V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Cap. Harlock |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 22:11:21 Ciao a tutti, quest'anno nel realizzare il presepio per la parrocchia ho notato la scarsa qualità delle statue. In particolare quelle del bue e dell'asinello facevano pietà. Purtroppo come succede spesso in questi casi il budget a disposizione è veramente esiguo e comprare statue di 50 cm anche di qualità non eccelsa è proibitivo. Così mi sono chiesto: è proprio impossibile costrursi le statue da soli? Nel forum ci sono parecchi che hanno provato con risultati lusingheri così ho deciso di cimentarmi. Viste le dimensioni delle statue ho scartato la creta che avrebbe richiesto lo svuotamento delle stesse e mi sono orientato sul das. Questa è la procedura che ho adottato io:
Immagine:
84,39 KB per cominciare ho realizzato l'intelaiatura con del fil di ferro |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
crepuscolo81 |
Inserito il - 06 ottobre 2014 : 19:18:56 complimenti ottimo lavoro... |
terry |
Inserito il - 13 novembre 2012 : 13:53:30 si si come dice presepe diluita con acqua |
presepevita |
Inserito il - 13 novembre 2012 : 13:51:47 Citazione: Messaggio inserito da salvatorecaputo
vinavil con acqua oppure la passi cosi com'e?
diluita con acqua credo |
salvatorecaputo |
Inserito il - 13 novembre 2012 : 10:41:51 vinavil con acqua oppure la passi cosi com'e?
|
terry |
Inserito il - 12 novembre 2012 : 23:23:02 io con la vinilica rendo tutto piu rigido |
salvatorecaputo |
Inserito il - 12 novembre 2012 : 11:12:38 Molto bene Fabio.Posso chiederti una cosa.Ma hai usato qualcosa per rendere piu' forte il das?Intendo piu' duro,piu' resistente,visto che anche dopo l'essiccazione sembra debole,specialmente le parti piu' sottili. Grazie. |
dommi1972 |
Inserito il - 11 novembre 2012 : 23:07:29 Complimenti cap. Ottimo lavoro Un saluto dommi1972 |
presepevita |
Inserito il - 08 novembre 2012 : 14:01:28 Citazione: Messaggio inserito da Cap. Harlock
Si, il sacco di plastica è stato sufficiente. P.S. grazie per i complimenti immeritati
non sono immeritati i complimenti anzi mi unisco anche io |
Cap. Harlock |
Inserito il - 10 febbraio 2012 : 19:51:05 Si, il sacco di plastica è stato sufficiente. P.S. grazie per i complimenti immeritati |
usul |
Inserito il - 10 febbraio 2012 : 17:50:56 complimenti sinceri capitano. vero il bue è un po deboluccio di coscia anche se poi recupera in accessori. a parte gli scherzi bello bello anche il passo passo, bella l'idea del poliuretano espanso
come hai fatto a mantenerlo umido solo tramite il sacco di plastica
ciao usul |
Cap. Harlock |
Inserito il - 10 febbraio 2012 : 14:06:19 Ciao Ermanno, questa della cera non la sapevo. Puoi darmi ulteriori dettagli? |
ermanno |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 11:56:31 Citazione: Messaggio inserito da tesla
nn male solo che trovo le zampe posteriori e molto quelle anteriori troppo sottili,sarebbe impossibile in natura che un bestione del genere si reggesse su delle zampe cosi esili
Puoi dargli anche una passata di cera per pavimenti facendo venire uniforme il colore.Saluti Ermanno |
Cap. Harlock |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 08:44:28 Hai ragione tesla, il mio bue è un po' gracilino... N_on è detto però che non lo riprenda per farlo ingrassare un po'... |
tesla |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 00:40:38 nn male solo che trovo le zampe posteriori e molto quelle anteriori troppo sottili,sarebbe impossibile in natura che un bestione del genere si reggesse su delle zampe cosi esili |
Cap. Harlock |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 23:06:55 grazie mille romano! |
romano |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 22:24:38 ciao cap,è la prima volta che vedo questo post e devo farti veramente i complimenti ,sia per il passo passo che per il bue,completo di attributi....ma non è che lavori in ortopedia di qualche ospedale???? |
Cap. Harlock |
Inserito il - 21 maggio 2011 : 23:18:40 Ogni suggerimento è ben accetto chek. Grazie |
chek |
Inserito il - 21 maggio 2011 : 17:55:24 cap harlok io penso che hai fatto davvero un ottimo lavoro. complimentoni è davvero bello, forse l'unica cosa che mi piace meno è l'occhio, forse troppo bianco nn lo so. kmq è solo un piccolissimo siggerimento visto che ci hai chiesto se ne avevamo. bravo! |
Cap. Harlock |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 22:06:45 Grazie a tutti ragazzi, speriamo bene per il prossimo Fabio il bue vecchio è da qualche parte nella soffitta della chiesa. Comunque se lo trovo faccio una foto e la posto. |
nico88 |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 07:59:23 Per essere il tuo primo lavoro sei andato alla grande!!complimenti sinceri; sicuramente le prossime realizzazioni saranno ancora più belle!Ora aspettiamo di vedere l'asinello |
ermanno |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 00:12:13 Ottimo lavoro continua cosi'. |
alex99 |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 23:56:43 Complimenti Cap. Harlock, mi sembra un buon risultato. |
renzo50 |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 23:18:58 Ciao Fabio io non sono molto esperto nel fare le statue, ma se avessi fatto io un bue come il tuo sarei molto contento del risultato finale. Adesso forza sotto con l'asino. |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 22:34:40 bravo bravo. a questo punti ti chiedo di postare il bue quello vecchio che non ti piace...... |
Cap. Harlock |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 20:54:06 Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
yessssss molto bello concentrati che si portato a fare sto genere di cose FA' vedrai che andrai sempre meglio!!!!!!
ps: se non erro meglio se la prossima volta lo "castri"..... altrimenti ridchia di uccidere qualcuno nel presepe......
ok fabio, per il bene degli altri personaggi il prossimo sarà senza "gingilli" |
Cap. Harlock |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 20:52:46 Grazie a tutti ragazzi, so che non è un'opera d'arte ma come ho detto prima sono moderatamente soddisfatto tenendo conto che è la mia prima esperienza. Adesso sono indeciso se continuare con il das per fare l'asinello o provare con l'argilla. |
massimo |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 19:33:09 capitan harlock, per essere la tua prima volta complimenti, il lavoro è più che soddisfacente, migliorerai sicuramente, sei portato secondo me |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 17:17:10 yessssss molto bello concentrati che si portato a fare sto genere di cose FA' vedrai che andrai sempre meglio!!!!!!
ps: se non erro meglio se la prossima volta lo "castri"..... altrimenti ridchia di uccidere qualcuno nel presepe...... |
mecc74 |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 15:23:02 Niente male! |
Cap. Harlock |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 15:17:12 E questo è più o meno tutto. Conclusioni: si può fare ma il das è maledettamente ostico da modellare. Sarebbe preferibile l'argilla ma per statue di queste dimensioni ci sarebbe il problema dello svuotamento (oltre alla cottura). Il vantaggio del das è che non dovendolo cuocere si possono aggiungere dettagli come il ciuffo sulla coda che rendono il tutto più realistico. Infine ci sarebbe bisogno di qualcuno che con i colori ci capisse qualcosa! Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno e se ci sono dei suggerimenti non esitate a darmeli, anche perchè adesso devo fare l'asinello (a proposito per i più esperti nel genere i gingilli glieli devo fare oppure no?) Saluti e buona domenica a tutti! |
Cap. Harlock |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 15:09:15
Immagine:
54,35 KB quindi sono passato agli zoccoli...
Immagine:
67,15 KB infine con un po' di terra d'ombra bruciata ho cercato di dare qualche sfumatura rossiccia al manto |
Cap. Harlock |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 15:05:24
Immagine:
61,28 KB infoltita anche troppo tanto che s'è reso necessario un passaggio dal barbiere!
Immagine:
64,67 KB dopodichè ho cominciato a scurire il muso e le parti in ombra...
Immagine:
47,5 KB schiarire occhi...
Immagine:
49,5 KB ...e corna |
Cap. Harlock |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 15:00:26 Citazione: Messaggio inserito da nico88
Caro Fabio ti rinnovo i complimenti per questo super lavoro!!per essere la tua prima realizzazione sei andato propriom alla grande Adesso attendiamo le fasi della colorazione, sono omolto incuriosito di vedere l'effetto finale
Ciao nico, grazie anche a te. Purtroppo la fase della colorazione è quella che mi ha soddisfatto di meno. Pazienza, per fare questo genere di lavori ci vuole sicuramente molta pratica. Comunque per soddisfare la tua curiosità...
Immagine:
61,86 KB mano di fondo con terra d'ombra naturale per coprire il colore del das. L'ho dato anche sul ciuffo della coda (che avevo un po' infoltito in precedenza) |
Cap. Harlock |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 14:55:44 Ciao Renzo, grazie per i complimenti. Per me è stata una specie di test per vedere se posso fare le statue da solo. |
Cap. Harlock |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 14:53:12 Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
erabbuennnnnnnnn heheheheheh tradotto magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ha ha ha per me non c'è bisogno della traduzione fabio (anche se a qualcuno avrà sicuramente fatto comodo). Comunque sono sicuro che sarai bravissimo anche a fare le statue (come tutto il resto)! |
nico88 |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 13:52:08 Caro Fabio ti rinnovo i complimenti per questo super lavoro!!per essere la tua prima realizzazione sei andato propriom alla grande Adesso attendiamo le fasi della colorazione, sono omolto incuriosito di vedere l'effetto finale |
renzo50 |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 10:56:52 Ciao Fabio, vedo solo ora il tuo grande e impegnativo lavoro, davvero tanti complimenti per la realizzazione e per il coraggio che hai avuto nel cimentarti in una nuova esperienza, buona continuazione. |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 23:15:38 erabbuennnnnnnnn heheheheheh tradotto magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii |
Cap. Harlock |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 23:11:58 Bene ragazzi, se ce la faccio domani vi posto le foto della parte più delicata di tutto il lavoro... la colorazione! Buonanotte a tutti! |
Cap. Harlock |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 23:09:42 Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
a fabbiooooooooooooo
a parte le risate che mi hai fatto fare nel modellare alcune zone.....
ti posso assicurare che se il buon giorno si vede dal mattino. misà tanto che sei nato per fare le statue .......
Ciao Fabio! Dopo il corso che state organizzando mi sa che sarai tu ad insegnarci come fare le statue! |
Cap. Harlock |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 23:06:59 Citazione: Messaggio inserito da mecc74
Buono!!!! Mi sembra magro di coscia però e così il passo tra le zampe sembra maggiorato rispetto al modellino sullo sfondo
Hai proprio ragione mecc il mio errore è aver utilizzato più di un modello prendendo un po' da una parte ed un po' dall'altra. In questo modo però le proporzioni rischiano di saltare com'è effettivamente successo... |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 23:05:32 a fabbiooooooooooooo
a parte le risate che mi hai fatto fare nel modellare alcune zone.....
ti posso assicurare che se il buon giorno si vede dal mattino. misà tanto che sei nato per fare le statue ....... |
Cap. Harlock |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 23:03:42
Immagine:
67,57 KB ogni tanto mi accorgo di qualche parte che ancora non va e quindi ci metto una "pezza"
Immagine:
56,55 KB a "posteriori" direi che forse avrei potuto fargli le zampe un po' più chiuse...
Immagine:
59,41 KB adesso non resta che carteggiare il tutto...
Immagine:
47,95 KB e qui ho un'altra brutta sorpresa: in alcuni punti lo strato di das è troppo sottile e viene fuori la struttura sottostante!
Immagine:
58,44 KB non resta che metterci una "pezza"...
Immagine:
66,05 KB e sistemare il tutto senza che si noti l'aggiunta |
mecc74 |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 23:00:24 Buono!!!! Mi sembra magro di coscia però e così il passo tra le zampe sembra maggiorato rispetto al modellino sullo sfondo |
Cap. Harlock |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 22:53:41
Immagine:
69,53 KB creo lo zoccolo...
Immagine:
70,79 KB e anche qui con il solito pennellino cerco di simulare il manto...
Immagine:
62,24 KB adesso è più o meno finita la parte della modellazione... |
Cap. Harlock |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 22:49:14 Rieccomi qua. Intanto grazie a tutti per i complimenti ma io aspetterei la fine del lavoro prima di farli... Orlando stai tranquillo la dovizia di particolari nelle zone basse serve solo per distogliere l'attenzione dal resto! Confermo questa è la prima volta in assoluto che modello qualcosa per cui mi ritengo moderatamente soddisfatto. Ma andiamo avanti...
Immagine:
64,67 KB la prima fase di rivestimento è finita adesso bisogna migliorare le parti deficitarie...
Immagine:
48,66 KB quindi passo a definire le zampe che come ricorderete ho lasciato per ultime causa rotture
Immagine:
69,79 KB modello prima le unghie posteriori
Immagine:
61,22 KB aiutandomi anche con mezzi di fortuna...
Immagine:
57,58 KB poi con un pennellino con le setole di metallo cerco di simulare il manto del bue che sulle estremità delle zampe è più irregolare |
gb_ |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 13:55:48 Bravsissimo Fabio..... MA.... sei sicuro di non aver MAI modellato statue PRIMA?? Ottimo lavoro!! |
massimo |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 13:44:14 sei grandissimo, avanti così.. |
Alex |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 12:19:49 Mizzeca Cap, gran lavoro, complimentoni |
mecc74 |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 11:55:17 "Gingilli" o no, grande lavoro Cap!!! |