V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mpcpresepi |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 16:25:38 Salve amici inserisco questo piccolo post perchè vorrei condividere con voi un problema che abbiamo spesso quello si simulare la malta tra i mattoni .. noi usiamo una tecnica diffusa quella di aggiungere del cemento negli interstizi .. credo che ci sono anche altre tecniche perchè non le postate?? all'inizio si incide una parete a mattoni .. nel caso in questione ho usato del poliuretano inciso molto in profondità.. lo stesso è stato colorato prima con una base scura che verrà quasi completamente ricoperta, ma che serve per rendere meno porosa la superficie..e poi colorata quasi come fosse al termine del lavoro con la tecnica del chiaroscuro..
a questo punto si prende del cemento a pronta presa, che si può anche miscelare alle terre naturali o agli ossidi e si copsarge la superficie aiutandosi con un pennello.
alla fine si bagna con uno spruzzino con acqua e colla di coniglio o vinavil ..
fino a far riaffiorare i mattoni precedentementi colorati..
se si desidera si può continuare a lavorare con la tecnica del chiaroscuro oppure passare del fissativo per creare degli effetti particolari di umidità.. questa tecnica è molto buona per il carton gesso.. naturalmente si usa anche del cemento bianco.. grazie dell' attenzione se ci sono consigli o se volete farmi conoscere altre tecniche soprattutto per strutture già montate in verticale fatemi sapere.. Ciao a tutti e Buon Lavoro |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Neve |
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 15:12:45 Ottima idea quella del cemento a presa rapida...specie per chi è alle primissime armi come la sottoscritta!
Posso fare una domanda forse stupida? I mattoncini come li tieni attaccati l'uno all'altro? Perchè io vorrei crearmeli con la resina e lo stampo in gomma...ma come li attacco poi, considerando che alla fine vorrei seguire il tuo esempio?
Grazie in anticipo...
Evelina |
codman |
Inserito il - 18 dicembre 2012 : 01:58:27 adoro questo forum.... è sempre ricco di interessantissime novità! |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 18 dicembre 2012 : 01:28:14 Citazione: Messaggio inserito da Paolo Guadin
ciao a tutti, io per fere la malta nelle fessure uso un mix con: fondi di caffè. polvere di legno(quella che esce dalla levigatrice),polvere di marmo e colla vinavil. Si crea l'impasto che non deve essere denso altrimenti non penetra in profondità, steso il prodotto si toglie l'eccesso con una spugna umida ed il risultato è veramente reale
ciao paolo interessante anche la tua tecnica!!!!!!!!! la pratichi ancche sul gesso? |
Paolo Guadin |
Inserito il - 17 dicembre 2012 : 21:11:26 ciao a tutti, io per fere la malta nelle fessure uso un mix con: fondi di caffè. polvere di legno(quella che esce dalla levigatrice),polvere di marmo e colla vinavil. Si crea l'impasto che non deve essere denso altrimenti non penetra in profondità, steso il prodotto si toglie l'eccesso con una spugna umida ed il risultato è veramente reale |
Antonio Fineo |
Inserito il - 17 dicembre 2012 : 19:18:16 Direi tecnica bellissima |
brama |
Inserito il - 16 dicembre 2012 : 17:57:10 molto bello ma va bene anche col sughero questo tipo di stuccatura?grazie complimenti ancora.ciao andrea |
romano |
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 20:45:34 ciao gianluca,questa mattina ho provato il tuo sistema della malta....tutto ok!!!x essere una prova è uscita bene!!!grazie ps.tu sui mattoni(quando sono asciutte le fughe)metti qualcosa o li lasci così??? |
renzo50 |
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 00:09:05 Ottimo questo suggerimento grazie Gianluca. |
alex99 |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 00:33:02 mpcpresepi ottimo anche questo molto bello il risultato finale ed anche abbastanza facile il lavoro, comunque continua cosi. Grazie per tutti i tuoi suggerimenti.
alex99 |
Cap. Harlock |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 00:07:26 Bellissimo anche questo post e ottimo anche il risultato! Grazie mille! |
mecc74 |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 20:23:35 Grande mpcpresepi, grazie di nuovo per le dritte....continua così!
|
fla |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 20:00:47 sei grande Gianluca,questa tecnica è da provare subito.ma le terre naturali o gli ossidi quali sono? |
Dava74 |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 17:25:11 uuuuu, grandissimo effetto!!! bella l'idea di colorare la malta e i mattoni prima!!! Io ho appena sperimentato una cosa simile, guarda qua
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3322
Devo provare a incidere una lastra di gesso con sagomatura a forma di pietra e poi riempire di gesso gli interstizi |
orlando82 |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 17:02:55 ottima tecnica e molto veloce...ovviamente và usata in base al materiale che si usa per creare i mattoni...per la tecnica dell'incisione sul polistirolo e per quella del mattoncino applicato...credo sia la migliore!!
Grazie mille per condividere tutti i tuoi lavori...continua alla grande!! |
paolino |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 16:44:56 Bella questa tecnica!!! non la conoscevo...
p.s. L'altra sera ho dato un'occhiata al vostro sito (ci son volute due orette per darci un'occhiata). è molto curato e il vostro presepio è stupendo come anche i presepi delle mostre!!!! |