V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bgiordy |
Inserito il - 16 dicembre 2017 : 12:01:48 Nuova prova di presepio. Sono ancora in fase di sperimentazione.
Ho riciclato l'impalcatura dello scorso anno, l'ho consolidata, così da poterla utilizzare nei prossimi presepi.
Ho trovato una soluzione abbastanza soddisfacente per il cielo: un pannello di polistirolo di 3 mm. Riceve bene la luce, si curva discretamente, anche se mi mangia parecchio spazio agli angoli, ed è ottimo per le fibre, che si inseriscono direttamente senza bucare preventivamente e rimangono in posizione senza fissaggi. Peccato sia lungo solo 125 cm.
Ho provato la nuova illuminazione led con il kit completo della Frisa, operazione necessaria perché le lampade tradizionali sono troppo pericolose per un presepe di 60x70 cm, ma ho delle perplessità. La luce azzurra colora benissimo il cielo, ma non trovo una posizione adatta per impedire che mi colori di blu le case. L'alba e il giorno vanno bene, ma il tramonto è bruttissimo: nonostante il doppio dei led rispetto all'alba, è praticamente invisibile. Le stelle sono troppo luminose e appaiono troppo grandi, pur avendo fibre sottilissime. Le luci delle case sono terribili: una catena di led come quelle dell'albero di natale, impossibili da posizionare in modo adeguato. Chissà se si possono utilizzare i led della vecchia serie.
La capanna è riciclata da un precedente presepio. Il resto l'ho fatto nuovo.
Buon Natale a tutti.
|
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
bgiordy |
Inserito il - 19 dicembre 2017 : 17:42:24 Citazione: Messaggio inserito da mancio61
Ciao, anzitutto molto bello. Sono molto curioso sul discorso led. Anche io (ho messo le foto del mio presepe qui sul forum pochi giorni fa), per ora utilizzo sempre microlampade a 12V, ma per l'anno prossimo pensavo di passare ai led. Leggendo qua e là, quello che mi frena (e mi pare sia stato anche un tuo problema) è il fatto che le strisce a led, pur facili da posizionare perchè adesive, hanno il difetto di ...essere strisce... e quindi i punti luce sono equidistanti, rendendone non semplice il posizionamento. Mi chiedo poi , prendendo una centralina con i 4 "momenti" (notte, alba, giorno, tramonto), quante luci vadano messe per ognuno di essi, per avere una resa soddisfacente, e soprattutto di quali colori (blu/azzurra notte? tramonto/alba bianca nelle case, rosa/ross fuori? e il giorno... come lo illumino?)
Nel mio caso, ho preso il kit completo di centralina e led e, da quanto scritto nelle istruzioni, sono già il massimo consentito: - 9 led azzurro - 3 led alba rosso - 21 led bianchi per il giorno - 6 led arancio per il tramonto - 10 led case - 30 fibre stelle
Osservando il tuo presepio, molto bello tra l'altro, avresti delle difficoltà ad usare questo modello di centralina per piccoli presepi perché, essendo lungo e stretto:
- i led del giorno forse non sono sufficienti a coprire tutta la lunghezza, ma non saprei dirlo con certezza perché mi manca l'esperienza. - devi avere una fascia d'appoggio davanti per l'azzurro (fascia di mattoni nel mio caso) e qui sono proprio pochi 9 led: essendo vicini al fondale, hai un blu intenso al centro e non vengono coperti i lati. - il problema del tramonto è legato ai led che, nel mio caso, sono poco luminosi e/o poco colorati. - il tipo di led fornito nel kit non è adatto per le tue case: al massimo ne illumini due; ci vogliono led abbastanza distanziati, con lungo filo. - il fuoco e la luce della grotta sono a led singoli, gestiti da una centralina non a dissolvenza.
Il problema, dunque, non è il tipo di illuminazione a led, ma quello che puoi usare sulla centralina: led singoli, regolazione di intensità ...
Se hai domande sono sempre a disposizione ma, come vedi, non sono un professionista dei presepi, come gli altri utenti del forum. Mi arrangio come posso.
ciao |
mancio61 |
Inserito il - 19 dicembre 2017 : 08:52:09 Ciao, anzitutto molto bello. Sono molto curioso sul discorso led. Anche io (ho messo le foto del mio presepe qui sul forum pochi giorni fa), per ora utilizzo sempre microlampade a 12V, ma per l'anno prossimo pensavo di passare ai led. Leggendo qua e là, quello che mi frena (e mi pare sia stato anche un tuo problema) è il fatto che le strisce a led, pur facili da posizionare perchè adesive, hanno il difetto di ...essere strisce... e quindi i punti luce sono equidistanti, rendendone non semplice il posizionamento. Mi chiedo poi , prendendo una centralina con i 4 "momenti" (notte, alba, giorno, tramonto), quante luci vadano messe per ognuno di essi, per avere una resa soddisfacente, e soprattutto di quali colori (blu/azzurra notte? tramonto/alba bianca nelle case, rosa/ross fuori? e il giorno... come lo illumino?)
per non impestare il thread, se ti va puoi scrivermi un messaggio.. ciao Andrea |
bgiordy |
Inserito il - 18 dicembre 2017 : 16:41:18 Grazie a tutti.
Il fieno è effettivamente troppo grande ma, lavorando senza un progetto preventivo, mi capita spesso di dover improvvisare. In questo caso dovevo anche coprire il filo del led e la luce che filtrava.
Un saluto a tutti e ancora
B U O N N A T A L E |
Davidediviu |
Inserito il - 18 dicembre 2017 : 11:13:20 Bravo! Molto ben fatto! |
fiori |
Inserito il - 18 dicembre 2017 : 08:37:05 Complimenti, molto bello e suggestivo! |
netsurfer |
Inserito il - 18 dicembre 2017 : 08:31:31 Molto bello, complimenti. Concordo con Dialmapepp per la vegetazione sopra la natività. Se non la trovi di adeguata proporzione puoi metterci dei rametti di legno, più facili da reperire. Ancora complimenti, è veramente un bel presepe. |
Dialmapepp |
Inserito il - 17 dicembre 2017 : 21:02:05 Molto bello specialmente nella fase notturna, unica cosa che mi lascia perplesso è la paglia/vegetazione sulla natività, a parte questo piccolissimo particolare mi piace |
nicoletta |
Inserito il - 16 dicembre 2017 : 13:51:44 Molto bello e ben colorato! |
|
|
Chiudi Finestra (termina)
|