Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 piccola "piccola " costruzione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Luigiqdm Inserito il - 24 settembre 2008 : 20:36:40
ciao, questa è solo una prova di case stile "orientale"...
un "piccolo" lavoro....è ancora da finire..manca il forno esterno..e qualche dettaglio.

Immagine:

65,64 KB

Immagine:

47,21 KB

Immagine:

49,46 KB
aspetto un vostro parere...ma anche tante critiche..sevono per migliorare
41   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Alex Inserito il - 01 ottobre 2008 : 15:05:53
pura verità
Amministratore Inserito il - 01 ottobre 2008 : 13:56:33
Dico la mia:

Definizione di Arte da Wikipedia:
L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, porta a forme creative di espressione estetica,

L'arte presepiale ha moltissime sfumature.
Dei personaggi fatti bene, con maestria e passione sono arte.
Un bel paesaggio è arte.
Delle belle case e opere murarie sono arte.
Un bel cielo realistico è arte.
Una bella illuminazione, fatta bene è arte.
Un bel tramonto è arte.
Un bel movimento fluido è arte.

Non esiste un'arte solamente.

Alex Inserito il - 01 ottobre 2008 : 10:06:18
provabilmente c'è stata una distorsione di quello che si è trattato, tu secondo il mio punto di vista non hai commesso nessun errore!
forse "involontariamente", hai definito il tuo presepe come "orientale" che prevede le cupole.... e non come "storico palestinese"
....è solo una sfumatura ma cambia!
Luigiqdm Inserito il - 30 settembre 2008 : 21:49:51
sono contento se da un mio errore (leggi cupole) si è creata questa interessante discussione....il forum E' anche questo, confrontarsi ed esporre le proprie idee..
tutto ciò serve a noi principianti e per chi come me autodidatta per continuare a crescere e migliorare.
grazie
Alex Inserito il - 30 settembre 2008 : 21:36:38
sarà pure sbagliato come concetto ma il presepe io lo faccio per il mio piacere;
anche in progetti di grandi dimensioni in cui anni fà ho partecipato come responsabile artistico, mi sono preoccupato soprattutto di trasmettere valori puliti senza preoccuparmi se avevo 100 persone in più o in meno che lo visitavano;
certo è anche vero che se al "popolino" non fai vedere gli effetti speciali..... ....poco capisce dell'Arte, dell'amore, della ricerca e del sacrificio che tanti di noi mettono sul piatto.....ma questo spesso fà parte del gioco!
Testa alta quindi e tanto amore ragazzi!
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 30 settembre 2008 : 21:17:53
vero ALEX il tuo discorso, quella e patria di presepi,e il richiamo è più forte, basta pensare a S Gregorio Armeno chi và a Napoli fà tappa anche in quella via di cultura presepistica

Mecc puoi fare anche la neve su un orientale, guardano solo il lato visivo, nn quello storico, orientale, rustico, popolare, ecc ecc

Mecc parlavi del presepe di Salvaterra ??
Alex Inserito il - 30 settembre 2008 : 21:14:45
...non sò se per tutti i presepi è lo stesso effetto;
il presepe del Cucciniello a San Martino a Napoli o il presepe della Reggia di Caserta per citarne alcuni sono sempre lì, fissi, senza variazoni ...ma ragazzi ammirare quell'Arte non stanca mai!

è un richiamo continuo!
mecc74 Inserito il - 30 settembre 2008 : 20:51:29
E' vero Stefano un presepe permanente sempre uguale si ammazza da solo.
La gente cerca la novità, ho visto gente incantata ad ammirare un vulcano nel presepe ( quanti ce ne sono in Terra Santa?)
Il presepe di Bondeno stava per essere tagliato fuori dal giro delle visite perchè privo di statue meccanizzate, subiva da questo punto di vista la vicinanza di un presepe meccanizzato più blasonato.
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 30 settembre 2008 : 20:25:36
condivido anch io Parmenione, si deve però parlare di presepe in stile orientale ho arabo

nel nostro presepe d esposizione pubblica la gente vuole anche le cupole, noi stiamo molto attenti alle osservazioni che ci espongono i visitatori tutti gli anni

Cutex ha detto una cosa giusta perchè anche il suo presepe è d esposizione

E' poco opportuno "inventarsi" qualcosa che paga l'occhio come facciamo noi ma PURTROPPO PAGA L OCCHIO

andando a far visita a presepi e vedendone molti la cosa che conta è la realizzazione ho sentito dire tante volte, com era brutto quel presepe ecc ecc

presepi storici ce ne sono pochissimi in Italia quei pochi che ho visto sono permanenti, il problema rimane l aggiornamento, se tali rimangano, la gente nn và più a far visita, ( tanto è uguale )

un osservazione; ho sempre visto che i preti e suore, non visitano i presepi, pochissimi ho quasi pochi lo fanno,.......cosa pensate ha riguardo
Parmenione Inserito il - 30 settembre 2008 : 19:37:19
Non sapevo della morte di questo artista, mi spiace.
Ora vengo al punto.
E' chiaro a tutti che siamo davanti ad un uomo pieno d'esperienza nel campo del presepe.
Adesso mi pongo e vi pongo una domanda: possibile che nel suo libro "creare e costruire il Presepe" abbia commesso questo grande "errore" di parlare di cupole sulle abitazioni, di mostrare come si costruiscono ecc.?
Condivido la conclusione alla quale mi ha condotto una persona che si interessa da tempo di presepi (vedi il sito: presepionline.com che gestisce) e che mi ha detto "No non ci devono essere in quanto sono nate molto tempo dopo. La tradizione popolare presepistica comunque le utilizza."
Quindi per quanto mi riguarda vado avanti, quando ne ho voglia, ad inserire cupole sulle abitazioni, come insegnava il grande "MAESTRO"
Erriquez.
Viva le cupole (che stanno anche bene)
Alex Inserito il - 30 settembre 2008 : 19:18:05

Immagine:

84,18 KB

...le immagini a volte descrivono meglio la bravura......
Ottimo artista!
ATTY Inserito il - 30 settembre 2008 : 17:32:56
VITO ERRIQUEZ????.....il suo libro "creare e costruire il presepe" parla da solo non ha bisogno di presentazioni ed e' solo una piccola parte della sua GRANDE esperienza...come dice STEFANO e' da collocare a fianco di presepisti del calibro di MATTEI,PIGOZZI,RACCAGNI,STORTI...ecc.
Luca_PC Inserito il - 30 settembre 2008 : 10:27:13
Citazione:
Messaggio inserito da Parmenione

Volevo sapere se qualcuno di voi conosce Vito Erriquez....
Se lo conoscete..cosa ne pensate di lui?

conosceva o ha conosciuto... purtroppo è morto 6-7 anni fa!
io dovevo andare ad una sua lezione durante il 1° corso si presepismo che ho fatto... ma è morto poco prima
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 30 settembre 2008 : 09:36:16
Parmenione .....stai parlando di un grande .......come i nostri Pigozzi Bombelli, ecc ecc

pensa che Pigozzi quando è andato in Spagna a elogiato molto il loro modo di fare presepe,( tecnica statue ambienti ecc ecc )

Parmenione Inserito il - 30 settembre 2008 : 00:02:39
Volevo sapere se qualcuno di voi conosce Vito Erriquez....
Se lo conoscete..cosa ne pensate di lui?
mecc74 Inserito il - 29 settembre 2008 : 19:40:05
Ok grazie Luigi.
Cottura esterna quindi, non interna come nei forni da pizzeria,questo volevo dire con forni a cupola
cutex Inserito il - 29 settembre 2008 : 13:44:28
Fettuccine a parte, ...
...
...

I tetti delle degli edifici nelle immagini di Alex sono come li avremmo voluti fare a Cignano, il problema nasce quando non hai un riferimento. E' poco opportuno "inventarsi" qualcosa che paga l'occhio come facciamo noi ma purtroppo paga l'occhio. Nelle realizzazioni di Luigi proprio per le dimensioni e' necessario che sia tutto molto omogeneo ma le cupole si notano subito.
Che tecnica si può usare per "nascondere" quello che apperentemente potrebbe essere un difetto visivo?
Una palma, una pianta, una staccionata possono "far pagare l'occhio"?

La storicità della rappresentazione nel presepio deve essere rispettata altrimenti si esce dalla definizione di "storico". Come
in ogni situazione serve, come fa Alex, tanta documentazione e i riferimenti corretti. Noi ci ispiriamo, plagiamo, idelizziamo ma non riusciamo a rispettare tutto: quindi il nostro è SOLO un presepio artistico, magari ci fosse qualcuno nel nostro gruppo che potesse darci delle dritte per correggere i difetti sul nascere per piallare le "pakkianate" che facciamo e poterci definire un giorno presepio storico. Portare avanti la tradizione del presepio rappresentando ciò che accadde 2000 anni fa' come una fotografia non è male. Personalmente non avevo pensato alla libera interpretazione come il modo migliore per uscire dal seminato.

Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 28 settembre 2008 : 22:38:15
Alex; osservazione letta e riportata da un altro forum, cosa evidenziata da altri sulle cupole, e condivisa anche dal mio punto di vista

per le fetuccine le ho magnate ieri sera ed erano bonissime , anzi la prossima volta invitami così le magnano insieme

http://www.presepeforum.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?t=551
Luigiqdm Inserito il - 28 settembre 2008 : 22:33:10
mecc74 come si puo' notare anche dall'immagine n°1 inserita da Alex, in basso a destra c'e' un forno, a cupola e si puo' vedere anche il pane sulla parete esterna, in altri casi il forno veniva costruito nel terreno e le sfoglie del pane venivano attaccate direttamente alle pareti...eventuali arnesi potevano servire per togliere la cenere ..
mecc74 Inserito il - 28 settembre 2008 : 21:05:02
Lavoro pregevole Luigi! Io sono in grossa crisi edile, non mi viene una idea che sia una per gli edifici del mio presepe di casa.Statue da 13cm, presepe orientale, superficie edificabile 100x100cm.

Una domanda agli esperti, i forni a semisfera non erano presenti e il pane non aveva la forma di filone ma era simile alle piadine e cotto su pietre arroventate?
Alex Inserito il - 28 settembre 2008 : 20:19:18
camomilla stefano!
travisi quello che volevo dire!non si discute la bravura di luigi, non si discute la fantasia delle persone e il gusto personale si discute il giusto nome delle cose!

con il presepe non si tramanda solo la fede ma la cultura che ruota attorno e poi mi sembra che la maggior parte abbia sottolineato l'incongruenza delle cupole te compreso anzi addirittura hai asserito che erano troppo alte, ma ai tempi di Gesù giravi con la fettuccia?
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 28 settembre 2008 : 18:34:42
come ho descritto sopra e come ha detto Orlando e Mecc ed infine ATTY Luigiqdm ha ricreato un tipico paesaggio arabo, dandogli frà tutti un giudizio e anche degli spunti.......i camini c erano, ho forni, come pure le tende, come i pisellini che potrebbero essere torcie ho lampade ad olio

a me piace moltissimo, senza andare a trovare fatti storici, nn siamo mica nell anno domini, per dire facciamo qualcosa di innovativo, magari un presepe con ambiente lunare ecc ecc

meglio svariare,lo storico con abbinato l orientale arabo, e agguzzare le tecniche di costruzioni, e se ci sono le cose pakkiane come ho detto sopra, chi se ne frega, basta fare il presepe che sia bello ho brutto, basta farlo
Alex Inserito il - 28 settembre 2008 : 16:16:08
Immagine:

102,15 KB

Immagine:

107,48 KB

Immagine:

113,63 KB

..se ad una Ferrari apporto delle modifiche, paraurti, fanali etc... provabilmente sarà sempre una bella macchina ma non più la "Ferrari"

....se ad uno storico palestinese aggiungo elementi non consoni al tempo sarà ugualmente bello ma lo chiamerò orientale perchè la storicità tramanda elementi veritieri non fantasie artistiche
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 28 settembre 2008 : 08:18:06
Luigiqdm che minuteria CMQ

rinnovo i miei complimenti di questa micro ambientazione

....ottima interpretazione di difficile costruzione, nn pensiate sia facile a farla

una dritta .......quella tenda dietro alla porta di yuta piccola, penso, passaci alcune pennellate di nero e marrone chiaro,ho con dei colori che ti piacciono, meglio colorarla anche a strisce lunghe, praticamente non grezza, meglio se avevi utilizzato stoffe a righe, ho bianche color panna , forno chiuso coloralo sopra un pò di nero, nero grigio.... il fumo della cottura ........ se poi avevi fatto una piccola canna fumaria mettevi il fumo che fuoriesce da esso; la filcos vende questo articolo e funziona benissimo,nn è grande

puoi anche accendere ho spegnere l alimentazione, e dare i tempi del fumo quanto vuoi, la fuoriuscita del liquido nn avviene per via della pressione residua, basta posizionare il contenitore liquido anche in basso ho sulla base........ dura moltissimo

http://www.filcos.com/details.asp?prodid=FU0490&Side=B&cat=261&path=2,261

io ne ho preso uno, appena finisco il 50 ml di liquido provo con il liquido da torcie a base di citronella, che si trova in vendita nelle mesticherie, ho i liquido da macchine da fumo che ne abbiamo 5 litri, il secondo è più idoneo

quello da torcia alla citronella lo metterò nella macchina da fumo creata dal nostro elettronico

puoi aggiungere per rifinire ancor di più il tuo lavoro delle torcie a pisellini piccoli hai muri,( se lampeggianti ancora meglio ne bastano due ) lo steccato del balcone a destra aggiungi sotto hai legni della rete colorata marrone chiara ho piccoli legnetti che facciano da linghiera, troppo spoglia, una tenda aperta a mezza luna davanti alla
arcata centrale ecc ecc....
Luigiqdm Inserito il - 28 settembre 2008 : 07:20:24
devo ammettere che la cupola a destra è"enorme"...
solo sbagliando si capisce quanta strada bisogna fare ancora......
credo di aver finito il piccolo lavoro.
grazie per tutti i vostri consigli e suggerimenti

Immagine:

70,61 KB

Immagine:

76,14 KB

Immagine:

71,32 KB

Immagine:

68,82 KB

Immagine:

62,31 KB

Immagine:

59,09 KB
lapo Inserito il - 27 settembre 2008 : 00:48:46
luigi davvero i miei complimenti, ma quanto sn grandi queste case di preciso???ke statue usi???da 10???cmq se ti va passa a dare 1 okkiata ai miei lavori, li troverai su passo passo
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 26 settembre 2008 : 15:08:36
Luigiqdm, anch io utilizzo quel tipo di tecnica, ma con degli accorgimenti diversi per ogni tipo di lavoro

si velocizza il lavoro è viene una bellezza, attenti però alla colorazione che è fondamentale.......Luigiqdm sà fare anche questa cosa, con maestria ......diciamo il tocco del campione

aspetto il lavoro completo

Luigiqdm Inserito il - 26 settembre 2008 : 14:46:34
Solito sistema caro Enzo,
polistirolo, ho passato con una spatola dello stucco già pronto su tutta la struttura
colorazione- ho usato i soliti colori acrilici
vegetazione- per il manto erboso, erba sintetica usata per diorami-ottima- per la piccola agave ho riciclato quegli aghi di pino(?) che di trovano di solito tra i licheni sintetici....ho tagliato la parte iniziale ed utilizzato solo la fine....
per il resto del piano, ho ricoperto con sughero tritato finemente..
p.s.- le foto che ho inserito non mostrano il lavoro finito!!!!
-colorazione dei mattoni, rifinitura della pergola, sistemazione di altri piccoli dettagli.... rifinitura del forno.....
comunque grazie per i vostri commenti, mi fa piacere se ho "mosso" un po' l'argomento
buon lavoro a tutti
Enzo85 Inserito il - 26 settembre 2008 : 10:55:25
Luigi ha costruito in maniera perfetta le case, sono molto simili a quelle di mayo :P

Procedura per farle??? ;)
mecc74 Inserito il - 25 settembre 2008 : 22:12:42
Scusa Luigi siamo andati un po' oltre e mi son dimenticato i complimenti.
I mattoni che si vedono sono in polistirene estruso?
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 25 settembre 2008 : 18:08:45
anche ha me piace molto la cupolotta , da il senso di quei luoghi orientali
mecc74 Inserito il - 25 settembre 2008 : 18:07:05
Le piramidi erano rivestite di blocchi di calcare.
L'intonaco era riservato alle abitazioni dei personaggi più facoltosi.

Sono d'accordo con Atty, la cupola da un certo no so che
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 25 settembre 2008 : 17:52:49
ambientazione di una costruzione araba

le tre piramidi di giza avevano l intonaco bianco esisteva già

anch io nel prespe 2007 ho utilizzato l intonaco bianco sulle case ma dal vero, quel intonaco nn era bianco, ma tendente al marrone, marrone chiaro, con sfumature più acute scure
mecc74 Inserito il - 25 settembre 2008 : 17:49:45
Anche l'intonaco era poco presente mi sembra, e non dovrebbe essere bianco ma sempre sul color terra.Giusto?
ATTY Inserito il - 25 settembre 2008 : 17:47:48
ragazzi sara' anche sbagliato ma per me un presepe storico senza qualche casa con la cupola non mi dice niente....la cupola sopra gli da quel non so che
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 25 settembre 2008 : 17:46:33

Orlando nn mi scappa niente vedi che okkio attento

rinnovo i miei complimenti Luigiqdm, presepe molto semplice ma di notevole caratura artistica
orlando82 Inserito il - 25 settembre 2008 : 16:50:43
é bello vedere i progressi che fai luigi...si nota sopratutto nei particolari...l'osservazione fatta da Stefano è vera..però solo ad una mostra d'arte con gente che se ne intende farebbe caso.
Che devo dire io che faccio un presepe popolare polesano

A parte gli scherzi, bisogna distinguere dal presepe di fantasia a quello storico...tutti noi abbiamo cominciato con quello di fantasia e credo che con la maturità e l'esperienza ci si sposti verso lo storico in quanto, di difficile interpretazione ed anche perchè bisogna studiare molto la storia usando un pò meno la fantasia e molto la tecnica...

Con questo cosa voglio dire????.....Non lo sò..Fatto stà che a me piacciono tutti i tipi di presepe

Continua così Luigi...un giorno mi piacerebbe vedere un tuo presepe tutto zeppo di queste perle..
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 25 settembre 2008 : 16:22:29
Luigiqdm il presepe è ben fatto, e curato moltissimo, le proporzioni ci sono,anche la colorazione è giusta, vedi il primo piano dell angolo casa con mattoni, un ambiente più arabo che palestinese

anche il mio presepe 2007 era in forma araba con cupole

diciamo, che la nazareth di quel tempo nn aveva le cupole

DRITTA COSTRUTTIVA x essere pignoli,ti sei perso nelle cupole sono la stortura dell opera, dovrebbero essere più piccole e più rotonde, i mattoni colorali con un marrone chiaro di diverse tonalità, , fango e paglia in quel tempo ( nn rossi )

se bisogna però criticare sanamente, diciamo anche che i presepi realizzati fuori dall ambiente di quel tempo, nn andrebbero bene, cioè tutti quei presepi nn storici, ecc ecc

il bello di tutto è la perfetta creatività e fantasia che ognuno di noi mette nel fare un opera sacra, cercando e ricreando gli ambienti reali e non, anche se ci sono errori nel contesto storico, ( vedi cupole, qualche cosa pakkiana la mettiamo sempre )

Luigiqdm Inserito il - 25 settembre 2008 : 16:00:54
Citazione:
Messaggio inserito da aniogiuseppe

Ricordati, le cupole sono arabe e non palestinesi dei tempi di Gesù.

grazie della tua precisazione:
Io sinceramente mi sono rifatto alle realizzazioni di grandi maestri spagnoli e loro in fatto di costruzione di presepi stile orientale sono veramente dei MAESTRI....visitando il forum spagnolo ho potuto ammirare le loro opere e ho trovato in molte se non in tutte le realizzazioni delle piccole case con cupole sul tetto...mi riprometto di fare una piccola ricerca " storica achitettonica" sulla questione....certo è che se ho fatto questo errore.....da anni lo fanno anche grossi esperti presepisti spagnoli.!!!!
La piccola casa realizzata da me ricorda molto le vecchie abitazioni di Pantelleria..i DAMMUSSI, una miscelanea tra lo stile arabo e quello mediterraneo.... ripeto grazie della tua osservazione, ma come scritto vado a studiare la questione e ti sapro' dire qualcosa in piu'...
ciao
aniogiuseppe Inserito il - 25 settembre 2008 : 15:13:33
Ricordati, le cupole sono arabe e non palestinesi dei tempi di Gesù.
omarpreziuso Inserito il - 24 settembre 2008 : 20:46:41
mi piacciono le sfumature ..

(www.ilpresepioartistico.com)

un salutone by

Chiudi Finestra (termina)