V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
6vior |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 03:56:15 salve a tutti, si riparte. ancora non sò cosa farò come presepe principale e soprattutto dove lo farò, comunque oggi pomeriggio ho iniziato la costruzione di un diorama che donerò ad un museo,
ho fatto la planimetria ed ho costruito con carta la grandezza delle case per vedere l'effetto, la prossima settimana appena torno a casa inizierò i lavori......
bozza del primo piano:
Immagine:
35,02 KB
bozza generale del diorama:
Immagine:
28,41 KB
Planimetria:
Immagine:
39,6 KB
COSA NE PENSATE?
|
33 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
6vior |
Inserito il - 30 settembre 2008 : 21:15:19 ciao lapo, le statue sono alte 5,5 cm
salvatore |
lapo |
Inserito il - 27 settembre 2008 : 01:04:20 scusa 6vior ma le case in 1 piano sn alte 9 11 cm???ke statue usi x farle così piccole???io le ho fatte un 21 23 cm x statue la 10cm...cmq se vuoi dare 1 okkiata ai miei lavori, li troverai su passo passo, lascia un commento se ti va...
|
6vior |
Inserito il - 14 agosto 2008 : 18:53:18 grazie tante
salvatore |
mecc74 |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 22:51:27 Very good!!! |
6vior |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 03:47:59 con un po di ritardo ecco publicate le foto del diorama finito ed illuminato, appena mi rimetto all'opera per costruire qualcosaltro come promesso inserisco la discussione sul modo che ho utilizzato per fare l'intonaco
Immagine:
38,81 KB
Immagine:
41,29 KB
Immagine:
30,79 KB
Immagine:
32,56 KB
salvatore |
omarpreziuso |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 20:47:50 sono molto carine le case..
complimenti !!
ciao by |
Alex |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 20:47:42 il primo aveva più resa |
ATTY |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 18:23:11 sono d accordo con gli altri ragazzi...la palma a sx va abbassata...per quanto riguarda il cielo il primo a me piaceva di piu forse perche sfumato in orizzontale..molto piu realistico..il secondo non e' male ma siccome hai sfumato con il bianco in verticale sembra che nella parte centrale del cielo si alzi una specie di fumo bianco tra l azzurro |
6vior |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 15:55:26 grazie per le critiche costrurrive sulla palma, effettivamente come già mi aveva fatto notare stefano la palma di sx e un pò alta, l'abbasserò di qualche cm.
Per mecc effettivamente si, i diorami andrebberò verniciati con le luci definitive accese, io non l'ho fatto, perchè non sapevo di preciso che momento della giornata abbinargli, comunque quando monterò le luci se si creano strani colori darò dei piccoli ritocchi
sempre per il cielo il primo forse colpiva di più per via delle sfumature orizzontali, proveò a darne qualcuna sul cielo che ho fatto adesso
a presto salvatore |
mecc74 |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 11:55:36 Domanda puramente tecnica .... il presepe non dovrebbe essere verniciato alla luce di quella che sarà la sua illuminazione definitiva ?
Cmq mi sembra un ottimo lavoro.
Personalmente preferivo il primo cielo dipinto. |
aniogiuseppe |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 09:16:04 Anche a me, la palma, sembra troppo alta rispetto a tutto il resto. Prova ad abbassarla, vedrai che l'effetto sarà più reale. |
Alex |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 09:03:58 ...forse è solo impressione, ma la palma di sx mi sembra poco equilibrata in altezza con il resto del presepe!
....lo sò che le palme raggiungono belle altezze...ma il presepe perde di equilibrio! |
6vior |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 21:09:48 questo è il cielo che stamattina ho rifatto:
Immagine:
55,46 KB
mentre questo è l'arco\cornice che mettere davanti per eccentuare la prospettiva domani gli darò la mano di fondo
Immagine:
32,44 KB
salvatore |
6vior |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 21:44:07 ciao atty, grazie per il suggerimento, il fondale lo colorato oggi pomeriggio ho fatto una prova, (di giorno) ma non sono tanto soddisfatto, domani gli passero invece che del pennello con acrilici una bomboletta spray, sperando che il risultato mi soddisfi, per ora questa è la scena definitiva, sto valutando se inserire qualche pioppo qua e la e soprattutto se fare un arco di roccia (fatto con il polistirolo) come cornice, cosi da incrementare ancor di più la prospettiva.... voi che mi consigliate?
Immagine:
46,85 KB
salvatore |
ATTY |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 18:24:05 se devi fare un effetto fisso della giornata io ti consiglio o l alba o il tramonto...sono i piu suggestivi....a pensarci bene l alba ti permette di giocare con piu luci,tra il verde-azzurro tenue dell illuminazione generale puoi inserire sullo sfondo i primi bagliori giallo-arancio.che ne pensi??ciao salvatore |
6vior |
Inserito il - 22 giugno 2008 : 21:33:45 dimenticavo di dire che presto lo chiudo a semicerchio, però non sò ancora che effetto della giornata abbinargli, voi cosa mi consigliate?
salvatore |
6vior |
Inserito il - 22 giugno 2008 : 21:30:49 sisi stefano......
appena faccio le foto per spiegare l'intonaco inserisco la discussione nel passo passo....
queste sono altre foto del diorama assemblato,
mancano ancora la vegetazione verde sulle montagne del 2 piano e sul terricio del primo e devo sfumare meglio le montagne del 3 piano,
Immagine:
31,58 KB
Immagine:
36 KB
salvatore |
Alex |
Inserito il - 22 giugno 2008 : 14:32:47 per 6vior
se eviti di fare le foto con il flash ed usi un cavalletto i tuoi lavori acquisteranno maggior risalto |
Amministratore |
Inserito il - 22 giugno 2008 : 12:31:25 Per 6vior:
nuova tecnica che ho inventato per creare l'intonaco
perfetto ! Inseriscila nellla sezione PASSO-PASSO |
Stefano (ut. cancellato) |
Inserito il - 21 giugno 2008 : 23:34:26 Salvatore quei DVD ti sono serviti !!!!!!!!! IHIHIHIH
.......aspetto altre nuove.........
io intanto ho già fatto e pensato alla scenografia, del nostro presepe
stò cercando pezzi musicali d assemblare a quelli che ho già trovato, ci saranno le sorpresine, un ulteriore sviluppo tecnlogico d idee d applicare al presepe 2008
buon lavoro a tè e ha tutti quelli del forum |
6vior |
Inserito il - 21 giugno 2008 : 22:25:13 ecco alcune foto.
case con mano di fondo (terra d'ombra naturale)
Immagine:
29,38 KB
secondo piano solo con mano di fondo
Immagine:
28,12 KB
terzo piano solo con mano di fondo
Immagine:
32,38 KB
primo piano colorato con case colorate (da aggiungere piante erba muschio addobbi.....)
Immagine:
47,21 KB
Immagine:
54,06 KB
Immagine:
69,18 KB
presto inserirò altre foto.
Approposito la nuova tecnica che ho inventato per creare l'intonaco E' PERFETTA ihihihih!!!!!!! frà un po la descriverò
salvatore |
6vior |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 22:24:28 per cecio, non ho mai provato sel seghero, ma funziona comunque, perchè lo strato di "intonaco" che si crea diventa spesso uanto si vuole
cmq sto perfezionando una nuova tecnica per fare l'intonaco, di uguale effetto ma molto poù semplice da applicare ihihihi!!!! presto vi spiegherò...
per omar, grazie effettivamente io la uso da vari anni e devo dire che mi trovo divinamente....
salvatore |
omarpreziuso |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 21:46:39 E' davvero una bella idea la tecnica con la semola..
un salutone by |
cecio |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 18:54:28 Hai mai provato la tecnica che mi hai descritto oltre che sul poliuretano anche sul sughero? Te lo chiedo perchè usando di solito dei fogli di sughero con dei mattoncini già impressi vorrei creare zone di intonaco e stuccare gli angoli. E' importante pertanto che lo strato da quel che ho capito di tipo granulare che si crea abbia un minimo di spessore per coprire quello sottostante e che non dia alla fine un'effetto colla vinilica che probabilmente verrà nascosta con il colore. Un'altra cosa che mi interesserebbe sapere sarebbe quella di conoscere se è in vendita da qualche parte della colla a caldo di tipo colorato e non trasparente per creare tra i mattoni già impressi nel sughero delle linee di malta |
6vior |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 12:32:54 ciao cecio, io per i muri uso una tecnica di mia creazione, un po difficoltosa, ma di grande effetto. uso la semola (quella farina giallastra che si usa in cucina). stendo uno strato di vinavil sul polistirolo\poliuretano (nei punti dove voglio l'intonaco) e sopra con un setaccio gli faccio cadere la semola, a questo punto bagnando la punta di un pennello dentro un bicchiere di acqua faccio cadere tante gocce sulla semola, finche non si inumidisce tutto e si vede che si creano delle"bolle" lascia asciugare 1 giorno e dopo di che passa sopra uno strato di vinavil per far si che tutto diventi più duro. e poi colora.
PERò per questo presepe non ho usato sta tecnica, ma un altra che mi è venuta in mente qualche giorno fà mentre ero al lavoro... se dovesse risultare idonea vi spiegherò il tutto, ed a differenza di quella con la semola e semplicissima e velocissima ihih.....
per qualsiasi cosa sempre a disposizione.....
salvatore |
cecio |
Inserito il - 14 giugno 2008 : 21:45:47 Dopo aver inciso il poliuretano cosa gli applichi su? Gesso scagliola o..? Bisogna bagnare prima la superficie? Abituato come sono a tagliare sughero per me è una tipologia nuova che mi interessa approfondire. Forse nel forum è stato sicuramente trattato questo argomento e sarei grato avere riferimenti. |
6vior |
Inserito il - 14 giugno 2008 : 21:33:11 allora, le statue sono di 6 cm, e il poliuretano lo taglio con un taglierino, però rispetto al polistirolo consuma la lama molto prima apparte questo piccolissimo inconveniente secondo me è un ottimo materiale molto resistente e facilmente modellabile, anche con le dita, per inciderlo uso il pirografo.
case pronte (ancora da colorare)
Immagine:
45,5 KB |
mecc74 |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 10:27:17 X 6vior
potresti dirci le dimensioni delle statue e come lavori il poliuretano? E' un materiale che non ho mai usato e sono un po'curioso (credo si possa lavorare con un cutter o tagliabalsa che dir si voglia), anche perchè sui tre libri di argomento presepistico che ho trovato si privilegia la costruzione di case con il cartongesso. |
6vior |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 03:35:48 allora questa e la piantina con la legenda:
Immagine:
26,72 KB
come sempre durante la costruzione di un presepe\diorama ci si allontana sempre un po dal progetto iniziale per migliorarlo un pò. Attualmente ho apportato una piccola modifica al primo piano, ho aggiunto una scalinata ed un arco, che condurranno credo in un orticello.
Immagine:
19,78 KB
contrariamente da quanto avevo previsto ho iniziato la costruzione delle case oggi,
questa è una piccola bozza:
Immagine:
30,92 KB
Ciao a presto, per qualsiasi commento o chiarimento\delucidazione son qui....
salvatore |
6vior |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 11:36:32 ciao orlando, il polistirolo lo usero per fare la base e le montagne
per le case io uso un materiale che se non ricordo male si chiama poliestirene (spesso 6 mm), e molto compatto e non ha granelli come il polistirolo, lo uso da diversi anni per la costruzione di case e mi ci trovo benissimo.
però per questo diorama per le case non usero il polistirene ma il poliuretano spesso 2 cm,
appena posso vi posto le foto di tutto...
|
orlando82 |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 11:29:07 Concordo con Marco...un diorama è sicuramente un modo per migliorare le proprie tecniche e per sfruttare di più la proprioa fantasia...hai già in mente che tecnica usare? polistirolo?
Buon lavoro |
6vior |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 11:06:55 grazie cutex, la foto del progetto che ho postato è comprensiva di legenda, solo che nella foto non si vede, poi posto un altra foto con la legenda cosi si capisce di più.
cmq il diorama ha una grandezza di circa 60 * 60 cm...
salvatore |
cutex |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 08:15:15 Per cominciare, complimenti per la tecnica progettuale! La fantasia non manca, un diorama è sempre un buon allenamento per tenersi in forma, nel tuo caso ti permetterà di "presepiare" anche con i tempi ristretti. Inserisci le dimensioni esterne, e aggiungo solo perchè piace a me, mi raccomando la vegetazione che si intravede a forma di cespuglio a SX e pianta/palma a DX.
|