c'è un'altro presepista che ora mi sfugge il nome ma è in questa foto.

Immagine:

70,94 KB

Capo tavola Guido poi a dx Luca_pc Paola62 mio marito Alessandro e spagnoli
a sx De Angrelis, Julen, la moglie di Guido, mia madre, spagnoli

siamo stati proprio bene un piacere infinito con il nostro traduttore per eccellenza Luca_pc il tempo è volato.

e foto ricordo della tavolata.
Immagine:

76,57 KB

Gente allegra Dio l'aiuta!
si dice da noi

Gli spagnoli simpaticissimi al termine ci hanno offerto anche il pranzo e ci siamo salutati fra tutti con abbracci e baci!

Julen mi ha detto anche con la gestualità del corpo (comunicazione sia verbale che non verbale)il piacere che aveva avuto ad incontrarmi cosa che è stata veramente reciproca

Immagine:

97,27 KB

Immagine:

114,21 KB

alle 14.30 il nuovo appuntamento con Caniggia67 a Ponte San Pietro e con Renzo50 che per trovarmi hanno fatto squillare il telefono c'era già tanta gente, quindi saluti e complimenti Caniggia aveva un pulman di60 austriaci da seguire.

mi ha detto che a breve sarebbe anche arrivato gb_ ed infatti ho avuto il piacere di conoscere anche lui poi ho finito di guardare la mostra di Mestres, (anche perchè non c'era tempo da perdere) di cui si è già detto tutto, un'artista completo, veramente unico, di cui è incredibile la manualità e le capacità di realizzazione nonchè la colorazione e l'illuminazione veri gioielli anche di piccolissime dimenzioni.
la mostra inizia con un suo lavoro del 1940 fatto quando aveva 16 anni con statue e ambientazione araba perfetta dato le scarse reperibilità di informazioni del tempo mi diceva Caniggia ci si chiede come abbia fatto a riprourre la realtà dei luoghi.

in quanto all'allestimento della mostra quoto gb_

Sotto l'altare maggiore della chiesa era allestita la mostra di Ponte S. Pietro.
Ad accoglierci il grande e bellissimo presepe Napoletano, impatto stupendo,

c'è il presepe ambientato in via Roma nella chiesa stessa della mostra è stupendo, c'era la fuga in Egitto penso più famosa, ecc. ecc. titti uno più bello dell'altro si farebbe un poema per descriverli tutti. complimenti a tutti Autori dei diorami e agli organizzatori.

Ora all'appuntamento con Guido a Bergamo Alta per una breve visita della città, ci ha portato in una chiesa dove sono degli intarsi del 1500 incredibili che lasciano stupiti colorati in modo naturalissimo ma non dal colore, bensì da 500 tipi di legno differenti, (a trovarli nel 1500) altro piacere per la vista e per il cuore.

Poi siamo andati alla sua mostra di Bergamo Alta

bella anche quella mostra con luce a neon che illuminava il camminamento ad un'altezza di 20 cm da terra dava una luce soffusa bassa per avere sicurezza di cammino e quindi non si incorreva in riflessi sulle opere e le opere stesse da una finestra di allestimento all'altra, devo dire che è stata ben progettata e realizzata.
Tra l'altro ho potuto vedere la vigilia di Natale di Mattei Claudio delusa dall'impatto perchè mi aspettavo un diorama di una certa dimensione ed invece è piccolo, comunque un bel lavoro con statue uniche, c'erano dei diorami di Guido e 1 del ristoratore con statue di De Angelis di cui avevo visto la foto a tavola e altre sempre dell'artista ambientate, poi altre delle statue intagliate.

tirando le somme

è stata una di quelle giornate che ti restano nel cuore e non puoi più dimenticare,

intensa e frenetica,
tutto è stato un piacere infinito

Grazie agli amici che ho incontrato e grazie alla loro ospitalità.

Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 10 gennaio 2011 : 15:58:57
Caniggia che devo dire,........un pò di sconforto e nostalgia di non essere stato dei vostri a questo evento straordinario irripetibile...... spero che dal prossimo anno ci si mobiliti per vedere le vostre meraviglie...abbiamo avuto problemi su problemi quest anno

ciao dalla truppa

smartelli@interfree.it

Luca_PC Inserito il - 10 gennaio 2011 : 14:35:20
Citazione:
Messaggio inserito da Floris

ciao nico la pianta che tu hai visto simile a un agrifoglio ma in dimensiono ridotte è chiamata dai maestri catalani "mata" è un arbusto della macchia mediterranea tipico della collina spagnola,ma si trova anche in francia sempre al confine con la spagna ,non conosco il nome scientifico ma ne prenderò nota ciao

di "mata" se n'è parlato anche qui:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2171&whichpage=6&SearchTerms=mata

in questi giorni dopo aver parlato con gli amici Spagnoli venuti in Italia, è uscito il discorso "mata" e Julen insieme a qualche altro spagnolo mi hanno svelato l'arcano.
Mata significa: piccolo arbusto, cespuglio.
è un nome generico, non è il nome proprio della pianta!
purtroppo Julen non ha saputo dirmi il nome giusto, ma appena rientra, provo a chiedergli se è quella che indicavo nell'altro post del link qui sopra.

Luca
il fatto Inserito il - 10 gennaio 2011 : 14:13:31
purtroppo la mostra è terminata ,per l"anno prossimo ci sono già delle novità in programma? io penso di si.ciao
gb_ Inserito il - 10 gennaio 2011 : 12:22:22
Sabato sono stato anche io a visitare la mostra.
Prima volta che mi recavo a Ponte San Pietro e francamente ora capisco Antonio quando dice che di eventi del genere in Italia se ne vedono solo da quelle parti lì.
La mostra di Mestres è impressionante da prima solo per l'allestimento. Ci si avvicina alle opere e si rimane sbalorditi di fronte alla qualità delle miniature che il maestro riesce a realizzare per diorami di poche decine di cm.
Mi sono perso a cercare di fotografare inutilmente un pollaio dove i galli saranno stati alti sì e no 4mm......

Seconda tappa alla mostra storica con i presepi della sezione e di alcuni ospiti.
Magnifici. Architetture e ambientazioni realizzate in maniera perfetta e coinvolgente, il viaggio valeva la pena anche senza la mostra eccezionale di quest'anno.

Non per ultimo ho conosciuto di persona Caniggia, che ringrazio per la chiacchierata e la compagnia nel visitare la mostra!
Altri ospiti che saluto e che ho conosciuto con grandissimo piacere Renzo e la Paola del Carlo.
Speriamo di rivederci presto.
Un saluto anche a Paolo Turani, autore di uno dei diorami che più mi ha colpito fra quelli della sezione.

Complimenti sinceri e quanto mai meritati a tutti voi della sezione! Davvero un vanto del presepismo Italiano............. e non solo.
A risentirci a prestissimo
nicomari Inserito il - 06 gennaio 2011 : 10:19:59
Citazione:
Messaggio inserito da Floris

ciao nico la pianta che tu hai visto simile a un agrifoglio ma in dimensiono ridotte è chiamata dai maestri catalani "mata" è un arbusto della macchia mediterranea tipico della collina spagnola,ma si trova anche in francia sempre al confine con la spagna ,non conosco il nome scientifico ma ne prenderò nota ciao

Grazie Floris... dovrò fare un giro nelle campagne spagnole
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 06 gennaio 2011 : 08:09:09
faremo visita in futuro anche a questi grandi

ponte, oltre a cividino brambate dalmine ecc ecc
e altre zone
Cunaflor Inserito il - 06 gennaio 2011 : 00:10:28
romano Inserito il - 05 gennaio 2011 : 21:36:59
ieri x la 5 volta sono stato a ponte,con alcuni amici di Penne e Pescara,ed il "grande"Pigozzi(sì ragazzi proprio lui)...ssempre bella la mostra,e x la prima volta ho potuto conoscere caniggia e dopo le presentazioni mi son sentito subito amio agio parlando con lui.....alla prossima caniggiaciao romano
caniggia67 Inserito il - 05 gennaio 2011 : 20:21:40
Ciao Cap.Harloch,naturalmente si,pero' momentaneamente è tutto TOP-SECRET.
Cap. Harlock Inserito il - 05 gennaio 2011 : 18:36:19
Anch'io quest'anno sono riuscito a visitare la mostra di Ponte S. Pietro dove ho avuto il grande piacere di conoscere personalmente il nostro buon caniggia. Ovviamente bellissimi diorami, così belli che l'indomani sono ritornato a vederli senza bambini al seguito approfittando dell'apertura straordinaria che il patron Mattei ha fatto per alcuni amici del forum. Tra l'altro ho avuto l'occasione ed il piacere di conoscere personalmente alcuni di loro (Floris, Chicho, mastermitch ecc.) Molto belli anchi i presepi fatti dagli amici di ponte.
Insomma anche lì ne è valsa la pena farsi un po' di strada.
Mauro sapete già quale sarà il tema dell'anno prossimo?
mecc74 Inserito il - 30 dicembre 2010 : 22:22:30
Quoto le considerazioni di nocomari su Mestres.
Purtroppo non ho potuto vedere la mostra nella cripta() perchè sono giunto a Ponte con più di mezz'ora di ritardo sulla tabella di marcia, causa problemi di vettura così ho finito la mostra di Mestres alle 12:30 orario di chiusura.
Attendere le 14:30 con bimbi al seguito è cosa ardua, così ho proseguito per il museo del presepe di Dalmine, dove ho potuto incontrare il buon caniggia67, che ringrazio per le dritte e per avermi consigliato anche la mostra di Scanzorosciate.
nicomari Inserito il - 30 dicembre 2010 : 13:46:10
Andato e tornato in giornata ieri mercoledì 29 pomeriggio... intanto dico subito che era la prima volta che andavo a Ponte San Pietro.
Meravigliosa la mostra di Mestres... particolari i presepe "pulce", straordinari tutti gli altri, atmosfere palestinese che a guardare le foto non rendevano neanche l'idea di cosa potevano essere viste dal vivo. Per non parlare di prospettiva e secondo e terzo piano
Per non parlare della vegetazione...
Ma quello che mi ha colpito di più, sono gli animali presenti a decine sia nei diorami che nei presepi maggistralmente scolpiti dal maestro, i greggi numerosissimi penso che siano la cosa che più balza all'occhio.
Accaparratoni subito appena entrato il libro

Poi ho dato un'occhiata anche ai presepi sempre nella Chiesa vecchia della sezione di Ponte nella cripta... magnifici, c'era quasi tutto il panorama italiano di presepisti. Splendide le figure di Raffaele De Angeli e Criscione ambientate nelle magnifiche scenografie di Claudio Mattei e Pigozzi.
Bellissimo il presepe di Mestres... ma a tale proposito chiedo agli esperti, e magari Fabio che è un maestro anche lui in questo, che tipo di albero ha usato per la scenografia... ad occhio sembrava una quercia in miniatura...nel senso che aveva le foglie tipo ghianda ma erano piccolissime per essere reali.
romano Inserito il - 29 dicembre 2010 : 18:05:42
devo dire ke è la terza volta ke vado a vedere la mostra di ponte(abitando qui vicino ne approfitto)e tutte le volte si scopre smpre qualcosa di nuovo....complimenti a tutto il gruppo!!!!romano
nico88 Inserito il - 29 dicembre 2010 : 10:30:15
Ieri ho avuto il grande onore di poter visitare la mostra di Mestres;per me è stata una grande emozione poter vedere dal vivo i lavori che hanno fatto la storia del presepismo spagnolo e non solo.Era la prima volta che andavo a Ponte e quindi ho potuto vedere anche i diorami della cripta.
Tantissimi complimenti a tutto il gruppo e un ringraziamento speciale per aver portato un pezzo di spagna qui in italia
mecc74 Inserito il - 28 dicembre 2010 : 22:13:00
dovrei salire domani mattina sperando in poca nebbia
sambucana Inserito il - 28 dicembre 2010 : 21:03:54
ieri sono stato a Bergamo alla mostra e devo dire che si tratta di diorami fabtastici,davvero superlativi!!!!
Ho acquistato il catalogo, ma invito gli amici di Ponte a postare ugualmente altre foto!!!!
Grazie ancora x quanto avete organizzato!!!
nicomari Inserito il - 28 dicembre 2010 : 19:43:06
Pernso di fare un salto in mostra domani in mattinata (tempo permettendo). Sicuramente comprerò il libro se c'è qualcuno.
Magari ci incontramo con qualche utente del forum.
renzo50 Inserito il - 27 dicembre 2010 : 23:34:34
Sicuramente vedere le opere di Joan Mestres dal vivo è molto piu emozionante, comunque consiglerei per chi non ha la possibilità di visitare la mostra di acquistare il libro che è stato fatto in maniera stupenda con tutte le foto delle opere del Maestro.
Un saluto a Caniggia che oggi ho avuto il piacere di conoscere e di nuovo tanti complimenti ai soci della sezione di Ponte S. Pietro.
pettirosso Inserito il - 25 dicembre 2010 : 19:28:57
Citazione:
Messaggio inserito da massimo

caniggia ricordati anche di chi non ha l'opportunità di visitare questa splendida mostra quando puoi metti qualche foto delle opere esposte...grazie

concordo con Massimo,
io per esempio vivo a Bari e per questioni famigliari (papà di 90 anni bisognoso di assistenza )non posso spostarmi ,gradirei poter vedere le foto dei presepi del sig.Mestres di cui come detto in precedenza ammirai alcuni diorami in una rassegna di Brindisi alcuni anni fa .So che vedere dal vivo i presepi è un'altra cosa ma mi accontanterei di vederli in foto.Cordialmente.
Franco
Cap. Harlock Inserito il - 21 dicembre 2010 : 18:48:05
Nei prossimi giorni sarò in quel di Lecco e sicuramente farò un salto a Ponte. Spero di poterti incontrare di persona caniggia
massimo Inserito il - 21 dicembre 2010 : 10:55:36
grazie caniggia

Chiudi Finestra (termina)