V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mpcpresepi |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 16:25:38 Salve amici inserisco questo piccolo post perchè vorrei condividere con voi un problema che abbiamo spesso quello si simulare la malta tra i mattoni .. noi usiamo una tecnica diffusa quella di aggiungere del cemento negli interstizi .. credo che ci sono anche altre tecniche perchè non le postate?? all'inizio si incide una parete a mattoni .. nel caso in questione ho usato del poliuretano inciso molto in profondità.. lo stesso è stato colorato prima con una base scura che verrà quasi completamente ricoperta, ma che serve per rendere meno porosa la superficie..e poi colorata quasi come fosse al termine del lavoro con la tecnica del chiaroscuro..
a questo punto si prende del cemento a pronta presa, che si può anche miscelare alle terre naturali o agli ossidi e si copsarge la superficie aiutandosi con un pennello.
alla fine si bagna con uno spruzzino con acqua e colla di coniglio o vinavil ..
fino a far riaffiorare i mattoni precedentementi colorati..
se si desidera si può continuare a lavorare con la tecnica del chiaroscuro oppure passare del fissativo per creare degli effetti particolari di umidità.. questa tecnica è molto buona per il carton gesso.. naturalmente si usa anche del cemento bianco.. grazie dell' attenzione se ci sono consigli o se volete farmi conoscere altre tecniche soprattutto per strutture già montate in verticale fatemi sapere.. Ciao a tutti e Buon Lavoro |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Neve |
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 15:12:45 Ottima idea quella del cemento a presa rapida...specie per chi è alle primissime armi come la sottoscritta!
Posso fare una domanda forse stupida? I mattoncini come li tieni attaccati l'uno all'altro? Perchè io vorrei crearmeli con la resina e lo stampo in gomma...ma come li attacco poi, considerando che alla fine vorrei seguire il tuo esempio?
Grazie in anticipo...
Evelina |
codman |