V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
laura64 |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 22:38:34 Come ho creato 'il pane' e 'il banco del mercato'.
Visto che mi avete chiesto di farlo... chiedo scusa per le foto che ho dovuto farmi da sola mentre lavoravo e anche per la tecnica....io li ho fatti cosi... questo è il materiale che serve per fare il SALAME
Immagine:
116,17 KB un fornelletto per scaldare la cera,scatole di pelati o tonno (vuote) cera vergine ,un cero e pastelli a cera,un taglierino,utensili per lavorare la cera,pinze,acquragia,2pennelli,un pò di cenere, della corda fine..........PAZIENZA iniziamo fondendo la cera io metto 50%di cera vergine 25%di cera del cero bianco e un piccolo pezzo di pastello rosso e qualche trocciolo di marrone(io vado un pò a occhio) Immagine:
96,1 KB quando è bella liquida prendendo il barattolo con le pinze ne vuotate una piccola parte su di un piano plasificato io uso una tovaglietta in plastica....così...occhio..SCOTTA
Immagine:
92,5 KB intanto che questa si indurisce un pò fate la stessa cosa e preparate la cera bianca per il grasso, aggiungendo alle 2 cere un poco di pastello bianco e poi la vuotate anche questa sul piano
Immagine:
83,3 KB quando le cere si sono addensate aiutandovi con un utensile piatto tipo scalpellino "tritate" la cera sia la rossa che la bianca in piccoli pezzi
Immagine:
75,13 KB
Immagine:
87,74 KB
Immagine:
85,83 KB a questo punto si impasta il salame...dovete misciarlo ma non comprimerlo per non far fondere le cere insieme
Immagine:
100,82 KB bene..ora non vi resta che modellare il salame della grandezza che desiderate
Immagine:
80,95 KB dobbiamo adesso preparare la cera per fare la pelle...rifate fondere le 2 cere (vergine e cero normale) e aggiungete un pò di pastello marrone eun pòdi giallo ma poco per tipo...da ottenere un colore beige scuro
Immagine:
83,02 KB quando è calda infilziamo il salame con un fil di ferro sottile e immergiamo tutto il salame nella cera calda il passaggio DEVE ESSERE VELOCE
Immagine:
62,34 KB deve crearsi sul salame un sottile strato che dia l idea dell insaccatura del salume
Immagine:
76,74 KB a questo punto dobbiamo incordare il salame
Immagine:
97,02 KB poi con un pennello duro bagnato di acquragia passiamo tutto il salame risulterà meno lucido e un pò appiccicosa
Immagine:
81,87 KB ora mettiamo il salame nella cenere e con un pennello lo facciamo girare bene in modo che sia ben infarinato
Immagine:
110,18 KB
Immagine:
102,59 KB togliete il salame dalla cenere e scuotetelo in modo che la cenere in eccesso vada via.....ecco
IL SALAME FINITO!!!!
Immagine:
70,29 KB
Immagine:
59,78 KB
SE POI VOLETE VEDERE SE SI è STAGIONATO BENE...CON IL TAGLIERINO LO TAGLIATE.....PROPRIO COME UN SALAME VERO!!!
Immagine:
65,57 KB
Immagine:
56,12 KB BELLO NO??? Spero di essere stata chiara e di esservi stata utile....ciao ciaoo |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
aloysio farandola |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 09:06:57 cera morbida ? ci sono dei formaggi ricoperti da uno strato di cera modellabilissima, mai gettarla via, tipo ga++++ino o provoletta au++++hio è gratis
|
laura64 |
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 21:05:48 grazie per i vostri complimenti,a mio parere la cera del galbanino da sola è troppo morbida...non l ho mai usata per lavorare ma solo per giocarci però credo che sciolta con un pezzo di candela comune (nella quale esiste una componente di paraffina che fa da indurente) potrebbe migliorare il risultato....più ha paraffina più la cera sarà dura una volta fredda...ma troppa paraffina...rende "l'impasto" poco malleabile.....queste sono conclusioni che ho tirato io in base alle mie esperienze..ovviamente anche io ho ancora da imparare!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao ciao |
carla |
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 19:27:03 Complimenti Laura come sempre ottimi lavori di cera |
carla |
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 19:22:47 Molti lavori li ho fatti con la cera del galbanino sciolta nel fornelletto insieme al colore desiderato ricavato ovviamente dai pastelli a cera. Vengono benissimo unico problema è il calore, d'estateil caldo ammorbidisce il tutto. Sto cercando una soluzione per fissare la cera a lavoro finito ciao |
fxex |
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 00:20:11 davvero COMPLIMENTI lavori artistici eccezionali ...da principiante quale sono volevo sapere se la cera del formaggio "GALBANINO" può andare bene lo stesso, e per scioglierla se potevo usare qualcos'altro al posto del fornelletto scalda ceretta!?!? Grazie e ancora Complimenti |
renzo50 |
Inserito il - 29 dicembre 2014 : 00:03:18 Scusa Laura se uso la tua discussione per rispondere a gamgio, la parete come tutto il diorama è stata realizzata con la tecnica di applicare dei pezzi di polistirene su una parete gli spazi poi li riempio con un misto di albazzana e gesso a secco dove poi passo con lo spruzzino prima però do una mano di fondo con acrilico marrone scuro successivamente ritocco le pietre, sembra difficile ma se cerchi sul forum ci sono delle discussioni che spiegano molto bene questi passaggi.
Grazie Laura troppo buona, grazie anche a Barbara e Ulisse dopo la mostra di Scanzorosciate metterò le foto di tutto il diorama. |
ulisse |
Inserito il - 27 dicembre 2014 : 13:47:27 Ciao, anch'io per le foto ho avuto dei problemi con quel programma, per cui utilizzo paint di windows 7, apro il file, lo dimensiono a 640 x 480 pixel e quindi lo installo nel sito premendo 'allega file': tutto molto molto semplice. Complimenti per i tuoi ottimi lavori! Buone feste Enzo |
Micki70 |
Inserito il - 27 dicembre 2014 : 12:41:07 Molto belli i lavori di Laura e ho avuto modo di complimentarmi in altre occasioni. Complimenti anche a Renzo che ha saputo collocarli con grande maestria in una bellissima scenografia. Bravissimi tutti e due. Barbara |
gamgio |
Inserito il - 27 dicembre 2014 : 11:52:42 Ciao Laura, i tuoi lavori sono dei "capolavori" i salumi sembrano veri. io sto iniziando ma x adesso uso il fimo, ho già capito che i lavori in cera sono nettamente superiori, ma come si dice pian piano cerchero di avvicinarmi alla cera e spero che mi aiuterai in qualche cosiglio. complimenti ancora x i tuoi lavori e spero di vedere ancora altre foto Buone Feste Gianni |
gamgio |
Inserito il - 27 dicembre 2014 : 11:49:04 Complimenti Renzo, molto bella la fruttivendola e il suo banco. X il muro in tufo a Sinistra della fruttivendola che tecnica hai usato? Hai cosparso le pareti con colla e sabbia fine e poi hai colorato il tutto con colori acrilici ? Gianni |
laura64 |
Inserito il - 27 dicembre 2014 : 00:42:19 Complimenti!!!! molto bella ...non oso pensare dal vero.... e tutto il diorama ...sarà stupendo |
renzo50 |
Inserito il - 23 dicembre 2014 : 22:25:42
Immagine:
63,45 KB Ciao Laura, purtroppo quando ridimensiono le foto vengono sempre un po' sgranate, spero che ti piacia ugualmente. Piu avanti metterò altre foto del diorama che ora è in esposizione alla mostra di Scanzorosciate. |
laura64 |
Inserito il - 19 dicembre 2014 : 22:52:42 ciao Renzo ..... a presto ...voglio poi vedere le foto |
renzo50 |
Inserito il - 18 dicembre 2014 : 23:12:04 Ottimi lavori complimenti sinceri, la seconda foto mi ricorda qualcosa? Buon Natale anche a te Laura, ciao Renzo. |
laura64 |
Inserito il - 14 dicembre 2014 : 22:46:28 è tanto che non pubblico foto dei miei lavori....così tanto per non dimenticare....BUON NATALE A TUTTI
Immagine:
77,82 KB
Immagine:
127,68 KB
Immagine:
151,11 KB |
Marcobrandiarte |
Inserito il - 23 settembre 2014 : 03:51:27 Bello questo tutorial... Ottime nozioni per chi come me vuole iniziare a modellare la cera... Grazie :) |
laura64 |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 09:53:54 grazie dommi1972 |
dommi1972 |
Inserito il - 25 novembre 2012 : 18:07:54 Bravissima laura sei stata chiarissima nella spiegazione ed il risultato ottenuto e straordinario di nuovo complimenti Un saluto dommi1972 |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 24 novembre 2012 : 21:15:24 Citazione: Messaggio inserito da A. Magli
Citazione: Messaggio inserito da Mario70
Carlito il pan di cera si reperisce nelle ferramenta??
Ciao Mario credo che tu lo possa trovare tranquillamente in un negozio per il decoupage o di merceria..almeno io l'ho visto in uno di questi..spero di esserti stato utile. Ciao a tutti!!!
|
Antonio Fineo |
Inserito il - 03 novembre 2012 : 20:03:35 Fantastici, specie il capocollo.....appetitoso..... |
A. Magli |
Inserito il - 03 novembre 2012 : 14:13:18 Citazione: Messaggio inserito da Mario70
Ciao Mario credo che tu lo possa trovare tranquillamente in un negozio per il decoupage o di merceria..almeno io l'ho visto in uno di questi..spero di esserti stato utile. Ciao a tutti!!! |
carlito |
Inserito il - 02 novembre 2012 : 16:46:43 Citazione: Messaggio inserito da Mario70
no Mario, nelle ferramenta credo proprio di no... io l'ho acquistato in un negozio di belle arti, ma si trova anche online sul sito delle Prochima... |
Mario70 |
Inserito il - 02 novembre 2012 : 12:49:20 Carlito il pan di cera si reperisce nelle ferramenta?? |
presepevita |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 16:28:04 sembrano vere le tue opere |
carlito |
Inserito il - 30 ottobre 2012 : 21:01:57 Citazione: Messaggio inserito da A. Magli
Ciao non essendo molto esperto nell'utilizzo dei forum chiedo scusa in anticipo se faccio qualche errore.. Oggi pomeriggio ho provato a fare delle cosette in cera, ma a quanto pare non ho afferrato bene la tecnica oppure è colpa del materiale usato (consigliatomi dal negoziante)...ho utilizzato della paraffina mista a stearina..va bene lo stesso oppure ho preso un abbaglio??
ciao Andrea, io utilizzo il pan di cera della Prochima al quale aggiungo un po' di cera normale delle candele e scaglie del colore a cera che voglio fare... così ho imparato su quetso forum e i risultati sono buoni...ti consiglio di usare questi prdotti...su paraffina e stearina non saprei che dirti... |
A. Magli |
Inserito il - 30 ottobre 2012 : 20:16:47 Ciao non essendo molto esperto nell'utilizzo dei forum chiedo scusa in anticipo se faccio qualche errore.. Oggi pomeriggio ho provato a fare delle cosette in cera, ma a quanto pare non ho afferrato bene la tecnica oppure è colpa del materiale usato (consigliatomi dal negoziante)...ho utilizzato della paraffina mista a stearina..va bene lo stesso oppure ho preso un abbaglio?? |
tesla |
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 12:11:48 anche xche ricordate!!!chi lo fa x mestiere,nn svela mai i suoi segreti |
tesla |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 11:15:03 lavoro da diversi anni la cera,e posso dirvi che chi vuole cimentarsi in questo,nn ha bisogno di libri,ma solo di tanta pratica ed a volte di ingegno.quello che possono insegnare i vari libri,riguarda solo la composizione delle cere,xche quando si dice cera ,spesso si pensa a quella delle candele,e questo e sbagliato.il vostro piu grande alleato e l'osservazione,l'osseravare l'oggetto che andrete ha modellare. |
tesla |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 12:29:15 scaricato il programma,ma nn mi fa entrare,chiedero'a qualche amico piu esperto col pcgrazie lo stesso danix. ora guardero' e se volete posso darvi qualche consiglio sulla cera |
tesla |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 11:48:41 grazie danix |
danix |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 11:47:33 ciao tesla é semplicissimo,vai a download e scarica il progamma resizer versione 2.3.1 |
tesla |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 11:33:08 ragazzi come faccio ha mettere delle foto?? |
tesla |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 01:23:03 salve ragazzi e ragazze |
tesla |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 01:17:57 molto brava laura 64.calcolando il materiale con cui hai eseguito i lavori.anche se x ottenere dei buoni risultati occorrerebbe miscelare le cere che normalmente son 3 tipi(vergine,da modello e paraffina) |
tesla |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 01:05:11 salve ragazzi e ragazze,sono nuovo del forum. |
laura64 |
Inserito il - 21 dicembre 2011 : 22:19:22 grazie!!!
TANTI AUGURI A TUTTI VOI!!! |
emivita51 |
Inserito il - 21 dicembre 2011 : 17:59:44 veramente momto molto brava augurissimi |
carlito |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 10:24:47 semplicemente BELLISSIMI... prima o poi devo provare con sta cera !!! |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 20:40:00 me li ero persi quest ultimi ammazza hoooooo |
galliardo85 |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 18:32:26 Laura sei incerdibilmente brava.
Mi hai fatto ricordare il banco della carne che ho visto a SPACCANAPOLI... Sembrava così vero che mi era venuta l'acquolina in bocca.... |
ps |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 18:16:15 Ciao, Paola. Csusami per il ritardo, ma sono arrivato da pochi giorni su questo forum. Congratulazioni per il tuo passo passo, davvero esauriente. Non avrei mai pensato che la preparazione di questi prodotti con la cera sarebbe stata cosi' facilitata con i tuoi suggerimenti. Cercherò di cimentarmi anch'io e, se le mie realizzazioni non faranno schifo, posterò i risultati su questo forum. Saluti e ancora grazie per i tuoi consigli. |
ermanno |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 00:34:00 Posso consigliarvi di aggiungere nei colori ad olio dell'isseccativo in quando la cera ha una superficie grassa e poi il colore ad olio da piu' tempo per essere steso .Altrimenti alcune tecniche possono essere quella ad immersione nella cera liquida avendo pero' il pezzo modellato chiaro viene un bell'aspetto creando delle sfumature . |
laura64 |
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 17:40:08 bene presebbio non vedo l'ora...così potrò tormentarti con le domande!!!il ceppo da macellaio....si si...bene...e i lavori in cera....che bello!!!!non mi hai detto però se la colorazione della carne andava meglio ciao a presto |
presebbio |
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 13:55:41 A pensarci potresti sostituire il bitume con le creme che si usano per le calzature di cole testa di moro.Comunque non appena termina la sessione d'esame inizierò a fare qualche passo a passo di sicuro uno sulla costruzione della botte, sulla costruzione di un ceppo per macellaio e infine su qualche lavoretto con la cera..allora a presto!! |
laura64 |
Inserito il - 21 gennaio 2011 : 20:52:33 figurati presepicolmayer è un piacere sapere di essere utile a qualcuno!!! grazie per i complimenti |
presepicolmayer |
Inserito il - 21 gennaio 2011 : 19:52:28 complimenti e ti ringrazio moltissimo del passo passo lo cercavo da tempo sarà utile a molti complimenti ancora ...... |
laura64 |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 21:21:30 ok grazie, per le tue spiegazioni...provero ad essere più attenta nel mio lavoro....e per il bitume...proverò a cercarlo ma mi sa che qua trovarlo.....non sarà facile...pensavo....ma visto che sei cosi bravo...perchè non lo fai tu un passo passo così mi insegni un pò??magari dell uva |
presebbio |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 17:01:26 Mi dispiace per non aver dato subito quella dritta...ma d'altra parte sono una persona molto esigente per carattere!Dunque il bitume è un idrocarburo pastoso simile al catrame o alla pece che viene utilizzato nel presepe per invecchiare i pezzi; a tal proposito ho un aneddoto quando avevo dieci anni mio padre mi orto' per la prima volta a san gregorio armeno e mi regalo' un bambinello di Ferrigno,che lo cosparse di bitume per renderlo vecchio e mi propose di frequentare la sua bottega. Per quanto riguarda l'uva ho visto attentamente ciò che hai fatto e sencondo dovresti prestare più attenzione nell' intingere lo spago facendo entrare a contatto con la cera solo il nodo e poi dovresti creare grappolo più compatto legado gli acini tra loro con la colla cianoacrilica. buon lavoro |
laura64 |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 14:01:22 amministratore,son stata a Roma da piccola..non mi ricordo,ma erano i tempi in cui si partiva per le ferie con le macchine stra.cariche sul portabagagli..e ricordo che papà voleva portarci a vedere la fontana di trevi e chiese ad un vigile dove avrebbe potuto parcheggiare...lui guardò la macchina carica e le disse:se vuole trovare ancora la macchina quando torna meglio che la veda un altra volta la fontana......e così non l ho vista!!! cmq calcola che dove abito io siamo 400 abitanti......e tu mi parli di deserto????
presebbio....ma grazie!!! se me lo dicevi prima avanzavo 20€ cmq credo che dovrebbe arrivarmi a giorni..così provo a fare il fungo!!! a napoli ci sono stata 8 anni fa...pensa partita in treno la sera da torino arr. a napoli al mattino ho girato come una pazza per gregorio armeno ..un full immersion di presepi e ripartita la sera da napoli....carica di sughero che sembravo una pazza!!! il bitume?????che sarebbe??? miii Laura come sei ignorante!! qua ho provato anche a fare l uva ma è difficile difficile...hai qualche dritta??? ciaoo Immagine:
86,23 KB
|
Amministratore |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 08:23:14 Per Laura64: Se odi guidare per Torino ti consiglio di farti una bella passeggiata a Roma. Dopo Torino ti sembrerà un deserto... |