V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ermanno |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 23:05:18 In questa fase andremo a realizzare un cavolfiore che verrà applicato su un carretto che è in fase di realizzazione .Non andro' a ripetere le varie fasi di colorazioni e proporzioni delle cere,che troverete in altre discussioni.
Immagine:
136,7 KBPrendiamo pezzi di cera bianca creando delle piccole sfere irregolari che andremo ad unire creando il frutto interno .Dopo di che con il manico di un piccolo pennellino andremo a dare dei piccoli colpetti per rendere rugoso il tutto.
Immagine:
131,78 KB
Immagine:
149,56 KBPotete crearvi uno stampo di gesso per le foglie.
Immagine:
158,5 KBOra prendiamo una sfoglia di verde chiaro ,possiamo usare anche della cera calibrata per dentisti o realizzarla ,ma per questione di tempo ho preferito cosi', ora stentiamola nello stampo.
Immagine:
139,68 KBandiamo a premere lo stampo con forza.
Immagine:
149,32 KB
Immagine:
139,12 KBuscita fa foglia andremo a colorarla con colori ad olio con varie tonalità di colore.dopo di che applichiamole intorno al frutto,posizionando a piacere le aperture delle foglie.
Immagine:
162,02 KB |
33 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ermanno |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 00:17:22 Citazione: Messaggio inserito da domenico127
Ma ad esempio sui chicchi d'uva che non hanno intarsi né linee va passata lo stesso?
io non lo faccio anche perche' i chicchi immergendoli nella cera liquida , vengono gia' lucidi. |
domenico127 |
Inserito il - 11 novembre 2011 : 13:30:09 Ma ad esempio sui chicchi d'uva che non hanno intarsi né linee va passata lo stesso? |
ermanno |
Inserito il - 11 novembre 2011 : 13:23:21 Citazione: Messaggio inserito da domenico127
Ho un dubbio: perché spesso si passa l'acqua ragia dopo aver lavorato la cera???
L'acqua ragia viene passata per togliere il superfluo e in piu' se hai fatto delle linee con la stecca ,con un panno morbido e acqua ragia ti tonteggiano le linee.saluti Erm. |
floriana |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 18:09:53 Nemmeno io l'ho ben capito. Sembra che il lavoro diventi solo più appiccicoso. |
domenico127 |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 16:19:56 Ho un dubbio: perché spesso si passa l'acqua ragia dopo aver lavorato la cera??? |
floriana |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 12:02:08 Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
la paraffina dove la comperate ?
Le normali candele sono di paraffina. Io spesso ho usato quelle profumate dell'IKEA. Sono tantissimi i colori. Ciao Floriana |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 01:36:22 la paraffina dove la comperate ? |
domenico127 |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 00:05:17 Grazie per la risposta. La proporzione è 30% paraffina, 70% cera modello + scaglie di pastelli a cera per la colorazione? La cera di carnauba a cui accennavi a cosa serve? |
ermanno |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 23:00:25 Citazione: Messaggio inserito da domenico127
Ciao Ermanno. Quando dici che mescoli la cera da modello della Prochima con paraffina, per paraffina intendi delle scaglie di una normale candela che abbiamo in casa o qualche sostanza in particolare?
Comune cera di candela pero' in proporzioni altrimenti la cera da modello perde la sua elasticita'.Saluti Ermanno |
domenico127 |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 20:32:42 Ciao Ermanno. Quando dici che mescoli la cera da modello della Prochima con paraffina, per paraffina intendi delle scaglie di una normale candela che abbiamo in casa o qualche sostanza in particolare? |
ermanno |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 19:43:10 Citazione: Messaggio inserito da Enzo85
Bei lavori, ho delle domande:
- Come si chiama esattamente questo tipo di cera? E' già colorata? - Dove si compra? Costo?
Grazie ciau :P
GRAZIE. Il tipo di cera che uso si chiama pan di cera della PROCHIMA puoi trovarla (www.presepiopiu.it) anche se io la mischio con altre cere tipo cera vergine d'api ,paraffina e carnauba.Viene colorata con colori a cera .Comunque ci sono varie discussioni sia mie e di altri che danno varie spiegazioni. |
Enzo85 |
Inserito il - 20 ottobre 2011 : 12:01:03 Bei lavori, ho delle domande:
- Come si chiama esattamente questo tipo di cera? E' già colorata? - Dove si compra? Costo?
Grazie ciau :P |
floriana |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 23:51:41 Grazie Ermanno. Figurati che ignorante che sono, non immaginavo proprio che esistesse un essiccativo per i colori a olio! |
ermanno |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 23:48:17 Ciao Floriana puoi semplificare usando la cera precolorata e usare i colori ad olio per sfumare .Il problema dell'olio è che vai a porla su una superficie grassa per aumentare l'essiccazione puoi usare dell'essiccativo per colori ad olio. |
floriana |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 20:33:26 Ermanno, ho colorato con colori ad olio dei fichi in cera, ma impiegano una eternità ad asciugarsi(15 giorni o forse più). Pensi che sia normale o sbaglio qualcosa? Per diluire i colori uso l'acqua ragia. Tu come fai? |
floriana |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 23:14:42 Grandissimo Ermanno.
|
renzo50 |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 23:50:51 Complimenti Ermanno fai sempre dei lavori veramente molto belli. |
ermanno |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 00:12:10 Citazione: Messaggio inserito da romano
bel passo passo Ermanno,mi sai dire +o- le misure?
Questa che vedi misura circa 5 cm di lunghezza in quando mi trovavo a farne in questa grandezza ma si possono sia diminuire o ingrandire.Saluti |
romano |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 21:33:07 bel passo passo Ermanno,mi sai dire +o- le misure? |
annamaria72 |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 14:32:54 Grazie, Ermanno.. Ho fatto il copia/incolla di questa discussione..quanto prima voglio cimentarmi in questa tecnica :) |
Simo |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 14:26:19 Ermanno, il prosciutto è talmente realistico!!! seguo il tuo passo passo.
|
Cunaflor |
Inserito il - 21 agosto 2011 : 21:23:29 bravo bel lavoro complimenti |
Paola62 |
Inserito il - 21 agosto 2011 : 21:18:53 prima o poi ci devo proprio provare anch'io a fare le miniature di cera mi stuzzicano troppo!
grazie Ermanno bel passo passo |
laura64 |
Inserito il - 14 agosto 2011 : 18:08:58 GRANDE ERMANNO!!!! come sempre!grazie per aver risposto dello stampo!!!! e complimenti per i tuoi lavori davvero belli!!!! |
ermanno |
Inserito il - 14 agosto 2011 : 00:11:36 Ora andremo a realizzare una coscia di prosciutto mescolando della cera color ocra giallo,rosa e giallo.
Immagine:
149,6 KBOra scioglieremo della cera color marrone(io ho utilizzato cera vergine di castagno gia' scura)e andremo ad immergerla.
Immagine:
161,08 KBFatto tutto cio' utilizzeremo della cera color carne il bianco e bianco e giallo per fare il lardo piu' ingiallito e del terriccio per il pepe.
Immagine:
144,51 KBPer finire legheremo del filo nella parte superiore e pronto per essere appeso(gia' stagionato). |
ermanno |
Inserito il - 13 agosto 2011 : 23:17:46 Per creare uno stampo di una foglia di quelle che si vogliono riprodurre ,io in questo caso ho preso quella di un fico appena germogliata essendo molto simile a quello che desideravo in quando ha molte venature oppure quella di un cavolo nella parte interna e si va a creare uno stampo con del gesso (io ho usato quello per dentisti)creando le due parti della foglia,fatta la solita scatoletta vado prima a colare da un lato e poi dall'altro .Fatto tutto cio' vado a crearmi una sfoglia di cera in cui andro' ad inserirla in mezzo alle due parti dello stampo isolando con del talco e andro' a premere fino al risultato.Per fare una sfoglia potete usare o una cera calibrata per dentisti (per l'alto costo lo sconsiglio)o con un piccolo matterello andremo a stendere usando sempre del talco per non far attaccare oppure ho sperimentato un metodo prendendo un contenitore di alluminio usa e getta con dell'acqua facendola scaldare andremo a buttarci della cera da modello fino allo scioglimento e far raffreddare e usate quel foglio per creare le foglie. |
laura64 |
Inserito il - 13 agosto 2011 : 22:00:49 Citazione: Messaggio inserito da rugas
si,l'idea dello stampo è interessante, ma come faccio a farne uno??
grazie...rugas mi hai tolto le parole di bocca!!!!! |
rugas |
Inserito il - 13 agosto 2011 : 15:02:32 si,l'idea dello stampo è interessante, ma come faccio a farne uno?? |
domenico127 |
Inserito il - 13 agosto 2011 : 12:21:31 Complimenti! L'idea dello stampo è geniale :-) |
ritanna |
Inserito il - 04 agosto 2011 : 17:12:11 ciao ermanno grazie per i tuoi passo passo sempre molto chiari ammiro le persone come te che mettono a disposizione, a noi profani, le loro conoscenze aspetto di vedere le foto del carretto finito sarà uno spettacolo |
6vior |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 01:33:29 molto bello e realistico. |
renzo50 |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 00:08:38 Ottimo lavoro e ottima spiegazione, grazie Ermanno. |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 23:10:44 ottimo passo passo davvero. lo stampo in gessò per me è nuovo . :D |