Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Archetto "Taglia-Polistirolo"

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
il Montanaro Inserito il - 10 giugno 2011 : 18:36:30
Descrivo la realizzazione di un semplice archetto taglia-polistirolo.
Non è niente di eccezionale ma serve come "primo utensile" a quanti si
avvicinano per la prima volta a questo bellissimo mondo.
Prima di realizzare un poderoso e professionale BANCO TAGLIAPOLISTIROLO,
ci si può cimentare con qualcosa di più semplice.
Non spaventatevi è facilissimo e sono a disposizione per ogni chiarimento.
Ricordate: una cosa realizzata da se è sempre più bella di quelle comperate... (Meditate gente, meditate...)

ARCHETTO TERMICO PER POLISTIROLO
MATERIALE OCCORRENTE
1) ASSICELLE DI LEGNO O, IN ALTERNATIVA, FORMA D’ARCHETTO DI LEGNO MULTISTRATO DA 8 o 10 mm.
2) DUE PINZETTE “COCCODRILLO”.
3) FILO ELETTRICO DA IMPIANTI, UNIPOLARE DIAMETRO 2 o 3 mm, ALMENO 2 metri.
4) PULSANTE.
5) TRASFORMATORE MULTITENSIONE DA 1,5 .. 12 VOLT, non meno di 500ma, meglio se 1000mA
6) FILO TERMICO “RESISTENZA” DA ASCIUGACAPELLI.

ASSEMBLAGGIO
Unire le assicelle di legno in modo da formare una “ U “ di dimensioni 30..40 X 10 ..15 cm.

Immagine:

5,31 KB

Fissare le due pinzette all’estremità dell’archetto con colla “Attack” o altro tipo “bicomponente”, in alternativa vanno bene anche due "fascette stringicavo"

Immagine:

8,31 KB

Praticare nell’impugnatura un foro necessario ad inserire il pulsante. Saldare al pulsante due pezzi di filo elettrico.

Immagine:

9,27 KB

Collegare le pinzette ed il pulsante come nel disegno seguente:

Immagine:

14,76 KB

Inserire fra le due pinzette, un pezzo di filo termico in modo tale da avere quest’ultimo leggermente teso.

Immagine:

15,13 KB

Collegare il trasformatore ai due fili dell’archetto. Inserire il trasformatore in una presa di corrente e regolare il valore della tensione d’uscita partendo dal livello più basso fino a quando si ottiene un buon taglio del polistirolo: non esagerare con alti valori di tensione.
NOTA: non allungare eccessivamente i fili elettrici fra il trasformatore e l’archetto, se necessario utilizzare una prolunga elettrica per allontanare il trasformatore dalla presa di corrente.

Buon Lavoro
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
faf76 Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:01:39
Salve montanaro, hai perfettamente ragione, non avevo visto questo post e devo dire che è perfetto come progetto e credo che sia molto più utile dell'archetto a mano libera. Poi come sempre ognuno e libero di scegliere!
il Montanaro Inserito il - 24 ottobre 2012 : 13:21:49
Saluti a tutti,
vedo con piacere che la discussione sta crescendo e gli interventi aumentano.
Anche se, a dire il vero, il tutto era iniziato per parlare della costruzione di un semplice archetto "portatile".
Stiamo invece andando sui "banchi" più professionali ed impegnativi.
A tal proposito, senza nulla togliere a questa discussione,
Vi propongo di dare un'occhiata, se non l'avete già fatto, a quest'altra discussione:

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1758&whichpage=1

Per chi è intenzionato a realizzare qualcosa di robusto e solido.

Buon lavoro, come sempre.
faf76 Inserito il - 24 ottobre 2012 : 10:06:56
Si Gallaro senza i pesi rischi di spostare la squadra ma ho usato quello che mi veniva a tiro, si potrebbe fare di meglio magari creando delle lunghe asole alla base della squadra e fissarla alla misira dovuta con delle viti sul piano di lavoro dato che e di legno, ma gia cosi ti assicuro che si può lavorare discretamente, poi date vita alle vostre idee per migliorare il tutto. Buon lavoro e buon presepio a tutti!!!
GIALLARO Inserito il - 23 ottobre 2012 : 18:57:34
Con quella squadra, penso che sia complicato tenere sul piano di lavoro. La vedo un pò grande.E poi come si fa a tenere senza l'aiuto dei pesi.
fabiowarrior1 Inserito il - 23 ottobre 2012 : 15:13:29
interessantissimo
faf76 Inserito il - 23 ottobre 2012 : 14:40:28
Esatto Sabraxas io faccio così due dime le puoi vedere nella foto fatte di poliuretano azzurro e giallo per i tagli a 45 gradi
sabraxas Inserito il - 23 ottobre 2012 : 11:18:26
penso che faccia delle dime in maniera tale da appoggiarle sul piano e dargli tutte le angolazioni oppure in maniera più semplice si potrebbe disegnare sul piano d'appoggio tutte le varie angolazioni in maniera da poter seguire le linee
GIALLARO Inserito il - 23 ottobre 2012 : 08:35:46
Un'altra idea utile. Ma come fai a tagliare le angolazioni?
faf76 Inserito il - 23 ottobre 2012 : 06:39:29
Buon giorno a tutti, per il mio taglia polistirolo ho preso spunto da questo video, http://www.youtube.com/watch?v=Z_z8YQso1XU, poi ho aggiunto questo supporto-maschera per i tagli dritti

Immagine:

102,83 KB

Immagine:

187,82 KB

Immagine:

169,74 KB

Immagine:

165,57 KB

E' normale che il filo deve essere perfettamente perpendicolare al piano di lavoro e appoggiando il polistirolo sulla maschera il taglio viene perfetto al 100%.
Se il filo dovesse rompersi a causa di un surriscaldamento eccessivo basta sostituirlo tanto da una resistenza di un asciugacapelli ne potrai fare centinaia di pezzi!!! come dire i ricambi sono a costo zero.
faf76 Inserito il - 22 ottobre 2012 : 17:38:48
Certamente, per fare dei tagli diritti devi appoggiare il polistirolo ad un supporto fissato sul piano di lavoro e far scorrere il polistirolo lentamente per dar il tempo al filo di scioglierlo.
Vi assicuro che è più difficile a spiegarlo che a farlo.
Se riesco vi faccio un filmato esplicativo.
Giaggio Inserito il - 22 ottobre 2012 : 11:35:38
eh infatti ha dato la stessa impressione a me, tirato e' tirato nn ci sono dubbi, ma lo vedo in diagonale, come se l'attacco al braccetto di su stesse spostato in avanti.. poi altra domanda... ma i pezzi come li mandate dritti? ci vuole un supporto sotto guida?
GIALLARO Inserito il - 22 ottobre 2012 : 11:07:25
Dritto ? non mi sembra...
faf76 Inserito il - 22 ottobre 2012 : 11:05:40
Il filo una volta srotolato con dolcezza va legato agli estremi ai due poli e appena si riscalda la molla fa il resto, il filo divent6a dritto dritto.
GIALLARO Inserito il - 22 ottobre 2012 : 10:28:22
E se nel caso che il filo degli asciugacappelli si spezza ? ma non si vede che è ondulato una volta tirata.
GIALLARO Inserito il - 22 ottobre 2012 : 10:26:50
Va bene, hai ragione mi ha consigliato pure l'elettricista. E' soltanto un tentativo. scusami.
Citazione:
Messaggio inserito da Giaggio

uhauhauahuah... ti e' sfuggito da qualche post piu' su che la corda della chitarra e' stato un flop.. il filo era troppo grande e dopo un'ora di corrente a 12v ho fatto fuori l'alimentatore... uhuahauh

faf76 Inserito il - 22 ottobre 2012 : 10:14:01
Salve volevo farvi vedere il mio banco da lavoro costruito con materiale di risulta

Immagine:

154,51 KB

Immagine:

168,75 KB

Scusate per la qualità delle immagini, il filo è stato ricavato dalla resistenza di un vecchio asciugacapelli, il ferro può essere sostituito da legno e il trasformatore è stato ricavato da un vecchio impianto elettrico per far accendere dei faretti di un ribassamento a casa e comunque serve un trasformatore a 12 volt e un paio di ampere. Come potete vedere si riesce a tagliare lastre di polistirene o polistirolo anche alte 45 cm.
In base al trasformatore che trovate dovrete solo accorciare o allungare il filo resistenza, meno voltaggio e amperaggio meno filo, più voltaggio e più amperaggio più filo.
Buon lavoro a tutti.
Giaggio Inserito il - 22 ottobre 2012 : 09:47:48
uhauhauahuah... ti e' sfuggito da qualche post piu' su che la corda della chitarra e' stato un flop.. il filo era troppo grande e dopo un'ora di corrente a 12v ho fatto fuori l'alimentatore... uhuahauh
GIALLARO Inserito il - 22 ottobre 2012 : 09:37:14
Ma non hai provato quelle per la chitarra ? Mi pare di aver letto da qualche parte del forum.
Giaggio Inserito il - 22 ottobre 2012 : 09:33:44
e' in plastica, ma e' robusto comunque.. l'ho usato tutta ieri io con risultati eccellenti... basta usarlo con cura, delicato lo e' sicuramente... sabato ho provato a cercare anche il filo da pesca di acciaio ma nn l'ho trovato...grrrrrr....
GIALLARO Inserito il - 22 ottobre 2012 : 09:30:54
Grazie. Ma non ci fa vedere la foto dimostrativa....
Se fosse di plastica si spezza in due ... bisogna usare prudenza nell'acquistare.
Giaggio Inserito il - 22 ottobre 2012 : 09:20:59
http://www.presepiopiu.it/main.php?pagina=info2&radice=pol&limit=0&cod_prog=AMA801&PHPSESSID=q58rebt49iku4r31ho26n396q1

ripeto e' utilissimo e funziona alla grande ma per piccoli lavori... di filo ce ne' parecchio pero' quindi in teoria posso farne anche un altro di dimensioni piu' grandi all'occorrenza..
GIALLARO Inserito il - 22 ottobre 2012 : 09:17:20
Citazione:
Messaggio inserito da marino.fusco

Ciao Giaggio

5 Euro!!!?????

Subito dicci marca , modello.

Ciao (saggia decisione).

marino.fusco Inserito il - 20 ottobre 2012 : 19:51:45
Ciao Giaggio

5 Euro!!!?????

Subito dicci marca , modello.

Ciao (saggia decisione).
Giaggio Inserito il - 20 ottobre 2012 : 15:22:02
uhauahauh... ma non e' che l'ho lasciato di proposito.. mi son messo a fare altro e me ne son dimenticato... comunque stamattina comprato un archetto a 5 euro compreso di attacchi e filo termico, e' solo da collegare al trasformatore...e' piccolino, ma per fare minuterie tipo pietre o affinare spessori in modo preciso e' buono....
fabiowarrior1 Inserito il - 20 ottobre 2012 : 11:08:34
ammazza un ora aceso pensando che si surriscaldasse lentamente hehehehehheheh
no giaggio se funzionava in scarso un secondo diventava rodente......
Giaggio Inserito il - 20 ottobre 2012 : 08:01:32
eheh.. si smadonna? uhauahuaha...scherzo, pero' l'idea di sbatterlo al muro mi e' frullata piu' volte in testa...sara' che non sono esperto ma mi uscisse na cosa al primo colpo a me.. devo sempre o farmi male o smadonnare prima di ottenere cio' che voglio... mah.. e' la vita..
marino.fusco Inserito il - 19 ottobre 2012 : 20:13:39
Ciao Giaggio
Se il circuito proposto da Montanaro l'avevi realizzato correttamente e il tuo alimentatore alla fine si è bruciato come dici tu, vuol dire che quel filo consumava tanta corrente quindi tanta potenza, e il tuo alimentatore non riusciva a fornire quella potenza.
Ripeto bisogna capire che corrente è necessaria per scaldare il filo altrimenti brancoliamo nel buio. Per far questo bisogna fare delle misure.
Spesso può girare bene tutto al primo colpo; ma se non va bene cosa si fa?
Ciao
Giaggio Inserito il - 19 ottobre 2012 : 17:04:37
si io ho un variabile da 3.5 a 12v... ho fatto come dici, son partito da 3.5 ma vedendo che non si scaldava ho iniziato ad aumentare la dose.. dopo un'ora niente, filo freddo alimentatore nel cestino della spazzatura...tu dici che devo abbassare la tenzione? che 12v e' troppo? e che magari con 4.5 si scalda e con 12v no? non riesco a capire il meccanismo..
marino.fusco Inserito il - 19 ottobre 2012 : 12:50:00
Ciao a tutti

Per Giaggio e per tutti

L'alimentatore mostrato nel progetto ha la possiblità di regolare la tensione di uscita. La figura stessa mostra un selettore di tensione che è posizionato ad una tensione di 9VDC se non leggo male.
Assumendo che un filo di metallo così corto abbia una resistenza di 1 OHM (siamo abbastanza vicini alla realtà) e la tensione applicata al filo sia di 9 Volt, la corrente che dovrebbe passare nel filo è di 9 Ampere in chè vorrebbe dire 81 Watt sul filo (una follia). Chiaramente capite che c'è qualcosa che non torna.
Se invece posizioniamo il selettore della tensione di uscita al minimo cioè 1,5 Volt, la corrente nel filo sarà 1,5 Ampere. In questo la potenza applicata al filo diventa 2,25 W (molto meno di prime).
Peccato che la corrente massima erogabile dall'alimentatore è 1 Ampere massimo. Quindi secondo me questo alimentatore non è adatto allo scopo.

Giaggio tu hai un alimentatore con tensione variabile come quello mostrato in figura nel progetto del Montanaro?
Se sì, devi partire selezionando i valori più bassi di tensione e vedere cosa succede.
Ripeto la cosa migliore è capire quanta tensione e corrente sono necessari per portare il filo in temperatura, e comprare un alimentatore della potenza adeguata.

Ciao

Ciao
marino.fusco Inserito il - 19 ottobre 2012 : 12:27:18
Scusate se mi intrometto ancora.

Come avevo precedentemente detto, il problema principale è quanta corrente, e di conseguenza potenza, richiede questo filo.
Siccome so per certo che un filo così corto ha una resistenza bassissima (tipicamente inferiore ad 1 OHM) è possibile che quell'alimentatore illustrato in figura non sia in grado di fornire la potenza necessaria, e che quindi sia tiratissimo. Per questo si riscalda (il trasformatore interno).

Se io fossi in voi:
1 - Con un alimentatore serio da banco (con tensione variabile) comincerei a misurare quanta corrente e quanta tensione richiede quel filo per ottenere la temperatura sufficiente a garantire il taglio del polistirolo.
2 - una volta conosciuti/misurati questi due parametri (tensione e corrente) conosciamo la potenza che richiede il filo (spiegato ieri prodotto tensione x corrente).
3 - A questo punto sceglieremo un alimentatore con una potenza fornibile al carico che sia almeno doppia di quella richiesta dal filo caldo. Potenza doppia porprio per evitare che l'alimentatore stesso lavori al limite delle sue "capacita" quindi che si riscaldi troppo.

Se voi volete potrei fare una prova in laboratorio per capire quale alimentatore avete bisogno, ma dovete darmi i seguenti dati:

1 - Tipo di filo utilizzato (in questo caso corda utlizzata MI cantino, SOL, o altro)
2 - Lunghezza esatta del filo.

Ciao
GIALLARO Inserito il - 19 ottobre 2012 : 11:36:54
Io per evitare i problemi, lo comprerei quello in commercio, così è più sicuro.
Giaggio Inserito il - 19 ottobre 2012 : 09:24:57
Ragazzi buongiorno.. ieri sera mi stavano prudendo le mani, se non facevo sto benedetto archetto mi sentivo male...

Devo aver sbagliato qualcosa pero'...allora contrariamente a quanto annunciato ho usato il filo della chitarra cosi' giusto per provare, l'avrei sostituito domani.. quello che ho riscontrato pero' e' questo: il filo non si scaldava nemmeno, l'ho lasciato fare per un'ora mentre facevo altro, ad un certo punto il mio trasfotmatore da 1000ma ha iniziato ad esternare fumate mentre il filo era ancora gelido...

Domanda: colpa del filo o colpa mia...? io ho seguito le istruzioni quissu', ho fatto diciamo un circuito chiuso con in mezzo il filo... ho sbagliato?
marino.fusco Inserito il - 18 ottobre 2012 : 17:33:49
Ciao
Scossa???

Dunque se si lavora con bassa tensione non si prende nessuna scossa; inoltre se avete un alimentatore con trasformatore di isolamento (e dalla foto dell'alimentatorino da 12VDC max mi sembra di capire che è proprio così) va ancora meglio perchè siete isolati galvanicamente dalla rete.

Semmai la cosa importante da tenere presente è l'assorbimento di corrente che produce il filo metallico che si scalda, questo perchè l'alimentatore ha una potenza massima (al carico) che mi sembra di capire sia 18W massimi; quindi non si deve superare questo consumo, pena il surriscaldamento del'lavvolgimento del trasformatore con conseguente danno del trasformatore stesso.
Come si calcola la potenza consumata dal filo?
Non so se siete attrezzati come strumenti di misura.
Comunque mettete in serie al filo caldo un amperometro (tester su portata in corrente continua)e misurate la corrente quando il filo di metallo è alimentato, misurate la tensione b]ai capi [/b]del filo metallo quando questo è alimentato con un voltmetro (tester su portata in tensione continua), poi moltiplicate il valore di corrente letto con il valore di tensione letto; questo prodotto è la potenza consumata dal filo caldo.
Ricorda che il prodotto non deve superare 18W che è la potenza massima che l'alimentatore può fornire.
Vi suggerirei di usare un alimentatore con potenza molto superiore e possibilmente un sistema in grado di regolare la tensione (quindi la corrente) da applicare ai capi del filo caldo. Questo vi permetterà di regolare la temperatura in funzione del materiale che dovete tagiare.

Ciao
GIALLARO Inserito il - 18 ottobre 2012 : 17:10:02
Quello che avete scritto finora... un unico dubbio è che dovete cercare di evitare il contatto con le mani.....

E se qualcuno lavora con l'archetto si prenderà la scossa?
il Montanaro Inserito il - 18 ottobre 2012 : 17:02:05
Ciao Marino, posso chiamarti così?
Grazie per aver contribuito a questa discussione.
Si in effetti per il tipo di archetto che suggerisci va benissimo una molla o elastico che serva a mettere in tensione (meccanica) il filo mentre si scalda.
Nel mio "prototipo" (in effetti è rimasto così, in via provvisoria... perenne) non ho avuto questa necessità poichè il filo non è più lungo di 10 o 15 cm, quindi poco soggetto a lunghe dilatazioni.
Il tuo archetto io lo usavo un pò di anni fa quando con alcuni amici aeromodellisti tagliavamo il polistirolo per ottenere le ali dei nostri aerei. In questo caso è d'obbligo tendere nel modo giusto il filo per evitare "pance" nella forma delle ali.
Il mio archetto è comunque di piccole dimensioni e con l'impugnatura comoda per tagliare piccoli pezzi di polistirolo, non oltre i 30cm, che per un presepe con personaggi da 10 a 15cm va più che bene.

Buon lavoro e buon divertimento a tutti.
marino.fusco Inserito il - 18 ottobre 2012 : 16:35:21
Per il montanaro

Altrimenti, se non vuoi rinunciare alla praticita di avere il manico,
potresti utilizzare morsetti come quello illutrato, dove c'è la parte che può essere avvitata al telaio in legno e nella quale puoi fissare il filo che porta corrente, e la parte di morsetto a vite dove puoi bloccare bene il filo caldo una volta teso.

Ciao e scusa se mi sono permesso....

Immagine:

17,79 KB
marino.fusco Inserito il - 18 ottobre 2012 : 16:17:40
Per il montanaro e ciao a tutti
Scusa se faccio una piccola osservazione al tuo progetto.
Non volermene.
Il filo che si scalda sembra che sia tenuto in tensione unicamente dai due morsetti ai quali vene applicata la tensione quando l'interrittore si chiude.
Questo non ti permette di avere una tensione ottimale del filo, ossia devi regolarlo tu e bloccarolo con i morsetti e non sempre forse tu riesci ad avere la tensione giusta. (correggimi se sbaglio).
Anche se un po' più scomodo, forse ti converrebbe realizzarlo in modo che la tensione del filo possa essere regolata almeno da un elastico un po' robustino (io utilizzavo quello per fissare i portapacchi).
La soluzione sotto illustrata (con lenza per pesca da altura) può essere fissata per realizzare un tagliapolistirolo da banco.
L'interruttore mostrato ovviamente e doppia fase.
Ciao

Immagine:

25,17 KB

Immagine:

21,48 KB
Giaggio Inserito il - 18 ottobre 2012 : 15:10:39
SISI... piu' che altro per evitare che mi faccio male...uhauahuahauh
marino.fusco Inserito il - 18 ottobre 2012 : 11:56:56
Ma sì fa sto sforzo va!!!!
Ciao

Giaggio Inserito il - 18 ottobre 2012 : 11:14:40
vabbe' va, ti do retta... sabato andrò a comprare sto filo di acciaio...
marino.fusco Inserito il - 18 ottobre 2012 : 09:34:29
Ciao Giaggio
Dammi retta. Prova ad usare il filo d'acciaio per pesca da altura.
E' molto più resistente della corda della chitarra in temperatura.
Te lo dice un chitarrista consumato.
Del resto voi l'ho insegnate. Provare non costa niente (a parte il filo ovviamente).

Ciao
Giaggio Inserito il - 17 ottobre 2012 : 15:17:59
non ho avuto il coraggio di distruggerlo il phon... uhauahah... devo rimediare in qualche modo.. riprovero' con la chitarra'... stavolta con la seconda corda... uhauahauh..la prima e' gia andata
fabiowarrior1 Inserito il - 17 ottobre 2012 : 13:08:50
interessante mario......
io sono uno che le prova di tutte
vedremo
se riesci ad informarci con dati piu tecnici te ne sarei grato

per giaggio .... heheheheheheh eccellente
marino.fusco Inserito il - 17 ottobre 2012 : 12:55:31
Capisco la tua perplessità.
Il "per sentito dire" a volte non funziona.
Se vuoi posso chiedere al mio collega di lavoro, di scattare una foto del suo taglia-polistirolo oppure di avere informazioni più dettagliate del filo da pesca utilizzato: tipo e marca, sezione del filo e altro (sempre che il mio collega riesca ad darmi la sua disponibilità).

Ciao
GIALLARO Inserito il - 17 ottobre 2012 : 12:29:02
Mah, ora andrò a informare, poi lo farò sapere.
marino.fusco Inserito il - 17 ottobre 2012 : 11:41:25
Ciao a tutti
Forse posso essere utile
Mi ha detto un mio collega (affidabile) che dopo aver provato diversi tipi di fili (corda di chitarra compresa) per il suo tagliapolistirolo, il filo che ha mostrato resistenza e durata eccellente è il filo per pesca di altura (tipicamente d'acciaio) che si può trovare penso i caccia e pesca attrezzati per pesca di altura.
Ciao
il Montanaro Inserito il - 17 ottobre 2012 : 11:21:17
Giallaro, Giallaro....

Non si prende la scossa perchè il trasformatore isola l'archetto dalla Rete Elettrica.
In fondo anche quello commerciale è collegato alla rete: correresti lo stesso rischio.
A questo punto si dovrebbe utilizzare solo quello a batterie: ma sai quante ne consumeremmo?

Buon lavoro
GIALLARO Inserito il - 17 ottobre 2012 : 10:16:44
E se si prende la scossa? sarebbe meglio comprare il tagliapolisterolo già pronto per motivi di sicurezza.
Giaggio Inserito il - 16 ottobre 2012 : 16:47:51
eccellente smithers eccellenteee.... uhauahuahauh...
fabiowarrior1 Inserito il - 16 ottobre 2012 : 16:39:54
ho provato le corde della chitarra
però dopo che si surriscalda troppo si irrigidisce e si spacca

in corto il phon heheheh

Chiudi Finestra (termina)