Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Muri di pietre e fango

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Dava74 Inserito il - 16 febbraio 2011 : 00:38:38
Voglio sperimentare un nuovo modo imitare delle murature in stile orientale fatti con pietre e malta/fango (con la tecnica catalana mi vengono muri troppo "precisi", credo che le tecniche costruttive all'epoca fossero più povere, come le case della zona dove abito, fra ticino e Olona, fatte coi sassi del fiume allettati in una mlta poverissima, quasi fango)

posto alcune foto

Immagine:

105,75 KB
Ho rotto alcuni pezzetti di un pannello di fibrocemento

Immagine:

91,38 KB
Incollo i pezzi su una lastra di polistirolo con abbondante colla vinilica

Immagine:

119,16 KB
Cospargo gli spazi fra le pietre con gesso

Immagine:

105,64 KB
con un pennello spazzolo via il gesso di troppo

Immagine:

99,99 KB
Spruzzo il tutto di acqua con un nebulizzatore

Immagine:

109,29 KB
ecco l'esperimento finito...
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mike59 Inserito il - 21 gennaio 2012 : 23:44:53
Bravo Dava ottima tecnica,rispecchia alla perfezione le costruzioni povere dell'epoca di Gesù.
Ciao.mike59
Dava74 Inserito il - 16 gennaio 2012 : 10:02:47
Questo è l'effetto che ho raggiunto... alla fine ho usato il gasbeton per le pietre, e per il fango/malta un misto di colla x piastrelle bianca e malta refrattaria

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3321
Cap. Harlock Inserito il - 18 febbraio 2011 : 22:33:40
Ottima idea Dava! Veloce e molto realistica. Il peso sarebbe un problema ma con i pannelli per controsoffitti come suggerito da Orlando...
Dava74 Inserito il - 18 febbraio 2011 : 11:35:13
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Complimenti Dava hai avuto una buona idea, devo giusto fare dei muretti e lavorare le pareti di diverse case quindi proverò il tuo suggerimento grazie.

Io l'ho provata per le statue da 30 cm, per statue più piccole magari ci vuole un po' più di pignoleria a incollae tutti i sassi...
x fare più veloce si potrebbe incidere una lastra di gesso facendo solchi molto profondi e abbastanza larghi, poi spolverare di gesso, spazzolare e nebulizzare l'acqua... che dici?
renzo50 Inserito il - 18 febbraio 2011 : 00:55:18
Complimenti Dava hai avuto una buona idea, devo giusto fare dei muretti e lavorare le pareti di diverse case quindi proverò il tuo suggerimento grazie.
Dava74 Inserito il - 17 febbraio 2011 : 15:44:28
Citazione:
Messaggio inserito da mariarita

è da quando ho scoperto questo meraviglioso sito che non faccio che pensarci!anche perchè nella mia zona non c'è la cultura del PRESEPE come lo si intende qui e in altre parti.queste sono opere d'arte.sto cercando di avere consensi da parte di conoscenti, ma non ne trovo di molti, pensa che non vi è neppure una sede per l'Associazione Amici del Presepe.dovrò far qualcosa perchè si possa avere una sede anche da noi.
Citazione:
Messaggio inserito da Dava74

Citazione:

bella tecnica! da noi in sardegna le case antiche venivano costruite con fango e paglia, da noi si chiama, a seconda delle zone " ladri o ladiri" si impasta il fango con la paglia, si fa essicare e il mattone è fatto! esistono ancora questi mattoni, li vendono per il restauro di antichi borghi e case, soprattutto nel Campidano.

Tecnica interessante! hai già pensato di fare un presepio popolare ambientato dalle tue parti?

Inizia a farlo per una chiesa allora, così la gente vede e apprezza... magari trovi altri appassionati
mariarita Inserito il - 17 febbraio 2011 : 14:25:19
è da quando ho scoperto questo meraviglioso sito che non faccio che pensarci!anche perchè nella mia zona non c'è la cultura del PRESEPE come lo si intende qui e in altre parti.queste sono opere d'arte.sto cercando di avere consensi da parte di conoscenti, ma non ne trovo di molti, pensa che non vi è neppure una sede per l'Associazione Amici del Presepe.dovrò far qualcosa perchè si possa avere una sede anche da noi.
Citazione:
Messaggio inserito da Dava74

Citazione:

bella tecnica! da noi in sardegna le case antiche venivano costruite con fango e paglia, da noi si chiama, a seconda delle zone " ladri o ladiri" si impasta il fango con la paglia, si fa essicare e il mattone è fatto! esistono ancora questi mattoni, li vendono per il restauro di antichi borghi e case, soprattutto nel Campidano.

Tecnica interessante! hai già pensato di fare un presepio popolare ambientato dalle tue parti?

Dava74 Inserito il - 17 febbraio 2011 : 09:54:46
Citazione:

Dava74 Inserito il - 17 febbraio 2011 : 09:52:59
Citazione:
Messaggio inserito da romano

complimenti dava74,ma quelle pietre ke ti 6 fatto col fibrocemento non lasciano intravedere i pelucchi della fibra? in questo caso cosa fai?....1 bel passo passo!! mi sà ke ci provo

Se spolveri di gesso e bagni i pelucchi poi non si vedono.
Ho provato a farci dei muretti a secco e x ovviare ai pelucchi poi le avevo passate di acqua e vinavil (poco vinavil).
Mi spiace che in qst modo spariscono i pelucchi ma il muro resta leggermente più lucido (ma proprio un filo), perchè vista la grana e il colore del materiale si potrebbe anche non colorare (quello a secco, quello coi corsi di fango va colorato x forza)
mariarita Inserito il - 17 febbraio 2011 : 00:17:02
paolino Inserito il - 16 febbraio 2011 : 23:33:56
Niente male come tecnica, molto veloce...

Fabio come la riadatteresti?
romano Inserito il - 16 febbraio 2011 : 21:02:50
complimenti dava74,ma quelle pietre ke ti 6 fatto col fibrocemento non lasciano intravedere i pelucchi della fibra? in questo caso cosa fai?....1 bel passo passo!! mi sà ke ci provo
Dava74 Inserito il - 16 febbraio 2011 : 16:22:59
Citazione:
Messaggio inserito da orlando82

Quello da controsoffitti è leggerissimo e si spriciola con le mani...ovviamente non si metterà la parte liscia a vista, ma la parte sbriciolata...mi hai fatto venire voglia di provare!!

se ti riesce fai delle foto...
orlando82 Inserito il - 16 febbraio 2011 : 14:49:44
Quello da controsoffitti è leggerissimo e si spriciola con le mani...ovviamente non si metterà la parte liscia a vista, ma la parte sbriciolata...mi hai fatto venire voglia di provare!!
Dava74 Inserito il - 16 febbraio 2011 : 14:26:17
rivedendo le foto mi son reso conto di aver messo troppo gesso... bisognerebbe riuscire a metterlo solo fra una pietra e l'altra...
Dava74 Inserito il - 16 febbraio 2011 : 14:24:53
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

davvero un sistema molto certosino direi

lo usero riadattandolo un pochino.........

beh, anche farsi le sagome delle pietre col cartongesso o con la scagliola è comunque da monaco di clausura!!! ah ah! (sempre che si ricerchi un effetto abbastanza realistico...)

ovviamente sono curioso dei tuoi riadattamenti...
fabiowarrior1 Inserito il - 16 febbraio 2011 : 13:43:09
davvero un sistema molto certosino direi

lo usero riadattandolo un pochino.........
Dava74 Inserito il - 16 febbraio 2011 : 12:20:33
Citazione:
Messaggio inserito da orlando82

Che dire...è una parete di sassi è mooolto realistica, si realizza più velocemente rispetto ad una parete incisa o a mattoncino incollato...e sopratutto è abbastanza leggera!!

QUello che hai tu credo sia quei pannelli che si usano anche per fare i controsoffitti ad es. negli uffici...e a casa ne ho parecchio assicuro che non c'è amianto!!
Per chi come mè realizza presepi con statue da 30 cm è un ottimo consiglio Grazie

No non sono quei pannelli, anche se mi hai dato una buona idea....
questo pannello è molto più pesante, secondo me lo usano come protezione ignifuga delle strutture in acciaio o x le pareti a resistenza al fuoco... anzi se fai presepi grandi mi sa che pesa troppo...
sai che forse quello dei controsoffiti potrebbe esser meglio? occhio però: secondo me si rischia di avere il muro troppo piatto invece quello che ho realizzato io mi piace perchè non ha un piano preciso, fa molto costruzione rustica e povera
Si potrebbe usare anche il poliuretano espanso, ma bisogna farsi le pietre una a una.. ho provato e mi sembravano patate! troppo uguali una all'altra...
orlando82 Inserito il - 16 febbraio 2011 : 11:54:22
Che dire...è una parete di sassi è mooolto realistica, si realizza più velocemente rispetto ad una parete incisa o a mattoncino incollato...e sopratutto è abbastanza leggera!!

QUello che hai tu credo sia quei pannelli che si usano anche per fare i controsoffitti ad es. negli uffici...e a casa ne ho parecchio assicuro che non c'è amianto!!
Per chi come mè realizza presepi con statue da 30 cm è un ottimo consiglio Grazie
gb_ Inserito il - 16 febbraio 2011 : 11:06:56
Lavorazione interessante. Il risultato mi sembra molto efficace.... anche io amo trovare materiali di recupero!
Dava74 Inserito il - 16 febbraio 2011 : 09:22:01
Citazione:
Messaggio inserito da alex99

Ciao Dava74,il risultato mi sembra buono però spero che il materiale usato non sia eternit!!!

alex99

Anche io ero angosciato per la cosa... al max muoio!!! ah ah
cmq non credo, il panello l'ho trovato in un cantiere e i muratori lo stavano usando x una controparete, credo sia un cemento rinforzato con delle fibre, dovrei andare da un rivenditore edile con un campione
vorrei provare a spezzetare del gasbeton per vedere l'effetto, senno si può fare una gettata di gesso e poi spezzarla, l'importante è avere la sensazione di pietre spaccate e non tagliate
alex99 Inserito il - 16 febbraio 2011 : 01:12:25
Ciao Dava74,il risultato mi sembra buono però spero che il materiale usato non sia eternit!!!

alex99

Chiudi Finestra (termina)