Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Prima richiesta 2009 x Cecio....

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
anna maria Inserito il - 01 gennaio 2009 : 16:32:05
Ciao Cecio (o anche altri). visto che sei così bravo con la realizzazione delle piante, sapresti qualcosa a proposito di piante di agrumi? Io ho usato per quest'anno dei rametti di piante vere, ma sono già seccate nonostante il bagno nel vinavil e acqua...Ho deciso che devo trovare un metodo. Grazie.

Immagine:

70,16 KB
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
anna maria Inserito il - 02 gennaio 2009 : 23:21:39
Ho trovato proprio poco fa questo sito carino ed interessante...

http://www.minilittle.com/Piante.htm
ketty Inserito il - 02 gennaio 2009 : 22:59:11
penelope07 i rametti si mantengono per svariati anni
anna maria Inserito il - 02 gennaio 2009 : 22:37:17
Grazie a tutti per l'interessamento che tra l'altro potrebbe servire a chiunque.
L'idea dei rametti secchi non è male e magari proverò a fare le foglioline con la tecnica della palma(nastro di carta colorato)il problema è la piccolezza delle foglioline da fare, mentre per i frutti il das o al limite la carta velina come ho già fatto nella foto. Le foglie vere come le piantine della foto, nonostante il bagno nel vinavil, sono diventate nere ed ho paura che varrebbe anche per altre. Vive soffrirebbero troppo fino a morire.Appena ho tempo comincio qualche prova...alla prossima idea. Ciao a tutti
fabiowarrior1 Inserito il - 02 gennaio 2009 : 21:59:15
appena ne costruisco una metto un passo passo!!!!!

CMQ anche come dice alex può essere un ottima idea!!!!!!!!
Alex Inserito il - 02 gennaio 2009 : 20:37:32
bisogna cercare arbusti con foglie molto piccole, quelli con foglie grandi e ricche di acqua l'effetto non sortisce o dura pochissimo tempo
penelope07 Inserito il - 02 gennaio 2009 : 14:50:41
Oh oh oh piccola Ketty,
proprio pochi giorni fa ho tagliato alcuni rami secchi del mio ficus benjamin e li ho gettati via; lo terrò presente per il prossimo presepe. Ma per quanto tempo si conservano? Grazie
Alex Inserito il - 02 gennaio 2009 : 14:34:57
mi permetto di dare un piccolo suggerimento anche io
per le piante di agrumi userei la Loiseleuria procumbens o Azalea di montagna montata su piantine di bonsai; hanno foglie molto simili a quelle degli agrumi e possono essere trattate con acqua e vinavil/ vernice opaca trasparente.
Solitamente è una pianta utilizzata nei presepi in Trentino
cecio Inserito il - 02 gennaio 2009 : 13:59:00
La richiesta di Anna Maria è specifica, riguarda una pianta di agrumi e non una pianta di pioppo o di platano. Mi sembra inoltre di non aver escluso l'idea di utilizzare dei rametti e di aver indicato un link dove sono presenti entrambe le soluzioni cioè con utilizzo di rametti o di fil di ferro.
ketty Inserito il - 02 gennaio 2009 : 12:01:20
Ma perchè usare filo di ferro e das quando ci sono dei rametti di piante che sembrano deli propri alberi in miniatura,
Se prendi qualche rametto secco del ficus benjamin sembra un pianta di pioppo o di platano
cecio Inserito il - 01 gennaio 2009 : 18:17:31
Le cose che sembrano difficili, con un po' di tecnica e soprattutto di impegno si risolvono.
Al momento non ho ancora realizzato piante di agrumi ma, stai tranquilla, qualcosa mi verrà in mente e te la proporro'.
Nel frattempo se qualcuno ( es. fabiowarriow) ha qualche idea ci aiuti a risolvere la questione.
Innanzitutto mi devi far sapere l'altezza dei pastori e, di conseguenza quella degli alberi.
Per misure piccole la mia idea potrebbe esserela seguente
Per il tronco con un po' di fil di ferro ben sagomato e das la cosa è risolta ( al posto del fil di ferro puoi usare rami secchi rivestiti di das)
Per i frutti con delle palline di polistirolo o di das colorate dovrebbe essere ok.
Rimane il problema delle foglioline che non è da poco.. forse inserendo del lichene .. potrebbe andare che ne dici?
Altra soluzione, per pastori da cm 20 in su, anche i rami dovrebbero essere ben visibili pertanto l'idea sarebbe quella di utilizzare un po' di timo facendo risaltare le foglie con un bel colore verde spruzzato, applicando dei frutti e colorando con pennellino i rami potremmo risolvere il tutto avendo un risultato più naturale.Se le foglie ti sembrano poche puoi incollare con vinavil dell'origano su rametti di forma adeguata e poi, il colore farà il resto
prova a collegarti a questo link e fammi sapere

http://foro.belenismo.net/forums/thread-view.asp?tid=5952&posts=23&start=1


Buon anno

Chiudi Finestra (termina)