V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bgiordy |
Inserito il - 14 dicembre 2024 : 12:06:25 Quest’anno ho provato a cimentarmi con un presepe popolare, ambientandolo nella Lessinia. Ho scelto tre edifici caratteristi delle contrade veronesi, costruiti con la locale pietra di Prun.
Da sinistra abbiamo una tesa gotica con i “bocaròi” rotondi, dove è ambientata la Natività, i Gaspari, un fienile a finestrone e un’abitazione.
|
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
bgiordy |
Inserito il - 02 gennaio 2025 : 16:53:36 Grazie Mecc.
ciao |
mecc74 |
Inserito il - 01 gennaio 2025 : 20:42:41 Molto bene |
bgiordy |
Inserito il - 30 dicembre 2024 : 11:21:35 Grazie per i complimenti. Uso una centralina a 4 fasi. Per il tramonto servirebbero più led. Peccato per le statuine. Ne servirebbero di più adatte, ma non si trovano più nella grande e piccola distribuzione. Nei negozi specializzati costano uno sproposito.
Auguri di BUON ANNO. |
Canaveral78 |
Inserito il - 29 dicembre 2024 : 19:43:23 Complimenti!! Veramente un gran bel lavoro! Molto bella l'illuminazione serale e notturna..da quello che percepisco dalle foto mi pare tu abbia la centralina a fasi.. Un'atmosfera molto particolare..molto originale anche l'ispirazione agli edifici caratteristici veronesi.. Gli spunti presi dalla propria città mi affascinano sempre molto nelle rappresentazioni popolari..trasmettono quel bel senso di sacra accoglienza a Cristo nella propria vita, nel proprio ambiente, nella propria casa.. Bello veramente!
Buone feste a te e a tutti! |
bgiordy |
Inserito il - 14 dicembre 2024 : 15:58:26 Caminetto esterno
Le case delle contrade delle contrade hanno spesso un caminetto esterno, alcuni dei quali con una curiosa copertura in pietra del comignolo, che si trova anche in quasi tutti i comignoli delle abitazioni.
I Gaspari
I Gaspari sono una particolare forma di erosione carsica, simile alle Piramidi di Segonzano. Gli strati inferiori sono di calcare oolitico grigio, tenero e quindi facilmente erodibile. La parte superiore è costituita da un calcare più duro e resistente all’erosione, il rosso ammonitico. Questo protegge la parte sottostante, formando una specie di cappello.
Paesaggio
Ho rappresentato le città di roccia, un’altra forma di erosione carsica.
AUGURI DI BUON NATALE
|
bgiordy |
Inserito il - 14 dicembre 2024 : 12:36:06 La Pietra di Prun
La Pietra di Prun è un calcare marnoso con il colore che varia dal bianco, al rosa, al rosso, con diverse sfumature intermadie. È comunemente impiegata per la costruzione degli edifici, tetti compresi. Un’altra roccia, usata soprattutto negli edifici della zona più meridionale, è la Pietra Gallina, un calcare marnoso di colore biancastro.
Tesa gotica
La “tesa” a tetto gotico è una stalla-fienile di origine cimbra. Per ambientare la Natività ne ho scelta, come modello base, con i “bocaròi” rotondi, ma ne esistono anche di quadrati, rettangolari e triangolari. Al posto delle malte ho lasciato la pietra nuda, come altri edifici presenti nelle contrade. Nella parte posteriore ho aperto un finestrone - che non c’è in quella reale - per far vedere il paesaggio retrostante. La struttura è sovradimensionata rispetto agli altri due edifici, ma altrimenti non si sarebbe vista bene la Natività, né il paesaggio posteriore.
Fienile a finestrone
Un altro edificio caratteristico è il fienile a finestrone. Nella parte inferiore si trova l’abitazione, mentre sopra c’è l’ampio locale per l’accumulo del fieno. L’apertura viene chiusa all’occorrenza con tavole o, più recentemente, con orrende lamiere ondulate. Quando il fienile è costruito a ridosso del rilievo, può avere un’apertura laterale o posteriore per immettervi il fieno senza bisogno della scala. L’edificio l’ho preso da una vecchia foto perché l’originale è stato trasformato in un brutto garage, nella parte inferiore, e in abitazione nella parte superiore. Quello della foto si trova nella stessa contrada ed è largo il doppio.
Abitazione
Come modello per l’abitazione ho scelto la parte terminale di case a schiera della foto, con alcune modifiche prese da un’altra abitazione. Ho eliminato un piano per motivi di altezza; al posto dell’affresco ho messo l’angelo e ho tolto le malte come gli altri edifici della contrada. Ho aggiunto la canna fumaria esterna, presa da un’altra abitazione, ma potrebbe essere di origine recente.
|
bgiordy |
Inserito il - 14 dicembre 2024 : 12:23:29 Altre immagini:
|
|
|
Chiudi Finestra (termina)
|