Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe 2007 stefano

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 30 ottobre 2007 : 20:17:15

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mecc74 Inserito il - 18 settembre 2010 : 15:48:31
Grande Stef!!!!
Azzz continiuamo a vedere sempre e solo i retronebbia neanche riusciamo ad avvicinarci . Meccanizzare sotto i 15cm neanche mi ci metto
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 18 settembre 2010 : 12:22:09
PAOLA...non solo il censimento...ma questa scena si puo abbinare anche ad altre cose naturalmente sono stati creati anche per essere abbinati ..esempio ad un tempio...oppure progettisti di case....ci sono varie alternative...e un gran lavoro quindi non ci danniamo l animo se non si fa il presepe tutti gli anni....ma almeno quando lo si realizza viene una cosa carina a vedersi e pieno di novita in parte......il tavolino Paola e di legno.......questi personaggi variano in altezza da 11 a 13 cm ....non seduti naturalmente....e difficile anche a crearci il movimento

bhe le sorpresine non sono finite PAOLA....tu sapessi cosa mi spumeggia ( ALLA MECC ) nel cervello

CARLO grazie dell apprezzamento ma noi siamo presepisti futuristici,ci applichiamo andiamo a far visita a presepi che ci possano interessare e via dicendo ...... ci piace fare movimento dentro ad un presepe, ma fatto con criterio , e non seguendo a volte la storia, ma ideando con la fantasia scene nuove
carlo1986 Inserito il - 18 settembre 2010 : 09:58:25
alla faccia...bravi, bravi!
Paola62 Inserito il - 18 settembre 2010 : 09:25:27
no Stefano
anche il censimento con l'omino che scrive?
complimenti
una domanda il tavolo è di legno o ???
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 17 settembre 2010 : 21:54:09
questi li ho sistemati stasera, piccoli dettagli di rifinitura e poi dovrebbero essere i primi da mettere in saccoccia....meccanizzati tutti e due.....due settimane lavorative la donna sopra iniziata due giorni fa..mazza ci vuole pero a farli.....ho pensato a due movimenti per statuina a secondo delle scene

Immagine:

71,6 KB

ci risentiremo fra un po bye bye

Paola che ne dici di questi due...
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 17 settembre 2010 : 19:48:04
we Paola ..e si..... due movimenti, ma non svelo cosa fà.....
collaudata la rivestiamo a dovere

Ubaldo ...PAOLA sta costruendo diverse parti meccaniche delle scene ....penso un 60 L x 30 P / 70 L x 30 P....dovro vedere l illuminazione che in questa scena e fondamentale con musica e commento inserito

un anteprima, abbiamo ideato una nuova ricerca della locanda allungando il percorso di ben 1,40cm.....

questo presepe 2011/2012 sara tutto con scenografie in movimento anche i diorami nel suo piccolo li abbiamo in parte progettati e studiati a dovere e Ubaldo a chiesto come sempre informazioni su come deve lavorare.....ci vuole molto tempo.....i diorami di introduzione saranno piu larghi ma la sua profondita sara sempre la solita...grandi lavori in poco spazio

la statuina e piccola pensa ad un paesaggio con personaggi da 12 13cm alti....questa e seduta non ricordo ma penso sui 9 cm forse anche 8cm e sdraiata.....appena ritorno in ufficio ti dico le sue dimensioni

ciao Paola

Paola62 Inserito il - 17 settembre 2010 : 19:10:21
voi di Bientina siete sempre meccanizzati!
bella questa statuina che misura è?
poverina avrà freddo
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 17 settembre 2010 : 18:17:59
visto che oggi piove abbiamo incominciato alcuni lavori per il 2011/2012

ecco una nuova statuina delle 20 che immetteremo fra due anni....poi ci saranno strutture meccanizzate ....un lungo lavoro

Immagine:

38,17 KB
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 01 febbraio 2008 : 10:40:37
!!!!!!!!!!!! buon lavoro
omarpreziuso Inserito il - 30 gennaio 2008 : 21:38:50
Grazie mille per i vostri preziosi consigli ..

un salutone a tutti voi
da
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 30 gennaio 2008 : 11:55:59
questo è il nostro sistema....la struttura è come ha detto Amministratore, cioè barre d allumino fatte a L

vengono create due aste più piccole che servano x reggere la mascherina davanti all alogena i 4 dadi e buloni hai lati reggono la gelatina tagliata, nn scalda troppo il foglio ed è ariata hai lati ricordati che devi inserire della carta stagnola intorno se vuoi che nn filtri la luce sotto, ho sul presepe.....basta tenerla poi spenta almeno un minutino

chiedi se nn hai capito bene

Immagine:

15,2 KB

Immagine:

14,56 KB

Immagine:

11,27 KB

Immagine:

11,68 KB

Immagine:

11,19 KB

Amministratore Inserito il - 30 gennaio 2008 : 00:57:50
Molto meglio una cornice in metallo.
Io l'ho fatta usando del filo di ferro rigido preso dalle stampelle della tintoria.
jacobrs Inserito il - 30 gennaio 2008 : 00:10:55
fai una cornece in legno o ferro che poi collegherai sui bordi del faretto alogeno..almeno io ho fatto cosi
omarpreziuso Inserito il - 29 gennaio 2008 : 22:29:25
Per Stefano : volevo chiederti gentilmente un' informazione - in che modo possso montare su un faro alogeno da 150 watt la gelatina colorata (quella che si usa in teatro) evitando che questa vada in fumo??

Un salutone
da
orlando82 Inserito il - 24 gennaio 2008 : 18:49:03
Beh...che bellezza queste foto...un gioco di luci veramente impressionante..Alcuni contrasti solo a vederli sono da brividi!!!

Volevo chiederti una cosa...le foto numero 2,8 e 9 erano illuminate cosi tanto anche nella realtà o è colpa del flash???

Rinnovo i complimenti...

P.S. e chi ci crede che starai fermo fino a fine maggio
Avrai già a mente cosa fare per il prossimo anno...
katriele93 Inserito il - 24 gennaio 2008 : 13:37:39
sono curioso di vedere il video dell'intero ciclo....me lo fai federe il video?

jacobrs Inserito il - 18 gennaio 2008 : 12:13:21
stefano bravissimo come sempre...Che lavoro...Cmq ragazzi non andate a CAnosa a vedere i presepi perchè fanno proprio cadere le braccia...Se qualcuno sa mi smentisca cosi l'anno prossimo ci ritorno per vedere se qualcosa mi è sfuggito...Ma non credo...Ne ho visti 8 uno peggio dell'altro...
orlando82 Inserito il - 18 gennaio 2008 : 09:12:05
Tutti quanti abbiamo visto che cosa riesce a fare il nostro Stefano....oltre a fare i complimenti (anche se non ce ne sarebbe bisogno) cerchiamo di tenercelo ben stretto perchè ha molto da insegnare a tutti...
luca182 Inserito il - 18 gennaio 2008 : 07:55:48
Ciao Stefano, ho visto i video su you tube: fantastici!
Spero di riuscire un giorno a realizzare l'uno per cento di quello che avete fatto voi, sarebbe bello!
Complimenti ancora!!
Ciao Luca182.
jacobrs Inserito il - 03 gennaio 2008 : 14:25:31
non saprei sinceramente
jacobrs Inserito il - 03 gennaio 2008 : 00:46:10
in prov di bari?
ho sentito canosa o lucera è vero?
jacobrs Inserito il - 01 gennaio 2008 : 18:23:00
conoscete qualche presepe bello da vedere in puglia? io non so proprio dove andare...Cmq segnalo in presepe di Sant'Andrea di Trani...è fatto molto bene
jacobrs Inserito il - 31 dicembre 2007 : 11:12:29
chene direste di postare in una discussione tutti i presepi meritevoli e belli d'italia con gli indirizzi per visitarli?Mi sembra un buon modo per facilitare le visite...
SNK Inserito il - 30 dicembre 2007 : 15:27:30
veramento uno splendido lavoro...peccato non poterlo vedere...mi consolero andando a guardatrne uno più vicino a me che è veramente molto simile come tecnica realizzativa e come tecnologia...anche se il vostro è decisamente più dettagliato nelle scenografie...
abbozzo un'idea sul trucco del prestigiatore...la luce di una lampadina crea un riflesso arcobaleno specchiandosi sulla superficie di un cd...non so se è così...ma sicuramente funziona...anche se devo precisare che l'arco-baleno è a forma di arco appunto il vostro sembra più un'aurora boreale....e sopratutto l'arcobaleno si vede se piove e c'è il sole...è difficle che tu lo possa vedere id notte..direi impossibile...
luca182 Inserito il - 30 dicembre 2007 : 11:20:36
Lavoro davvero Fantastico, Stefano. Complimenti a te e a tutti i tuoi collaboratori.
Perchè non apri una scuola con corso serale per presepisti? Anzi una facoltà universitaria, ti darebbero una cattedra senza battere ciglio!
Ciao e Auguri di Buon anno nuovo.
Luca182.
leales74 Inserito il - 28 dicembre 2007 : 12:08:12
Citazione:
Messaggio inserito da Stefano
.... hai visto il nostro AMMINISTRATORE cosa ha fatto.....un presepe ancora più BELLOOOOO!!!!!! sai bene che nella minuteria è difficile realizzare cose belle......ma quelle pareti che hanno........gliele rubo volentieri...

SI SI ho visto : avevo inserito un commento nel guest-book ma non l'ho visto apparire, forse è andato perduto.

Dunque rinnovo qui i complimenti a Giacomo, Giuseppe ed il resto della compagnia per la loro capacità di migliorarsi e di stupire ogni anno con effetti sempre nuovi ed un paesaggio spettacolare nella sua miniatura. Gli effetti di luce di quest'anno poi mi hanno lasciato di stucco.

BRAVI BRAVI BRAVI !!

E TANTI AUGURI DI BUONE FESTE

Amministratore Inserito il - 23 dicembre 2007 : 16:38:45
Stefano, ottime foto ! Bravo !
Scattare belle foto al presepio non è tanto semplice come può sembrare.
E come al solito le foto non riescono a rendere la bellezza della visione dal vivo.

Ci vediamo a Roma.
leales74 Inserito il - 23 dicembre 2007 : 09:53:53
Citazione:
......

è si....una visione falsa di rivivere un passato, nella consapevolezza che non corrisponde realmente ad una esperienza vissuta precedentemnte, come hai detto una favola ho un sogno (( estremamente difficile evocare un DEJA VU )) in sintesi trasportare con gli occhi e la mente le persone dentro il presepe e farglielo vivere con le proprie emozioni in 7 minuti....... (( siamo riusciti ha farlo in gran parte delle persone che lo visitano ))

.....

Io intendevo dire che la modalità di evocare piccole scene notturne all'interno del paesaggio in sincrono con un racconto sul cd (e appunto tiravo in campo la Frisa che ha realizzato la centralina CD che utilizzate 6 mesi dopo che avevo messo online la descrizione tecnica del nostro presepe) , che messe in fila ricreano il percorso della nascità di Gesù, assomiglia molto a quello che facciamo anche noi nel nostro presepe e come dici tu questo è secondo me un'evoluzione del modo di fare presepe per cercare di coinvolgere ancora di più lo spettatore rievocando quegli eventi in maniera "moderna" : audio e video (come fosse la tv o uno spettacolo a teatro".

Le foto sono molto belle.

Complimenti di nuovo.

BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO a TE e a tutta la squadra !

P.S. Qui non siamo patiti ma "paRtiti" (del tutto) per il presepe

P.S.S. Mi sono perdutamente innamorato del vostro mare
leales74 Inserito il - 23 dicembre 2007 : 09:50:54
Citazione:
......

è si....una visione falsa di rivivere un passato, nella consapevolezza che non corrisponde realmente ad una esperienza vissuta precedentemnte, come hai detto una favola ho un sogno (( estremamente difficile evocare un DEJA VU )) in sintesi trasportare con gli occhi e la mente le persone dentro il presepe e farglielo vivere con le proprie emozioni in 7 minuti....... (( siamo riusciti ha farlo in gran parte delle persone che lo visitano ))

.....

Io intendevo dire che la modalità di evocare piccole scene notturne all'interno del paesaggio in sincrono con un racconto sul cd (e appunto tiravo in campo la Frisa che ha realizzato la centralina CD che utilizzate 6 mesi dopo che avevo messo online la descrizione tecnica del nostro presepe) , che messe in fila ricreano il percorso della nascità di Gesù, assomiglia molto a quello che facciamo anche noi nel nostro presepe e come dici tu questo è secondo me un'evoluzione del modo di fare presepe per cercare di coinvolgere ancora di più lo spettatore rievocando quegli eventi in maniera "moderna" : audio e video (come fosse la tv o uno spettacolo a teatro".

Le foto sono molto belle.

Complimenti di nuovo.

BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO a TE e tutta la squadra !

Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 23 dicembre 2007 : 08:48:48
ciao LEONARDO come stai.........prima di tutto BUON NATALE

P:S: il nostro tecnico meccanico elettronico UBALDO e il prestigiatore COCILOVA sono guardati ha vista con le mitraglie.........!!!!!!!!!!!!

sotto i primi piani e i particolari (( i colori sono importanti, le foto che vedrete sono reali e nn modificate da software, chi potrà visitarlo potrà constatare la sua vericidità ))

servizio fotografico realizzate da FABRIZIO con strumentazione professionale (mi scuso già da ora x il cognome che nn conosco e lo ringrazio x la sua disponibiltà )

Immagine:

26,43 KB

Immagine:

30,61 KB

Immagine:

22,6 KB

Immagine:

22,68 KB

Immagine:

33,04 KB

Immagine:

26,7 KB

Immagine:

25,32 KB

Immagine:

29,53 KB

Immagine:

25,4 KB

Immagine:

22,06 KB

Immagine:

20,32 KB

Immagine:

25,8 KB

Immagine:

15,21 KB

Immagine:

11,01 KB

Immagine:

21,97 KB

altre foto ad anno nuovo

tutto questo lavoro che abbiamo fatto e in gran parte pubblicato, come del resto hanno fatto altri utenti)) foto, un pò di tecnica ,materiali ecc ecc ......(( c è sempre da scrivere e postare tante cose )) serva a tutti voi per ivvogliarvi, imparare, e tramandare questa nostra cultura

stiamo tramandando quello che abbiamo imparato da altri, ringrazio STEFANO del Presepe di TRAVERSAGNA e GIULIO del Presepe di CICIANA, sono loro i nostri maestri, che ci hanno permesso di fare quello che è stato pubblicato su questo forum, naturalmente alla nostra maniera, utilizzando la fantasia e creatività

quando saremo vecchi , avremo lasciato alle generazioni future il nostro sapere, vivrà, e sarà tramandato sempre in altre persone, speriamo che ci siano altri patiti come noi

ciao Stefano

leales74 Inserito il - 22 dicembre 2007 : 22:44:01
Citazione:

ecco l introduzione del presepe la prima fase

successivamente la cometa che cammina sullo sfondo

successivamente si accende il diorama della casa di Maria con i suoi genitori ( 3 dei 4 personaggi si muovono con commento )

successivamente il diorama della ricerca della locanda, ........poi la carovana dei magi, infine la nascita di Gesù ( tutte le finestre hanno il proprio commento abbinato )

Immagine:

12,85 KB

poi si accende tutto

.... Tutto ciò mi ricorda qualcosa.....

DEJAVU (ammazza che francese)

eh. se ve piglio voi e la frisa che ha tirato fori la centralina CD l'anno dopo che avevo messo on line la descrizione tecnica del presepe.....

...dai scherzo...

E' veramente una favola !

E dobbiamo venire assolutamente a vederlo.

Come per il presepe di Giacomo lavoro sovrumano e pulitissimo sia in termini di plastico che di tecnologia.

COMPLIMENTI !

P.S. Attenti al vostro meccanico-eletronico : se lo vede la NASA se lo piglia e non lo lascia più !
Amministratore Inserito il - 22 dicembre 2007 : 10:25:34
X Stefano:
MA NON POTEVI STARE UN PO PIU' VICINO A ROMA ??????????
6vior Inserito il - 21 dicembre 2007 : 20:59:51
che bel presepe, sono veramente molto dispiaciuto di non poterlo vedere dal vivo.
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 21 dicembre 2007 : 20:00:55

ecco l introduzione del presepe la prima fase
Immagine:

9,55 KB

successivamente la cometa che cammina sullo sfondo

Immagine:

3,36 KB

successivamente si accende il diorama della casa di Maria con i suoi genitori ( 3 dei 4 personaggi si muovono con commento )

Immagine:

15,33 KB

successivamente il diorama della ricerca della locanda, ........poi la carovana dei magi, infine la nascita di Gesù ( tutte le finestre hanno il proprio commento abbinato )
Immagine:

10,06 KB
Immagine:

5,57 KB

Immagine:

12,85 KB

poi si accende tutto

Immagine:

14,93 KB

Immagine:

15,29 KB

Immagine:

18,84 KB

Immagine:

21,35 KB

Immagine:

7,66 KB

Immagine:

14,3 KB

Immagine:

16,95 KB

Immagine:

9,69 KB

Immagine:

15,64 KB

Amministratore Inserito il - 21 dicembre 2007 : 08:51:19
Jaco ha detto:
Quella scatola di biscotti ha tanto mistero...

Un piccolo segreto:
Io per fare l'arcobaleno ho usato un vecchio CD.
jacobrs Inserito il - 21 dicembre 2007 : 00:53:27
Quella scatola di biscotti ha tanto mistero...
orlando82 Inserito il - 20 dicembre 2007 : 09:10:47
Una vera opera d'arte Stefano...spero in alcuni tuoi video per capire bene le varie scene etc...una cosa non mi è ben chiara, ma hai realizzato varie scene sullo stesso piano e suddivise in boccascena?
Paorul Inserito il - 20 dicembre 2007 : 08:31:02
Ciao Stefano, vorrei sapere se la stella cometa è proiettata oppure gira nel cielo. Come l'hai realizzata?
cua488 Inserito il - 19 dicembre 2007 : 13:35:42
ciao stefano be che dire e davvero stupendo verro di sicuro a vederlo come ti ho già detto...
Amministratore Inserito il - 19 dicembre 2007 : 13:09:58
Stefano, un bellissimo lavoro.

Se qualche anima pia vuole usare le info sul forum e preparare una guida è il benvenuto.
Ovviamente il lavoro sarà pubblicato a nome dell'autore e anche dei proprietari delle foto.

Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 19 dicembre 2007 : 12:59:31
questo è il dispositivo dell arcobaleno, il suo segreto nn mi è stato svelato, so solo che emette luce quindi una lampada c è......?????

Immagine:

12,61 KB

questo è invece il dispositivo conta all arrovescia del ciclo del presepe, è stato collocato nella stanza d attesa, sappiamo con esattezza la fine di esso, il ciclo è automatico e si ferma a funzione finita

il ciclo riparte quando premiamo nuovamente un pulsante

Immagine:

12 KB
Immagine:

9,24 KB
Immagine:

12,04 KB

alcune foto del presepe,

nn sono state inserite le foto degli effetti, ad anno nuovo le posto.......tutto il ciclo è di 6,30 minuti/secondi......la prima parte commentata e abbinata ha varie musiche
manca l introduzione la casa a Nazareth nuvole fumo lampi arcobaleno ecc ecc

Immagine:

15,68 KB
Immagine:

17,3 KB
Immagine:

18,55 KB
Immagine:

6,69 KB

Immagine:

16,95 KB

Amministratore Inserito il - 06 dicembre 2007 : 08:05:27
Bravo Stefano !
Questa discussione del Forum è da considerasi una ottima lezione di tecnica presepistica.

Sono contento perchè la nostra Comunità sta diventando sempre più numerosa, ricca di persone che hanno voglia di imparare e di persone che mettono a disposizione degli altri il loro sapere e la loro esperienza.

P.S.:
Inserisci una bella foto della Natività in 640x480.
cua488 Inserito il - 05 dicembre 2007 : 13:34:50
e davvero davvero stupendo mi piace tantissimo la pavimentazione e il fatto che hai messo cosi tanta vegetazione.....a presto....ciao
Paorul Inserito il - 05 dicembre 2007 : 13:33:57
Ciao Stefano,
ottimo PRESEPE!! Volevo dirti con quale tecnica hai usato per realizzare il mare, quella con i tubi di plexiglas?
Buon proseguimento e AUGURI di BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO
orlando82 Inserito il - 05 dicembre 2007 : 10:50:07
ottima guida....veramente bel lavoro...pensavo che alla fine dei nostri presepi di fare un ragruppamento di tutte le immagini e le descrizioni dei vari passaggi di ogni presepe, in modo tale sia consultabile facilmente...
jacobrs Inserito il - 01 dicembre 2007 : 01:36:04
Bello veramente
Amministratore Inserito il - 30 novembre 2007 : 21:57:31
Bello !
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 30 novembre 2007 : 19:53:59
è iniziato la fase di rifinitura, (( devo aggiungere altri particolari anche se l interno grotta nn è ancora ultimato ))

Immagine:

23,69 KB

Immagine:

24,63 KB

Immagine:

23,24 KB

Immagine:

23,36 KB

ho inserito un pò di microfauna ....... molto importante dare colore, e creare zone diverse

Immagine:

21,38 KB

Immagine:

19,27 KB

Immagine:

21,98 KB

Immagine:

20,78 KB

Immagine:

24,42 KB

Immagine:

24,69 KB

alcuni personaggi, e zona case

Immagine:

17,49 KB

Immagine:

17,37 KB

Immagine:

17 KB

Immagine:

19,58 KB

ho iniziato anche l interno città, pavimentazione, e l altana che ha quel tempo esisteva

Immagine:

17,66 KB

Immagine:

11,49 KB

ora ritorno al mio lungo lavoro, buon presepe a tutti
army Inserito il - 28 novembre 2007 : 22:26:09
ciao a tutti, anchio ho fatto le nuvole come descritto nelle varie fasi da voi, e funzionano anche bene, tranne che non si vrdono molto nel cielo, pur avendo una lampadina comune da 100 w. ce troppo impasto di luce, non sono nitide le nubi, forse dovrei verniciale l'interno del barattolo di nero???, oppure azzurare molto lo sfondo?? qualcuno mi puo aiutare grazie, complimenti Stefano x il tuo presepio un bellissimo lavoro, ottimi tutti i dettagli fotografici, x me sicuramente servono da scuola, buon lavoro a tutti.

un saluto Armando
6vior Inserito il - 26 novembre 2007 : 18:51:44
e verissimo, l'ho imparato l'anno scorso a mie spese, e meno male come mi è andata, dopo aver messo una lampada a risparmio energetico da 11 watt in dissolvenza tutto andava bene, ma dopo una 20 di cicli si è sentita una puzza di circuiti bruciati e mi son preoccupato perchè non sapevo da dove veniva, in più si bruciò anche il fusibile della centralina, una volta che lo sostitui e rimisi il ciclo vidi che la lampada non si accendeva più, la tolsi e notai che il cartone che stava intorno si era "abbrustolito", subito la cambia con una normale lampadina.

Chiudi Finestra (termina)