Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 bozza nuovo presepe

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
luca1967 Inserito il - 12 novembre 2011 : 23:41:54
Ciao a tutti , mi chiamo Luca e sono di Parma . Volevo farvi vedere la bozza del mio nuovo presepe che sto per allestire . La base è 100 x 150 cm e proprio oggi ho acquistato un nuovo mulino da inserire nel fiumiciattolo che voglio allestire . Volevo un vs parere , io pensavo di metterlo sulle montagne per un fatto prospettico ( le statue sono 10 cm ) però ero indeciso se modificarlo e inserire sotto le pale il corso d' acqua ( vero ) o lasciarlo cosi . Ps le pale sono azionate da un motorino a 4 giri /min . Ciao e grazie mille per le eventuali risposte . Ciao Luca

Immagine:

32,55 KB


Immagine:

25,6 KB





5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luca1967 Inserito il - 19 novembre 2011 : 18:08:09
no no tranquillo , accetto le critiche come i consigli , altrimenti non mi sarei messo sul forum . Ti ho messo il video per farti vedere il genere di presepe che faccio , questo è stato il primo presepe multimediale ( se si puo' dire cosi ) che ho fatto , e sicuramente ci sono tanti difetti da migliorare , probabilmente ho fatto il passo piu lungo della gamba , nel senso che ho voluto inserire tante cose nuove in una volta ( effetto luci alba - giorno - tramonto - notte , ruscello con acqua vero , stelle ecc ) e cosi' non vengono curate e seguite come dovrebbero . Adesso sto preparando quello nuovo e pian pianino metterò a posto le cose e poi pubblicherò le foto . Cmq grazie per i consigli sono sempre buoni accetti e c è sempre da imparare dalle persone piu' esperte di noi . Ciao Luca
Cap. Harlock Inserito il - 19 novembre 2011 : 15:13:42
Luca spero di non averti demoralizzato. I miei erano solo consigli che non devi seguire per forza.
Spero di vedere presto il tuo lavoro.
Ciao
Cap. Harlock Inserito il - 13 novembre 2011 : 23:11:00
Allora... ho dato un'occhiata al video.
Non è molto chiaro e se dico qualche castroneria ti prego scusami.
Premetto innanzitutto che ogni presepio è bello per il messaggio che porta ed è per quel motivo che andrebbero fatti e non per far vedere quanto siamo bravi.
Fatta questa premessa se vuoi rendere il tuo presepe più realistico ci sono evidentemente alcuni accorgimenti che devi prendere.
Intanto se vuoi avere il controllo degli effetti luminosi ti conviene chiuderlo in una cassa. Poi rimanendo in tema di effetti le stelle sono troppo grosse. Se ho visto bene sono fatte con le minilampade. Per migliorare il cielo si potrebbero usare le fibre ottiche (bell'effetto ma non sono economiche) ma si può ottenere ugualmente un ottimo effetto con le minilampade in questo modo:
Fai sul supporto del cielo (non so cos'hai usato tu se faesite, masonite vetroresina ecc.) dei piccoli fori (1 mm - 1,5 mm) poi in corrispondenza del foro, sul retro del pannello ci attacchi la minilampada con un po' di silicone (ovviamente il silicone non sulla parte in vetro della lampada ma sul "portalampade" ). L'effetto è che si vedrà un puntino luminoso la notte mentre durante il giorno sarà quasi invisibile.
Ora passiamo al resto.
La vegetazione puoi sicuramente migliorarla (vedi tutti i passo-passo di fabiowarrior che è una vera autorità in questo campo) ma, ancora più importante è il rispetto delle proporzioni.
Per esempio vicino al vasaio ci sono dei vasi alti quanto lui. Secondo me quello messo sul tornio che sta lavorando è della misura giusta.
Un altro esempio di proporzioni errate è il forno del panettiere: troppo piccolo. Capisco che l'hai trovato così in commercio ma con poco puoi farne uno mille volte meglio.
Mi sembra poi di aver visto un pescatore sul tetto del vasaio è vero o è un effetto delle ripresa?
Chiaramente anche questo andrebbe corretto come il fatto che in alcuni punti si vedono i fili delle lampade.
Un po' alla volta vedrai che il tuo presepe sarà sempre più bello ma ricordati che la bellezza del presepe sta nel farlo per cui l'unica cosa veramente importante è ...farlo!
Scusami se mi sono dilungato e spero di vedere presto il tuo lavoro.
Ciao.
luca1967 Inserito il - 13 novembre 2011 : 19:03:54
no è un presepe classico aperto ...lo posizionerò in mansarda sopra una vecchia cassapanca . Prima lo facevo in un vano delle scale ( ora adibito a scarpiera ) ti invio il video che avevo fatto
http://www.youtube.com/watch?v=llCMgoZ0aPE . Ciao Luca
Cap. Harlock Inserito il - 13 novembre 2011 : 18:36:26
Ciao Luca,
ho visto che hai deciso di mettere le luci giorno sera notte alba.
Si tratta quindi di un diorama?
Visto lo spazio che hai a disposizione metterei qualcos'altro (qualche altro edificio).
Le statue di che dimensioni sono?
Popolari o palestinesi?
Ciao e buon lavoro.

Chiudi Finestra (termina)