V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
CAPISTORTU |
Inserito il - 08 settembre 2009 : 14:35:44 SALVE A TUTTI QUALCUNO POTREBBE AIUTARMI SU COME FARE IL CIELO? IL MIO PRESEPE è CIRCA 2 DI LUNGHEZZA PER 1.50 DI PROFONDITA E NON HO PROPRIO IDEA SU COME FARE IL CIELO. AVEVO PENSATO AD UN FOGLIO DI MASONITE MA NON SAPREI DOVE ACQUISTARLO. ASPETTO CON PIACERE VOSTRE SOLUZIONI. GRAZIE A TUTTI CIAO |
38 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gb_ |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 11:09:55 Complimenti per la scenografia Galtxa! E' BELLISSIMAAAA! |
mcfive |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 17:00:06 In effetti e lo stesso materiale da noi usato trattasi di laminati piano di VETRORESINA, usato in edilizia normalmente in applicazioni verticali. Sono reperibili in varie altezze e in diverse colorazioni, verde, blu e neutro. Mc five
|
Paola62 |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 10:57:41 ciao Julen come ho detto non so se ricordo bene il materiale è lo stesso e l'altezza pure quindi avrò sbagliato! mi informo e metto la cifra esatta |
Julen |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 09:21:01 Ciao Paola, a Pamplona abbiamo il prezzo di 10 euro con una larghezza di 1,20. |
renzo50 |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 23:51:30 Grazie Galtxa ottimo suggerimento e bello il presepio. |
Amministratore |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 21:33:34 Per Galtxa: Sono messaggi di complimenti per la bellezza del presepio nelle fotografie.
Para Galtxa: Son mensajes de felicitación por la belleza de la cuna en las fotografías.
|
Paola62 |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 20:29:06 si acquista anche a metraggio (mi sembra 6-7 euro al mt) prendi questo dato con le molle!! non ricordo bene. |
jacobrs |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 17:59:01 Quindi devo chiedere di "rotoli di vetroresina?" Ma i costi sono accettabili? |
Paola62 |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 14:13:00 esatto Paolino l'ho comprato in un magazzino edile. Non è proprio trasparente perchè internamente ha delle scaglie fibre ecc., si dice trasparente perchè fa filtrare la luce. |
paolino |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 13:44:52 Dalle foto sembra vetroresina, si riconosce perché è fibrosa, si usa per le coperture come ha detto Paola (quella ondulata) ma anche per fare i semprepieni per il vino... Jacorbs: si trova nei negozi di materiali edili
|
jacobrs |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 01:13:14 Strepitoso... Ma dove si puo trovare quel materiale? Non tanto per la bellezza, ma quanto per la comodita. Io uso un gigantesco pannello di cartone pressato, ma ogni anno è un'impresa portarlo in giro... |
alex99 |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 01:56:27 Ciao Galtxa, complimenti posso solo dire una cosa meraviglioso il tutto.
alex99 |
Paola62 |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 00:00:06 ciao Galtxa anch'io per fare il cielo ho usato lo stesso materiale. però di un'altra misura, molto più piccolo. da noi ci fanno le coperture dei pollai, questo materiale esiste verde o trasparente anche ondulato.
un allestimento veramente stupendo e il risultato finale del cielo è eccellente. Bravissimo.
é bello vederti al lavoro! Paola
Yo Galtxa hola al cielo He utilizado el mismo material. Sin embargo, otra medida, mucho más pequeño. somos de las portadas de los gallineros, este material también hay material verde o transparente.
un entorno verdaderamente maravilloso y el resultado final del aire es excelente. Bravissimo.
es bueno verte en el trabajo!
|
mariarita |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 23:07:19 complimenti!è un capolavoro. |
Galtxa |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 22:46:33 Citazione: Messaggio inserito da romano
galtxa,con un presepe così...si è troppo rapiti a guardarlo,x accorgersi che manca il cieloromano
Non capisco |
romano |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 22:02:32 galtxa,con un presepe così...si è troppo rapiti a guardarlo,x accorgersi che manca il cieloromano |
Cunaflor |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 20:35:56 un grande lavoro galtxa complimenti!! |
Amministratore |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 19:42:35 x Galtxa: Complimenti ! Anche senza il cielo è un vero capolavoro !
|
Galtxa |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 18:33:11 Ciao Ci dispiace per l'adozione di post vecchi. A Pamplona, usiamo un brand chiamato ROVILUX. È avvitato alla struttura, vi è un fondo per la vernice per impostare. Si può facilmente trapano, risultato molto buono. Misurata da un metro di larghezza, lunghezza desiderata. Un po 'costoso, ma è per sempre. Alcune immagini di vederlo, il colore bianco è il primer, poi dipingerlo blu. Saluti
Immagine:
100,16 KB
Immagine:
60,1 KB
Immagine:
52,87 KB
Immagine:
91,03 KB
Immagine:
94,87 KB |
paolino |
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 20:38:41 Citazione: Messaggio inserito da mcfive
Mi fa piacere, adesso con calma metto giù anche il soffitto, anche per quello ho elaborato una tecnica rapida.
Ne approfitto per salutare i tuoi vicini di paese Sernaglia della Battagglia, si mangia sempre bene da Ciao Bei ?
Citazione: Messaggio inserito da paolino
ottima guida mcfive
come avete coperto il soffitto del presepio?
si mangia sempre bene si! la cena del presepio la facciamo sempre li |
mcfive |
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 18:44:56 Mi fa piacere, adesso con calma metto giù anche il soffitto, anche per quello ho elaborato una tecnica rapida.
Ne approfitto per salutare i tuoi vicini di paese Sernaglia della Battagglia, si mangia sempre bene da Ciao Bei ?
Citazione: Messaggio inserito da paolino
ottima guida mcfive
come avete coperto il soffitto del presepio?
|
paolino |
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 18:36:40 ottima guida mcfive
come avete coperto il soffitto del presepio? |
ROX |
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 18:18:43 la soluzione per le fibre ottiche è geniale! Grazie per il consiglio |
mcfive |
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 17:21:48 Sulla scorta della mia esperienza nella realizzazione del cielo, sono arrivato alle seguenti conclusioni: 1°il cielo finito deve essere bello cioè non deve presentarsi con pieghe o angoli vivi; 2° deve essere facilmente montabile; 3° deve essere recuperabile per gli anni successivi e non deve occupare troppo spazio nel magazzino dove verrà ricoverato fino all’anno successivo; La condizione 1 è irrinunciabile per l’effetto finale pertanto è consigliabile optare per un cielo di forma semicircolare; Le condizioni 2 e 3 hanno richiesto un impegno diverso che varia sostanzialmente dal tipo di struttura portante del presepio e dal tempo che uno ha per costruire il presepio. Quanto andrò ad esporre di seguito a mio giudizio è riferito alla realizzazione di cieli di grandi dimensioni. Tuttavia alcuni accorgimenti possono essere ripresi anche nella realizzazione di piccoli presepi o diorami. Per anni ho utilizzato il metodo delle fibre ottiche fissate ad una rete vincolata a lastre di polistirolo ad alta densità supportate da un telaio di legno per dargli rigidità costituito da pannelli assemblabili tra di loro sopra al quale veniva teso un telo (il colore è una scelta personale). Tale metodo impegnava il gruppo di lavoro per svariati giorni nella realizzazione del presepe, anche perché fino a quando il cielo non è finito quasi sempre non si può passare ai lavori da realizzare sopra il palco. Inoltre in fase di smontaggio alcune fibre ottiche dovevano essere tagliate e i pannelli di legno erano ingombranti e comunque consentivano la realizzazione di un fondale piatto e non semicircolare in aggiunta, il fondale doveva essere fissato alla struttura del presepio costituito da tubi “innocenti” (quelli da cantiere edili) con sistemi impropri che non garantivano nel tempo una adeguata durata e robustezza. Pertanto le condizioni che dovevano essere soddisfatte erano: facilità di montaggio e smontaggio, minimo ingombro, durata ed effetto estetico. IL FONDALE Per la realizzazione del fondale si è optato per la vetroresina che soddisfa le caratteristiche di: - facilita di verniciatura (acrilico o tempera) nello specifico mi hanno consigliato l’acrilico poiché più elastico condizione utile in fase di montaggio e smontaggio durante le quali il rotolo di vetroresina è sottoposto a sforzi ; - si può arrotolare su se stesso quando bisogna riporlo (nel mio caso si tratta di unico pezzo lungo 14 metri alto 2 metri); - peso non eccessivo; - facilmente reperibile in varie altezze e lunghezza fino a 50 metri. LA STRUTTURA Per la struttura portante del fondale si è optato per una struttura in legno costituita da listelli sezione 1,5 x 4 lunghezza 2 metri in abete oltre a n° 4 quarti di cerchio aventi un raggio di 1,5 metri circa necessari alla realizzazione delle curve ( sopra e sotto). Come già detto la struttura portante del palco può variare e, a seconda del tipo usato, bisogna adattare il tipo di fissaggio della struttura portante del cielo. Nel mio caso usando i tubi da cantiere, ho realizzato dei morsetti di legno apribili come da foto ai quali sono fissati i listelli di supporto del fondale di vetroresina. Immagine:
78,24 KB PARTICOLARE DI UN MORSETTO DI FISSAGGIO
Ovviamente ogni morsetto e ogni listello sono stati numerati per un facile rimontaggio. Per la verità sto predisponendo un piccolo manuale d’istruzioni con tanto di foto che potrà essere utilizzato anche in mia assenza.
LE FIBRE OTTICHE Una volta realizzato e fissato il fondale mi sono dedicato ad ingegnarmi su quale poteva essere il sistema più veloce ed ergonomico per fissare le fibre ottiche tenuto conto che: - la lunghezza di ogni fascio di fibre ottiche è di circa mt.1,50; - ogni fascio è costituito da fibre di diverso diametro in relazione alla loro magnitudine (sistema di misura convenzionale della luminosità dei corpi celesti) precedentemente elaborata a CAD come ricostruzione della volta celeste al tempo del grande evento; - le fibre da posizionare ogni volta sono circa 250 distribuite tra n°6 illuminatori - Ogni fibra deve rimanere fissa e non sfilarsi per tutto il tempo di esposizione del presepio compreso il tempo del montaggio durante il quale il palco è soggetto anche a scossoni, urti e colpi senza considerare l’irruenza delle gente che sottopone il palco a continui contraccolpi durante le visite. Dopo aver posizionato una stampa a plotter di circa 14 mt. di lunghezza rappresentante le costellazioni ho forato la vetroresina con punte aventi il diametro delle singole fibre e una volta eliminato il supporto di carta in corrispondenza di ogni foro ho posizionato un piccolo cilindretto di sughero incollandoli con della colla cianolitica. Questi cilindri lunghi circa 2 cm. li ho ricavati tagliandoli da dei tappi di sughero da imbottigliamento reperibili inferramenta. Successivamente ho ripreso i fori eseguiti precedentemente utilizzandoli come guida provvedendo a forare anche il supporto in sughero. A questo punto il gioco è fatto, basterà infilare la singola fibra ottica in ciascuna supporto di sughero fermandolo con l’ausilio di uno stuzzicadenti che ha la funzione di fungere da cuneo tra la fibra e il sughero senza rovinarle e nel contempo consentirà una agevole e veloce rimozione delle fibre. Vi riporto una foto del retro del cielo che evienzia il supporto in sughero delle fibre cosi come realizzato. Immagine:
98,74 KB Scusatemi della lungaggine ma che credo che l’argomento sia d'interesse.
|
marco 90 |
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 13:12:01 Io uso una tela scura (blu)fissandola al muro con delle guide con una struttura in legno sembra un cielo da presepe di una chiesa te lo consiglio. |
Dava74 |
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 12:28:06 Sono nuovo del sito e non ho molta esperienza... però ho fatto qualche presepio x la mia chiesa e dopo due anni passati a stuccare masonite (o faesite: un lavoraccio!)alla fine abbiamo deciso di seguire i consigli di un vecchio libro di mio nonno, risalentre agli anni 50: abbiamo fatto due dime semicircolari (raggio circa 1,8 metri) in listelli di legni, una x l'alto e una x il basso, ci abbiamo fissato un telo bianco (costo circa € 40) con la spara graffette; l'effetto era uno schifo ma mi sono meravigliato quando l'abbiamo spruzzato di acqua: sono sparite TUTTE le pieghe Per colorare il telo bianco, visto che con le luci non si riusciva, abbiamo spruzzato dell'acqua colorata con tempera azzurra. Il vantaggio del telo è che poggiandogli dietro una luce a led abbiamo ottenuto un effetto tipo stella cometa: era molto molto evocativo! |
Luca_PC |
Inserito il - 25 settembre 2009 : 12:23:24 indicativamente vi posso dire che qui a Piacenza, il prezzo è sui 5€ a mq! quest'anno provo in questo modo a fare il cielo! |
SNK |
Inserito il - 18 settembre 2009 : 00:37:26 io quoto il vetroresina, ma invece che dipinto noi lo usiamo con della tela di cotone bianco incollata sopra con il vinavil, così è già wood reattivo... |
Pierchi |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 23:20:36 Citazione: Messaggio inserito da rugas
si si ...adesso capisco!
mi ero ostinato pensando che le misure date in apertura del topic fossero quelle del tuo presepe... sono proprio andato si vede
mi spiace ma con misure cosi grandi non ho alcuna esperienza e non saprei cosa consigliarti!
scusa
non ti preoccupare ;)
con queste dimensioni, abbiamo QUASI preso la decisione di non fare il fondale bianco per poterlo illuminare, ma di farlo direttamente azzurro. Servirebbero troppi spot puntati sul cielo! |
rugas |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 21:36:03 si si ...adesso capisco!
mi ero ostinato pensando che le misure date in apertura del topic fossero quelle del tuo presepe... sono proprio andato si vede
mi spiace ma con misure cosi grandi non ho alcuna esperienza e non saprei cosa consigliarti!
scusa |
Pierchi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 23:07:57 confermo quanto detto. sono 102,9 metri quadri di presepio...
circa 97, forse 108 metri quadri di cielo (solo laterale) sopra non è contemplato.
14,7 metri di lunghezza per 7 circa di larghezza...con il cielo tutto in torno! |
rugas |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 20:48:36 Citazione:
la bellezza di 91 mq di cielo dovrei inserire.
Urka!!! non mi tornano le misure.... potresti confermare quanto è grande questo presepe? |
Pierchi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 16:22:19 Citazione: Messaggio inserito da Pierchi
faccio un conto e vi faccio sapere!
la bellezza di 91 mq di cielo dovrei inserire.
L'anno scorso avevamo usato la faesite... solo che per il presepio di quest'anno non è sufficiente e dovremmo acquistarne di nuova.
Avrei a disposizione una bobina di carta bianca, alta 1,8 metri x 1 Km.
A parte che non saprei come trasportarla nel luogo dove facciamo il presepio (visto che pesa qualche quintale).. Non saprei come attaccare i led delle stelle.
Il posizionamento non dovrebbe essere un problema.. ma i led lo sono. |
Pierchi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 16:18:51 Ma quanto è il costo di quei pannelli di vetroresina?
quest'anno avremo un bel pezzo di cielo da coprire...
faccio un conto e vi faccio sapere! |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 10:27:53 FANtastico chicho che idea ci hai dato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
CHICHO |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 09:05:29 Ciao Potresti anche recarti da un distributore di materiali edili e chiedere la vetroresina in fogli lisci,per intenderci normalmente la si vede usata per le coperture delle tettoie ma è ondulata,esiste anche la versione liscia con altezze variabili di 50 in 50 cm sino mi sembra a 2,50 mt per la lunghezza che si desidera,è molto meno cara della faesite e per dipingerla non serve aggrappante basta della semplice tempera murale,inoltre si piega molto facilmente per creare la curvatura del fondale come si desidera <<<<<<<<<<Buon lavoro |
mecc74 |
Inserito il - 08 settembre 2009 : 15:39:24 Ciao Capistortu benvenuto Un consiglio non scrivere tutto maiuscolo che equivale ad urlare ( nei forum, nelle chat ecc, ecc) In più (indossando i panni dei moderatori) ti invito a fare buon uso del tasto "cerca" troverai tante soluzioni ai tuoi problemi. quindi, prima usa il tasto cerca, se trovi qualcosa che si avvicina ma non soddisfa la tua curiosità inserisci la tua domanda nella stessa discussione in cui si trova l'argomento che ti interessa. Se non trovi nulla apri una nuova discussione. |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 08 settembre 2009 : 15:18:18 la masonite è ottima!!!!!!!!
in alternativa puoi andare a negozi tipo brico e comperi il plasticglass e gli passi sopra un un fondo bianco opaco (aggrappante)ti fai consigliare da loro del brico......
però se vuoi usare la masonite vai dal falegname e lo colperi da lui..... |