V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fabinger |
Inserito il - 01 dicembre 2012 : 13:39:05 Buon giorno a tutti. Grazie a questo Forum sono riuscito a costruire una grotta, che utilizzerò per questo Natale. Leggendo altri post ho notato che molti usano le terre colorate che danno una maggiore realta alla struttura. Ieri sono andato in un negozio di pitture e ho acquistato vari colori. Il mio dubbio però è su come devono essere utilizzti questi pigmenti. Mi spiego meglio. Ho letto che molti utilizzano la colla di coniglio, altri l'alcool. Domanda ma quando si usa la colla di coniglio si mescola insieme il pigmento o prima si stende la colla e poi si fa cadere a pioggia il colore? Con l'alcool si deve mescolare il pigmento? Ammetto che sono molto ignotante in materia e non sono riuscito a trovare video o tutorial che spiefassero che utilizzare le terre.
Grazie a tutti
Fabio |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
fabinger |
Inserito il - 01 dicembre 2012 : 16:43:10 Grazie Fabio. Io ho provato, immergendo un pennello asciutto nella terra colorata e poi ho effettuato dei movimenti rapidi della mano come per schizzettare e la polvere colorata cadeva sulla colla precedentemente spruzzata.
Ciao |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 01 dicembre 2012 : 16:08:27 molto interessante sicuramente proverà anche io e vedrò cosa si può ideare con questa tecnica "istintiva"
bravo |
fabinger |
Inserito il - 01 dicembre 2012 : 14:07:09 Grazie Fabio della rapida risposta. Io ieri non avendo alcun tipo di nozione sull'utilizzo ho fatto così ho mescolato del vinavil con acqua per renderlo molto liquido, ho spruzzato questa colla con lo spruzzino sulla zona che dovevo colorare e poi ho spolverato la terra colorata a pioggia. Devo dire che l'effetto era molto relistico.
Stasera proverò a fare come hai detto tu.
Ciao Fabio |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 01 dicembre 2012 : 13:45:51 non preoccuparti il modo di usarlo è identico a qualsiasi altro modo ti dipingere
prepari la colla di coniglio poi bagni il pennello nella colla e utilizza dei piattini di plastica come tovolozza
poi con il pennello umido vai direttamente nel colore che ti serve e lo misceli con la colla di coniglio dopodichè diventa un colore cremoso come gli acrilici ad esempio e con questo puoi colorare
ha il vantaggio di non sprecare nulla e di sfumare i colori piu facilmente
per quanto riguarda il fondo invece metti nel bicchiere di plastica la colla di coniglio e poi con un cucchiaino ci metti dentro il pigmento che vuoi e crei il colore di fondo e lo passi dove necessita è semplicissimo
|