Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Vegetazione Gommapiuma

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mpcpresepi Inserito il - 21 febbraio 2011 : 15:38:45
Cari Amici è la prima volta che inserisco un argomento
in questo forum , volevo inserire il modo con cui da un pò realizzo degli alberi in gommapiuma frullata.. l' ho scoperto qualche anno fa utilizzando delle tecniche di modellismo.. il mio scopo è sapere se si può migliorare la tecnica (sicuramente) quindi avanti con i consigli.. non la uso spesso visto che negli ultimi anni abbiamo realizzato presepi ambientati in centri storici..

Passiamo allora a spiegare spero comprensibilmente la tecnica
dapprima prendiamo un pezzo di gommapiuma meglios e vecchio e ormai abbastanza sfibrato.. un materasso che da qualche anno tenete in cantina..
cominciate a grattare con una spazzola d' acciaio per formare dei grumi il più possibile piccoli

la fase successiva è quella della colorazione con tempera.. io metto anche dell' acrilico , con un pizzico di vinavil o fissativo..
stendete la gommapiuma sun foglio di plastica e se volete utilizzate uno shttp://www.presepitalia.it/wp-content/gallery/vegetazionecorso/gommapiumacolorata.jpgpruzzino per cospargere il materiale.. con le mani miscelate il composto e stendetelo bene per farlo asciugare.. ci vorrà un bel pò..

28   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mpcpresepi Inserito il - 12 novembre 2013 : 16:40:41
Citazione:
Messaggio inserito da mancio61

McPresepi, bellissimo passo passo, ho visto che usi la colla a spruzzo... ma non riesco a trovare da nessuna parte, nè nei negozi di modellismo, ne nella grande disitribuzione (Castorama, LM, ecc.ecc.). Se non violo le regole del forum, mi puoi dire quella che usi tu? Si intravede in una foto ma non si capisce bene la marca. Magari mandami un msg in privato...

grazie e ancora complimenti per il tutorial
Andrea

Ciao non mi ricordo nemmeno io la marca potrebbe essere quella della 3 M?? mi pare
mancio61 Inserito il - 04 novembre 2013 : 12:58:31
McPresepi, bellissimo passo passo, ho visto che usi la colla a spruzzo... ma non riesco a trovare da nessuna parte, nè nei negozi di modellismo, ne nella grande disitribuzione (Castorama, LM, ecc.ecc.). Se non violo le regole del forum, mi puoi dire quella che usi tu? Si intravede in una foto ma non si capisce bene la marca. Magari mandami un msg in privato...

grazie e ancora complimenti per il tutorial
Andrea
romano Inserito il - 28 maggio 2013 : 22:22:57
ciao Gianluca,non mi ricordavo + di questo post...ed è capitato proprio a fagiolo x il lavoro che stò facendo grazie!!!!
fabiowarrior1 Inserito il - 28 maggio 2013 : 12:24:58
Citazione:
Messaggio inserito da biggim74

Per una scatolina di teloxis mi hanno chiesto qui a catania 22 € sapete dirmi dove conviene comprare on line?grazie

ti ho inviato un MP
cassandra Inserito il - 28 maggio 2013 : 09:28:30
Complimenti! e... grazie per il validissimo contributo
biggim74 Inserito il - 27 maggio 2013 : 10:22:43
Per una scatolina di teloxis mi hanno chiesto qui a catania 22 € sapete dirmi dove conviene comprare on line?grazie
Luca_PC Inserito il - 24 maggio 2013 : 16:40:29
biggim si, io uso l'origano/timo macinato!
a differenza della gommapiuma colorata però le piante vere con il tempo i colori tendono un po' a cambiare, ad ingiallire!
biggim74 Inserito il - 24 maggio 2013 : 15:20:47
Ma l' origano potrebbe andare bene al posto del prezzemolo macinato? Se lo avete usato fatemi sapere grazie.
presepevita Inserito il - 08 novembre 2012 : 13:28:23
Siete dei grandi in questo forum
Antonio Fineo Inserito il - 06 novembre 2012 : 00:17:36
Fantastici..........veramente belli
mpcpresepi Inserito il - 05 novembre 2012 : 20:12:42
Citazione:
Messaggio inserito da paolostoffa

questo topic mi é stato utilissim o grazie

Grazie a te ..e buon lavoro
paolostoffa Inserito il - 05 novembre 2012 : 14:09:19
questo topic mi é stato utilissim o grazie
GIALLARO Inserito il - 02 novembre 2012 : 20:17:34
Certo, sono d'accordo ma ormai facciamo lo stesso lavoro......
fabiowarrior1 Inserito il - 02 novembre 2012 : 12:24:30
secondo me bisogna unire la mia guida quella di luigi e questa perchè trattano lo stesso argomento
Mario70 Inserito il - 02 novembre 2012 : 11:32:51
Citazione:
Messaggio inserito da alex99

Complimenti e grazie per questo passo passo abbastanza abbordabile per la mie poca esperienza, ne avevo bisogno.
Ciao

alex99

concordo pienamente con alex Grazie ancora
Cap. Harlock Inserito il - 23 febbraio 2011 : 23:56:57
Complimenti per l'ottimo passo passo e per l'ottimo risultato mpcpresepi!
...e grazie per aver condiviso le tue conoscenze
alex99 Inserito il - 23 febbraio 2011 : 23:06:01
Complimenti e grazie per questo passo passo abbastanza abbordabile per la mie poca esperienza, ne avevo bisogno.
Ciao

alex99
Paola62 Inserito il - 23 febbraio 2011 : 22:30:31
grazie mpcpresepi del bel PassoPasso
romano Inserito il - 23 febbraio 2011 : 21:51:27
complimenti!!!!!!!
renzo50 Inserito il - 23 febbraio 2011 : 00:23:39
Grazie Gianluca ottimo passo-passo
CHICHO Inserito il - 21 febbraio 2011 : 20:53:39
Ottimo post complimenti
Bella anche la scena della foto
mecc74 Inserito il - 21 febbraio 2011 : 19:37:50
Grande!!! grazie per le dritte!!!!
mpcpresepi Inserito il - 21 febbraio 2011 : 16:14:46
Bè non ci ho mai trattato in modo particolare il tronco..
intanto se l' albero è piccolo la colla a spruzzo nella parte interna non visibile , rende più stabile l' insieme..
nel caso di alberi più grandi i rami saranno innestati con vinavil e e stuccati con intonaco pronto o gesso che assicura una certa durata..
se avete altre tecniche ... postatele.. saranno di aiuto..
Dava74 Inserito il - 21 febbraio 2011 : 16:09:43
Citazione:
Messaggio inserito da mpcpresepi

Ciao per il tronco si usa timo , rosmarino , abete nano, rametti in genere assemblati , se l' albero è grande la tecnica che ho visto sul forum migliore è quella di partire da un tronco centrale abbastanza grande e innestare i rami aiutandosi con dello stucco o dell' intonaco pronto..
per il tronco artificiale quando ho tempo posto qualcosa di nuovo..

nessun trattamento x evitare che il legno si secchi e le chiome si spezzino?
mpcpresepi Inserito il - 21 febbraio 2011 : 15:58:08
Ciao per il tronco si usa timo , rosmarino , abete nano, rametti in genere assemblati , se l' albero è grande la tecnica che ho visto sul forum migliore è quella di partire da un tronco centrale abbastanza grande e innestare i rami aiutandosi con dello stucco o dell' intonaco pronto..
per il tronco artificiale quando ho tempo posto qualcosa di nuovo..
mpcpresepi Inserito il - 21 febbraio 2011 : 15:55:30
Dopo questa operazione possiamo prendere dei rametti di alberi assemblandoli se necessario.. in questa lezione ho preso dei rametti di un piccolo abete che era purtroppo ormai secco.. si può utilizzare anche della teloxis o rosmarino o timo dipende dalla grandezza dell' albero

li ho assemblati aiutandomi con filo di ferro da fiorai e colla a caldo .. non ho usato gesso o stucco per il tronco..

si prende della colla a spruzzo.. la stessa va spruzzata per far aderire la gommapiuma .. il procedimento va ripetuto più volte..

alla fine otterrete un albero , in questo caso piccolo ma si può fare grande a piacere. basta mettere molto fitti i rametti con innesti ..

con del prezzemolo tritato , quello che trovate in supermercato di possono fare lo stesso degli interessanti alberi in miniatura.. con la stessa tecnica di adesione con colla a spruzzo e con eventuale
modifica del colore con aerografo

e ora sbizzarritevi con i consigli e le domande..
Dava74 Inserito il - 21 febbraio 2011 : 15:48:27
bella spiegazione! ma poi cosa usi come tronco? e coem chioma? e come li incolli sulla chioma?
mpcpresepi Inserito il - 21 febbraio 2011 : 15:44:27
Dopo questa operazione dovete utilizzare un frullatore per creare differenti granature della gommapiuma..
non vi ho detto che la scelta del colore è fondamentale.. si può cominciare con un verde pisello con aggiunta di giallo.. e poi aggiungere del nero o altri tipi di verde a scelta..
alla fine si utilizza anche un aerografo se necessario per dare delle sfumature particolari..
certo è che si assembla un albero con questo materiale occorre avere almeno due tipi di verde.. intanto dipende dal tipo di albero..
e poi dipende dal fatto che la base della chioma è sicuramente più scura della sommità e quindi bisogna forzare questo con delle gommapiuma più chiara.

torniamo alla frullatura.. una volta asciugato l'impasto va messo nel frullatore poco alla volta.. dopo molte passate agitando lo stesso più volte si ottengono degi grumi molto fini e altri più grandi molto adatti alla realizzazione degli alberi..

Chiudi Finestra (termina)